Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.12/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
SostenibilmenteSisifoPremio Italian Resilience AwardCEI CIVESGiunkoNovamont

 

IN PRIMO PIANO

26/07/2016 - 

Kyoto Club presenta quattro nuovi Associati

L'Associazione è lieta di presentare gli ultimi quattro nuovi Soci: CAP Holding SpA, CO.MO.DO., FEDERCANAPA e IDM Sudtirol-Alto Adige.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

7/08/2016 - 

Il biologico in Italia: vantaggi, strategie, politiche per una mitigazione dei cambiamenti climatici - Ripescia (GR)

Il workshop, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ ORGANIKO-Rilanciare l’agricoltura biologica ed i suoi prodotti nel contesto delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici, si svolgerà a Festambiente.

8/08/2016 - 

Il Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo del sistema biologico - Ripescia (GR)

Corso di formazione, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ Organiko-Rilanciare l’agricoltura biologica ed i suoi prodotti nel contesto delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici, si svolgerà a Festambiente.

 

ALTRI EVENTI

5/08/2016 - 

Festambiente 2016 - Ripescia (GR)

La 28° edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente il cui tema principale quest'anno sarà l'Economia civile.

1/09/2016 - 

Convegno Internazionale di Epidemiologia Ambientale - Roma

L'evento internazionale dedicato all'epidemiologia ambientale è organizzato dalla Società Internazionale di Epidemiologia Ambientale (ISEE -International Society for Environmental Epidemiology), dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ASL Roma E e dall'Associazione Italiana di Epidemiologia.

9/09/2016 - 

SANA 2016 - Bologna

Salone internazionale del biologico e del naturale.

17/09/2016 - 

BeGreen! - Milano, Monza e Lodi

Un progetto che mira a promuovere comportamenti responsabili in tema di mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente e del territorio, con l’intento di divulgare la cultura sportiva e la propensione al movimento all’aria aperta come momento di condivisione dell’intera cittadinanza.

 

COMUNICATI

19/07/2016 - 

Sharing economy, Italian Resilience Award

Il premio, promosso da Kyoto Club, Ecowebnews e Primaprint, per quei i comuni italiani e quelle aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e stanno attuando politiche vicine al concetto di resilienza, politiche cioè che interpretano i cambiamenti e innescano percorsi di transizione ed adattamento attraverso processi di condivisione. PARTECIPA entro il 16 settembre!

 

NEWS

25/07/2016 - 

Agricoltura biologica, due eventi a Festambiente 2016

Nell'ambito del progetto LIFE+ Organiko, che vede anche Kyoto Club tra i partner, il 7 e l'8 agosto a Festambiente 2016 si svolgeranno due eventi dedicati al biologico e ai vantaggi, alle strategie e alle politiche per una mitigazione dei cambiamenti climatici. Scopri i dettagli.

25/07/2016 - 

Piattaforma delle conoscenze: a settembre il primo numero della newsletter sulle buone pratiche ambientali

Sarà pubblicato a settembre il primo numero della Newsletter della Piattaforma delle Conoscenze. Già da ora è possibile iscriversi tramite il form online sul sito della Piattaforma.

22/07/2016 - 

Ancora troppo timidi gli obiettivi europei al 2030 nell'attuale contesto

Perché la Commissione europea deve alzare gli obiettivi su energia e clima al 2030? E perché il ministro Galletti, invece di lamentarsi pubblicamente per i target assegnati, dovrebbe proporre politiche più incisive soprattutto su edilizia e trasporti? L'editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, sul portale QualEnergia.it.

21/07/2016 - 

Una smart grid dimostrativa è operativa in Emilia Romagna

Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena, ospita una delle sei smart grid sperimentali realizzate nel progetto europeo GRID4EU. Enel e altri partner hanno testato nuove tecnologie applicate al controllo delle rete elettrica. Benefici per 35mila clienti collegati in BT e anche connessioni web molto più rapide. Un articolo a cura della redazione di QualEnergia.it.

21/07/2016 - 

GRAB+, presentate le 13 idee per cambiare Roma

Dalla ciclopedonale degli Acquedotti a quella di Castel Giubilo-Ponte Salario, dal progetto archeologico per riscoprire il santuario di Marte al servizio areo+bici Ciampino-Roma: i cittadini ridisegnano la Capitale.

21/07/2016 - 

Smog: Galletti firma un decreto su 35milioni per progetti di mobilità green

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto per l’assegnazione, attraverso un bando pubblico rivolto agli Enti Locali, dei 35 milioni di euro previsti dal Collegato Ambientale per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile.

15/07/2016 - 

Se si scopre il trasporto locale solo quando accadono gli incidenti

Il gravissimo incidente ferroviario tra Andria e Corato in Puglia, con il suo pesantissimo carico di 23 vittime e 50 feriti, sembra aver destato dall’oblio l’attenzione verso il trasporto ferroviario locale, di cui oggi si scopre la sua importanza per i 5 milioni di cittadini che lo utilizzano ogni giorno ed anche la sua arretratezza. Un articolo di Anna Donati, GdL "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

14/07/2016 - 

Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica

Decreto rinnovabili non FV, Fondo per l’efficienza energetica e nuove linee guida per i certificati bianchi. Se ne è parlato ieri, 13 Luglio, a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, durante il workshop organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club nell'ambito del progetto "Sostenibilmente", promosso dall'Associazione con il sostegno del Ministero dell'Ambiente.

 

NEWS DAI SOCI

25/07/2016 - 

Protocollo Enea e Ancim

Nasce l’alleanza per sviluppo sostenibile delle piccole isole a favore dell’efficienza energetica.

22/07/2016 - 

Open Innovation Challenge

Nel mese di Luglio Lazio Innova lancia una strategia per portare l’innovazione delle Startup dentro le aziende.

20/07/2016 - 

Attività estive Next

Le attività di Next proseguono anche per l’estate, con un Cash Mob Etico e la visita di Turismo PartecipAttivo.

20/07/2016 - 

Turismo e geotermia, nuovo slancio per le Biancane

Il Parco naturalistico de "Le Biancane" che è il simbolo del rapporto tra Monterotondo Marittimo e la geotermia, sarà rilanciato a breve.

18/07/2016 - 

Archimede Solar Energy, storia di un paradosso italiano

Il paradosso di una tecnologia innovativa unica al mondo, sviluppata dalla ricerca 100% Made in Italy, in grado di generare energia pulita e, allo stesso tempo, filiera industria. Un articolo su Panorama.

18/07/2016 - 

L'innovazione al cubo. Energia, mobilità, territori

A Roma il Convegno pubblico organizzato da I-Com in collaborazione con AssoRinnovabili.

14/07/2016 - 

Protocollo d'intesa Anci-Confindustria

Firmato il protocollo di intesa tra Anci e Confindustria sulla semplificazione amministrativa.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

14/07/2016 - 

Pendolari delle ferrovie regionali, figli di un dio minore

In attesa di conoscere le cause del disastro in Puglia sulla tratta ferroviaria Andria-Corato, grazie al rapporto "Pendolaria" raccontiamo con i numeri e con i tagli di risorse pubbliche di questi anni perché è così dura per quasi 3 milioni di persone spostarsi ogni giorno con i treni locali. Un articolo di Leonardo Berlen su QualEnergia.it.

12/07/2016 - 

Agricultural Outlook 2016-2025: presentate le prospettive del mercato agricolo al 2025

Il rapporto congiunto di Fao e Ocse sulle prospettive globali dell’economia agricola, presentato a Roma il 4 luglio, fornisce importanti proiezioni al 2025 sul mercato delle principali materie prime agricole, biocarburanti, bestiame e pesce. Un articolo a cura dell'ASVIS a cui aderisce anche Kyoto Club.

11/07/2016 - 

Dall'Ispra: "Gli indicatori del clima in Italia"

L’Italia ha sete, in calo le precipitazioni al Nord e al Centro. Nel 2015, nuovo record della temperatura media. Questo quanto emerge dal Report dell'Ispra "Gli indicatori del clima in Italia".

8/07/2016 - 

Le proposte del Coordinamento FREE per una nuova Strategia Energetica Nazionale al 2030

Rinnovabili, efficienza energetica, agricoltura e mobilità elettrica. Oggi a Roma si è svolta una conferenza stampa organizzata da FREE in cui sono state presentate le proposte,divise per questi quattro settori, per una nuova Strategia Energetica Nazionale in grado di allineasi agli obiettivi EU al 2030.

 

VIDEO

6/07/2016 - 

Finanza, rinnovabili ed efficienza energetica: le attività del GdL "Finanza" di Kyoto Club

Il Gruppo di Lavoro "Finanza" supporta tutti i gruppi di lavoro tematici e i gruppi di lavoro di base di Kyoto Club nell'individuazione e definizione di prodotti finanziari per lo sviluppo di iniziative concrete nei relativi ambiti. Le attività del Gruppo di Lavoro "Finanza" spiegate dal suo Coordinatore, Mauro Conti.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list