Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.17/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
SostenibilmenteMADE expoMCE 2018GiunkoBITNovamontAzzeroCO2Iren Rinnovabili

 

IN PRIMO PIANO

29/11/2016 - 

Partecipa al 14° webinar di Kyoto Club: "La green economy e l'alternanza scuola-lavoro, le nuove opportunità per i giovani e le aziende"

Kyoto Club, nell'ambito del progetto "Sostenibilmente", con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, organizza il 14° webinar gratuito a cura di Vanessa Pallucchi e Franco Salcuni di Legambiente. Ti aspettiamo in diretta streming giovedì 1 dicembre.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

19/12/2016 - 

"Sostenibilmente". Evento finale - Roma

Convegno finale del progetto "Sostenibilmente" di Kyoto Club con il sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 

ALTRI EVENTI

6/12/2016 - 

Pontevedra, una città a misura di bambino e di bambina - Roma

13/03/2018 - 

MCE 2018 - Milano

41° Mostra Convegno Expocomfort.

 

NEWS

29/11/2016 - 

Torino, contrasto della sosta selvaggia. "Appendino fa bene, lo spazio pubblico dev'essere rispettato da tutti"

"Quando si fanno rispettare le regole ci si devono aspettare delle proteste. Credo che da un lato ci sia da mettere in atto un’azione culturale, dall'altro si possono attivare alcune contromisure per migliorare la sosta". Eco dalle città intervista Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

28/11/2016 - 

Il Consiglio dell'eceee

Andrea Roscetti é stato eletto nel Consiglio di Amministrazione eceee rappresentando Kyoto Club all’Assemblea Generale dello scorso 24 novembre. L'Associazione augura ad Andrea un buon lavoro, con il ringraziamento a Lorenzo Pagliano, del Politecnico di Milano come Andrea Roscetti, per averci rappresentato nel precedente mandato.

28/11/2016 - 

European Green Capital: Bologna candidata per il 2019

Lo scorso 16 novembre è stata annunciata ufficialmente la candidatura di Bologna come una delle 14 città europee che concorreranno al titolo di European Green Capital 2019. Il numero di candidature rappresenta un record rispetto alle passate edizioni.

24/11/2016 - 

Gli italiani, le rinnovabili e l'efficienza energetica. Un sondaggio

L'85% degli italiani ritiene che l’Italia dovrebbe puntare sull’energia solare e il 67% su quella eolica. Si conferma ancora una volta il favore verso le fonti rinnovabili piuttosto che per quelle fossili. Dal rapporto di Fondazione UniVerde e IPR Marketing, realizzato in collaborazione con Cobat. Presentato in occasione del IX Forum QualEnergia?

22/11/2016 - 

Il progetto BLUE AP premiato da Ecosistema Urbano 2016

È BLUE AP la migliore buona pratica di Bologna secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2016, promosso da Legambiente per misurare la qualità ambientale dei centri urbani e le ecoperformance delle pubbliche amministrazioni. BLUE AP è il progetto LIFE+ che ha portato alla realizzazione del Piano di adattamento al cambiamento climatico di Bologna. Capofila del progetto: Comune di Bologna, con i partner Arpa E.R., Ambiente Italia, Kyoto Club.

21/11/2016 - 

Stop alle buste di plastica nel bacino del Mediterraneo: appello di Legambiente con Kyoto Club e Alleanza per un Mediterraneo sostenibile

Il materiale più diffuso tra i rifiuti che infestano il Mar Mediterraneo è la plastica. Per questo motivo, nei giorni scorsi a Marrakech, durante la COP22, Legambiente ha lanciato l’appello, a cui hanno aderito Kyoto Club e Alleanza‎ per un Mediterraneo sostenibile. Obiettivo è estendere la messa al bando delle buste di plastica con spessore inferiore ai 100 micron già in vigore in Italia, Francia e Marocco.

16/11/2016 - 

Efficiency First", ma vogliamo politiche nazionali ed europee più ambiziose

I margini di intervento nel campo dell’efficienza energetica sono molteplici e le potenzialità ampie e diversificate. Un elenco di esempi, dalla mobilità all’illuminazione, dall’edilizia ai processi industriali. Un articolo di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

14/11/2016 - 

Laurea honoris causa in Ingegneria dei Materiali a Catia Bastioli, chimica, scienziata e imprenditrice

L'Università di Palermo ha conferito oggi a Catia Bastioli, CEO Novamont e Presidente di Kyoto Club, la Laurea honoris causa in Ingegneria dei Materiali. Dall'Associazione: complimenti e auguri!

14/11/2016 - 

Dall'agenzia delle Nazioni Unite WMO: il 2016 anno più caldo di sempre

Secondo i dati diffusi oggi dalla World Meteorological Organization, contenuti nel rapporto The Global Climate in 2011–2015 il 2016 sta per raggiungere il record di caldo storico.

 

NEWS DAI SOCI

29/11/2016 - 

MOBilitarsi per una nuova economia

NeXt con il progetto “Cittadini per la sostenibilità: MOBilitarsi per una nuova economia per tutti” promuove un nuovo modello economico per coniugare la creazione di valore economico con la sostenibilità sociale e ambientale.

29/11/2016 - 

Il CIB rinnova il sito internet e la vetrina per le sue aziende socie

Compila la nuova scheda soci per dare tutte le informazioni sulla tua azienda a potenziali partner o clienti.

28/11/2016 - 

L'espansione all'estero fra gli obiettivi di FS Italiane per i prossimi anni

Per il Gruppo FS Italiane uno degli obiettivi principali dei prossimi anni è l’espansione all’estero. In ogni parte del mondo. Il Piano Industriale 2017-2026 prevede di portare dal 13 al 26 per cento la quota dei ricavi oltre frontiera.

22/11/2016 - 

Enel, il Piano strategico 2017-19 punta su reti e rinnovabili

Un sorpasso che corona una crescita vivace negli ultimi anni: nel 2019 la capacità termica installata di Enel, le centrali tradizionali, sarà sorpassata dalla capacità rinnovabile. Infatti, secondo i dati forniti nel corso della presentazione del Piano strategico 2017-2019, a Londra, emerge che al 2019 la capacità rinnovabile di Enel sarà a 45,7 GW, mentre nello stesso anno quella termica si fermerà a 36,5 GW.

21/11/2016 - 

Collaborazione Terna-RFI per installare fino a 200 megawatt in grid parity

Gli amministratori delegati di Terna Spa. e Rete Ferroviaria Italiana Spa (RFI), Matteo del Fante e Maurizio Gentile hanno firmato una lettera di intenti per una collaborazione in materia di energie rinnovabili.

21/11/2016 - 

4° Congresso nazionale ANIT

Nuova edizione del Congresso ANIT dedicato ai professionisti e alle Aziende del settore per formarsi e aggiornarsi sui temi più attuali legati al mondo dell’isolamento termico e acustico.

17/11/2016 - 

Le iniziative di Comieco nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Sono diverse le iniziative organizzate da Comieco e che coinvolgono i Consorzi del sitema CONAI alla Settimana Europea Per La Riduzione Dei Rifiuti - SERR (19-27 novembre 2016) e non poteva essere altrimenti visto il tema dell'edizione 2016 sulla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

17/11/2016 - 

Bando di crowdfunding: teconologie per il welfare e la sostenibilità

Banca Etica ha attivato il nuovo bando per la selezione di 15 progetti di reward crowdfunding da inserire nel nostro network sulla piattaforma di Produzioni dal Basso (PdB). Entra nel network!

14/11/2016 - 

Schneider Electric a European Utility Week: Italia protagonista, intelligenza e innovazione a tutti i livelli per le utility

Anche l’Italia è protagonista con Schneider Electric alla European Utility Week, che si apre domani a Barcellona.

9/11/2016 - 

Ambiente: arriva il misura-smog portatile per bici e passeggini, realizzato da ENEA. Il debutto a Ecomondo

Ideato nei laboratori ENEA di Portici, sarà possibile sostenere il progetto con il crowdfunding.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

16/11/2016 - 

La crisi climatica richiede urgenza e maggiore impegno dei paesi per ridurre le emissioni di gas serra. Un appello della società civile ai leader riuniti alla COP22

In occasione dell'entrata in vigore dell'Accordo di Parigi e della COP22 di Marrakech, una vasta coalizione di organizzazioni della società civile, gruppi e movimenti sociali da tutto il mondo ha pubblicato un documento che espone in modo analitico l'urgenza di agire globalmente per il clima.

16/11/2016 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica: un'agenda per il 2017"

Il GdL "Finanza" di Kyoto Club, ieri 15 novembre, ha organizzato presso il Senato un convegno che ha offerto un focus sulle opportunità di finanziamento al 2017 nel campo dell'efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica. I relatori e le presentazioni (pdf).

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

23/11/2016 - 

COP22 conclusa a Marrakesh: fallimento o successo per il clima?

La COP22 si è conclusa lo scorso venerdì 18 novembre a Marrakesh, la prima grande conferenza sul clima dopo quella di Parigi che, tra molte difficoltà e ritardi, ha portato all’impegno di 111 Nazioni su 197 per la salvaguardia del clima, mediante un accordo che mira a contenere il riscaldamento globale entro 2 °C. L'intervista di Greenbiz a Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

10/11/2016 - 

Incognita Trump su lotta clima, il processo rallenterà

Dagli esperti: possibile effetto domino su Paesi emergenti. Potrebbe frenare la lotta ai cambiamenti climatici: non ne risentiranno tanto industria e tecnologie quanto la cooperazione politica, internazionale.

9/11/2016 - 

Kyoto Club: "nessuno può fermare le fonti alternative"

"È un’illusione, quella dei “poteri fossili” – Big Oil, Ingas e company – di riuscire a resistere, a lungo termine, all’avanzata delle nuove tecnologie per la produzione di energia alternativa. Sulla COP22, il Manifesto intervista Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club.

 

PODCAST

28/11/2016 - 

Cambiamenti climatici, le opportunità per le aziende. L'intervista di Radio Roma Capitale a Sergio Andreis

L'importanza di accordi, come quello di Parigi e post COP22, per aziende e cittadini. L'intervista a Sergio Andreis, Direttore esecutivo di Kyoto Club, su Radio Roma Capitale - trasmissione "Piazza Grande", trasmessa lo scorso 19 novembre.

14/11/2016 - 

Negazionismo al potere

L'elezione di Trump negli USA sicuramente avrà delle conseguenze sul Paese e a livello internazionale su molti fronti, specialmente su quello delle politiche energetiche interne, che potrebbero voltare verso i fossili. Il ruolo dei movimenti dal basso in USA, delle green tecnologies. Oggi Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, ai microfoni di Radio3 Scienza.

10/11/2016 - 

COP22, la svolta sul clima ai tempi di Trump. Ferrante su Radio Articolo 1

Stamattina Radio Articolo 1 ha intervistato Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club. Ascolta l'intervista trasmessa nel corso del programma EllEsse a cura di Stefano Milani.

 

VIDEO

25/11/2016 - 

Riduzione degli imballaggi. Cosa si puà fare e cosa si sta già facendo?

Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, in questo video realizzato nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ci parla della riduzione degli imballaggi.

22/11/2016 - 

Da rifiuti a risorsa, la sfida dell'economia circolare

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list