Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.7/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
EE Global Forum 2016Re-Start InnovationNovamontBITSisifoSchneider Life is on100 casi di EE

 

IN PRIMO PIANO

26/04/2016 - 

Assemblea annuale dei Soci di Kyoto Club

Nell'ambito della IX edizione del Festival dell'Energia, in programma a Milano dal 12 al 14 maggio 2016, Kyoto Club organizza l'Assemblea annuale dei Soci. L'evento si terrà venerdì 13 maggio alle ore 14,30 presso la sede della Fondazione Catella.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

25/05/2016 - 

Strategie finanziarie innovative per retrofit energetici in Italia - Milano

Workshop organizzato da Climate Alliance insieme a Renovate Italy, Fondazione Cariplo e Kyoto Club, nell’ambito del progetto CITYnvest.

 

ALTRI EVENTI

4/05/2016 - 

Isole minori, possibili avanguardie della transizione energetica - Roma

Convegno organizzato dal Coordinamento FREE.

10/05/2016 - 

Energy Efficiency Global Forum 2016 - Washington Convention Center

The world's premier invitation-only forum dedicated to energy efficiency.

12/05/2016 - 

L'energia spiegata. Festival dell'energia 2016 - Milano

"Energy to come: il diritto al futuro" è il tema della IX Edizione del Festival dell’Energia che si terrà a Milano dal 12 al 14 Maggio 2016.

13/05/2016 - 

BioExpo Sicilia 2016 - Catania

Salone del mondo biologico, del vivere sano e naturale.

21/06/2016 - 

REbuild 2016 - Riva del Garda (TN)

Innovare la qualificazione e la gestione immobiliare. Torna la V edizione di REbuild con una due giorni dedicata alla riqualificazione e gestione immobiliare.

 

COMUNICATI

22/04/2016 - 

Renzi firma l’Accordo di Parigi. Kyoto Club: "Bene. Che il nuovo Ministro dello Sviluppo Economico sia credibile rispetto agli impegni dell’Accordo e il Governo garantisca investimenti del Green Climate Fund

Da Kyoto Club i complimenti al Presidente del Consiglio per aver deciso di partecipare, in prima persona, alla firma dell’Accordo di Parigi, prevista per oggi a New York. Dall'Associazione due inviti al Presidente del Consiglio.

21/04/2016 - 

Clima: FREE e Kyoto Club, UE ratifichi subito COP21 Parigi

Innalzamento quota rinnovabili entro 2025 e carbon tax tra le proposte avanzate oggi a Roma presso il Senato durante il convegno "Dopo la COP21. La firma dell’Accordo di Parigi e gli impegni dell’Italia e dell'Unione Europea" organizzato da Kyoto Club e Coordinamento FREE.

18/04/2016 - 

Multietichetta eLabel! di Kyoto Club: online due Rapporti di Prodotto

Sono disponibili online, sul sito internet dedicato alla multietichetta di Kyoto Club, due Rapporti di Prodotto di eLabel!, che saranno in consultazione pubblica fino al 15 maggio 2016.

 

NEWS

22/04/2016 - 

Earth Day e COP21, ma c'è chi cambia e chi resta fermo

Oggi è la giornata mondiale della Terra. Quest’anno avrà un valore particolare: alle Nazioni Unite si aprirà la raccolta delle adesioni formali dei paesi che hanno approvato l’accordo sul clima di Parigi. Ovunque si assiste ad un cambiamento delle politiche energetiche, ma non in Europa e in Italia. Un articolo di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

22/04/2016 - 

Imminente la ratifica italiana dell’Accordo sul clima, la rivoluzione energetica è alle porte

Il dibattito sulla 'Energy to come' al Festival dell’energia, a Milano da 12 al 14 maggio. In arrivo una tre giorni di eventi aperti al pubblico. Kyoto Club, nell'ambito del Festival, organizza il 13 maggio l'Assemblea annuale dei Soci.

20/04/2016 - 

Efficienza energetica negli edifici scolastici: presentata la nuova guida dell'Enea

Presentata ieri a Roma la “Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici” realizzata dall’ENEA e dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno strumento operativo per gli interventi di riqualificazione energetica nelle scuole.

20/04/2016 - 

Dopo il Referendum, un piano energetico che parli delle merci

"Oggi il governo dovrebbe fare un piano energetico iniziando a stabilire quali merci e servizi si vogliono rendere accessibili e poi decidere con quali forme e fonti di energia è bene fabbricarli e renderli disponibili ai cittadini con vantaggii per l’economia, l’occupazione e l’ambiente". Una nota del professor Giorgio Nebbia su QualEnergia.it.

 

NEWS DAI SOCI

26/10/2016 - 

Meet In Italy For Life Sciences 2016

A Ottobre, a Roma, si terrà il convegno dedicato all'Industria delle Scienze della Vita.

12/05/2016 - 

Edizione 2016 del Salone CSR

Prepararsi al Futuro e idee sostenibili al servizio del territorio: questo il tema del Salone CSR che si terrà a Roma.

22/04/2016 - 

La creatività del Lazio premiata a Milano

Al Fuori Salone di Milano grande successo per il Programma Lazio Creativo.

20/04/2016 - 

Bilancio Sociale 2015

Banca Etica rende disponibile il Bilancio Sociale dell'anno passato, e riapre il progetto agli stakeholder.

19/04/2016 - 

Decreto Madia: novità e prospettive per le imprese dei servizi pubblici locali

Lo scorso 15 aprile a Roma, nell'ambito di un convegno organizzato da Confservizi in collaborazione con le sue federazioni ASSTRA e Utilitalia, si è fatto il punto sul Decreto Madia che opera una riforma del settore dei servizi pubblici locali. La presentazione di Emanuele Proia di ASSTRA, intervenuto al convegno.

15/04/2016 - 

Presentazione della nuova Rivista Enea E.A.I.

ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è lieta di invitarvi alla Presentazione della nuova Rivista Enea E.A.I.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

26/04/2016 - 

Variante di Valico e smog

La rubrica “In Movimento”, a cura di Anna Donati, pubblicata sul numero 1/2016 della rivista QualEnergia, è dedicata al progetto sulla “variante di Valico e lo smog”. Come un progetto che “viene dal passato, non guarda al futuro e influenza l’aria di città”.

21/04/2016 - 

Piano Strategico di Rimini: la Presentazione sul PUMS di Milano

Al "dibattito sulla mobilità", organizzato a Rimini il 19 aprile dal Piano Strategico di Rimini e del suo territorio, ha partecipato anche Maria Berrini, Amministratore Unico A.M.A.T, presentando il Piano Urbano Mobilità Sostenibile della città di Milano (PUMS).

19/04/2016 - 

Agricoltura sostenibile per un ambiente più sano

Scienza, controlli e innovazione per migliorare la salubrità di lavoro e cibo. Alla base di questo triangolo si pone necessariamente l'agricoltura, chiamata sempre più a (ri)trovare una dimesione di sostenibilità e a riconquistare un rapporto che non sia conflittuale nei confronti dell'ambiente. L'intero numero 1/2016 di Ecoscienza è dedicato all'agricoltura.

 

PODCAST

19/04/2016 - 

"Il Governo torni a occuparsi di rinnovabili", Silvestrini su Radio Popolare

Cosa resta del referendum sulle trivelle? “Si è messo al centro, seppur per poco tempo, la discussione sui temi delle rinnovabili”. È quanto sostiene Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, in un'intervista su Radio Popolare.

 

VIDEO

26/04/2016 - 

L'efficienza energetica è il driver di sviluppo del nostro Paese

"100 Buone pratiche di Efficienza energetica" di Kyoto Club si pone questa sfida: raccogliere 100 esperienze legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità e innovazione. Per aderire c'è tempo fino il 30 giungo 2016. Francesco Ferrante, Vicepresidente dell'Associazione, spiega l'importanza di aderire all'inziativa.

22/04/2016 - 

La firma dell’Accordo di Parigi e gli impegni dell’Italia e dell'Unione Europea

L'Accordo di Parigi è un primo passo verso una svolta energetica a favore di rinnovabili, efficienza, abbattimento delle emissioni. Bisognerà però arrivare alla sua ratifica e, purtroppo, l'Europa è in ritardo. Gli elementi chiave che consentiranno la svolta energetica, illustrati da Gianni Silvestrini, anche nel suo libro "2 °C" (Edizioni Ambiente-Collana KyotoBooks).

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list