Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.10/2017

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Ride with us | 1-10 Novembre 2017InfobuildenergiaMCE 2018 | 13-16 Marzo 2018EE Global Forum | 8-9 Maggio 2017Meglio PossibileTIS innovation parkPrimaprintRastello Group SorgeniaImap

In primo piano

  • 21 settembre 2017
    Fonte: Kyoto Club

    Partecipa al Corso di formazione per esperto in gestione dell'energia EGE

    Organizzato da Kyoto Club, in collaborazione con la Scuola Edile di Piacenza, il corso di 40 ore per esperto in gestione dell'energia EGE è deducibile al 100% come previsto dalla L.81 del 22 maggio 2017 e permette agli ingegneri di ottenere 40 crediti formativi (CFP). In programma a Piacenza dal 9 novembre. Iscrizioni entro il 15 ottobre 2017.

Eventi Kyoto Club

Comunicati

Altri eventi

  • 5-6 ottobre 2017 - Mantova

    XX Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali

    In prepazione della XX Assemblea, il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane ha preparato un'indagine online sulle azioni in corso degli Enti locali per l'Agenda Onu 2030 e Sustainable Development Goals. Partecipa all'indagine online.

  • 18 ottobre 2017 - Milano

    REbuild 2017

    Tecnologie e strategie innovative per la rigenerazione urbana.

  • 27-28 ottobre 2017 - Lecce

    La Climathon arriva anche a Lecce: idee e spunti per l'emergenza dell'erosione costiera

    Ventiquattr'ore per proporre soluzioni di sviluppo sostenibile per la propria città: questo è l'obiettivo della Climathon, un'iniziativa globale sul cambiamento climatico che si svolgerà nella città pugliese il 27 e il 28 ottobre. In contemporanea in molte altre città di tutto il mondo.

  • 1-10 novembre 2017 - Da Venezia a Bonn

    Ride with us

    Riding from Venice to Bonn for Climate Change. "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" si svolgerà dal 1 al 10 di novembre 2017.

  • 3-4 novembre 2017 - Favignana

    Greening the Islands - Energia, Acqua e Mobilità per le Isole

    Il 3 e 4 novembre appuntamento a Favignana per una due giorni di dibattiti sul tema della green economy e dell'energia sostenibile: in particolare questa nuova edizione affronterà il concetto di "economie insulari circolari" trattando argomenti come energia, acqua, rifiuti, mobilità, agricoltura, turismo, cultura e tradizioni. Un evento che sarà possibile seguire anche online, grazie al live streaming. Partecipa, tra gli altri, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

  • 7-10 novembre 2017 - Rimini

    Ecomondo

    Fiera della green e circular economy nell'area Euro-Mediterranea.

  • 7-10 novembre 2017 - Rimini

    Key Energy

    Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile.

  • 28-30 novembre 2017 - Roma

    X Forum "QualEnergia?"

    L'Italia e l'Europa verso politiche più ambiziose. Edilizia, Mobilità, Rinnovabili ed Efficienza.

  • 30 novembre - 2 dicembre 2017 - Roma

    Isola della Sostenibilità

    Isola della Sostenibilità è un progetto a carattere nazionale in cui Enti di ricerca e Aziende virtuose cooperano con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni.

News dai Soci

  • 25 ottobre 2017
    Socio: Lazio Innova

    "100 storie di creatività", due call della Regione Lazio per giovani talenti

    La Regione Lazio cerca 10 giovani scrittori under 35 per la redazione delle storie del III volume del programma "Lazio Creativo". E si cercano altri 10 giovani che compongano la Commissione di valutazione del contest "100 storie di creatività del Lazio".

  • 27 settembre 2017
    Socio: Banca Popolare Etica

    Etica Sgr pubblica l'impronta del carbone per il terzo anno consecutivo

    Etica Sgr ha pubblicato per il terzo anno consecutivo l'impronta di carbone del fondo Etica Azionario: nel complesso, 100 euro investiti producono un impatto uguale alla produzione di 27 kg di pane. É l'unica azienda italiana, insieme al Fondo Cometa, ad aderire alla chiamata del Montréal Carbon Pledge.

  • 25 settembre 2017
    Socio: Schneider Electric

    Da Ashoka e Fondazione Schneider Electric: 2000 euro di finanziamenti per i vincitori del bando “Social Innovation to Tackle Fuel Poverty”

    I migliori cinque candidati al bando “Social Innovation to Tackle Fuel Poverty” (innovazione sociale per combattere la povertà energetica) riceveranno anche 2000 euro di finanziamento per sostenere l’implementazione della propria strategia di sviluppo per aumentare l’impatto sociale e ambientale. Inoltre, la Fondazione Schneider Electric ha annunciato la sua disponibilità a offrire ulteriori investimenti finanziari e di supporto in natura fino a 10000 euro per i cinque progetti alla fine dell'iniziativa. Scopri di più!

  • 22 settembre 2017
    Socio: TERNA

    Terna confermata negli indici Stoxx per la sostenibilità ambientale

    Per il settimo anno di fila la società che gestisce la rete elettrica nazionale è stata confermata nei tre indici Stoxx di riferimento, ambientale, sociale e di governance.

  • 21 settembre 2017
    Socio: Novamont

    Open Day dello stabilimento Mater Biotech di Novamont

    Sabato 30 settembre l'azienda piemontese leader del settore delle bioplastiche aprirà le porte dello stabilimento Mater Biotech di Adria (Ro): in questo modo cittadini, famiglie ed istituzioni potranno approfondire le opportunità offerte dal settore della bioeconomia.

  • 20 settembre 2017
    Socio: CAP Holding

    CAP presenta il Bilancio di sostenibilità 2016

    Per l'occasione sarà proiettato il docufilm "To the Ends of the Earth" di David Lavallee.

News

  • 27 settembre 2017

    La Strategia dell'UE e il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

    IL terzo di un ciclo di webinar firmato Kyoto Club avvierà una riflessione sul Piano Nazionale di Adattamento dei Cambiamenti Climatici, elaborato dal Centro Euro - Mediterraneo sui cambiamenti climatici e promosso dal Ministero dell'Ambiente. Quali sono le strategie nazionali per contrastare il surriscaldamento globale? E come si integrano all'interno di una più ampia azione europea e globale? Di questo parleremo martedì 3 ottobre alle ore 15,30 nel nostro webinar. A dirigere i lavori sarà Karl-Ludwig Schibel, della rete Alleanza per il Clima Italia.

  • 26 settembre 2017

    L'Energia dell'Innovazione - Genova Smart Week III edition

    Dal 20 al 24 novembre avrà luogo la Terza edizione della "Genova Smart Week": una settimana di eventi dedicata alla Smart City e promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova ed con il supporto tecnico di Clickutility Team e la partecipazione di Coordinamento FREE.

  • 25 settembre 2017

    Fiocco verde per la nuova Alleanza per la Mobilità Dolce

    Oltre 20 associazioni in rete per chi cammina, pedala ed usa ferrovie turistiche. Siglata la nuova piattaforma. Portavoce dell'Alleanza: Anna Donati del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 20 settembre 2017

    Dal Ministero dell'Ambiente un programma per realizzare interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori

    Il Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lancia un programma per realizzare interventi integrati finalizzati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, favorire modalità di trasporto a basse emissioni e attivare misure di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nelle isole minori italiane non interconnesse. Il Ministero destina 15 milioni di euro alla realizzazione del programma.

  • 19 settembre 2017

    La Commissione Europea riconosce l'efficienza energetica come un investimento: questa è l'Europa che ci piace

    La Commissione Europea ha rivisto le regole contabili sul trattamento dei Contratti pubblico-privato di Prestazione Energetica (Energy Performance Contracts, EPCs). Finalmente, un intervento pubblico sull'efficienza energetica non sarà più considerato un debito, ma un investimento. Una vittoria della società civile, delle aziende dell'efficienza energetica e del Kyoto Club.

  • 15 settembre 2017
    Fonte: QualEnergia.it

    Dopo il solare la Cina all’assalto del mercato dell’auto

    La decisione della Cina di vietare in futuro la vendita delle auto a benzina e diesel potrebbe innescare conseguenze commerciali enormi, che già stanno destabilizzando la "storica" industria europea e Usa. Per i cinesi l'auto elettrica significa battere la loro concorrenza. La reazione delle imprese straniere. Editoriale di Gianni Silvestrini.

  • 11 settembre 2017
    Fonte: Repubblica.it

    Lucka Kajfež Bogataj: "La temperatura degli oceani cresce ancora. Se non cambiamo, disastri sempre più forti"

    Su Repubblica.it un'intervista alla climatologa dell'Ipcc, Lucka Kajfež Bogataj, che nel 2007 ritirò, per conto dell'Ipcc, il Premio Nobel per la pace: "In India e in Nepal oltre mille vittime. E siamo solo all'inizio". L'intervista alla climatologa, ambasciatrice del progetto Interreg Med COMPOSE di cui Kyoto Club è partner italiano, su Repubblica.it.

Rapporti e documenti

  • 18 settembre 2017

    Verso un modello di economia circolare per l'Italia: il contributo Kyoto Club

    Kyoto Club ha trasmesso al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il proprio contributo sul Documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia", in consultazione pubblica fino ad oggi 18 settembre. Leggi le nostre osservazioni.

  • 13 settembre 2017
    Fonte: Kyoto Club

    Da Kyoto Club un'analisi dei fondi a favore del sistema agricolo

    L'Associazione presenta una mappatura dei finanziamenti per l’agricoltura: fondi a livello comunitario, nazionale e regionale a supporto dello sviluppo del sistema agricolo tradizionale e innovativo per il periodo di programmazione 2014-2020. Il documento, destinato ai Soci di Kyoto Club che operano nel settore, è a cura di Maria Stella Scarpinella.

  • 11 settembre 2017

    Strategia Energetica Nazionale (SEN): il contributo di Kyoto Club

    Kyoto Club ha trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico il proprio contributo sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN), in consultazione pubblica fino al 12 settembre. Leggi le nostre osservazioni.

Podcast

Kyoto Club sulla stampa

  • 26 settembre 2017
    Fonte: Greenreport.it

    Dall'industria agli ambientalisti, le idee del Paese al servizio dell'economia circolare

    Il documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia", è stato recentemente redatto dal Ministero dell'Ambiente con la consulenza e i contributi di progressive companies e associazioni ambientaliste, tra cui Kyoto Club. Tra le proposte dell'associazione di via Genova c'è «l'aumento della tassazione per la produzione e i consumi di “prodotti noncircolari”», e la riduzione delle imposte per «la produzione di “prodotti circolari”». Secondo la Onlus romana servono interventi legislativi di adeguamento alla normativa europea e internazionale, visto il «ritardo patologico» del nostro Paese sul tema del riciclo. L'articolo di Greenreport.

Video

  • 19 settembre 2017

    Energie rinnovabili, Italia superata dagli altri Paesi Ue negli ultimi anni. L'intervento di Francesco Ferrante

    A trent'anni di distanza dal referendum che ha sancito la messa al bando del nucleare l'Italia non ha ancora terminato la bonifica dei vecchi impianti: per questo l'Ue ha avviato una procedura di infrazione. "L'Italia continua a spendere soldi per il decommissioning senza realizzarlo veramente" spiega Francesco Ferrante, Vice Presidente del Kyoto Club a EcoFuturo 2017.E parla anche di energia: nonostante "la componente di energia rinnovabile sia sempre stata molto alta nel nostro Paese", negli ultimi tre anni nonstante l'aumento dei consumi "non è aumentata in maniera significativa la quantità di rinnovabili", a differenza invece degli altri Paesi Ue".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list