Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.1/2017
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MADE expoMCE 2018GiunkoBITNovamontSchneider Life is onMaster RIDEFRecycling Point

 

IN PRIMO PIANO

26/01/2017 - 

Convegno di presentazione del libro "105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy" - Roma

Il 26 gennaio, presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Kyoto Club organizza il convegno di presentazione del libro "105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy", edito da Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks).

 

COMUNICATI

24/01/2017 - 

Kyoto Club presenta il Rapporto Attività 2016

Nel corso del 2016 l'Associazione ha avviato una serie di progetti, nazionali e internazionali, iniziative riservate ai Soci, collaborazioni sul territorio nazionale ed estero volte alla sensibilizzazione e all’informazione sull’efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile. Il Rapporto Attività 2016 dell’Associazione.

11/01/2017 - 

Energia: per la prima volta un’Autorità di Regolazione (AEEGSI) viene segnalata all’Antitrust per ingannevolezza

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, attraverso il video diffuso sul proprio canale Youtube, continua a lasciar trapelare un’informazione ingannevole e illusoria sulla nuova tariffa elettrica. A dichiararlo sono: Adusbef, CODICI Associazione Consumatori, Greenpeace, ITALIA SOLARE, Kyoto Club, Legambiente e WWF.

9/01/2017 - 

"105 Buone pratiche di Efficienza Energetica Made in Italy", il libro a cura del Gruppo di Lavoro "Efficienza energetica" di Kyoto Club

Il libro di Kyoto Club (Edizioni Ambiente-Collana KyotoBooks) è disponibile in libreria dal 12 gennaio 2017. Il 26 gennaio a Roma la presentazione nazionale del libro.

 

ALTRI EVENTI

26/01/2017 - 

Klimahouse 2017 - Bolzano

Fiera di riferimento a livello nazionale nel settore dell'edilizia.

8/03/2017 - 

MADE expo - Milano

Milano Architettura Design Edilizia.

10/03/2017 - 

Fa' la cosa giusta! - Milano

Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

22/03/2017 - 

Edilportale Tour 2017 - varie località in Italia

Ristrutturazione, riqualificazione energetica, adeguamento antisismico, BIM.

10/06/2017 - 

G7 Ambiente - Bologna

Dal 10 al 12 giugno 2017 Bologna ospiterà il G7 dell’Ambiente. Il Ministro Galletti ha annunciato: "metteremo a un tavolo le più importanti università del mondo a parlare di economia verde".

13/03/2018 - 

MCE 2018 - Milano

41ª Mostra Convegno Expocomfort.

 

NEWS

23/01/2017 - 

Le strategie climatiche di lungo periodo e l’approssimazione italiana

Predisporre strategie energetico-climatiche al 2050 significa per un paese avere obiettivi e percorsi chiari da attuare con specifiche politiche. Alcuni paesi europei si sono mossi in questa direzione, mentre in Italia prevalgono ancora posizioni esitanti e confuse, se non perfino contraddittorie. L’editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

23/01/2017 - 

Cambiamenti climatici: "il prossimo Assessment Report dell’IPCC si focalizzerà sull’adattamento"

Il 18 e 19 gennaio a Roma si è svolto un incontro di avvio del progetto Interreg Med COMPOSE-Rural communities engaged with positive energy (Comunità rurali impegnate con energia positiva). L’evento è stato organizzato da Kyoto Club, che ha intervistato Lučka Kajfež Bogataj, climatologa slovena e ricercatrice dell’IPCC.

13/01/2017 - 

Agenda 2030: il posizionamento italiano rispetto ai 17 obiettivi Onu di sviluppo sostenibile

Pubblicato il documento che fa il punto sul "Posizionamento" italiano rispetto ai 17 Obiettivi globali di sviluppo sostenibile, prima tappa di un lavoro che porterà nei prossimi mesi all’elaborazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

10/01/2017 - 

“Transizione energetica inarrestabile”, un articolo “scientifico” di Barack Obama

Il presidente Usa Barack Obama in un articolo su Science lancia il suo messaggio sulle politiche sul clima al successore Donald Trump. Agire subito per rallentare il cambiamento climatico, spiega, è economicamente conveniente e comunque difficilmente la politica potrà fermare l'avanzata dell'energia pulita.

 

NEWS DAI SOCI

24/01/2017 - 

Quanto sei "green" quando vai al cinema?

Il tuo frigorifero è in Classe A+, a casa la tua illuminazione ormai è tutta a basso consumo e magari ti piacerebbe avere un'auto elettrica, ma ti sei mai chiesto quanto possa essere sostenibile un film? Gioca con noi per scoprire che significa girare un film "green"! Tutte le risposte nel rapporto "Cinema in classe A" di Enea e Green Cross Italia.

11/01/2017 - 

Il modello Novamont di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale

Partiamo da materie prime rinnovabili, sinergiche rispetto alle colture alimentari promuovendo la creazione di filiere agricole locali nel rispetto delle specificità dei territori e in collaborazione con gli agricoltori e le loro associazioni. Guarda il video che racconta il modello di bioeconomia dell'azienda Novamont.

5/01/2017 - 

Agricoltura: una serra hi-tech per studiare le piante del futuro

Una serra hi-tech, dotata di un innovativo sistema di illuminazione a LED per studiare il comportamento delle piante in ambienti chiusi e sotto stress. È quanto stanno sperimentando i ricercatori del Centro di Ricerche ENEA di Portici, nell’ambito del progetto di ricerca pubblico privato "Tripode".

3/01/2017 - 

Connettività, futuro: scopri X-Lab di Schneider Electric

Scopri X-Lab lo spazio esperienziale delle soluzioni per l'energia e l'automazione di Schneider Electric

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

19/01/2017 - 

Kyoto Club e Primaprint presentano la pubblicazione "Italian Resilience Award"

Il premio IRA - Italian Resilience Award è ideato da Primaprint e Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ANCI, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Borghi Autentici d'Italia ed è destinato a comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile l'edizione 2016. La pubblicazione dell'edizione 2016 del Premio.

5/01/2017 - 

Transizioni verso un sistema di mobilità più sostenibile

Un rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA) offre un'analisi delle ultime tendenze del settore dei trasporti e i progressi che gli Stati membri dell'Unione europea stanno facendo per migliorare le prestazioni ambientali dei trasporti con i relativi obiettivi politici dell'UE.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

20/01/2017 - 

Gelo al Sud, roghi al Nord: l'instabilità climatica ci minaccia

A La Repubblica parla Lucka Kajfež Bogataj, climatologa e membro dell'Ipcc, a Roma per un incontro del progetto Interreg Med COMPOSE, che vede Kyoto Club tra i partner.

9/01/2017 - 

Gianni Silvestrini: "Più bici e meno consumi, solo così le nostre città potranno davvero respirare"

L'intervista. Parla lo scienziato direttore di Kyoto Club. Nel 2000 lanciò il car sharing nel nostro Paese: "Sono responsabili dell'emissione di polveri due o tre volte superiore ai trasporti"

 

PODCAST

23/01/2017 - 

Cambiamenti climatici. Radio Rai 1 intervista Lucka Kajfez Bogataj

A Voci del Mattino di Radio Rai 1 la climatologa e membro dell'IPCC Lucka Kajfež Bogataj, in visita a Roma per il Progetto Med COMPOSE di cui Kyoto Club è partner per l'Italia.

 

VIDEO

24/01/2017 - 

La "Carta sull'educazione ambientale e sviluppo sostenibile"

A Roma lo scorso novembre 2016 si è svolto un appuntamento importante nel panorama dell'educazione alla sostenibilità ambientale conclusosi con la firma di un documento da parte del MIUR e MATTM. La II Conferenza Nazionale “Educazione ambientale-Stati Generali dell’Ambiente”, grazie al lavoro di 12 tavoli a cui ha partecipato anche Kyoto Club, ha condotto alla Carta su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list