Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.3/2017
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MCTerEE Global Forum 2017Conferenza ANPENovamontREbuild 2017Ride with usMCE 2018Giunko

 

IN PRIMO PIANO

4/04/2017 - 

Il 6 aprile la presentazione della campagna straordinaria "10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendio 2016"

Il Comitato Parchi per Kyoto, insieme a Comune di Pantelleria, Legambiente, Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club, Marevivo e Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, il 6 aprila a Roma presenta la campagna straordinaria "10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l’incendio 2016".

 

COMUNICATI

29/03/2017 - 

Kyoto Club: "La marcia indietro sui cambiamenti climatici del Presidente Trump"

La marcia indietro di Trump rappresenta "la miopia al potere", ha sottolineato Sergio Andreis, Direttore esecutivo di Kyoto Club.

23/03/2017 - 

Kyoto Club e Fondazione Cogeme presentano il Premio di eccellenza "Verso un'economia circolare"

Fondazione Cogeme Onlus, nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" con il contributo di Fondazione Cariplo, lancia il Premio di eccellenza "Verso un'economia circolare" rivolto a Enti locali e mondo produttivo. Kyoto Club è partener del progetto.

22/03/2017 - 

Accordo Confindustria Kyoto Club: nasce un portale per la finanza green

Si è svolto oggi presso la sede di Confindustria Roma il convegno "La finanza per il clima opportunità per le imprese", iniziativa rivolta alle aziende italiane attive nei settori Green Economy per promuovere la partecipazione dell'industria italiana ai fondi di cooperazione internazionali.

20/03/2017 - 

Kyoto Club: Gianni Silvestrini candidato da Fondazione Finanza Etica al CdA di Eni

Fondazione Finanza Etica ogni anno partecipa come azionista critico alle assemblee degli azionisti Eni, Enel e Finmeccanica. Quest’anno la Fondazione ha candidato al Consiglio di Amministrazione di Eni Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, uno dei maggiori esponenti del settore delle rinnovabili.

 

ALTRI EVENTI

6/04/2017 - 

10.000 alberi per Pantelleria - Roma

Conferenza stampa di presentazione della raccolta fondi "10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendio 2016".

6/04/2017 - 

Mostra Convegno Efficienza Energetica, Cogenerazione, Trattamento Emissioni (mcTER) - Roma

mcTER Roma si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza - Università di Roma, ed è organizzato da EIOM in collaborazione con ATI Nazionale (Associazione Termotecnica Italiana), associazione di riferimento per le tematiche connesse al mondo dell’energia.

8/05/2017 - 

Energy Efficiency Global Forum - Washington, D.C.

In the last decade EE Global has become the energy efficiency elite’s annual gathering place – the one event where business executives, government leaders and advocates join together for two days of actionable dialogue and partnership-building. Kyoto Club is Endorsing Organization for EE Global 2017.

22/05/2017 - 

Festival dello sviluppo sostenibile - varie località in Italia

ll Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’ASviS, si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno, con oltre 150 eventi per conseguire i 17 SDGs. Ecco come partecipare.

7/06/2017 - 

Festival dell'energia - Milano

X edizione del Festival dell'energia spiegata.

10/06/2017 - 

G7 Ambiente - Bologna

Dal 10 al 12 giugno 2017 Bologna ospiterà il G7 dell’Ambiente. Il Ministro Galletti ha annunciato: "metteremo a un tavolo le più importanti università del mondo a parlare di economia verde".

22/06/2017 - 

REbuild 2017 - Riva del Garda (TN)

Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare.

25/06/2017 - 

3ª Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido - Milano

Tra le attività 2017 dell'Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido (ANPE) rientra la Conferenza nazionale EFFICIENZA & EFFICACIA, in programma a Milano il 25 maggio.

1/11/2017 - 

Ride with us - Da Venezia a Bonn

Riding from Venice to Bonn for Climate Change. "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" si svolgerà dal 1 al 10 di novembre 2017.

 

NEWS

3/04/2017 - 

Kyoto Club aderisce alla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea

Attualmente nel Bacino del Mediterraneo, a causa della notevole pressione antropica, della diminuzione della fauna, della progressiva desertificazione e dei ricorrenti e devastanti incendi, l'integrità della Macchia mediterranea si trova esposta a minacce oggettive e consistenti. Nasce così la Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, un documento con cui i firmatari assumeranno l’impegno solenne di adottare e far rispettare.

30/03/2017 - 

Gianni Silvestrini: "Ma i Paesi emergenti adesso scommettono sull'economia green"

Il direttore scientifico di Kyoto Club: "Washington non potrà fermare l'accelerazione verso sistemi industriali a basso impatto ambientale".

30/03/2017 - 

Fondazione Cogeme presenta il Premio "Verso un'economia circolare" sul Treno Verde 2017

Fondazione Cogeme onlus, in collaborazione con Kyoto Club, lancia il Premio di eccellenza "Verso un'economia circolare". Oggi sul Treno Verde 2017 la Fondazione presenta il Premio.

29/03/2017 - 

Trump contro il clima: nel mirino del nuovo ordine il Clean Power Plan

Imminente la firma di un nuovo ordine esecutivo per rivedere i limiti alle emissioni delle centrali termoelettriche. Il piano di Obama in realtà non è ancora entrato in vigore a causa di una battaglia legale in corso, Trump punta sull’idea repubblicana dell’indipendenza energetica pro-fossili. Un approfondimento a cura di QualEnergia.it.

23/03/2017 - 

Il "taxi è obsoleto" ma ha un grande futuro

Le proposte innovative di Walter Tocci sui nuovi servizi di mobilità urbana. Un articolo a cura di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

21/03/2017 - 

Agricoltura biologica: la Commissione Agricoltura della Camera approva il Testo unico

La Commissione Agricoltura della Camera ha approvato, lo scorso 16 marzo, la proposta di legge "Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico". Si tratta di una vera e propria svolta per il settore del biologico in Italia.

17/03/2017 - 

Il Ministero dell'Ambiente presenta la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile alla società civile

Il 21 marzo il Ministero dell'Ambiente organizza un incontro pubblico per presentare una proposta di Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile agli interlocutori società civile, della ricerca, dell’economia e delle istituzioni.

17/03/2017 - 

“Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici”: concorso Buone Pratiche per il Clima 2017

L’International Center for Climate Governance (ICCG) apre la quinta edizione del concorso internazionale Best Climate Practices. Partecipazione entro il 31 maggio 2017.

 

NEWS DAI SOCI

4/04/2017 - 

In Lombardia investimenti in infrastrutture per circa 14 miliardi di euro

Attraverso Rete Ferroviaria Italiana FS Italiane intende investire in Lombardia come previsto nel Piano industriale 2017 - 2026 con l'obiettivo di aumentare e migliorare le performance di mobilità nell’intera regione grazie a un intenso programma di investimenti per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della rete ferroviaria lombarda.

3/04/2017 - 

Next: tutte le attività che bollono in pentola!

Continuano i progetti su scala nazionale e locale, in vista degli importantissimi appuntamenti di maggio.

31/03/2017 - 

Al Fuori Salone Comieco mette in luce le mille vite della carta

Dal 4 al 9 aprile, al Mudec di Milano, Comieco mette in mostra una serie di lampade di design in carta e cartone riciclati selezionate dalla rassegna L’Altra Faccia del Macero.

29/03/2017 - 

Tre buoni motivi per pianificare il proprio risparmio con i PAC

Dal 20 marzo al 30 giugno 2017 puoi beneficiare dello sconto dei diritti fissi (12 euro) se sottoscrivi un nuovo Piano di Accumulo di Capitale (PAC) sui fondi d’investimento di Etica Sgr.

29/03/2017 - 

Schneider Electric tra le World’s Most Ethical Companies di Ethisphere Institute per il settimo anno consecutivo

Da undici anni con questa lista Ethisphere Institute offre un riconoscimento pubblico alle aziende che fanno di una condotta etica un driver di profitto e un elemento di differenziazione competitiva. Quest’anno la lista ha incluso 124 aziende, parte di 52 diversi settori industriali, basate in 19 diversi paesi. Schneider Electric è una delle uniche due aziende riconosciute nella categoria “Diversified machinery”.

20/03/2017 - 

Ambiente: ENEA, forte diminuzione principali inquinanti atmosferici, ma restano criticità da polveri sottili

I dati che emergono dal rapporto presentato da ENEA sugli effetti dell’inquinamento dell’aria presentano uno scenario italiano ben lontano dagli obiettivi di riduzione di emissioni, per quanto riguarda il particolato.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

22/03/2017 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "La finanza per il clima: opportunità per le imprese"

Il convegno organizzato da Confindustria in collaborazione con Kyoto Club si è svolto a Roma il 22 marzo 2017.

21/03/2017 - 

Il Life Cycle Thinking. L'intervento di Maurizio Fieschi al workshop organizzato da CSR Manager e Studio Fieschi

Il 14 marzo presso l'Università Cattolica di Milano si è svolto il workshop "Il Life Cycle Thinking" a cura di CSR Manager e Studio Fieschi. La presentazione (pdf) a cura di Maurizio Fieschi.

13/03/2017 - 

Online il rapporto "Open Governance in the Smart City"

La pubblicazione a cura di ICLEI "Open Governance in the Smart City" dedica un capitolo anche ai Patti di Collaborazione nel Comune di Bologna.

 

PODCAST

30/03/2017 - 

Ambiente, la marcia indietro degli Stati Uniti. Silvestrini su Radio Rai 1

Trump cancella i limiti all'utilizzo del carbone negli USA. Ragioni e significato di una scelta apparentemente antistorica: "Voci del Mattino" di Radio Rai 1 intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club.

 

VIDEO

2/03/2017 - 

105 buone pratiche di efficienza made in Italy

I benefici dell'efficienza energetica sulla crescita economica e occupazione del nostro Paese. La trasmissione radiofonica "Un libro per l'Europa" ha dedicato una puntata al libro "105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy" a cura di Kyoto Club (Edizioni Ambiente).

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list