Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.15/2017

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Isola della sostenibilitàMCE 2018 | 13-16 Marzo 2018Premio Verso un'economia circolareELabel!NovamontKyoto Club - Corsi di formazione

In primo piano

  • 28-30 novembre 2017 - Roma

    X Forum QualEnergia? e Forum QualeMobilità

    Appuntamento il 28 e 29 novembre a Roma per il X "Forum QualEnergia?"- Obiettivo 2030. Rinnovabili ed economia circolare per cambiare il futuro. Il 30 novembre, invece, avrà luogo il Forum QualeMobilità - Transizione alla mobilità sostenibile.

  • 2 dicembre 2017 - Provaglio d'Iseo (BS)

    Economia circolare: oltre l'eccellenza. Come cambieranno i nostri stili di vita e produzione

    Appuntamento sabato 2 dicembre alla Cantina "Barone Pizzini" di Provaglio d'Iseo (Bs) per l'evento "Economia circolare: oltre l'eccellenza. Come cambieranno i nostri stili di vita e produzione" organizzato da Fondazione Cogeme. A seguire si terranno le premiazioni del concorso di eccellenza "Verso un'economia circolare" tra i cui organizzatori c'è anche Kyoto Club. Alla tavola rotonda sarà presente anche Gianluigi Angelantoni, vicepresidente della nostra associazione.

Eventi Kyoto Club

Comunicati

Altri eventi

  • 29 ottobre - 13 dicembre 2017 - Provincia di Brescia

    La III edizione del Festival Carta della Terra

    Tra il 29 settembre ed il 13 dicembre torna il Festival della Carta della Terra, giunto oramai alla sua III edizione. L'evento, che coinvolge 29 realtà territoriali della Provincia di Brescia e della Franciacorta è organizzato e promosso da Fondazione Cogeme Onlus con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e il sostegno di Cogeme Spa e Acque Bresciane.

  • 20 novembre 2017 - Sirmione (Bs)

    I lunedì sull'acqua

    In arrivo il primo di quattro incontri di presentazione della società Acque Bresciane.

  • 22 novembre 2017 - Milano

    Conferenza stampa di presentazione della 41a Mostra Convegno Expocomforte e 1a Biomass Innovation Expo

    Il 22 novembre 2017 appuntamento a Milano alle ore 10.30 presso Unicredit Pavilion per la presentazione della conferenza stampa di presentazione della 41ma edizione della Mostra Convegno e della prima Biomass Innovation Expo.

  • 28-29 novembre 2017 - Berlino

    European Bioplastics Conference - Making the difference

    Appuntamento il 28 e 29 novembre a Berlino per l'European Bioplastics Conference, il principale evento internazionale dedicato all’industria delle bioplastiche, dei biomateriali e delle loro applicazioni.

  • 30 novembre - 2 dicembre 2017 - Roma

    Isola della Sostenibilità

    Isola della Sostenibilità è un progetto a carattere nazionale in cui Enti di ricerca e Aziende virtuose cooperano con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni.

  • 30 novembre 2017 - Roma

    #Ipesticididentrodinoi

    Il 30 novembre a Roma l'evento conclusivo della campagna di "Cambia la terra" promossa da Federbio.

  • 30 novembre 2017 - Bologna

    Next. L'energia delle idee

    Il 30 ottobre Nomisma energia, in collaborazione con Vivigas, organizza a Bologna "NEXT – L’energia delle idee," un seminario di approfondimento e di dibattito incentrato sulle tematiche dell'energia e dell'ambiente.

  • 5 dicembre 2017 - Roma

    "Quale mercato elettrico?"

    I giorni 5 e 12 dicembre, rispettivamente a Roma e Milano, si terrà la presentazione del libro di G.B Zorzoli, presidente di Coordinamento Free, dal titolo "Quale mercato elettrico?"

  • 11 dicembre 2017 - Roma

    Verso l’applicazione dei Renewables Corporate PPAs (Power Purchase Agreements) in Italia

    Il giorno 11 dicembre 2017, alle ore 10,30, Confindustria, Elettricità Futura e Federacciai organizzano il workshop "Verso l’applicazione dei Renewables Corporate PPAs (Power Purchase Agreements) in Italia". Un'occasione di dibattito sulle energie rinnovabili e per sciluppare partnership e sinergie tra aziende.

News

  • 24 novembre 2017

    Unicoop Firenze lancia sacchi da asporto dotati di multietichetta eLabel!

    Per la prima volta arriva sul mercato un prodotto dotato di etichetta ambientale certificata eLabel!: sono i sacchi per la spesa di Unicoop Firenze. La multietichetta eLabel! è promossa da Kyoto Club e intende coniugare i vantaggi delle etichette di tipo I (di intento valutativo) con la capacità di comunicare contenuti propria delle dichiarazioni (comunicazione ambientale di Tipo III).

  • 21 novembre 2017
    Fonte: La Stampa.it

    La COP23 di Bonn? Non è stata inutile

    La COP23 di Bonn è stata una "Conferenza di transizione, più dimessa e meno partecipata del solito, in cui forse la cosa più importante è stata la preparazione all’appuntamento dell’anno prossimo". Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, su La Stampa Tuttogreen.

  • 20 novembre 2017
    Fonte: L' Huffington Post

    La Conferenza sul clima rivela come solo in Italia l'ambiente non sia politica

    Durante le Conferenze sul clima dell'Onu i principali Paesi del mondo fanno politica. Lo hanno capito la Germania e la Francia, oltre che il movimento di Città e Stati che negli Usa si oppone alle scelte di Trump. E lo hanno capito i cinesi. Solo l'Italia sembra essere sorda. Il commento di Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, e Roberto Della Seta, fondatore di Green Italia.

  • 17 novembre 2017

    È online il sito del progetto Interreg Med Compose!

    Interreg Med COMPOSE - di cui Kyoto Club è partner - è un progetto europeo che mira ad incrementare la produzione e l'uso locale di energia da fonti rinnovabili (FER) e l’efficienza energetica (EE) con la creazione di strategie e piani energetici in tema nelle 11 aree del Mediterraneo aderenti al progetto. Il sito del progetto è finalmente online!

  • 15 novembre 2017

    Approvata alla Camera la legge per la mobilità ciclistica

    Buone notizie per chi prende la bicicletta: il 14 novembre alla Camera è stato approvato il provvedimento per la promozione della mobilità ciclistica. Il testo prevede, tra le altre cose, la costruzione di una rete ciclabile nazionale e 300 milioni di euro per le reti cicloviarie.

  • 14 novembre 2017

    “Social Innovation to Tackle Fuel Poverty”, annunciati i 15 vincitori

    Ashoka e la Fondazione Schneider Electric, in partnership con Enel, annunciano i 15 vincitori dell’edizione 2017-2018 dell’iniziativa europea “Social Innovation to Tackle Fuel Poverty” (innovazione sociale contro la povertà energetica) durante COP23 a Bonn, in Germania. L'associazione Kyoto Club è network partner del progetto.

  • 13 novembre 2017

    Sen, molti passi in avanti. Ma manca il salto finale

    Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, commenta su La Stampa la Strategia energetica nazionale (SEN) presentata dai ministri Carlo Calenda e Gian Luca Galletti lo scorso 10 novembre.

  • 26 ottobre 2017

    Corso di formazione per esperto in gestione dell'energia EGE

    Corso di specializzazione di 40 ore organizzato da Kyoto Club, in collaborazione con SOLCO s.r.l.

News dai Soci

  • 22 novembre 2017
    Socio: Enel

    Piano Enel 2018-2020: 8,3 mld nelle rinnovabili

    L'Ente nazionale per l'energia elettrica punta a realizzare una capacità totale aggiuntiva di 7,8 GW nei prossimi tre anni.

  • 22 novembre 2017
    Socio: Enea

    Enea e Nomisma siglano un accordo per promuovere l'efficienza energetica nella pubblica amministrazione

    Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Enea e Nomisma. Obiettivo: valorizzare gli immobili pubblici attraverso interventi di efficientamento energetico.

  • 21 novembre 2017
    Socio: TERNA

    Terna e Legambiente insieme per sostenere il progetto Smart Island

    Firmato un Protocollo d’Intesa per individuare soluzioni innovative e smart per la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi di produzione di energia elettrica nelle isole minori italiane. Prevista la riqualificazione di aree degradate ai fini di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel pieno rispetto del territorio.

  • 17 novembre 2017
    Socio: Novamont

    NOVAMONT presenta in Argentina le potenzialità delle bioplastiche e le soluzioni in MATER-BI

    L'azienda di Novara ha organizzato a Buenos Aires un seminario di sensibilizzazione volto a stimolare una riflessione sul settore delle bioplastiche tra gli esperti. Durante i lavori è stato fatto un confronto tra i diversi casi studio europei e il potenziale di sviluppo di questi materiali in Argentina.

  • 17 novembre 2017
    Socio: Comieco

    Gestire i rifiuti tra legge e tecnica - ebook gratuito aggiornato al 2017

    È uscita la quinta edizione di Gestire i rifiuti tra legge e tecnica, un manuale completo sulla gestione e riuso dei rifiuti curato dai principali consorzi del riciclo italiani.

  • 17 novembre 2017
    Socio: Legambiente

    #FaidaFiltro - Basta alle microplastiche nei cosmetici

    L'appello di Legambiente e altre associazioni ambientaliste: approvare subito la legge che vieta le micro plastiche nei cosmetici, che generano un inquinamento incalcolabile e irreversibile.

  • 10 novembre 2017
    Socio: Lazio Innova

    Maker Faire 2017

    All'interno della kermesse “Maker Faire”, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dall’1 al 3 dicembre 2017, la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, promuove la partecipazione gratuita di PMI e startup laziali negli ambiti sotto indicati. Le candidature potranno essere inviate sino al 17 novembre.

Rapporti e documenti

Kyoto Club sulla stampa

  • 21 novembre 2017
    Fonte: Avvenire

    Un bosco di pioppi nella Terra dei fuochi

    “Il Bosco delle Caldaie”, è un progetto nato dalla sinergia tra il Comune di Giugliano e il Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, e con il contributo di Afi.Ge e Afi.Pi, Associazioni Formazione Idraulici di Genova e Pisa.

  • 15 novembre 2017
    Fonte: IlMattino.it

    Terra dei Fuochi, sabato la piantumazione di alberi nell'Area Vasta di Giugliano

    Manca poco all'inaugurazione del Bosco delle Caldaie di Giugliano, che si terrà sabato 18 novembre 2017 alle 11.30 con una cerimonia pubblica a cui saranno presenti diverse personalità. Durante l'evento avrà luogo la piantumazione degli ultimi 10 alberi su un totale di 500.

Podcast

Video

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list