Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.3/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Solarexpo 2015PrimaprintTIS innovation parkMaster Progettare Smart CitiesMateria RinnovabileIDCREbuild 2015

 

IN PRIMO PIANO

18/03/2015 - 

Progetto LIFE+ Recoil: partecipa ai webinar in diretta streaming sul tema del recupero di olio vegetale esausto

Lo scorso 10 e 11 marzo 2015 sono stati trasmessi online due webinar dedicati al recupero di olio vegetale esausto e alla sua trasformazione in energia. I due webinar sui temi del progetto LIFE+ Recoil saranno ritrasmessi il 24 e 25 marzo. PARTECIPA!

 

NEWS

18/03/2015 - 

Earth Hour - L'ora della Terra, mobilitazione contro il cambiamento climatico

L’evento mondiale riunirà milioni di persone. Prima volta dell’ora di buio per il ‘mare’, con la partnership della Marina Militare Italiana. L’evento italiano si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

18/03/2015 - 

La qualità di "Scala Mercalli" contro chi confonde scienza con ideologia

Circa un milione di media sono gli spettatori delle tre puntate di Scala Mercalli finora andate in onda sui RAI 3. Nella terza si è parlato di scioglimento dei ghiacciai, innalzamento degli oceani e di profughi ambientali, oltre che di resilienza con Johan Rockstrom. La deprimente critica al programma di Aldo Grasso.

17/03/2015 - 

Parchi per Kyoto, ad Afragola un progetto di riforestazione

Il comitato Parchi per Kyoto, in collaborazione con le Associazioni di Formazione Idraulici di Genova e di Pisa (AFI.GE e AFI.PI), ha dato il via a un progetto di riforestazione nel Comune di Afragola, in provincia di Napoli.

16/03/2015 - 

Waste end, i “rifiuti zero” fuor di propaganda e le opportunità dell’economia circolare in Italia

Presentato a Milano il 13 marzo scorso il rapporto “Waste End. Economia circolare, nuova frontiera del made in Italy” a cura di Fondazione Symbola e Gruppo Kinexia. Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, commentando il rapporto: "Oggi siamo a un bivio. Nel Green Act del governo ci sia il recupero di materia".

12/03/2015 - 

Pianificare per reagire ai cambiamenti climatici, è Bologna l’esempio per l’Italia

La città di Bologna è la più resiliente in Italia. In altre parole è in grado di reagire prontamente a fenomeni imprevedibili ed quindi meno vulnerabile ad eventi come alluvioni, periodi di siccità e bufere di neve. L’amministrazione comunale bolognese ha da tempo imboccato la strada della programmazione con il progetto LIFE+ BLUE AP.Un articolo a cura di Earth Day Italia su Today.it.

10/03/2015 - 

Strategie energetiche per il Paese secondo Assorinnovabili

Il prossimo 25 marzo 2015, a Roma presso l'Auditorium Via Veneto, si svolgerà il convegno "Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea" promosso da assoRinnovabili. QualEnergia.it ha chiesto ad Agostino Re Rebaudengo, presidente dell'associazione, di parlare dell'iniziativa e di anticipare alcune proposte.

9/03/2015 - 

Il Governo Renzi e il Green Act

Il ruolo da sempre marginale che ha avuto il ministro dell'Ambiente in Italia è sintomo di sottovalutazione di questo tema nelle scelte politiche del Paese. Diversamente forti personalità hanno ricoperto la carica in altri paesi industrializzati. Poca attenzione alla tematiche ambientale viene poi dai media. Cosa cambierà con il Green Act? L'editoriale di Gianni Silvestrini sul nuovo sito 'Due Gradi'.

9/03/2015 - 

Cambiamenti climatici, i danni crescono e gli impegni di riduzione non bastano

Il Grantham Research Institute di Lord Nicholas Stern avverte: le riduzioni annunciate dalle grandi potenze non bastano per fermare il riscaldamento globale entro la soglia critica dei 2 °C. Intanto l'Onu fa il punto sui disastri naturali: quasi il 90% è dovuto al clima e con il global warming la situazione peggiorerà. Bisogna investire ora per contenere i danni.

2/03/2015 - 

L'Europa che vorrei. Ambasciatori dei giovani da Ventotene a Strasburgo, Kyoto Club aderisce al progetto promosso dal CIME

Con un convegno di formazione svoltosi dal 14 al 16 novembre 2014, sull’isola di Ventotene, è stato lanciato un progetto pilota promosso dal CIME insieme al Liceo Avogadro di Roma con la collaborazione del Kyoto Club e rivolto in prospettiva a tutti gli studenti della Provincia di Roma interessati ad approfondire questioni di politica europea

27/02/2015 - 

Fossili vs rinnovabili, il futuro sta nelle fonti di energia pulita e nell'efficienza energetica

Un articolo di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, in risposta a un'intervista a Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, su Radio Capital, in cui si parla di fonti fossili, trivellazioni e riserve oil&gas.

 

NEWS DAI SOCI

18/03/2015 - 

La rivoluzione green della rete porta 24 miliardi di euro di benefici

Terna ha tracciato il bilancio di un decennio di investimenti per l'ammodernamento ambientale della rete. Due euro di vantaggi economici per ogni euro investito.

18/03/2015 - 

Enel ed ENEA firmano un'intesa per le tecnologie innovative e le risorse green

Firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di studi e sperimentazioni di nuove tecnologie applicate alla generazione di energia elettrica

17/03/2015 - 

Schneider Electric fra le Most Ethical Company selezionate da Ethisphere Institute

Schneider Electric, lo specialista globale dell’automazione e della gestione dell’energia, ha annunciato oggi di essere stata inclusa da Ethisphere Institute, leader mondiale nella definizione ed evoluzione degli standard etici del business nella lista delle aziende insignite del titolo 2015’s World’s Most Ethical Company

16/03/2015 - 

Nuova squadra dirigente per Conergy, Andrew de Pass nominato CEO

Dopo un anno di importanti trasformazioni, il Gruppo è una delle società del comparto fotovoltaico più bancabili e in più rapida crescita a l mondo

16/03/2015 - 

Edic-Een Lazio Academy

EDIC-EEN LAZIO ACADEMY presenta un ciclo di seminari informativi e formativi finalizzati alla conoscenza e all’approfondimento delle tecniche di europrogettazione.

11/03/2015 - 

Schneider Electric sponsor del convegno: l’Efficienza Energetica come motore di sviluppo

Una panoramica su aspetti normativi, tecnologie abilitanti e nuovi modelli di business.

10/03/2015 - 

Inaugurazione impianto di Riciclo del Pannolino

Fater SpA organizza, il 24 marzo a Lovadina di Spresiano (Treviso), l'evento di inaugurazione dell'impianto di Riciclo del Pannolino.

9/03/2015 - 

L’edilizia in legno offre un ottimo isolamento acustico

Valore aggiunto per le case plurifamiliari e gli hotel costruiti in legno. Le aziende altoatesine che costruiscono case in legno hanno competenze eccezionali nel settore dell’isolamento acustico. Questo il risultato a cui è giunto il Cluster Legno & Tecnica del TIS innovation park.

3/03/2015 - 

L'innovazione in tazzina: è in MaterBi la prima capsula compostabile firmata Lavazza

È il nuovo paradigma del caffè, l'innovazione in tazzina. Oggi a Milano si è svolta la conferenza stampa in cui Marco Lavazza, vicepresidente del gruppo Lavazza, e Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont, ne hanno svelato i contenuti.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

17/03/2015 - 

Limitazione automatica della velocità: appello al Governo

Richiesta di installare sui veicoli un dispositivo di controllo "intelligente" di velocità La giunta di Palazzo Cernezzi, su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa, ha sottoscritto un appello al Governo e al Parlamento, proposto dal comitato promotore dell’iniziativa Un Filo di sicurezza in più, per l’introduzione della limitazione automatica della velocità sui veicoli a motore (Intelligent Speed Adaptation).

9/03/2015 - 

I prodotti importati in nero che danneggiano il ciclo della raccolta dei rifiuti. Una furbizia che costa milioni (pdf)

Il ciclo della raccolta dei rifiuti viene danneggiata dai prodotti importati in nero. Catia Bastioli, Ad di Novamont, Presidente di Terna, di Kyoto Club e membro del CDA di Fondazione Cariplo, come scienziata ha depositato 90 brevetti base e 900 brevetti internazionali tra cui il Mater-Bi.

 

PODCAST

25/02/2015 - 

Bologna città resiliente. Radio Latte e Miele intervista Giovanni Fini del Comune di Bologna sul progetto BLUE AP

Come si rende una città meno vulnerabile ai cambiamenti climatici? Ne ha parlato Giovanni Fini (Settore Energia Ambiente del Comune di Bologna) a Radio Latte e Miele, spiegando le attività di formazione e informazione lanciate nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP, che vede capofila il Comune e partner Arpa E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club.

 

VIDEO

18/03/2015 - 

Sostenibilità e greening urbano per gli studenti di Bologna

Nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP è stata intervistata Patrizia Pampolini di ER.GO., l'azienda regionale per il diritto allo studio, che ha raccontato com'è nato lo studentato Fioravanti di Bologna, spiegando l'investimento economico per la sua realizzazione, il numero di alloggi e le caratteristiche tecnico-energetiche della struttura.

 

ALTRI EVENTI

15/03/2015 - 

Master concorso “ProGettare Smart Cities” - Assisi

Al via la I° edizione del Master Concorso di II livello dell'Università degli Studi di Perugia“ProGettare Smart Cities”(architettura, building simulation, energia, mobilità, informationcommunicationtechnology), in collaborazione con Siemens SpA.

18/03/2015 - 

BuildSMART! - costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro - Milano

La fiera biennale internazionale per il mondo dell'architettura e delle costruzioni.

25/03/2015 - 

Impianti minieolici. Metodologie corrette per l’analisi tecnico-economica - Roma

Workshop tecnico organizzato da QualEnergia.it.

8/04/2015 - 

Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 - Milano

L'evento fieristico e convegnistico dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

9/04/2015 - 

EnergyMed 2015 - Napoli

Green Innovations! L’evento del Centro Sud Italia sull’Energia, il Riciclo e la Mobilità Sostenibile.

12/05/2015 - 

EE Global Forum 2015 - Washington, D.C.

Energy Efficiency Global Forum.

19/05/2015 - 

Conferenza sulle Filiere di Approvvigionamento della Biomassa Legnosa - Roma

Evento organizzato congiuntamente dai progetti INFRES, LogistEC ed EuroPrunning, ed è sostenuta da un folto gruppo di enti ed istituzioni Italiane, Europee, Americane e Internazionali

26/05/2015 - 

2a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido - Bologna

L'Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido (ANPE) sta lavorando alla 2a Conferenza nazionale.

25/06/2015 - 

Rebuild 2015 - Riva del Garda (TN)

Convention sulla Riqualificazione e Gestione Sostenibile dei Patrimoni Immobiliari.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list