Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.4/2017
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
10000 alberi per PantelleriaEE Global Forum 2017Conferenza ANPEPrimaprintFestival dell'energiaREbuild 2017MCE 2018

 

IN PRIMO PIANO

18/04/2017 - 

Partecipa al Premio "Verso un'economia circolare"

Lanciato da Fondazione Cogeme e Kyoto Club, il Premio "Verso un'economia circolare", aperto a Comuni e aziende, ha l'obiettivo di sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. PARTECIPA! C'è tempo fino al 15 settembre per inviare la propria candidatura.

 

COMUNICATI

13/04/2017 - 

La multietichetta "eLabel!" di Kyoto Club certifica l'eccellenza e l'innovazione ambientale di prodotti e servizi. Presentata oggi a CIBUS Connect l'etichetta ambientale sviluppata dall'Associazione

Si è tenuto oggi Parma, nell'ambito di CIBUS Connect, il convegno "innovazione ambientale driver per la competitività delle filiere agroalimentari italiane". Durante l'evento Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, ha presentato la "multietichetta eLabel!" sviluppata dall'Associazione.

6/04/2017 - 

"10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendio 2016": il Comitato Parchi per Kyoto a sostegno del 24º Parco nazionale italiano

Lanciata oggi a Roma la campagna straordinaria di crowdfunding ideata e realizzata dal Comitato Parchi per Kyoto, in collaborazione con il Comune di Pantelleria, Federparchi-EuroParc Italia, Kyoto Club, Legambiente, Marevivo e il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali (SAF) dell'Università degli Studi di Palermo.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

3/05/2017 - 

Riunione del Gruppo di Lavoro "Recupero e riciclo" di Kyoto Club - Milano

In occasione della prossima riunione, in programma a Milano presso Comieco, il GdL "Recupero e riciclo" lancerà un nuovo progetto a cura del Gruppo di lavoro dell'Associazione.

 

ALTRI EVENTI

18/04/2017 - 

NOW Festival 2017 - Cernobbio (CO)

Nuove storie per il futuro. Festival del Futuro Sostenibile.

4/05/2017 - 

Sustainability Festival - Bolzano

24/05/2017 - 

Economia circolare. Verso un futuro sostenibile: è possibile? - Cernobbio (CO)

L'economia circolare é un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema produttivo. Se ne parla il 24 maggio al convegno organizzato nell'ambito di NOW Festival in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club.

 

NEWS

19/04/2017 - 

Il trasporto pubblico si muove

Buone notizie dal fronte degli investimenti per i mezzi nel trasporto pubblico locale: programmate risorse per comprare nuovi autobus e treni. Uno studio di CDP e Asstra fa il punto sullo stato del trasporto pubblico locale. Un articolo di Anna Donati, GdL "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, sulla rivista QualEnergia.

14/04/2017 - 

Il solare FV verso la conquista irreversibile del mercato elettrico

Ritorna la crescita a due cifre in Germania, dove la riduzione dei prezzi consentirà ai sistemi PV+storage di raggiungere la grid parity già dal prossimo anno. Ancora in discesa i costi di celle e moduli, ma anche quelli di installazione. Come evolverà il mercato fotovoltaico in Italia fino al 2030? L'editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, su QualEnergia.it.

12/04/2017 - 

Il Gruppo di Lavoro "Recupero e riciclo" di Kyoto Club lancia un nuovo progetto

Il 3 maggio a Milano, presso la sede di Comieco, il GdL "Recupero e riciclo" dell'Associazione, in occasione della riunione aperta a tutti gli associati a Kyoto Club, lancia un nuovo progetto. Questo il messaggio che sarà trasmesso: l'economia circolare in Italia esiste e la filiera del riciclo ne è l'asse portante.

5/04/2017 - 

Italia hub del gas o laboratorio di economia verde?

La futura SEN sembra proprio non rispondere allo spirito della Cop21: ritenere che l'Italia debba trovare un ruolo internazionale diventando un "hub del gas" e trattare le rinnovabili e l'efficienza energetica ancora come un "lusso", senza considerare i sussidi alle fonti fossili, non è una strategia lungimirante. Un articolo di Annalisa Corrado, Direttore tecnico di AzzeroCO2 e Coordinatrice del GdL "Multietichetta eLabel!", su Sbilanciamoci.info.

5/04/2017 - 

Presentato il Manifesto della green economy: una road map in sette tappe per la rivoluzione green delle città italiane

Risposta alla sfida climatica, tutela del patrimonio naturale e culturale, rigenerazione urbana, riqualificazione della città e del patrimonio edilizio, benessere dei cittadini sono i temi portanti del Manifesto della green economy per la città futura, presentato oggi a Roma in occasione del meeting di primavera organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Si può sottoscrivere online.

 

NEWS DAI SOCI

18/04/2017 - 

Innovazione Sostantivo Femminile

Stanziati 2 milioni di euro per idee e progetti imprenditoriali innovativi di donne: presentazione delle domande a partire dalle ore 9.00 del 2 maggio 2017 attraverso la piattaforma Gecoweb.

18/04/2017 - 

Certificazione "eLabel!" anche per il MaterBi di IV generazione

Rilasciata da Kyoto Club sulla base di una verifica effettuata da Certiquality, la multi etichetta “eLabel!” consente di valutare in modo oggettivo le prestazioni ambientali di un prodotto e aiuta il consumatore a effettuare acquisti consapevoli

18/04/2017 - 

Diecimila alberi ed energia pulita per Pantelleria

Al via la campagna straordinaria “10 mila alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l’incendio 2016”. Catia Bastioli: l’intervento di Terna per dotare l’isola di energia pulita da fonti rinnovabili

14/04/2017 - 

Paper Robots & co.

Sperimentazioni straordinarie con carta e tecnologia.

14/04/2017 - 

Appena arrivati ma hanno sbaragliato tutti!

Hanno battuto il record di Mentana (RM) in un solo mese. "Nuovo Campione Junker Marzo 2017:" Comune di Vittoria (Ragusa).

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

11/04/2017 - 

Cambiamenti climatici, niente dichiarazione congiunta: gli Usa prendono tempo

Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, legge in modo negativo la mancata firma di un documento congiunto al termine della riunione dei ministri dell’Energia del G7, che si è tenuta ieri e oggi a Roma.

 

VIDEO

13/04/2017 - 

Acquisti green, arriva la multietichetta 'parlante'

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list