Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.1/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MCE 2018 | 13-16 Marzo 2018SUM 2018 | 21-23 maggio 2018VENICE 2018 | 15-18 ottobre 201810.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendio

Eventi Kyoto Club

Altri eventi

  • 21 dicembre 2017 - 21 marzo 2018 - Tutta Italia

    Obiettivo Terra 2018. Il concorso e la Giornata Mondiale della Terra

    La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto alla IX edizione.

  • 24-27 gennaio 2018 - Bolzano

    Klimahouse 2018

    Fiera di riferimento a livello nazionale, Klimahouse dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un notevole risparmio energetico.

  • 2 febbraio 2018 - Roma

    Circular Economy: le Direttive europee appena approvate

    La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in occasione dell'anniversario del suo decennale, organizza un evento di approfondimento per analizzare le modifiche approvate alle direttive europee rifiuti-circular economy, sulla base dell'accordo appena raggiunto fra Commissione, Consiglio e Parlamento.

  • 14-23 febbraio 2018 - Roma

    Invisibile Light. Mostra multimediale sui diritti delle donne e sui cambiamenti climatici

    Dal 15 al 23 febbraio 2018 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati sarà esposta la mostra fotografica "Invisible Light" della fotografa Sheila McKinnon.

  • 28-2 febbraio 2018 - Wels (Austria)

    European Energy Efficiency Conference 2018

    Appuntamento dal 28 febbraio al 2 marzo 2018 a Wels (Austria) per l'edizione annuale di "European Energy Efficiency Conference". Tre giorni di conferenze, dibattiti e seminari dedicati al tema dell'efficienza energetica. La manifestazione, organizzata dall'associazione austriaca OÖ Energiesparverband, si inserisce all'interno della più granande kermesse "World Sustainable Energy Days".

  • 21-23 maggio 2018 - Bergamo

    SUM 2018 - Quarto Simposio sull'Urban Mining e sulla Circular Economy

    Una tre giorni di approfondimento sulle tematiche dell' Urban Mining e della Circular Economy. Il Simposio, che si terrà a Bergamo dal 21 al 23 maggio 2018, sarà organizzato in sessioni orali, una sessione poster, workshops, sessioni dedicate alle startup e visite tecniche guidate ad impianti di settore.

  • 15-18 ottobre 2018 - Venezia

    Venice 2018 – Settimo Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti

    Dal 15 al 18 ottobre 2018 appuntamento a Venezia al Settimo Simposio Internazionale dull'energia da Biomasse e rifiuti. La kermesse di quattro giorni punterà l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziandone i progressi più significativi e promuovendone la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

Comunicati

News

  • 4 gennaio 2018

    Settore energetico mondiale, cosa è successo nel 2017

    L'International Energy Agency (IEA) nel suo rapporto di fine anno analizza i principali cambiamenti avvenuti nel settore energetico, a livello globale, nel 2017. Secondo l'Agenzia dell'Energia sono quattro le principali novità.

  • 3 gennaio 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Effetto serra, il tempo per agire è sempre più ristretto

    Per rispettare il limite previsto dall'Accordo di Parigi di contenere l'innalzamento delle temperature terrestri entro i 2° l'umanità ha "a disposizione" ancora 1000 miliardi di tonnellate di CO2 da emettere nell'atmosfera: un periodo di tempo stimato di 10-20 anni. Ma gli impegni previsti al 2030 porterebbero alla riduzione di solo un terzo della quantità di emissioni previste.

  • 22 dicembre 2017

    La seconda newsletter del progetto Interreg Med COMPOSE

    È uscita la seconda Newsletter di Interreg MED "COMPOSE", un progetto che ha l'obiettivo di aumentare la quota di fonti di energie rinnovabili nelle strategie energetiche locali, in modo da pianificare un nuovo livello di sviluppo per le realtà rurali che vi partecipano. Il programma coinvolge partners provenienti da 11 Paesi europei. Kyoto Club è partner del progetto.

News dai Soci

  • 4 gennaio 2018
    Socio: Enea

    PMI: ENEA in prima linea per ridurre l'impatto ambientale nella ristorazione

    L'Agenzia nazionale, in qualità di partner del progetto EFFIGE della Commissione Europea, sta sviluppando degli strumenti per calcolare l'impronta ambientale delle aziende italiane nel settore della ristorazione.

  • 3 gennaio 2018
    Socio: Lazio Innova

    Pubblicato bando Circular Economy ed Energia

    La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, mira a favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo delle filiere e a rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale.

  • 21 dicembre 2017
    Socio: Comieco

    Le strade del riciclo portano a Roma

    Insieme a Roma Capitale e Ama, Comieco ha dato il via a una campagna per sensibilizzare i commercianti sulle buone pratiche della raccolta differenziata della carta e del cartone.

Kyoto Club sulla stampa

  • 25 dicembre 2017
    Fonte: Giornale di Sicilia

    Incendio del 2016 a Pantelleria, da gennaio parte la riforestazione

    Partiranno a gennaio 2018 i primi interventi per il recupero e la riforestazione dell’isola di Pantelleria devastata dall'incendio del 28 e 29 maggio 2016. Questo sarà possibile grazie alla campagna di raccolta fondi "10.000 alberi per Pantelleria" ideata e realizzata dal Comitato parchi per Kyoto, in collaborazione con il Comune di Pantelleria, Federparchi-EuroParc Italia, Kyoto Club, Legambiente, Marevivo e il dipartimento Scienze agrarie e forestali (Saf) dell’Università di Palermo.

  • 22 dicembre 2017
    Fonte: Lastampa.it

    Fare compost di qualità per curare la terra

    La raccolta dell’organico è una delle migliori medicine per il suolo: non hanno dubbi gli esperti riuniti ad Assisi in un convegno organizzato dal CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Suolo. Al convegno ha partecipato anche Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club.

Rapporti e documenti

  • 3 gennaio 2018

    I materiali del X "Forum QualEnergia?" e del "Forum QualeMobilità?"

    Proponiamo qui di seguito le slide e le presentazioni dei relatori del X "Forum QualEnergia?" e del "Forum QualeMobilità?" che si sono tenuti a Roma presso il Tempio di Adriano dal 28 al 30 novembre 2017. Tra i materiali sono disponibili anche le due ricerche commissionate da Legambiente a Lorien Consulting e relative alla robotizzazione del lavoro e alla mobilità sostenibile.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list