Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.9/2017

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Ride with us | 1-10 Novembre 2017InfobuildenergiaMCE 2018 | 13-16 Marzo 2018EE Global Forum | 8-9 Maggio 2017Meglio PossibileTIS innovation parkPrimaprintRastello Group SorgeniaImap

In primo piano

  • 6 settembre 2017

    Muovere le idee per muovere le persone

    A Pesaro la due giorni di Rete Mobilità Nuova il 15 e 16 settembre 2017. Kyoto Club è tra i promotori dell'iniziativa. Un articolo di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 6 settembre 2017
    Fonte: Kyoto Club

    Accordo di Parigi e Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

    Kyoto Club organizza dei webinar dedicati al tema delle rinnovabili, mobilità sostenibile, economia circolare, Responsabilità Sociale d’Impresa, finanza sostenibile, comunicazione ambientale, efficienza energetica, con dei focus sulla Strategia Energetica Nazionale, sulla Strategia dell'UE e il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e sui PAESC. Il primo webinar sarà trasmesso online il 26 settembre.

Eventi Kyoto Club

  • 8 novembre 2017 - Rimini

    MobilitAria

    Presentazione dello Studio congiunto CNR IIA e Kyoto Club sulla qualità dell'aria e le politiche di mobilità sostenibile nelle 14 Città Metropolitane.

  • 10 novembre 2017 - Rimini

    PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia

    Organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili, si terrà nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy.

Comunicati

Altri eventi

  • 9 settembre 2017 - Bologna

    I bio-distretti per lo sviluppo e l’attuazione di strategie collaborative di sostenibilità ambientale

    Evento che rientra nell'Operazione Rif PA 2016-5575/RER approvata con DGR 1450/2016 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO FSE 2014/2020 Regione Emilia Romagna.

  • 12 settembre 2017 - Roma

    Aurelio Peccei Lecture 2017

    “L’Economia della Ciambella - Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo” sarà il tema dell'edizione di quest'anno della Lecture a cui parteciperà, tra gli altri, Catia Bastioli, CEO di Novamont e Presidente di Kyoto Club.

  • 15-16 settembre 2017 - Pesaro

    Verso gli Stati Generali della Mobilità nuova

    Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un grande evento di partecipazione mirato a responsabilizzare le aziende, sensibilizzare le amministrazioni, formare e specializzare il volontariato e gli operatori, promuovere nuove professionalità e quindi mobilitare tutti gli attori sociali ad intervenire per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese.

  • 15 settembre 2017 - Roma

    I futuri strumenti di promozione delle Fonti di Energia Rinnovabile

    Convegno organizzato dal Coordinamento FREE.

  • 16-22 settembre 2017 - Varie località in Italia e in Europa

    Settimana Europea della Mobilità

    Anche per l’edizione 2017, il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

  • 21 settembre 2017 - Roma

    Mobilità sostenibile: le opportunità per le aziende

    Incontro promosso da Legambiente, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lazio, in occasione della Settimana Europea della mobilità.

  • 5-6 ottobre 2017 - Mantova

    XX Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali

    In prepazione della XX Assemblea, il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane ha preparato un'indagine online sulle azioni in corso degli Enti locali per l'Agenda Onu 2030 e Sustainable Development Goals. Partecipa all'indagine online.

  • 9 ottobre - 17 novembre 2017 - Maratea (PZ)

    Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

    Organizzato da Legambiente, in collaborazione con con la Regione Basilicata ed Editoriale La Nuova Ecologia, e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si sposterà per tre settimane nella città di Matera.

  • 1-10 novembre 2017 - Da Venezia a Bonn

    Ride with us

    Riding from Venice to Bonn for Climate Change. "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" si svolgerà dal 1 al 10 di novembre 2017.

  • 7-10 novembre 2017 - Rimini

    Ecomondo

    Fiera della green e circular economy nell'area Euro-Mediterranea.

  • 7-10 novembre 2017 - Rimini

    Key Energy

    Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile.

  • 28-30 novembre 2017 - Roma

    X Forum "QualEnergia?"

    L'Italia e l'Europa verso politiche più ambiziose. Edilizia, Mobilità, Rinnovabili ed Efficienza.

  • 30 novembre - 2 dicembre 2017 - Roma

    Isola della Sostenibilità

    Isola della Sostenibilità è un progetto a carattere nazionale in cui Enti di ricerca e Aziende virtuose cooperano con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni.

News dai Soci

News

  • 6 settembre 2017

    Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

    Partecipa al corso di giornalismo ambientale Laura Conti in programma a Maratea dal 9 ottobre al 17 novembre: 220 ore di formazione teorica e pratica per approfondire tutti gli aspetti della comunicazione giornalistica ambientale. Iscrizioni aperte fino al 22 settembre 2017.

  • 1 settembre 2017
    Fonte: QualEnergia.it

    La "nuova normalità" di Harvey e la politica dello struzzo sul global warming

    Mentre l'uragano Harvey causa danni per decine di miliardi di $ e mette sott'acqua 1300 kmq di territorio in Texas, Trump, le autorità politiche e i meteorologi Usa evitano qualsiasi collegamento tra questo evento estremo e i cambiamenti climatici, avallando le irresponsabili scelte della politica. Un articolo di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, su QualEnergia.it.

  • 31 agosto 2017

    Mobilità sostenibile: le opportunità per le aziende

    Il 21 settembre a Roma Legambiente, in collaborazione con la Regione Lazio e in occasione della Settimana Europea della mobilità, organizza un incontro rivolto rivolto alle aziende del Lazio .

  • 30 agosto 2017

    Mobilità sostenibile: un tema da mettere all’ordine del giorno

    Il tema della mobilità sostenibile è strettamente intrecciato con quello dell'ambiente e della riduzione dell'inquinamento atmosferico. ArpaTnews ha intervistato Anna Donati del Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club.

  • 29 agosto 2017

    Dal Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane un'indagine online sulle azioni degli Enti locali per l'Agenda Onu 2030

    In preparazione alla XX Assemblea Nazionale dei Soci del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, che si terrà a Mantova il 5-6 ottobre, il Coordinamento ha realizzato un'indagine conoscitiva sulle azioni in corso degli Enti Locali per l’Agenda 2030 ONU - Sustainable Development Goals (SDGs). L'indagine si rivolge agli Enti locali che aderiscono al Coordinamento.

  • 28 agosto 2017

    Strategia energetica nazionale, luci e ombre

    Puntare su deep renovation dell'edilizia e mobilità elettrica. Sul nuovo numero della rivista QualEnergia di luglio/agosto 2017 l'editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club. "Nel documento del governo non si cita la decarbonizzazione al 2050 e si impedisce la valutazione sulle infrastrutture" sottolinea Silvestrini.

Rapporti e documenti

  • 29 agosto 2017
    Fonte: QualEnergia.it

    Le rinnovabili nelle isole minori: situazione e prospettive

    Le nostre isole sono quasi a zero in quanto a transizione energetica e hanno tantissima strada da fare, anche grazie al nuovo decreto pubblicato a maggio. Nel nuovo dossier di Legambiente “Isole Sostenibili” sono molti gli spunti dalle realtà più virtuose presenti in diversi mari del mondo.

Video

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list