Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.16/2017

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendioPremio Verso un'economia circolareTackle Fuel PovertyELabel!Kyoto Club - Corsi di formazioneNovamontSchneider Life is onSumus ItaliaMCE 2018 | 13-16 Marzo 2018

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 5-19 dicembre 2017 - Roma e Milano

    "Quale mercato elettrico?"

    Tutte le presentazioni del nuovo libro "Quale mercato elettrico? Storie, tecnologie e liberalizzazioni del settore elettrico" di Giovanni Battista Zorzoli, presidente di Coordinamento Free.

  • 13 dicembre 2017 - Roma

    XI GGB 2030 CONFERENCE. Cerimonia di premiazione Gran Premio Sullo Sviluppo sosotenibile

    Il 13 dicembre 2017 l'Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (Assosef) vi invita a partecipare all’XI edizione di GGB 2030 - Gran Premio Sviluppo Sostenibile. Appuntamento alle ore 16 presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati. L'evento è patrocinato da Kyoto club.

  • 18 dicembre 2017 - Palazzolo sull'Oglio (Bs)

    I lunedì sull'acqua

    In arrivo il secondo dei quattro incontri di presentazione della società Acque Bresciane: appuntamento lunedì 18 dicembre a Palazzolo sull'Oglio (Bs).

Comunicati

Altri eventi

  • 29 ottobre - 13 dicembre 2017 - Provincia di Brescia

    La III edizione del Festival Carta della Terra

    Tra il 29 settembre ed il 13 dicembre torna il Festival della Carta della Terra, giunto oramai alla sua III edizione. L'evento, che coinvolge 29 realtà territoriali della Provincia di Brescia e della Franciacorta è organizzato e promosso da Fondazione Cogeme Onlus con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e il sostegno di Cogeme Spa e Acque Bresciane.

  • 11 dicembre 2017 - Roma

    Verso l’applicazione dei Renewables Corporate PPAs (Power Purchase Agreements) in Italia

    Il giorno 11 dicembre 2017, alle ore 10,30, Confindustria, Elettricità Futura e Federacciai organizzano il workshop "Verso l’applicazione dei Renewables Corporate PPAs (Power Purchase Agreements) in Italia". Un'occasione di dibattito sulle energie rinnovabili e per sciluppare partnership e sinergie tra aziende.

  • 12 dicembre 2017 - Roma

    Presentazione del libro "Alla scoperta della Green society"

    Martedì 12 dicembre a Roma alla Camera dei Deputati, Sala Nilde Iotti,ore 15.00, la presentazione del libro "Alla scoperta della Green society" a cura di Legambiente. Parteciperà la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

  • 14 dicembre 2017 - Roma

    Presentazione del Rapporto 'L'Italia del riciclo 2017"

    Il 14 dicembre 2017 avrà luogo la presentazione del Rapporto "L'Italia del Riciclo 2017", ottava edizione del report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dell'Ispra.

News

News dai Soci

  • 7 dicembre 2017
    Socio: Next Nuova Economia per Tutti

    Settimana nazionale del CashMob Etico

    Dall’11 al 17 dicembre, una settimana intera per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica dell’importanza di sostenere con le proprie scelte di acquisto quelle aziende che fanno della sostenibilità la loro cifra economica e produttiva.

  • 5 dicembre 2017
    Socio: Banca Popolare Etica

    La Finanaza etica vale il 5% del PIL europeo

    Il 28 novembre è stata presentata a Roma, presso la Camera dei Deputati la prima ricerca sulla finanza etica e sostenibile in Europa. Il rapporto è stato realizzato da Banca Etica: stando al report, la somma delle attività di finanza etica e sostenibile in Europa descritte nel rapporto è pari a 715 miliardi di euro: quasi il 5% in rapporto al prodotto interno lordo totale dell'Unione europea

  • 4 dicembre 2017
    Socio: Alleanza per la Mobilità Dolce

    Appello ai senatori e alle senatrici: serve un tour de force per l’approvazione definitiva al Senato della legge per la mobilità ciclistica

    Serve un tour de force per l’approvazione definitiva al Senato della legge per la mobilità ciclistica in sede legislativa nella VIII Commissione! L’appello di Alleanza per la Mobilità Dolce (A.MO.DO) e della sua portavoce, Anna Donati.

  • 4 dicembre 2017
    Socio: Sumus Italia

    Sumus in Roma! Parte il progetto della nuova raccolta differenziata

    Da pochi giorni è partita a Roma, nel quartiere ebraico, la sperimentazione di nuove pratiche di raccolta differenziata: un progetto targato Sumus Italia e Comieco.

  • 4 dicembre 2017
    Socio: Anit

    ANIT a Klimahouse 2018

    ANIT partecipa anche nel 2018 alla Fiera Klimahouse dedicata all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile.

  • 30 novembre 2017
    Socio: Lazio Innova

    Presentato il nuovo Fondo Futuro

    Tantissimi tra giovani, startup, piccole e micro imprese hanno partecipato il 28 novembre scorso alla presentazione del nuovo bando Fondo Futuro durante la quale sono stati illustrati i numeri e le storie dei progetti finanziati con il precedente bando.

  • 30 novembre 2017
    Socio: Next Nuova Economia per Tutti

    Novo Modo 2017

    Venerdì 1 e sabato 2 dicembre si terrà a Firenze la due giorni dedicata alla finanza etica, all’economia e allo sviluppo sostenibile.

  • 29 novembre 2017
    Socio: Novamont

    Novamont raddoppia la produzione di biopoliesteri

    Entro il primo trimestre del 2018

  • 27 novembre 2017
    Socio: ANEV

    Le linee guida europee e gli studi scientifici non escludono lo sviluppo dell'eolico nei siti natura 2000

    Importanti studi internazionali confermano l’importanza della fonte eolica per la tutela della biodiversità, per la lotta ai cambiamenti climatici e per il risparmio di materie prime. Lo sostiene in uno studio Wind Europe, l'Associazione europea dell'eolico i cui Anev è membro.

Rapporti e documenti

  • 4 dicembre 2017

    Tra Industria 4.0 ed economia circolare: gli impegni assunti

    Grazie all'economia circolare basata sul riciclo e sul riuso dei materiali, l'Europa potrà sperimentare una crescita annuale dell'11% entro il 2030, accompagnata da una riduzione delle emissioni fossili del 48%. Gianluigi Angelantoni, vicepresidente di Kyoto Club, ci parla dei benefici della circular economy: la presentazione è stata tenuta il 2 dicembre a Provaglio d'Iseo (Bs) in occasione della cerimonia di premiazione del concorso "Verso un'economia circolare".

  • 2 dicembre 2017

    Le "disruptive technologies" dopo l'energia trasformeranno rapidamente il mondo dei trasporti

    Qual è il futuro della mobilità elettrica nel mondo? Da una parte c'è la Cina, che ha sperimentato un rapido incremento di vendite interne di auto elettriche - dalle 8 mila all'anno del 2011 alle oltre 500 mila del 2016. Dall'altra l'Europa, che punta ad abbattere le emissioni di co2 del settore trasporti del 30% entro il 2030. La presentazione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, al "Forum Qualemobilità?".

  • 1 dicembre 2017

    Le aziende dell'efficienza energetica chiedono agli Stati membri Ue di supportare la revisione della Direttiva sull'efficienza energetica degli edifici

    In vista dei negoziati della prossima settimana, l'Alleanza europea per il risparmio energetico (EU-ASE) di cui fanno parte le aziende europee legate al settore dell'efficienza energetica, ha scritto una lettera ai ministri dell'Energia dei 28 Stati membri per chiedere di sostenere la revisione della Direttiva europea sull'efficienza energetica EPDB.

  • 30 novembre 2017

    Come viaggeremo in futuro e come cambieranno le nostre città?

    L'ultimo sondaggio di Lorien Consulting per il "Forum QualeMobilità?" traccia le nuove abitudini relative alla mobilità sostenibile: gli italiani sono sempre più multi-mobili e meno legati all’auto propria. E cambia anche la sensibilità: sempre più persone sono preoccupate per la qualità dell’aria nelle città (92%), e favorevoli all’introduzione del divieto di commercializzare veicoli a combustibili fossili dal 2030 (74%).

  • 30 novembre 2017

    La qualità dell'aria e le politiche di mobilità sostenibile nelle 14 città metropolitane

    Qual è lo status della qualità dell'aria e dell'inquinamento nelle principali città del nostro Paese? E a che punto sono gli studi sul tema? L'argomento è stato affrontato in uno dei nostri #webinarKyotoClub: Francesco Petracchini ha introdotto le problematiche relative all'argomento, e presentato in anteprima lo studio targato Kyoto Club e CNR IIA dal titolo "Mobilitaria".

  • 29 novembre 2017

    Gli italiani e la robotizzazione del lavoro: l’innovazione aumenta la disoccupazione?

    Presentata nella seconda giornata del X Forum Qualenergia? la ricerca Lorien Consulting sul sentire degli italiani nei confronti dello sviluppo tecnologico e le strategie per far crescere occupazione e economia sostenibile. Il 74% degli intervistati ritiene che l’innovazione ambientale possa creare nuovi posti di lavoro. Nonostante le preoccupazioni che l'automazione distrugga posti di lavoro.

Kyoto Club sulla stampa

Video

  • 29 novembre 2917

    La premiazione dei vincitori del concorso "Social Innovation to Tackle Fuel Poverty"

    Durante la COP23 di Bonn si è svolta la premiazione del concorso "Social Innovation to Tackle Fuel Poverty" organizzato da Fondazione Schneider Electric sotto l'egida di Ashoka e Fondation de France e di cui Kyoto Club è partner territoriale.

  • 5 dicembre 2017

    La qualità dell'aria e le politiche di mobilità sostenibile nelle 14 Città metropolitane

    Qual'è lo stato della mobilità e della qualità dell'aria nelle 14 città metropolitane italiane? Ne parliamo nel nostro #webinarKyotoClub con Francesco Petracchini, ricercatore dell'Istituto di inquinamento atmosferico del CNR e membro del gruppo Mobilità sostenibile di Kyoto Club.

  • 5 dicembre 2017

    "Economia circolare: oltre l'eccellenza"

    Sabato 2 dicembre a Provaglio d'Iseo (Bs) si è tenuta la tavola rotonda sull'economia circolare e la premiazione del concorso "Verso un'Economia circolare" di Fondazione Cogeme e Kyoto Club.

  • 29 novembre 2017

    "In Italia classe dirigente e media distratti sui temi dell'ambiente"

    Le questioni ecologiche ed energetiche nelle questioni politiche degli altri Paesi europei sono temi centrali. In Italia, invece, no. E mentre le imprese puntano sulla green economy, la politica ed i media italiani sembrano ancora essere sordi. L'intervento del vicepresidente di Kyoto Club Francesco Ferrante a margine della prima giornata del "Forum QualEnergia?".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list