Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.16/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
SostenibilmenteMADE expoMCE 2018GiunkoBITNovamontAzzeroCO2Iren Rinnovabili

 

IN PRIMO PIANO

15/11/2016 - 

Efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica: un'agenda per il 2017 - Roma

Convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

23/11/2016 - 

IX Forum QualEnergia? - Roma

Efficienza, Mobilità, Rinnovabili e Innovazione. Economia, istituzioni, imprese e mondo della ricerca a confronto.

19/12/2016 - 

Convegno finale del progetto "Sostenibilmente" - Roma

L'evento finale del progetto di Kyoto Club, con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, si svolgerà a Roma il 19 dicembre.

 

ALTRI EVENTI

22/11/2016 - 

L’ospitalità si rinnova: sostenibilità, efficienza energetica e innovazione green per l’albergo di oggi - Padova

Convegno organizzato da L'Albergo e Federalberghi Veneto nell'ambito di Tecno&Food.

23/11/2016 - 

1° Conferenza Nazionale della Sharing Economy - Roma

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile organizza la Conferenza nazionale dedicata alla sharing economy, durante l'evento verrà presentato il primo rapporto nazionale sulla sharing mobility.

 

COMUNICATI

8/11/2016 - 

Partecipa al 9° webinar gratuito "Le buone pratiche di sostenibilità per le scuole"

Partecipa al nono webinar gratuito organizzato da Kyoto Club nell'ambito del progetto "Sostenibilmente" con il sostegno del Ministero dell'Ambiente. Il seminario online, che sarà trasmesso in diretta streaming giovedì 10 novembre (ore 10,30), sarà a cura di Roberto Calabresi, Coordinatore del progetto.

7/11/2016 - 

Kyoto Club partecipa alla COP22

Una delegazione di Kyoto Club parteciperà alla 22a Conferenza mondiale sul clima a Marrakech. La delegazione sarà composta da: Francesco Ferrante, Vicepresidente dell’Associazione, Mario Gamberale, Coordinatore del Gruppo di Lavoro "Fonti rinnovabili" di Kyoto Club), Mara Fiocca, responsabile ufficio legale e da due rappresentanti di un'azienda nostra associata: Roberto Della Seta e Gianni Vernetti.

7/11/2016 - 

Kyoto Club è presente in fiera Ecomondo-Key Energy

Ti aspettiamo in fiera! Ci trovi al Padiglione D7 Stand 013 presso la fiera di Rimini che ospita l'evento fieristico Ecomondo-Key Energy, il salone internazionale dell'Energia e della Mobilità Sostenibile in programma da domani 8 novembre fino all'11 novembre.

27/10/2016 - 

Clima. Il Senato approva la ratifica dell'Accordo di Parigi. Kyoto Club: "complimenti, la sfida adesso é impegnarsi per ridurre gli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici"

Dal Senato arriva la ratifica dell'Accordo di Parigi dello scorso dicembre (COP21). Sergio Andreis, Direttore esecutivo di Kyoto Club:"I complimenti di Kyoto Club a Governo e Parlamento. La sfida adesso é di dare subito attuazione agli impegni a favore di investimenti e misure che riducano gli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici, investendo in modo deciso nella sostituzione delle fonti di energia fossili con quelle rinnovabili, nell’efficienza energetica e nell’economia verde italiana".

24/10/2016 - 

Italian Resilience Award, presentati i vincitori dell’edizione 2016

Al green Forum organizzato da Primaprint e Kyoto Club, oggi presso il Ministero dell'Ambiente, sono stati proclamati i vincitori del Premio "Italian Resilience Award".

 

NEWS

8/11/2016 - 

La green economy italiana in Europa e nel mondo

Circa 80 relatori presenti all'edizione 2016 degli Stati Generali della Green Economy, di cui 16 rappresentanti di organizzazioni internazionali di rilievo. La green economy italiana al primo posto in Europa, ma è scarsa la percezione a livello internazionale.

7/11/2016 - 

Il Padiglione italiano del Ministero dell'Ambiente ospita seminari sui cambiamenti climatici

Alla COP22 il Padiglione del Ministero dell'Ambiente ospiterà vari appuntamenti dedicati alle sfide poste dal cambiamento climatico: dalla decarbonizzazione dell'economia alle strategie di adattamento.

4/11/2016 - 

È in vigore l’Accordo di Parigi, interessi contrari e venti di cambiamento

A meno di un anno dalla sua firma, entra in vigore l’Accordo sul clima di Parigi. Un obiettivo ancora troppo modesto per restare sotto i 2 °C di aumento della temperatura, ma che ugualmente potrà portare a profonde trasformazioni nel sistema industriale ed energetico mondiale. Un articolo di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

29/10/2016 - 

Kyoto Club vince il Premio AICA 2016

Si è svolta ieri, venerdì 28 ottobre, presso il Forte di Bard, in Valle D'Aosta, la cerimonia di premiazione organizzata dall'Associazione AICA. Kyoto Club ha ricevuto il premio (categoria "Comunicare i Cambiamenti Climatici).

 

NEWS DAI SOCI

8/11/2016 - 

Convegni ANEV a Ecomondo-Key Energy

L'Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV) nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy organizza due convegni in programma domani 9 novembre.

4/11/2016 - 

COP21 non suffieciente a contenere l'innalzamento della temperatura terrestre e l'UE vuole eliminare la priorità di dispacciamento delle rinnovabili

Nuovo colpo di coda dell’industria fossile per affossare il settore delle rinnovabili?

4/11/2016 - 

A Key Energy 2016 Schneider Electric porta la propria innovazione ad ogni livello, dall’efficienza energetica alle smart city

Una partecipazione ad elevato contenuto istituzionale, con conferenze convegni ed eventi esclusivi. L'azienda sarà presente in fiera a Rimini presso il Padiglione B5–Stand 160.

3/11/2016 - 

Promuovere Innovazione a tutti i livelli anche nella scuola: Schneider Electric presenta la settima edizione del concorso “Green Technologies Award, energia nuova per le scuole”

Saranno premiati i migliori progetti che dimostrino un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso, orientato all’innovazione a tutti i livelli. Il concorso si rivolge agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e ai Centri di Istruzione e Formazione Professionale.

27/10/2016 - 

Segnala a Junker chi raccoglie, riusa, ricicla nella tua zona!

Su Junker puoi segnalare anche tu i punti raccolta, riuso e riciclo del tuo territorio!

25/10/2016 - 

L'istruttoria socio ambientale di Banca Etica premiata al Ministero dell'Ambiente

Banca Etica è stata premiata oggi dal Comitato scientifico di "Italian Resilience Award" per la sua originale metodologia di valutazione dei crediti da erogare, che affianca alla classica analisi economica e patrimoniale anche l'Istruttoria Socio Ambientale sull’impatto dei progetti che chiedono di accedere ai finanziamenti.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

3/11/2016 - 

Dopo l'accordo sul clima il green decolla

Un articolo di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, su Il Sole 24 ore (Dossier Rapporto Sviluppo sostenibile).

2/11/2016 - 

COP22, da Parigi a Marrakech: la sfida contro il global warming

Lo storico accordo sui cambiamenti climatici adottato alla Cop21 del 2015 in vigore dal 4 novembre, a seguito della ratifica di almeno 55 Paesi che rappresentano il 55% delle emissioni globali. Ma è in Marocco, dal 7 al 18, che verrà tracciata la road map per il futuro "sostenibile" del pianeta.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list