Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.9/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE

 

COMUNICATI

23/05/2016 - 

Informare sulla sostenibilità ed educare al rispetto dell'ambiente. Kyoto Club lancia il progetto "Sostenibilmente"

"Sostenibilmente", un progetto di Kyoto Club con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, mira a diffondere i temi della sostenibilità ambientale con uno sguardo sulle buone pratiche realizzate sul territorio nazionale. Rivolto a Enti locali e scuole, medie inferiori e superiori, il progetto si concluderà il 31 dicembre 2016.

20/04/2016 - 

Kyoto Club presenta la pagina dedicata al progetto "Sostenibilmente"

Riparte "Sostenibilimente", un nuovo progetto di Kyoto Club dedicato al tema della sostenibilità ambientale. Il Ministero dell'Ambiente ha accolto la richiesta di co-finanziamento del progetto che partirà da maggio 2016 e sarà rivolto a scuole, enti locali e cittadini che vogliano approfondire i temi dedicati a sviluppo sostenibile, tutela dell'ambiente, rinnovabili, efficienza energetica.

 

NEWS

31/05/2016 - 

Onu: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

31/05/2016 - 

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente

La Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day-WED) è l' evento internazionale, istituito dall'Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, per ricordarci che l'ambiente è il luogo da preservare per crearsi un futuro.

30/05/2016 - 

Educazione ambientale, dal Ministero dell'Ambiente le Linee Guida dedicate alle scuole

Il nuovo anno scolastico porta con sé un'importante novità: tra i banchi si studieranno più di prima e meglio le tematiche ambientali. Mai come oggi nella storia della scuola italiana, l'ambiente sarà vicino ai nostri ragazzi. Con “La Buona Scuola”, il Governo ha messo al centro della sua mission l'educazione dei giovani.

27/05/2016 - 

Clima: incontro Galletti-Canete sulle politiche di riduzione delle emissioni

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha incontrato oggi, nella sede del Dicastero, il Commissario europeo per l’azione per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Canete. Il confronto è stato incentrato sulle politiche volte alla riduzione delle emissioni e sui prossimi appuntamenti necessari a dare seguito all’intesa raggiunta alla COP21 di Parigi e alle conclusioni dell’accordo europeo di ottobre 2014.

25/05/2016 - 

Al via l'edizione 2016 della Settimana Europea dedicata all’energia sostenibile

L’EUSEW è la settimana dedicata all’energia sostenibile, ovvero la Sustainable Energy Week. In programma dal 13 al 17 Giugno, a Bruxelles, l'iniziativa mira a promuovere il risparmio energetico.

23/05/2016 - 

Le Linee Guida di educazione ambientale del Ministero dell'Ambiente

Con “La Buona Scuola”, il Governo ha messo al centro della sua mission l'educazione dei giovani. Fermamente convinti che un Paese migliore si possa costruire solo attraverso una scuola forte, efficiente e innovativa nella proposta educativa, il Ministero ha messo a disposizione le Linee Guida di educazione ambientale per le scuole.

19/05/2016 - 

Clima: arriva Agenda Bologna 2030 su sviluppo sostenibile

Al convegno, in programma domani venerdì 20 e sabato 21 al Cnr, chiude il ministro Galletti. Contributo a Strategia nazionale da buone pratiche del territorio.

22/04/2016 - 

Kyoto Club aderisce ad ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

31/05/2016 - 

"Sostenibilmente", Kyoto Club pubblica il calendario dei webinar 2016

A partire da giovedì 15 settembre si terranno, in diretta streaming, i webinar che Kyoto Club organizzerà nell'ambito del progetto "Sostenibilmente" con il sostegno del Ministero dell'Ambiente. I seminari online saranno rivolti a Enti Locali, Scuole medie inferiori e superiori e a tutti i cittadini desiderosi di approfondire il tema dello sviluppo sostenibile.

23/05/2016 - 

Gli atti del convegno "L'Italia sostenibile: idee e azioni per il futuro"

Due giorni di dibattito sui temi della sostenibilità, nella cornice dell'accordo raggiunto alla COP21 di Parigi sul contrasto ai cambiamenti climatici. Gli atti del convegno.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list