Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.11/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
LOCALESRecycling PointNuovo Conto termicoMateria RinnovabileStudio Fieschiconvegno GBC ItaliaPrimaprintSchneider Life is on

 

IN PRIMO PIANO

6/07/2016 - 

Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica

Decreto rinnovabili non FV, Fondo per l’efficienza energetica e nuove linee guida per i certificati bianchi. Se ne parlerà il 13 Luglio a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, durante il workshop organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club nell'ambito del progetto "Sostenibilmente", promosso dall'Associazione con il sostegno del Ministero dell'Ambiente.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

13/07/2016 - 

Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica - Roma

Workshop organizzato da Kyoto Club nell'ambito del progetto "Sostenibilmente" con il sostegno del Ministero dell'Ambiente.

 

ALTRI EVENTI

8/07/2016 - 

Conferenza stampa Coordinamento FREE: "Spunti per una nuova Strategia energetica nazionale 2030-2050" - Roma

Il Coordinamento FREE organizza a Roma, venerdì 8 luglio (ore 10) una conferenza stampa sul tema: "Spunti per una nuova Strategia energetica nazionale 2030-2050".

8/07/2016 - 

Smart&Slow 2016 a Catania - Catania

La seconda edizione della conferenza annuale, organizzata da Anci e dedicata alla mobilità sostenibile. Partecipa Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

5/08/2016 - 

Festambiente 2016 - Ripescia (GR)

La 28° edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente il cui tema principale quest'anno sarà l'Economia civile.

1/09/2016 - 

Convegno Internazionale di Epidemiologia Ambientale - Roma

L'evento internazionale dedicato all'epidemiologia ambientale è organizzato dalla Società Internazionale di Epidemiologia Ambientale (ISEE -International Society for Environmental Epidemiology), dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ASL Roma E e dall'Associazione Italiana di Epidemiologia.

9/09/2016 - 

SANA 2016 - Bologna

Salone internazionale del biologico e del naturale

8/11/2016 - 

Ecomondo 2016 - Rimini Fiera

Circular economy e climate change.

 

COMUNICATI

4/07/2016 - 

"Italian Resilience Award", partecipa al premio promosso da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club

C'è tempo fino al 16 settembre per partecipare al Premio "Italian Resilience Award" ideato da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club e destinato a comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile, grazie a politiche di resilienza, innescando percorsi di transizione ed adattamento attraverso dei processi di condivisione.

 

NEWS

5/07/2016 - 

Come deve cambiare il trasporto pubblico

Promuovere azioni a sostegno della mobilità collettiva e sostenibile per lo sviluppo delle imprese associate, sensibilizzando al contempo le istituzioni sul ruolo chiave del trasporto pubblico nello sviluppo del nostro Paese. L’intervista di Muoversi in città ad ASSTRA, l’Associazione nazionale delle aziende di Trasporto pubblico locale.

4/07/2016 - 

Un’economia a basso contenuto di carbonio non può che essere circolare

Un’economia sempre più circolare sarà essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e contribuire al suo processo di decarbonizzazione. Servono politiche orientate al riuso, riciclo, condivisione e progettazione intelligente in ogni paese e nell'UE. Un articolo di Gianni Silvestrini.

4/07/2016 - 

Premio tesi di Laurea "Si può fare di più" - Edizione 2016

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare all'edizione 2016 del Premio tesi di Laurea "Si può fare di più", promosso da Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con Cogeme Spa, le società legate a Linea Group Holding e AOB2. Obiettivo del premio è incoraggiare gli studi legati a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio.

30/06/2016 - 

Quali innovazioni in un clima che è già cambiato?

Che i cambiamenti climatici siano già in corso e ci riguardino tutti da vicino fin da ora è un fatto assodato, più da parte della comunità scientifica che da parte dei cittadini. Aiutano a fare chiarezza su un tema così complesso due libri da poco usciti, uno di questi è "2 °C" di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club. Un articolo di Sara Bragonzi sul Blog VITA.

30/06/2016 - 

Let’s Clean Up Europe 2016! Parte da domani, 1 luglio, il Photo Contest

Il 1 luglio 2016 partirà su Facebook il Photo Contest della terza edizione di Let’s Clean Up Europe, la campagna coordinata dalla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) contro l'abbandono dei rifiuti. Il photo contest è coordinato dall'AICA.

27/06/2016 - 

GRAB e mobilità ciclabile a Roma

Il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle bici) ha tutte le potenzialità per diventare una ciclovia unica al mondo per il suo valore artistico e ambientale. Muoversi in città ne ha parlato con Alberto Fiorillo, Responsabile Aree Urbane Legambiente e Project manager dell’anello ciclo pedonale.

 

NEWS DAI SOCI

6/07/2016 - 

XXI edizione Rapporto Comieco

Si terrà a Roma la presentazione dedicata al Rapporto Comieco per l’Anno 2015, sulla raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone.

4/07/2016 - 

Ma-Ter-Bio, il sacco per la terra

Il Gruppo Barbier e Novamont hanno sviluppato un nuovo sacco per frutta e verdura da fonte rinnovabile, compostabile nella compostiera domestica.

4/07/2016 - 

Accordo tra Schneider Electric e Ciep

Schneider Electric, Fondazione Schneider Electric e Centre International d’Etudes Pédagogiques (CIEP) stringono una collaborazione per sviluppare iniziative di formazione su scala internazionale.

1/07/2016 - 

Pausa estiva Tour Anit 2016

Anit riprenderà il suo Tour il 13 Settembre a Torino.

27/06/2016 - 

Enel Distribuzione cambia nome: e-distribuzione

Dal 30 giugno 2016 Enel Distribuzione, la Società del Gruppo che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica, cambierà il nome in “e-distribuzione”.

27/06/2016 - 

Come lo Stato può uccidere un'azienda sana: Marcopolo Engineering spiega le ragioni che l’hanno portata a rischio chiusura

Antonio Bertolotto, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Marcopolo Engineering Spa Sistemi Ecologici, con una lunga e articolata lettera aperta, pubblicata sul sito web della società, spiega le ragioni che hanno portato l'azienda a rischio chiusura e a depositare in data 23 giugno la richiesta di concordato preventivo previsto di continuità.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

5/07/2016 - 

Urban adaptation to climate change in Europe 2016

Le città europee devono intensificare i loro sforzi di adattamento per poter affrontare le sfide sempre più complesse causate dai cambiamenti climatici. L'ultimo report dell'Agenzia Europea per l'Ambiente dedica uno spazio al progetto LIFE+ BLUE AP.

30/06/2016 - 

Il nuovo PEAR Marche: obiettivo 25,3% di rinnovabili sui consumi totali

Obiettivo: 25,3% di rinnovabili al 2020 sui consumi finali. Si punta su fotovoltaico e biomasse. Interventi sui consumi dell'edilizia. La proposta del nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale delle Marche approvato dalla Giunta. Dovrà essere approvato dall'Assemblea entro il 2016. Un approfondimento, e il testo del Piano, a cura di QualEnergia.it.

7/06/2016 - 

Pubblicato il quaderno "Bologna città resiliente"

Disponibile online il volume della collana "I Quaderni di Urban Center Bologna", che il Comune di Bologna dedica alla trasformazione di Bologna in una città resiliente. Una parte della pubblicazione è dedicata al PAL (Piano di Adattamento Locale) preparato nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP.

 

VIDEO

6/07/2016 - 

Finanza, rinnovabili ed efficienza energetica: le attività del GdL "Finanza" di Kyoto Club

Il Gruppo di Lavoro "Finanza" supporta tutti i gruppi di lavoro tematici e i gruppi di lavoro di base di Kyoto Club nell'individuazione e definizione di prodotti finanziari per lo sviluppo di iniziative concrete nei relativi ambiti. Le attività del Gruppo di Lavoro "Finanza" spiegate dal suo Coordinatore, Mauro Conti.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list