Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.1/2016
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
100 casi di EEStudio FieschiMCEFaterSchneider Life is onBITRecycling PointPrimaprint

 

IN PRIMO PIANO

14/01/2016 - 

Kyoto Club: Rapporto Attività 2015

Nel corso del 2015 Kyoto Club ha avviato una serie di progetti, nazionali e internazionali, iniziative riservate ai Soci, collaborazioni sul territorio nazionale ed estero volte alla sensibilizzazione e all’informazione sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. Il Rapporto Attività 2015 dell’Associazione.

 

ALTRI EVENTI

26/01/2016 - 

Sottrarre CO2 all’atmosfera sviluppando l’agricoltura e il patrimonio boschivo - Roma

Convegno organizzato dal Coordinamento FREE.

24/02/2016 - 

Piazza ANFUS - Progetto Fuoco 2016 - Verona

ANFUS E FUSPA presenti alla 10a edizione della Mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna.

15/03/2016 - 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort - Milano

Global Comfort Technology

5/04/2016 - 

Edilportale Tour 2016: ristrutturare casa - varie località italiane

Tecnologie a bassa invasività, a secco e di rapida esecuzione per partizioni, impianti e finiture. Efficientamento energetico, APE 2015 e produzione di energia da fonti rinnovabili. Miglioramento del comfort abitativo. Adeguamento antisismico. Sicurezza e antincendio. Sostenibilità economica e ambientale degli interventi. Incentivi in vigore.

6/04/2016 - 

Conferenza XXI IUPAC Chemrawn Conference - SOLID URBAN WASTE MANAGEMENT - Roma

La conferenza porterà esperti del mondo urbanizzato insieme, così come esperti dei paesi in via di sviluppo, dando l'opportunità non solo agli scienziati di molte discipline, ma anche ad altre organizzazioni, politici e gruppi coinvolti nei processi di controllo e certificazione, per incontrarsi e discutere le tendenze e le azioni future inerenti ad una sostenibile gestione dei rifiuti solidi urbani.

14/04/2016 - 

Progetto Comfort 2016 - Catania

VIII edizione del salone nazionale dedicato ai sistemi energetici, alle tecnologie e all'impiantistica.

10/05/2016 - 

Energy Efficiency Global Forum 2016 - Washington Convention Center

The world's premier invitation-only forum dedicated to energy efficiency.

 

COMUNICATI

13/01/2016 - 

Partecipa all'iniziativa "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica"

Kyoto Club lancia una sfida: raccogliere almeno 100 esperienze reali legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità, innovazione e risultati, per farle conoscere, divulgare, sostenere e replicare, orientando, in modo virtuoso, anche policy, normazione e finanziamenti. Partecipa: contiamo su di te e sulla tua eccellenza! La partecipazione è aperta fino al 31 gennaio 2016.

 

NEWS

13/01/2016 - 

Pedalando verso il futuro

Tutte le principali città italiane hanno dimostrato di avere ancora seri problemi di inquinamento e polveri sottili, e servono soluzioni concrete. Sono stati davvero timidi o inesistenti i provvedimenti per per fermare il traffico delle auto e del trasporto merci a tutela della salute e promuovere le modalità alternative per muoversi, dal trasporto collettivo, al veicolo elettrico, ai servizi in sharing. Un articolo di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

11/01/2016 - 

Muoversi in città, online il sito dedicato alla mobilità sostenibile

È stato lanciato dal Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club il nuovo portale Muoversi in città. Partendo dai temi trattati nell'omonimo libro a cura di Anna Donati e Francesco Petracchini, edito da Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks), il portale offre un approfondimento sulle politiche dedicate alla mobilità, veicolo, bicicletta, ITS, merci trasporto collettivo e mobilità condivisa.

8/01/2016 - 

Misure antismog: una cabina di regia senza poteri e senza risorse

Negli ultimi mesi del 2015 le principali città italiane sono state assediate dall’inquinamento e dalle polveri sottili. Mancano i fondi per il trasporto collettivo. Positivo il sostegno alla mobilità ciclistica. Ma i 30 km/orari devono essere permanenti nelle città. Un articolo di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

7/01/2016 - 

Una mobilità davvero nuova. Maria Rosa Vittadini per la rivista QualEnergia

Tre strategie per ridurre le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti tracciano la strada per conseguire gli obiettivi di riduzione a livello comunitario: Improve, che intende migliorare le prestazioni, anche ambientali, dei veicoli e dei carburanti; Shift, che tende a trasferire la domanda di trasporto verso mezzi meno consumatori di energia da fonti fossili; infine Avoid, che propone di evitare mobilità.

5/01/2016 - 

Kyoto Club: "Smog? Così non si risolve il problema"

Si annunciano "misure innovative" contro le emissioni. Ma incentiva l'autotrasporto. E riduce i fondi per i mezzi pubblici. Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club: "Così non si risolve il problema".

4/01/2016 - 

Smog, le misure "coreografiche" del governo e la disattenzione sulla questione clima

"Interventi quasi coreografici". Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, definisce così in un'intervista su Il Manifesto le misure anti-smog governative. E spiega perché l'emergenza inquinamento atmosferico va affrontata assieme alla questione climatica, agendo soprattutto su energia, edilizia e trasporti.

 

NEWS DAI SOCI

13/01/2016 - 

Nuovo programma enertour per Klimahouse 2016

Pronti i nuovi enertour per Klimahouse 2016, ricchi di tantissime novità. Focus sul risanamento energetico ma anche interessanti escursioni alle più moderne architetture altoatesine. E special 2016: case in paglia, geotermia negli edifici, nuovo quartiere a Bolzano e School Buildings Tour.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

13/01/2016 - 

Pratiche di sostenibilità+, guarda tutti i video dei webinar trasmessi nel 2015

Nell'ambito del progetto di Kyoto Club con il supporto del Ministero dell'Ambiente, nel corso del 2015 sono stati trasmessi in diretta streaming dei webinar tematici gratuiti sui temi legati all'efficienza energetica, energia da fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, comunicazione ambientale. Guarda i video di tutti i webinar dell'edizione 2015.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

30/12/2015 - 

Kyoto Club: "Le misure del governo italiano? Coreografiche"

Intervista. Parla Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto club e QualEnergia: «L’Italia non capisce che è tempo di una svolta»

 

VIDEO

13/01/2016 - 

Cambiamenti climatici: sempre meno neve e più caldo, riserve di acqua a rischio

I cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno attuale. Molti dei parametri che influenzano il clima sono in lento ma continuo mutamento. Un problema che preoccupa scienziati e ricercatori. L’atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, la massa di neve e di ghiaccio è diminuita, il livello del mare è aumentato e soprattutto sono aumentate le concentrazioni di gas ad effetto serra. Un video a cura di euronews.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list