Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.2/2017
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MADE expoEE Global Forum 2017Ride with usPrimaprintBLUE APMCE 2018IDM SudtirolRecycling Point

 

IN PRIMO PIANO

8/03/2017 - 

Verso un'economia circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia - Milano

Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito dell'evento fieristico MADE expo - BuildSmart!.

20/02/2017 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Canapa: cambiamenti climatici ed agricoltura biologica"

Da Cipro all’Italia, il progetto europeo LIFE+ Organiko (LIFE14 CCM/CY/000990) è approdato a Canapa Mundi! Kyoto Club ha presentato il progetto, gli obiettivi raggiunti e quelli proposti entro il 2019 nel corso del workshop "Canapa: cambiamenti climatici ed agricoltura biologica". I relatori e le presentazioni (pdf).

 

ALTRI EVENTI

9/03/2017 - 

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Rosignano Marittimo (LI)

Sviluppo urbano equilibrato equilibrato e inclusivo per una migliore qualità della vita.

30/03/2017 - 

XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione - Sesto Fiorentino (FI)

Il Premio offre un riconoscimento ai ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo. Il 30 marzo 2017 la prima giornata di studio organizzata nell'ambito del premio.

8/05/2017 - 

Energy Efficiency Global Forum - Washington, D.C.

In the last decade EE Global has become the energy efficiency elite’s annual gathering place – the one event where business executives, government leaders and advocates join together for two days of actionable dialogue and partnership-building. Kyoto Club is Endorsing Organization for EE Global 2017.

22/05/2017 - 

Festival dello sviluppo sostenibile - varie località in Italia

ll Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’ASviS, si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno, con oltre 150 eventi per conseguire i 17 SDGs. Ecco come partecipare.

7/06/2017 - 

Festival dell'energia - Milano

X edizione del Festival dell'energia spiegata.

10/06/2017 - 

G7 Ambiente - Bologna

Dal 10 al 12 giugno 2017 Bologna ospiterà il G7 dell’Ambiente. Il Ministro Galletti ha annunciato: "metteremo a un tavolo le più importanti università del mondo a parlare di economia verde".

1/11/2017 - 

Ride with us - Da Venezia a Bonn

Riding from Venice to Bonn for Climate Change. "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" si svolgerà dal 1 al 10 di novembre 2017.

13/03/2018 - 

MCE 2018 - Milano

41ª Mostra Convegno Expocomfort.

 

COMUNICATI

27/02/2017 - 

Clima, a Bruxelles Consiglio Ambiente: L’Italia persegua davvero gli impegni di Parigi e chieda obiettivi più ambiziosi per l’Emission Trading Scheme

Greenpeace, Legambiente, WWF, Italian Climate Network, Coordinamento Free e Kyoto Club rivolgono un appello al Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti: l’Italia deve avere un ruolo propulsivo per rendere efficace il meccanismo dell’Emission Trading, non attestandosi su posizioni di mera difesa di alcuni settori e aiutando così mediazioni al ribasso, ma contribuendo a rendere davvero efficace lo schema quale strumento di lotta al cambiamento climatico e riconversione dell’economia. È essenziale che la UE riaffermi la propria leadership a livello globale sul clima.

16/02/2017 - 

Economia circolare e decarbonizzazione: le priorità per l’UE a favore di sviluppo sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici

Kyoto Club auspica che il nostro Paese divenga sempre più un protagonista della transizione in atto verso un’economia decarbonizzata, abbandonando il modello economico lineare e consentendo una riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia e materie prime, aumentando l’occupazione e limitando gli squilibri ambientali e climatici. È quanto è emerso oggi durante il convegno annuale dell'Associazione.

 

NEWS

2/03/2017 - 

Strategia energetica in Italia e politiche sul clima: due facce della stessa medaglia. Il Piano Nazionale Clima ed Energia pronto a inizio 2018

Il documento con cui il nostro governo definirà le politiche energetico-ambientali per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, il Piano Nazionale Clima ed Energia, sarà pronto a inizio 2018. Lo ha spiegato ieri il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in una relazione presentata alle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera, riunite in seduta congiunta. Un’Italia che fa l’Italia ha nella green economy e nella SEN un’occasione per produrre ricchezza e lavoro, per rafforzare il suo posto nel mondo.

1/03/2017 - 

Kyoto Club in lotta per un’economia fossil-free

Durante il convegno annuale Kyoto Club, tenuto in occasione dell’anniversario del Protocollo di Kyoto, l’associazione ha rilanciato le sue proposte sui temi della de-carbonizzazione e dell’economia circolare. Un articolo a cura di Ivan Manzo su Giornalisti nell'erba.

27/02/2017 - 

Il Ministero dell'Ambiente è focal point nazionale per la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile

La Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW) è una iniziativa europea dedicata a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, in particolare, i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Ministero dell'Ambiente è focal point per l'Italia.

24/02/2017 - 

Riqualificazione energetica: il Bando Habitami 2017

Il 27 Febbraio apre il Bando Habitami 2017 per la riqualificazione energetica, "a costo zero", di edifici ad uso residenziale su tutto il territorio nazionale. Abitare ecosostenibile è: risparmio, benessere, efficienza, ecologia, stile, bellezza e valorizzazione dell'immobile. Il bando rimarrà aperto fino al 30 giugno 2017.

24/02/2017 - 

GBC Italia diventa “Established Member” del World GBC

Il Green Building Council Italia ottiene il massimo riconoscimento dal World Green Building Council per l’influenza sul mercato e l’operatività nel diffondere la sostenibilità in edilizia.

23/02/2017 - 

Aperte le iscrizioni a "Let’s Clean Up Europe 2017"

C'è tempo fino al 30 aprile per iscriversi alla campagna europea "Let’s Clean Up Europe (LCUE)" contro il littering e l’abbandono dei rifiuti.

22/02/2017 - 

L'economia circolare al centro dell'edizione 2017 del Treno Verde

Un viaggio sui binari d’Italia, 11 tappe, da Catania a Milano, per raccontare un nuovo tipo di economia insieme ai 100 protagonisti che mettono già in pratica questo nuovo modello di sviluppo economico sostenibile e innovativo. La campagna Treno Verde 2017 di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane è stata inaugurata oggi a Roma.

 

NEWS DAI SOCI

2/03/2017 - 

Un mese di mobilità dolce nella 10°edizione delle Ferrovie "non" dimenticate

Dal 5 marzo al 9 aprile 2017 un ricco programma di iniziative in tutto il Paese partendo dal Centro Italia: rinascere vuol dire riattivare anche strade, ferrovie, camminamenti, greenways, piste ciclabili, per un turismo alternativo, volano della ripresa.

22/02/2017 - 

Planet & Society barometer: l’indicatore di sostenibilità sociale, operativa e ambientale di Schneider Electric sale di oltre 2 punti in un anno

Schneider Electric annuncia, insieme ai risultati finanziari dell’anno, anche i suoi risultati non finanziari.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

17/02/2017 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno annuale di Kyoto Club "La strategia dell’Unione europea per l’economia circolare e la decarbonizzazione"

Ieri, 16 febbraio, Kyoto Club ha organizzato il convegno annuale in occasione dell'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e nall'ambito del progetto LIFE+ Organiko. I relatori hanno dedicato un approfondimento sul tema dell'economia circolare e sviluppo sostenibile nel nostro Paese.

 

VIDEO

2/03/2017 - 

105 buone pratiche di efficienza made in Italy

I benefici dell'efficienza energetica sulla crescita economica e occupazione del nostro Paese. La trasmissione radiofonica "Un libro per l'Europa" ha dedicato una puntata al libro "105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy" a cura di Kyoto Club (Edizioni Ambiente).

3/02/2017 - 

Da rifiuto a risorsa. La nuova vita della Posidonia

Il progetto Medonia, nato dalla collaborazione tra ENEA, Università di Roma "La Sapienza", Area Marina Protetta delle Egadi e Comune di Favignana, rientrante nel più ampio Progetto "Eco-innovazione Sicilia" ha permesso la trasformazione di un rifiuto in risorsa, restituendo ampie zone di costa prima impraticabili.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list