Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.3/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Biogas ItalyMCETechnipSchneider Life is onEnergy MedIUPACProgetto ComfortEE Global Forum 2016100 casi di EE

 

IN PRIMO PIANO

10/02/2016 - 

Continua la raccolta "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica" di Kyoto Club. Partecipa!

A grande richiesta, l'Associazione proroga al 30 giugno la scadenza dell’iniziativa "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica". Lanciata a dicembre, l’iniziativa prevede questa sfida: raccogliere almeno 100 esperienze reali legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità e innovazione. Partecipa: contiamo su di te e sulla tua eccellenza!

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

16/02/2016 - 

L’Italia e la sfida del clima e dell’economia circolare. Dopo Parigi e verso gli obiettivi UE al 2030 - Roma

Convegno annuale di Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Comune di Roma Capitale.

 

ALTRI EVENTI

24/02/2016 - 

Piazza ANFUS - Progetto Fuoco 2016 - Verona

ANFUS E FUSPA presenti alla 10a edizione della Mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna.

25/02/2016 - 

Biogas Italy 2016 - Roma

Seconda edizione di Biogas Italy. Tema del convegno di quest'anno - gli Stati generali del biogas, che vedrà coinvolti i principali policy makers del settore, sarà "#biogasdoneright-COP21 IN ACTION".

15/03/2016 - 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort - Milano

Global Comfort Technology.

31/03/2016 - 

Energy Med 2016 - Napoli

Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo.

5/04/2016 - 

Edilportale Tour 2016: ristrutturare casa - varie località italiane

Tecnologie a bassa invasività, a secco e di rapida esecuzione per partizioni, impianti e finiture. Efficientamento energetico, APE 2015 e produzione di energia da fonti rinnovabili. Miglioramento del comfort abitativo. Adeguamento antisismico. Sicurezza e antincendio. Sostenibilità economica e ambientale degli interventi. Incentivi in vigore.

6/04/2016 - 

Conferenza XXI IUPAC Chemrawn Conference - SOLID URBAN WASTE MANAGEMENT - Roma

La conferenza porterà esperti del mondo urbanizzato insieme, così come esperti dei paesi in via di sviluppo, dando l'opportunità non solo agli scienziati di molte discipline, ma anche ad altre organizzazioni, politici e gruppi coinvolti nei processi di controllo e certificazione, per incontrarsi e discutere le tendenze e le azioni future inerenti ad una sostenibile gestione dei rifiuti solidi urbani.

14/04/2016 - 

Progetto Comfort 2016 - Catania

VIII edizione del salone nazionale dedicato ai sistemi energetici, alle tecnologie e all'impiantistica.

3/05/2016 - 

Solarexpo-The Innovation Cloud 2016 - Milano

Torna dal 3 al 5 Maggio 2016 al MiCo - Fiera Milano Congressi l'edizione annuale di Solarexpo-The Innovation Cloud, l'evento convegnistico ed espositivo dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

10/05/2016 - 

Energy Efficiency Global Forum 2016 - Washington Convention Center

The world's premier invitation-only forum dedicated to energy efficiency.

 

COMUNICATI

26/01/2016 - 

Rilanciare l’agricoltura biologica e i suoi prodotti nel contesto delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici. Oggi il primo workshop organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ Organiko

Si è svolto oggi, a Roma, il primo seminario legislativo e tecnologico italiano nell'ambito del progetto LIFE+ Organiko (LIFE14 CCM/CY/000990, 2015-2019).

 

NEWS

5/02/2016 - 

Inquinamento urbano, la decisione del Parlamento europeo di innalzare i limiti di emissioni per le auto. Una riflessione di Gianni Silvestrini

La scandalosa decisione del Parlamento europeo di non porre il veto sulla proposta della Commissione che consente emissioni di NOx molto superiori (più del doppio fino al 2020) rispetto ai livelli di 80 mg/km per i veicoli diesel fissati fin dal lontano 2007, impone una serie di riflessioni. Un articolo di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

4/02/2016 - 

Unione Europea: libertà d'inquinare per l'auto

Il Parlamento Europeo ha deciso di non mettere il veto alla proposta della Commissione che rende più permissivi i test sulle emissioni auto. La UE si piega ai desiderata dell'industria automobilistica che invece di innovare si schiera con una tecnologia a fine corsa come quella del Diesel. Il tutto a discapito della salute dei cittadini. Un articolo di Sergio Ferraris su QualEnergia.it.

2/02/2016 - 

L'Economia circolare come opportunità per ripartire dai territori

In Italia troviamo numerosi esempi positivi, dobbiamo fare in modo che diventino sistema e strategia del Paese. Queste le parole di Catia Bastioli, CEO Novamont e Presidente di Kyoto Club, a margine della presentazione del Green Book della Fondazione Utilitatis, in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti.

1/02/2016 - 

Edilizia, le idee dei Comuni con i regolamenti più green

I regolamenti edilizi comunali possono essere importanti per promuovere efficienza energetica, sostenibilità e innovazione. Una rassegna dei regolamenti comunali con i parametri più innovativi e sfidanti riguardo a fonti rinnovabili, isolamento, consumi idrici e sostenibilità in generale.

28/01/2016 - 

Scandalo Volkswagen: la Commissione Europea propone di innalzare i limiti per le auto

Chiediamo agli eurodeputati e al Governo italiano di respingere la proposta. Un articolo di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, sul portale Muoversincitta.it.

27/01/2016 - 

L'agricoltura alleata contro i cambiamenti climatici

Il sequestro della CO2 grazie all'agricoltura e i boschi può essere opportunità anche economica. Responsabili del 25% delle emissioni di gas serra, l’agricoltura e le foreste sono anche importanti alleati importante per combattere il cambiamento climatico. Di questo si è parlato in un convegno ieri a Roma organizzato dal Coordinamento FREE.

 

NEWS DAI SOCI

3/02/2016 - 

Nasce il programma di Schneider Electric per combattere la povertà energetica in Europa

European Policy Center, con il supporto della Fondazione Re Baldovino, e Schneider Electric creano Energy Poverty Task Force per prendere in carico le sfide legate alla povertà energetica nell’Unione Europea.

29/01/2016 - 

Classifica 2016 Global 100 Most Sustainable Companies di Corporate Knights: Schneider Electric nella posizione più alta di sempre

Il Gruppo è nuovamente nella classifica Global 100 Most Sustainable Corporations in the World, ottenendo il dodicesimo posto nella classifica complessiva ed il primo nel suo settore industriale.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

10/02/2016 - 

Le città italiane alla sfida del clima, presentato il Rapporto di Legambiente

Nuove strategie e politiche di adattamento per rispondere all’emergenza climatica nelle città italiane. Presentato il dossier di Legambiente.

29/01/2016 - 

Mal'aria di città, presentato il Rapporto 2016 di Legambiente

Il dossier annuale sull’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane di Legambiente è stato presentato oggi, 29 dicembre 2016.

27/01/2016 - 

Energia ed Economia, il bollettino d'informazione AIEE

Sul Bollettino d'informazione AIEE (Anno XV - Numero 10) del mese di Dicembre 2015 è pubblicata un'intervista a Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, sulla COP21 di Parigi.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

4/02/2016 - 

Smog, l'europarlamento raddoppia i limiti di emissioni per le auto

Con pochi voti di scarto, approvata la modifica del regolamento sugli ossidi di azoto, i precursori delle polveri sottili. “È certamente uno schiaffo all’ambiente e alla salute dei cittadini, ma è anche uno schiaffo all’idea di un’Europa vicina alle persone, capace di difendere interessi concreti e non solo percentuali sul debito”, commenta Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto Club.

 

VIDEO

9/02/2016 - 

Il consumo di suolo in Italia

Consumo di suolo, il cemento ha divorato il 20% delle coste italiane. Abbiamo perso una superficie di 500 Kmq sulla fascia costiera, pari a quella dell'intera costa della Sardegna. A rivelarlo è il Rapporto ISPRA sul consumo di suolo 2015.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list