Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.10/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
REbuild 2018 | 29-30 maggio 2018VENICE 2018 | 15-18 ottobre 2018Mosaico VerdeSorgeniaNovamontGiunkoMaster RIDEF

In primo piano

  • 21 maggio 2018

    Transizione energetica, il ruolo e le buone pratiche delle imprese.

    Lunedì 21 maggio, a Milano, presso la Sala ANCI Lombardia, Kyoto Club ha organizzato il convegno "Imprese innovative all'avanguardia della transizione energetica e dell'economia circolare". Importanti aziende, da Novamont a Schneider Electric, da Enel a Gruppo CAP, hanno presentato buone pratiche che vanno nella direzione di una nuova economia più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Eventi Kyoto Club

Comunicati

  • 7 maggio 2018

    Corso di formazione per esperto in gestione dell'energia EGE

    Kyoto Club, in collaborazione con SOLCO Srl, organizza il corso di specializzazione per Esperto in Gestione dell'Energia. L'intento principale è quello di formare una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni nell'ambito del mercato del lavoro, coinvolgendo esperti qualificati e riconosciuti con l’obiettivo di accrescere le conoscenze settoriali di professionisti e operatori del settore.

  • 17 aprile 2018

    Contro i cambiamenti climatici, dona il tuo 5xmille a Kyoto Club!

    Informiamo con piacere che anche nel 2018 è possibile destinare il proprio 5xmille a Kyoto Club.

  • 30 gennaio 2018

    Il Premio "Verso un'economia circolare" di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

    Lanciato da Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, nell'ambito dell'omonimo progetto "Verso un'economia circolare" con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Si può partecipare fino al 28 settembre.

Altri eventi

  • 8 maggio 2018 - Bologna

    PARCHI COLLABORATIVI: resilienza, attivazione sociale, servizi ecosistemici

    Il prossimo 8 maggio, Centro Antartide e Comune di Bologna organizzano questo workshop che si inserisce all'interno del progetto "Parchi Collaborativi". L'iniziativa vuole essere uno spazio di riflessione per confrontare esperienze ed arrivare ad immaginare strategie e nuovi strumenti che sappiano fare sintesi dei diversi aspetti che gli spazi verdi assumono all’interno del tessuto urbano.

  • 23 maggio - 5 giugno 2018 - Torino, Milano, Alba, Bra – Pollenzo, e Novello (CN)

    CIRCONOMIA. Festival dell'economia circolare e delle energie e nei territori

    Anche quest’anno torna Circonomìa, il Festival dell’Economia Circolare giunto alla sua terza edizione. L'evento, organizzato da Green marketing Italia e Fondazione Europa Ecologia, si terrà dal 23 al 26 maggio e il 5 giugno tra Milano, Torino e le Langhe.

  • 29-30 maggio 2018 - Riva del Garda (TN)

    REbuild 2018

    REbuild 2018 torna protagonista della riflessione sul tema ambientale e industriale delineando tecnologie, approcci e modelli di riferimento per una convergenza tra una rinnovata crescita del settore dell'edilizia e il perseguimento di ambiziosi obiettivi di natura ambientale. Il tema della prossima edizione, che si terrà a Riva del Garda (TN) il 29 e 30 maggio, sarà "decarbonizzare l'edilizia".

  • 31 maggio 2018 - Empoli (FI)

    Workshop, "Il programma infrastrutturale nazionale dalla legge obiettivo al nuovo codice degli appalti"

    Giovedì 31 maggio l'Università degli Studi di Firenze ospiterà un seminario dedicato allo status infrastrutture dei trasporti nel nostro Paese.

  • 6 giugno 2018 - Roma

    Energia rinnovabile per tutti e lotta ai cambiamenti climatici: due leve integrate per la sostenibilità dello sviluppo economico e sociale

    Nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, il 6 giugno Asvis organizza a Roma un convegno sugli obiettivi 7 e 13 dell'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile dell'Onu. Ai lavori prenderà parte anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 7-9 giugno 2018 - Roma e Milano

    Festival dell'Energia 2018

    Anche quest'anno torna il Festival dell'Energia, giunto alla sua XI edizione, che nel 2018 si svolgerà a Roma il 7 giugno, e a Milano l’8 e 9 giugno.

  • 6-9 novembre 2018 - Rimini

    Ecomondo 2018

    Dal 6 al 9 novembre torna Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

  • 6-9 novembre 2018 - Rimini

    Key Energy 2018

    Key Energy è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile in programma a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2018, in contemporanea a Ecomondo, la grande piattaforma della Green Economy e dell´economia circolare.

News

News dai Soci

  • 28 maggio 2018
    Socio: Alleanza per la Mobilità Dolce

    Grande successo per la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie

    Gli scorsi 26 e 27 maggio si è celebrata la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, organizzata da Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do). Un’occasione unica per vivere i territori sui binari senza tempo dei treni turistici e storici alla scoperta dei borghi e dei paesaggi attraversati dalle ferrovie.

  • 28 maggio 2018
    Socio: Next Nuova Economia per Tutti

    Festival dello Sviluppo Sostenibile - L'evento dedicato al Goal 12

    Il 29 maggio a Taranto l’evento dedicato a consumo e produzione responsabili

  • 21 maggio 2018
    Socio: Lazio Innova

    Premiazione del Bando Pre Seed

    Giovedì 24 maggio si terrà la premiazione dei vincitori e sessione tecnica sul bando e sul manuale di rendicontazione.

  • 18 maggio 2018
    Socio: Corepla

    Assemblea ordinaria dei consorziati di Corepla

    L’assemblea ordinaria Corepla, il Consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha approvato il 9/05 il bilancio dell’esercizio 2017.

  • 17 maggio 2018
    Socio: Legambiente

    Spiagge e fondali puliti 2018

    Dal 25 al 27 maggio partecipa agli appuntamenti di Legambiente lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati.

  • 17 maggio 2018
    Socio: Corrente in Movimento

    Equilibraria. Il gioco per conoscere lo stato di salute delle città italiane

    Il 19 e 20 maggio l’Associazione Corrente in Movimento vi aspetta a Roma al Museo Explora -il Museo dei bambini - con il progetto interattivo Equilibraria rivolto ai più giovani, grazie al quale i partecipanti potranno conoscere da vicino le criticità delle diverse città italiane e comprendere le azioni possibili per migliorare la qualità dell’aria.

  • 14 maggio 2018
    Socio: Key Energy

    Key Energy, grandi attese per il fotovoltaico

    Ottime prospettive per il settore del solare e dello storage. Il punto è stato fatto a Milano nel corso della prima tappa del road show che accompagnerà Key Solar e Key Storage all´appuntamento di Rimini, dal 6 al 9 novembre 2018.

  • 8 maggio 2018
    Socio: Novamont

    Progetto RIDE GREEN, grazie a Novamont il Giro d'Italia è sempre più verde e sostenibile

    Per il terzo anno consecutivo Novamont è partner sostenitore del progetto "RIDE GREEN", l'iniziativa di RCS Sport studiata con E.R.I.C.A. per aumentare la sostenibilità ambientale del Giro d’Italia. Grazie all'azienda leader nel settore della chimica verde, ogni area ristoro del Giro sarà dotata di bicchieri, piatti, e posate monouso biodegradabili in bioplastica MATER-BI, smaltibili con la frazione organica dei rifiuti.

  • 8 maggio 2018
    Socio: Euromobility

    Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile

    Si terrà a Bologna il 24 e il 25 maggio 2018 la Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Rapporti e documenti

Kyoto Club sulla stampa

  • 16 maggio 2018
    Fonte: Il Sole 24 Ore

    La casa è sempre più piccola, ma crescono gli spazi «social»

    È in corso una riflessione internazionale su come efficientare gli edifici: ci si sta interrogando sulla possibilità di trasferire una serie di funzioni negli spazi comuni. Risparmiare risorse, pur mantenendo inalterate (o addirittura ampliando) le possibilità di chi vive negli edifici. Del tema si sono occupati lo European Council for an Energy Efficient Economy e Kyoto Club: l’incontro si è svolto a Roma a inizio aprile.

  • 10 maggio 2018
    Fonte: Blastingnews

    Basta amianto: la petizione è un successo

    La petizione ha raggiunto più di 50mila sottoscrizioni. Oggi la consegna virtuale delle firme a Fico, Calenda e Galletti.

  • 4 maggio 2018
    Fonte: Il Sole 24 Ore

    Sostenibilità ambientale: la pagella dell’Italia. Ce la faremo per il 2030?

    Secondo quanto riportano i dati raccolti da Eurostat a riguardo, l’Italia non se la cava male per quanto riguarda la produzione di energia pulita e nel riciclaggio, anche se potremmo fare meglio dal punto vista dell’inquinamento dell’aria e per ridurre le emissioni di gas serra.

Podcast

News in English

    Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list