Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.12/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
McTER Milano| 28 giugno 2108VENICE 2018 | 15-18 ottobre 2018Citytech 2018 | 13-14 settembre 2018Mosaico VerdeNovamontGiunkoSchneider Life is on

In primo piano

  • 30 gennaio 2018

    Edizione 2018 del Premio d'eccellenza "Verso un'economia circolare"

    La tua azienda o il Comune per cui lavori stanno portando avanti progetti di riuso/riciclo? Fondazione Cogeme Onlus lancia la seconda edizione del Premio d'eccellenza "Verso un'Economia Circolare", un concorso rivolto a tutte quelle realtà che nel biennio 2016/2018 abbiano intrapreso azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti e all'uso efficiente dei materiali di sarto. Kyoto Club è partner del progetto.

Eventi Kyoto Club

  • 26-27 giugno 2018 - Roma

    ECOFORUM. L'economia circolare dei rifiuti

    Il 26 e il 27 giugno, per il quinto anno consecutivo, Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in collaborazione con CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) organizzano a Roma l'EcoForum, uno spazio durante il quale saranno presentate le migliori esperienze del settore e saranno sviluppate proposte concrete per la crescita, nel nuovo contesto europeo, dell’economia circolare italiana.

Comunicati

  • 21 giugno 2018

    Energia, FREE e Adiconsum: ridurre presto oneri bollette

    In occasione del convegno "Riforme del mercato elettrico e loro impatto su costo dell'energia per i consumatori finali, efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili", tenutosi stamattina a Roma, Coordinamento FREE e Adiconsum hanno affrontato il problema degli oneri di sistema nelle bollette dei consumatori. Secondo le due associazioni, per diminuire i costi a carico delle famiglie, tali oneri andrebbero caricati sulla fiscalità generale.

  • 12 giugno 2018

    Eceee si unisce alle imprese europee, alle autorità locali e alle ONG che sollecitano i leader dell'UE a intensificare l'azione per il clima

    Oggi, una cordata di imprese, gruppi di investitori, autorità locali e regionali e gruppi della società civile, riuniti nella Coalition for Hogher Ambition, chiedono ai leader europei di accelerare la transizione verso un'Europa a zero emissioni di carbonio per limitare l'impatto sul clima e consentire miglioramenti per la salute pubblica, maggiore competitività per le imprese e aumento di posti di lavoro di buona qualità.

Altri eventi

  • 27 giugno 2018 - Piacenza

    La valorizzazione del patrimonio immobiliare. Strumenti e strategie per migliorare la qualità di vita, aumentare la sostenibilità e il valore degli edifici condominiali

    L'evento, organizzato dall'Associazione Amici del Grattacielo dei Mille, che si terrà a Piacenza mercoledì 27 giugno, vuole dare un contributo e fare il punto su come il mercato stia reagendo alle nuove proposte in tema di Condominio: dalla riqualificazione energetica alla nascita di gruppi e cooperative che promuovono il cohousing e l’offerta di servizi, dalla promozione di comportamenti virtuosi per i condomini ad altri tipi di servizi in grado di migliorare la qualità della vita.

  • 28 giugno 2018 - San Donato Milanese (MI)

    McTER Cogenerazione 2018

    McTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione Mostra Convegno dedicata alle Applicazioni di Cogenerazione, organizzata da EIOM, è un evento verticale giunto alla ventunesima edizione. L'iniziativa si terrà a San Donato Milanese il prossimo 28 giugno in concomitanza con mcTER Forest, mcTER Bio-Gas e mcTER Energy Storage.

  • 5-6 luglio 2018 - Roma

    Cambiamenti climatici e variazioni del livello del Mar Mediterraneo

    Nei prossimi 5 e 6 luglio a Roma, presso la sede dell’ENEA, si terrà il workshop "Cambiamenti climatici e innalzamento del livello del Mar Mediterraneo. Recenti sviluppi della ricerca italiana e implicazioni per le politiche gestionali". Il workshop intende promuovere un approccio trans-disciplinare allo studio dell’innalzamento del Mar Mediterraneo, connettendo i campi dell’oceanografia, della geologia, della geofisica e delle scienze costiere applicate.

  • 6 luglio 2018 - 7 luglio 2918 - Treia (MC)

    Coesione è competizione. Sfidare paure, solitudini e diseguaglianze per costruire il futuro

    I 6 e 7 luglio, a Treia (MC) si terrà il seminario estivo annuale di Fondazione Symbola. L'evento si svolgerà a ridosso del Festival dedicato alla Soft Economy.

News

  • 25 giugno 2018

    Clima, 23 nazioni chiedono di aumentare gli obiettivi sul clima entro il 2020

    Sono 23 i Paesi del mondo che hanno firmato una nuova dichiarazione congiunta nella quale si dichiara l'impegno ad accelerare la lotta al cambiamento climatico. Nel documento, firmato da 8 Stati UE, si sottolinea l'impegno ad adottare target più ambiziosi sul clima per contenere il surriscaldamento entro 1,5 °C, come previsto dall'Accordo di Parigi. Assente l'Italia.

  • 20 giugno 2018

    L'Unione Europea approva il regolamento sull'Unione Energetica. Intesa anche sulla revisione della direttiva efficienza energetica EED

    I negoziatori della Commissione europea, del Parlamento e del Consiglio hanno firmato un accordo sul regolamento sulla governance dell'Unione energetica, in cui hanno concordato di puntare a un'economia a zero emissioni di carbonio "il prima possibile". Approvata dal trilogo anche la revisione della direttiva sull'efficienza energetica, che fissa un target 2030 del 32,5%, obiettivo non vincolante, da rivedere nel 2023.

  • 20 giugno 2018
    Fonte: Valori.it

    Contro la lobby della plastica, occhi aperti e impegno civico

    L'introduzione della plastica più di 50 anni fa fu una rivoluzione dei costumi. Ora ne occorre un'altra che releghi questo materiale nel passato. L'editoriale di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, su Valori.it.

  • 19 giugno 2018

    Le associazioni ambientaliste al ministro dell'Ambiente: sosteniamo target più ambiziosi per la riduzione CO2 nel settore trasporti

    Presto l’Italia sarà chiamata ad esprimere la propria posizione sulla nuova Proposta di Regolamento per i nuovi standard di CO2 per Auto e Furgoni post-2020. Kyoto Club insieme ad altre associazioni ambientaliste, in vista della riunione dei Ministri prevista per Lunedì 25 Giugno a Bruxelles, hanno inviato una lettera al ministro dell'Ambiente Sergio Costa in cui chiedono, tra le altre cose, di supportare l'adozione di target di riduzione più ambiziosi al 2025 e al 2030.

  • 19 giugno 2018

    La terza newsletter del progetto Interreg MED COMPOSE

    È uscita la terza newsletter di Interreg MED COMPOSE, un progetto che ha l'obiettivo di aumentare la quota di fonti di energie rinnovabili nelle strategie energetiche locali, in modo da pianificare un nuovo livello di sviluppo per le realtà rurali che vi partecipano. Il programma coinvolge partners provenienti da 11 Paesi europei. Kyoto Club è partner del progetto per l'Italia. Il coordinamento nazionale delle Agende Locali 21 è partner associato.

  • 15 giugno 2018

    Quinta newsletter del progetto ORGANIKO LIFE+

    ORGANIKO è un progetto cofinanziato dal programma LIFE+ della Commissione europea con durata di 4 anni (2015-2019), coordinato dall'Università di Tecnologia di Cipro e di cui Kyoto Club è partner. L'obiettivo finale è quello di dimostrare i vantaggi comparati dell'agricoltura e dei prodotti organici nei confronti degli agricoltori convenzionali. Proponiamo qui di seguito la quinta newsletter del progetto.

  • 14 giugno 2018

    Energie rinnovabili, raggiunta l'intesa: obiettivo 32% al 2030

    È stato raggiunto l'accordo, nella notte, tra le tre principali istituzioni europee (Parlamento, Consiglio, Commissione): entro il 2030 le energie rinnovabili dovranno coprire il 32% dei consumi UE. Nessun accordo raggiunto, invece, sul fronte efficienza energetica.

  • 13 giugno 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Consiglio Energia Ue, l’Italia con la Spagna per più ambizione su efficienza e rinnovabili

    Nel Consiglio Energia di ieri, il nuovo governo italiano e quello spagnolo hanno sostenuto gli obiettivi più ambiziosi per quanto riguarda l’efficienza energetica e le fonti pulite nel 2030. I negoziati sulle due direttive di riferimento sono più vicini alla soluzione? Resta forte l’incognita della posizione tedesca.

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

  • 11 giugno 2018
    Fonte: Greenreport.it

    Gli italiani più interessati alle rinnovabili sono anche i più scettici sul loro sviluppo

    Secondo la ricerca di SWG presentata durante la XI Edizione del Festival dell'Energia, il 59% degli italiani si dice comunque disposto a sostenere un rincaro delle bollette energetiche, se ciò contribuisse effettivamente a promuovere un maggiore ricorso alle fonti rinnovabili. Anche se il 52% pensa che le rinnovabili non sostituiranno mai del tutto le fossili.

Rapporti e documenti

  • 21 giugno 2018

    Auto elettrica: investimenti e nuovi posti di lavoro in Cina. E l'Europa?

    Mentre la Cina si conferma sempre di più come leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici (21,7 miliardi di investimenti nel 2017), l'Europa è sempre più in ritardo. A sostenerlo è l'ultimo report del think tank Transport&Environment: ingenti investimenti nel settore delle auto elettriche si traducono nella creazione di posti di lavoro green e nell'abbattimento delle emissioni di CO2 - il settore trasporti produce 2/3 delle emissioni totali in Europa.

  • 19 giugno 2018

    Ecobonus, nel 2017 realizzati 420 mila interventi per 3,7 miliardi di euro

    Lo sostiene il settimo Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica dell'ENEA (RAEE) presentato stamattina a Roma. Insieme al RAEE è stato presentato il Rapporto ENEA sulle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: nel 2017 il risparmio medio sulla bolletta annuale dei consumatori è stato in media di 150 euro.

  • 18 giugno 2018

    Rifiuti speciali, aumenta la produzione ma anche il riciclo

    In Italia, i rifiuti speciali generati da attività produttive sono aumentati del 2% nel 2016, arrivando a raggiungere 135 milioni di tonnellate. Allo stesso tempo,arrivano buone notizie dal fronte economia circolare: siamo tra i primi paesi europei per il riciclaggio dei rifiuti speciali, che nel 2016 raggiunge il 65%. Lo sostiene il Rapporto 2018 sui rifiuti speciali presentato da ISPRA.

Video

  • 21 giugno 2018

    Biomasse, firmato protocollo Aiel - Minambiente per riduzione emissioni impianti termici

    Ridurre del 70% entro il 2030 le emissioni degli impianti termici alimentati a biomasse legnose. È l'obiettivo del protocollo firmato da AIEL e Ministero dell'Ambiente, durante l'assemblea dell'associazione tenutasi a Padova il 15 giugno. Francesco Ferrante:" Il protocollo è fondamentale per lo sviluppo delle biomasse e delle rinnovabili nel nostro Paese".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list