Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.10/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
100 casi di EEconvegno GBC ItaliaNuovo Conto termicoSostenibilmenteMateria RinnovabilePrimaprintSisifoCEI CIVESNovamontRecycling Point

 

IN PRIMO PIANO

10/06/2016 - 

Partecipa al Premio "Italian Resilient Award": iscrizioni aperte fino al 16 settembre 2016

Il premio, ideato da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club, è destinato a comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile, grazie a politiche di resilienza, innescando percorsi di transizione ed adattamento attraverso dei processi di condivisione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

12/07/2016 - 

Corso di formazione
Il nuovo Conto termico - Opportunità per i privati e gli enti locali - Roma

 

ALTRI EVENTI

14/06/2016 - 

Nuove opportunità e procedure per l’edilizia sostenibile: Conto Termico, Fondo Kyoto e CAM Edilizia - Palermo - Genova

Seminario organizzato dal Green Building Council Italia (GBC).

16/06/2016 - 

Fondi Europei e Project Management. Un modello integrato di progettazione e gestione - Roma

Seminario organizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).

16/06/2016 - 

Il Conto termico, opportunità per i privati e gli enti locali - Milano

Workshop organizzato da Nextville in collaborazione con Kyoto Club.

21/06/2016 - 

Forum Rifiuti - Roma

L'economia circolare Made in Italy. Forum organizzato da La Nuova Ecologia, Legambiente e Kyoto Club.

21/06/2016 - 

REbuild 2016 - Riva del Garda (TN)

Innovare la qualificazione e la gestione immobiliare. Torna la V edizione di REbuild con una due giorni dedicata alla riqualificazione e gestione immobiliare.

4/07/2016 - 

Summer School on European and Comparative Company Law - Ravenna

Il corso di formazione in legislazione ambientale della facoltà di Giurisprudenza di Bologna e del Campus di Ravenna, in collaborazione con la Lewis e la Clark Law School di Portland (Oregon), a Ravenna dal 4 al 9 luglio 2016.

7/07/2016 - 

XVIII Assemblea dei Soci del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane - Castelbuono (PA)

Promuovere, sviluppare, sperimentare l'economia circolare.

1/09/2016 - 

Convegno Internazionale di Epidemiologia Ambientale - Roma

L'evento internazionale dedicato all'epidemiologia ambientale è organizzato dalla Società Internazionale di Epidemiologia Ambientale (ISEE -International Society for Environmental Epidemiology), dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ASL Roma E e dall'Associazione Italiana di Epidemiologia.

12/09/2016 - 

eceee’s Industrial Efficiency 2016 - Berlin

eceee is planning an industrial energy efficiency event in 2016 with a partly renewed format.

8/11/2016 - 

Ecomondo 2016 - Rimini Fiera

Circular economy e climate change.

 

COMUNICATI

8/06/2016 - 

Partecipa a "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica". Affrettati, mancano pochi giorni alla chiusura della raccolta delle candidature!

L’iniziativa "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica" prevede questa sfida: raccogliere almeno 100 esperienze reali legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità e innovazione. Per aderire all'iniziativa hai tempo fino il 30 giungo 2016. Partecipa: contiamo su di te e sulla tua eccellenza!

23/05/2016 - 

Informare sulla sostenibilità ed educare al rispetto dell'ambiente. Kyoto Club lancia il progetto "Sostenibilmente"

"Sostenibilmente", un progetto di Kyoto Club con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, mira a diffondere i temi della sostenibilità ambientale con uno sguardo sulle buone pratiche realizzate sul territorio nazionale. Rivolto a Enti locali e scuole, medie inferiori e superiori, il progetto si concluderà il 31 dicembre 2016.

 

NEWS

9/06/2016 - 

#UnSaccoGiusto, al via la campagna di Legambiente

Legambiente ha lanciato oggi la campagna #UnSaccoGiusto. Testimonial d'eccezione l'attore di Gomorra, Fortunato Cerlino - alias Pietro Savastano. All'evento ha partecipato, tra gli altri, anche Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, che ha sottolineato l'importanza della campagna e della sua sfida che è vincere la battaglia contro i sacchetti di plastica illegale, nuovo business della criminalità organizzata, denunciato anche nel cortometraggio presentato oggi e con protagonista Cerlino.

9/06/2016 - 

I benefici degli alberi per le nostre città

Un'infografica elaborata dalla FAO llustra in maniera semplice e diretta i numerosi benefici che arrecano gli alberi in città.

8/06/2016 - 

Beni culturali: MiBACT – ENEA, accordo per tagliare bolletta energetica di musei e palazzi storici

Risparmi fino al 40% da illuminazione e climatizzazione più efficienti.

6/06/2016 - 

Forum Rifiuti. L'economia circolare made in Italy

In Europa il pacchetto sull’economia circolare è in una fase avanzata di definizione. Il Forum Rifiuti, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partenariato con il Coou, in programma a Roma dal 21 al 23 giugno, passerà in rassegna i protagonisti della circular economy italiana.

31/05/2016 - 

FREE: Calenda firmi subito il Decreto FER non fotovoltaiche

Il decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) non fotovoltaiche ad oggi ha accumulato un ritardo abnorme e non più sostenibile dalle aziende del settore che sono ferme in attesa di conoscere le nuove regole e il nuovo sistema di tariffe incentivanti.

26/05/2016 - 

Lo scandalo Volkswagen

Un’anticipazione sull’articolo di Francesco Petracchini, Gruppo di Lavoro "Mobilità Sostenibile" di Kyoto Club, nel prossimo numero della rivista QualEnergia.

25/05/2016 - 

Materia Rinnovabile, online il nuovo numero della rivista dedicata a bioeconomia ed economia circolare

Il numero 10 (maggio-giugno 2016) di Materia Rinnovabile è online. Il magazine internazionale dedicato al tema della bioeconomia ed economia circolare è a download gratuito.

20/05/2016 - 

Siamo tutti pedoni

Camminare fa bene alla salute delle persone, alla città, all'ambiente, alla mobilità. Ogni giorno nel nostro Paese, secondo l'Istat, il 16% di chi si sposta per studio e lavoro lo fa a piedi, ma i pedoni sono complessivamente diminuiti dagli anni 80. È raro che si inseriscano nella logica della mobilità sostenibile i pedoni, che sono un pezzo importante. Un articolo di Anna Donati sul num.2/2016 della rivista QualEnergia.

 

NEWS DAI SOCI

9/06/2016 - 

Assemblea ASSTRA

Protocollo Agens/Anav/Asstra, sviluppo rappresentanza settore trasporti pubblici definizione del progetto oporativo per modernizzare il sistema associativo del settore.

9/06/2016 - 

OSCE Days. Recycling Point per un'economia circolare

Oggi 9 giugno Rovereto è stata una delle capitali mondiali dell'economia circolare.

8/06/2016 - 

Seminari tecnici di Sacert

I seminari di Sacert sull’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici.

8/06/2016 - 

Report MCE 2016

Disponibile online il report finale della 40° edizione della Mostra Convegno Expocomfort.

7/06/2016 - 

Pubblicato il quaderno "Bologna città resiliente"

Disponibile online il volume della collana "I Quaderni di Urban Center Bologna", che il Comune di Bologna dedica alla trasformazione di Bologna in una città resiliente. Una parte della pubblicazione è dedicata al PAL (Piano di Adattamento Locale) preparato nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP.

6/06/2016 - 

Riqualificazione urbana: il bando da 500 milioni

Pubblicato dall’Anci il testo del bando da 500 milioni per la riqualificazione delle periferie.

1/06/2016 - 

7 consigli per 7 giorni da MCE-Lab per la Settimana europea dello sviluppo sostenibile

In occasione della seconda edizione della Settimana europea dello sviluppo sostenibile, dal 30 maggio al 5 giugno 2016, MCE (Mostra Convegno Expocomfort) continua la sua azione di promozione della cultura della sostenibilità, con 7 semplici suggerimenti per la vita quotidiana all’insegna del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

7/06/2016 - 

IEA: per ridurre le emissioni dovremo cambiare le nostre città

L’agenzia nel suo ultimo rapporto evidenzia che lo sviluppo urbano sostenibile è indispensabile per raggiungere gli obiettivi sanciti dalla Cop21. Elettrificazione dei trasporti ed efficienza, ecco la ricetta. Bene eolico e fotovoltaico, ma tante altre tecnologie non stanno facendo sufficienti progressi.

31/05/2016 - 

"Sostenibilmente", Kyoto Club pubblica il calendario dei webinar 2016

A partire da giovedì 15 settembre si terranno, in diretta streaming, i webinar che Kyoto Club organizzerà nell'ambito del progetto "Sostenibilmente" con il sostegno del Ministero dell'Ambiente. I seminari online saranno rivolti a Enti Locali, Scuole medie inferiori e superiori e a tutti i cittadini desiderosi di approfondire il tema dello sviluppo sostenibile.

17/05/2016 - 

Economia circolare, presentati oggi i risultati della Consultazione pubblica della Commissione Ambiente del Senato

Lo scorso dicembre la Commissione europea ha presentato il nuovo pacchetto sull'economia circolare. Nell'ambito dell'esame del pacchetto, la Commissione ambiente del Senato ha avviato una consultazione pubblica. Tra i contributi pervenuti, e citati nel rapporto, da Fondazioni, Università, Centri Studi, Società di consulenza, Associazioni, anche quello di Kyoto Club. Oggi a Roma, presso Palazzo Madama, sono stati presentati i risultati.

 

VIDEO

9/06/2016 - 

Partecipa anche tu a "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica" di Kyoto Club!

Kyoto Club ha lanciato l'iniziativa "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica" con l'obiettivo di raccontare le eccellenze italiane in questo settore. Gianluigi Angelantoni ci spiega perché è importante aderire all'iniziativa lanciata dall'Associazione e aperta fino al 30 giugno 2016.

9/06/2016 - 

#UnSaccoGiusto

Lo sapevi? Dietro a una busta per la spesa potrebbe nascondersi la criminalità organizzata, che in Italia controlla gran parte del mercato dei sacchetti di plastica bio, non soltanto al Sud, e impone ai commercianti l’acquisto e la distribuzione di prodotti illegali non compostabili. Per cambiare le cose basterebbe stare attenti, informarsi, scegliere prodotti virtuosi, denunciare l’illegalità, fare la propria parte. STIAMOCI ATTENTI. SCEGLIAMO #UNSACCOGIUSTO

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list