Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.12/2017

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
AzzeroCO2SolarspotBITBLUE AP Fiper

Eventi Kyoto Club

Altri eventi

  • 18 ottobre 2017 - Milano

    REbuild 2017

    Tecnologie e strategie innovative per la rigenerazione urbana.

  • 21-22 ottobre 2017 - Padernello (Bs)

    Verso il borgo - Il recupero del patrimonio attraverso le professioni artigiane

    Appuntamento il 21 e il 22 ottobre al Castello di Padernello (Bs) per la presentazione del progetto "Verso il borgo", due giornate di incontri, dibattiti e laboratori alla scoperta della professione artigiana di oggi e di domani. L'iniziativa è ascrivibile all'interno della rassegna "Verso un'economia circolare" della Fondazione Cogeme Onlus.

  • 25 ottobre 2017 - Roma

    LabelPack A+. L’etichetta energetica: lo strumento per un’Italia in Classe A

    Appuntamento mercoledì 25 ottobre 2017 presso Spazio Europa- Via IV Novembre, Roma - per un'iniziativa sull'etichettatura energetica.

  • 29 ottobre - 13 dicembre 2017 - Provincia di Brescia

    La III edizione del Festival Carta della Terra

    Tra il 29 settembre ed il 13 dicembre torna il Festival della Carta della Terra, giunto oramai alla sua III edizione. L'evento, che coinvolge 29 realtà territoriali della Provincia di Brescia e della Franciacorta è organizzato e promosso da Fondazione Cogeme Onlus con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e il sostegno di Cogeme Spa e Acque Bresciane.

  • 7-10 novembre 2017 - Rimini

    Ecomondo

    Fiera della green e circular economy nell'area Euro-Mediterranea.

  • 7-10 novembre 2017 - Rimini

    Key Energy

    Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile.

  • 7-8 novembre 2017 - Rimini

    Stati Generali della Green Economy 2017

    "La Green Economy Italiana: la sfida per la nuova legislatura" è il tema degli Stati Generali di quest'anno organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico.

  • 8 novembre 2017 - Rimini

    LCA (Life Cycle Analysis)

    Un seminario di formazione sulla gestione sostenibile dei processi di produzione e consumo dei prodotti biologici food e non food. L'evento si terrà a Rimini durante Ecomondo: appuntamento l'8 novembre alle ore 14,30 presso la Sala Rovere.

  • 20-24 novembre 2017 - Genova

    L'Energia dell'Innovazione - Genova Smart Week III edition

    Dal 20 al 24 novembre avrà luogo la Terza edizione della "Genova Smart Week": una settimana di eventi dedicata alla Smart City e promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova ed con il supporto tecnico di Clickutility Team e la partecipazione di Coordinamento FREE.

  • 28-30 novembre 2017 - Roma

    X Forum "QualEnergia?"

    L'Italia e l'Europa verso politiche più ambiziose. Edilizia, Mobilità, Rinnovabili ed Efficienza.

  • 30 novembre - 2 dicembre 2017 - Roma

    Isola della Sostenibilità

    Isola della Sostenibilità è un progetto a carattere nazionale in cui Enti di ricerca e Aziende virtuose cooperano con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni.

Kyoto Club sulla stampa

  • 11 ottobre 2017
    Fonte: La Stampa.it

    Italia prima in Europa per riciclo rifiuti, è al 76,9%

    Secondo uno studio in corso di svolgimento di Ambiente Italia per il Gruppo di lavoro Recupero e Riciclo di Kyoto Club, l'Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti (urbani, industriali, etc). Stando al report, il nostro Paese avvia a riciclo il 76,9% dei rifiuti, presentando un' incidenza più che doppia rispetto alla media europea (solo il 37%). L'articolo di La Stampa.it.

  • 6 ottobre 2017
    Fonte: La Termotecnica

    Clima ed energia. Una roadmap per modernizzare il Paese

    Dopo l'Accordo di Parigi molti Paesi europei hanno accelerato il loro impegno, mentre l'Italia rimane in una posizione difensiva rispetto agli obiettivi previsti dall'Unione al 2030. Prioritario, per il nostro Paese, è impostare una strategia energetica e climatica. L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club, per La Termotecnica.

  • 6 ottobre 2017
    Fonte: Il Sole 24 Ore

    Una piattaforma globale per le rinnovabili

    Oggi, venerdì 6 ottobre 2017, alcuni esponenti della World Green Economic Organization (WGEO), promossa da Emirati Arabi e Onu, hanno incontrato nel nostro Paese una delegazione del mondo imprenditoriale italiano legato alla green economy: tra questi erano presenti anche alcuni membri dell'associazione Kyoto Club.

Video

  • 11 ottobre 2017

    La strategia energetica nazionale. Le proposte di Kyoto Club

    Comincia il ciclo dei nostri #webinarKyotoClub. Se il nostro Paese vuole raggiungere gli obiettivi previsti dal Trattato di Parigi sul clima e dall'Agenda 2030 dell'Onu deve accelerare la transizione energetica dai combustibili fossili a fonti pulite, sostenibili e rinnovabili. Un punto di svolta che vada in direzione della riduzione delle emissioni fossili è ora più che mai necessario se vogliamo contenere il surriscaldamento del nostro pianeta, una piaga che sempre più frequentemente provoca disastri e calamità naturali. A coordinare il webinar sarà Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club.

  • 11 ottobre 2017

    La strategia dell'Ue e il Piano Nazionale di adattamento i cambiamenti climatici

    IL terzo dei #webinarKyotoClub avvierà una riflessione sul Piano Nazionale di Adattamento dei Cambiamenti Climatici promosso dal Ministero dell'Ambiente. Appuntamento martedì 3 ottobre alle ore 15,30. L'incontro sarà il primo di quattro webinar di preparazione al workshop "PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia" organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili. A dirigere i lavori sarà Karl-Ludwig Schibel, Presidente di Alleanza per il Clima Italia.

  • 10 ottobre 2017

    La redazione dei PAESC e l'implementazione delle varie fasi secondo le linee guida JRC

    Il webinar è dedicato all'analisi del Piano d'Azione dell'energia sostenibile (PAESC) voluto dal Patto dei sindaci, il cui obiettivo è ridurre le emissioni inquinanti del 40% entro il 2030. L'incontro è in preparazione al workshop "PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia" organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili, che si terrà a Rimini il 10 novembre.

  • 3 ottobre 2017

    La COP 23 di Bonn ad un anno dall'entrata in vigore dell'Accordo di Parigi. I webinar di Kyoto Club

    Il secondo dei #webinarKyotoClub: il Vice Presidente dell'associazione, Francesco Ferrante analizza i punti di forza e le criticità dell'Accordo di Parigi anche alla luce della recente decisione degli Stati Uniti di uscire dal Patto. E se da una parte la prima potenza mondiale si ritira dall'Accordo, dall'altra emergono nuovi "campioni" delle energie pulite e rinnovabili, come la Cina.

News

  • 12 ottobre 2017

    Ambiente, Galletti: 35 milioni per mobilità sostenibile

    E’ quanto prevede il decreto della Direzione Generale Clima-Energia firmato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ripartisce nei vari comuni i 35 milioni di euro stanziati per il Programma sperimentale nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro.

  • 11 ottobre 2017
    Fonte: QualEnergia.it

    Puntare sui veicoli elettrici è fare politica industriale e creare nuovi servizi

    Perché non immaginare un percorso virtuoso che consenta alle nostre aziende di sfruttare i nuovi scenari che si aprono nella mobilità elettrica? Il tessuto industriale ci sarebbe, ma andrebbe favorito da politiche meno miopi. L’editoriale di Gianni Silvestrini.

  • 11 ottobre 2017

    Workshop di aggiornamento sull’evoluzione normativa, progetti istituzionali, mercato innovazione e valenza climatica dell’agricoltura biologica

    Il 25 ottobre Confagricoltura e Kyoto Club terranno un seminario per riflettere sull'importanza e sulle prospettive dell'agricoltura biologica nel nostro Paese. L'evento si inserisce all'interno del progetto ORGANIKO finanziato dalla Commissione Europea.

  • 10 ottobre 2017

    Agricoltura sostenibile: innovazione, qualità e cibo per tutti

    Il 17 ottobre l'Istituto I.T.A.S. Giuseppe Garibaldi ospiterà una mattinata di informazione e sensibilizzazione, rivolta agli studenti, su agricoltura biologica e sostenibilità ambientale. L'evento vedrà anche la partecipazione di Kyoto Club.

  • 8 ottobre 2017

    Mobilità auto. Il futuro è adesso

    A Roma l'11 ottobre, presso la sede della Cgil, si terrà un convegno sulle politiche di mobilità e sul futuro del settore auto in Italia. All'evento parteciperà anche il Direttore Scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

  • 4 ottobre 2017

    Via libera dal Consiglio dei Ministri alla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile

    Il 3 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile: il testo è stato varato dopo un processo di consultazione con associazioni, enti locali e mondo della ricerca. Un provvedimento, recita una nota "che rappresenta lo strumento strategico per dare attuazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite". Nel documento vengono individuate cinque aree di intervento: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership.

  • 3 ottobre 2017
    Fonte: QualEnergia.it

    Il programma e le tecnologie in mostra e Key Energy 2017

    Dal 7 al 10 novembre 2017 appuntamento alla Fiera di Rimini per Key Energy, il Salone dell'energia e della mobilità sostenibile. "Le installazioni fotovoltaiche del 2017 - sottolinea il direttore scientifico di Kyoto Club, Key Energy e QualEnergia, Gianni Silvestrini - dovrebbero sfiorare i 100 GW a livello mondiale. Anche in Italia ci sono segnali di risveglio, con un +14% nei primi otto mesi dell'anno: l'inizio di una riscossa che dovrebbe portare le installazioni fotovoltaiche nel nostro paese su valori 5-7 volte superiori a quelli attuali”. L'articolo di QualEnergia.

  • 28 settembre 2017

    Agenda 2030, ASviS: "L'Italia non è in condizione di sviluppo sostenibile"

    Secondo il rapporto "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile" curato dall'Alleanza Italiana per lo lo Sviluppo Sostenibile (ASvIs), e presentato il 28 settembre alla Camera dei Deputati, il nostro Paese è molto distante dal raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG's) previsti dall'Agenda 2030 dell'Onu.

  • 27 settembre 2017
    Fonte: Lastampa.it

    Sogin, ma quanto ci costa smantellare le centrali nucleari?

    Nonostante siano passati oltre 30 anni dalla dismissione delle centrali nucleari, nel nostro Paese le attività di bonifica degli ex impianti nucleari sono ancora in ritardo. E mentre la Sogin, la società che dovrebbe occpuarsi del decommissioning, continua a rimandare la previsione della fine dei lavori, i costi di questo ritardo li pagano i cittadini. Un'articolo di Francesco Ferrante, Vice Presidente di Kyoto Club, apparso su La Stampa.it.

  • 26 settembre 2017

    L'Energia dell'Innovazione - Genova Smart Week III edition

    Dal 20 al 24 novembre avrà luogo la Terza edizione della "Genova Smart Week": una settimana di eventi dedicata alla Smart City e promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova ed con il supporto tecnico di Clickutility Team e la partecipazione di Coordinamento FREE.

News dai Soci

  • 4 ottobre 2017
    Socio: Enea

    Energia e clima: Enea presenta il "Catalogo delle Tecnologie energetiche"

    Il documento realizzato da ENEA e CNR raccoglie le più avanzate soluzioni per la decarbonizzazione sotto forma di un database open source suddiviso per macro-aree (fonti tradizionali, rinnovabili, efficienza energetica negli usi finali e sistemi cogenerativi e di accumulo).

  • 4 ottobre 2017
    Socio: CAP Holding

    #waterevolution Day al depuratore di Bresso-Niguarda

    Il gruppo CAP organizza una tre giorni di “Open Day” all’Impianto di depurazione di Bresso-Niguarda, alle porte di Milano, da venerdì 20 a domenica 22 Ottobre.

  • 2 ottobre 2017
    Socio: Sisifo Sostenibilità & Resilienza

    La Basilica di Assisi riduce il proprio impatto ambientale

    La Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi ha firmato un protocollo di intesa al Ministero dell'Ambiente con l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale dell’Umbria e con Sisifo – Sostenibilità e Resilienza, volto alla realizzazione di un progetto di sostenibilità unitario del complesso monumentale comprendente le basiliche, la tomba del Santo e il convento.

  • 27 settembre 2017
    Socio: ANEV

    Eolico al 2030: crescita, occupazione e ambiente per l'Europa, ma non per l'Italia

    L’Associazione europea dell’eolico WindEurope ha pubblicato i due report “Outlook to 2020” e “Scenarios for 2030”, elaborati insieme ad ANEV, che mettono in evidenza i dati previsionali relativi all’eolico nel prossimo futuro. Secondo il documento, in assenza di nuovi provvedimenti normativi e di aste in tempi rapidi, il nostro Paese resterà il fanalino di coda del settore in Europa.

  • 22 settembre 2017
    Socio: TERNA

    Terna confermata negli indici Stoxx per la sostenibilità ambientale

    Per il settimo anno di fila la società che gestisce la rete elettrica nazionale è stata confermata nei tre indici Stoxx di riferimento, ambientale, sociale e di governance.

  • 21 settembre 2017
    Socio: Novamont

    Open Day dello stabilimento Mater Biotech di Novamont

    Sabato 30 settembre l'azienda piemontese leader del settore delle bioplastiche aprirà le porte dello stabilimento Mater Biotech di Adria (Ro): in questo modo cittadini, famiglie ed istituzioni potranno approfondire le opportunità offerte dal settore della bioeconomia.

Comunicati

Rapporti e documenti

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list