Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.2/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE APINVEXBITGreen Mobility ShowAzzeroCO2Master Progettare Smart CitiesMaster RIDEFIDCItalian Power CompanyMCE

 

IN PRIMO PIANO

23/02/2015 - 

Come recuperare l'olio vegetale esausto e trasformarlo in energia. Partecipa ai webinar del progetto Recoil!

Al via, dal 10 marzo 2015, l'attività formativa online lanciata nell'ambito del progetto LIFE+ Recoil. Partecipa anche tu ai webinar.

 

COMUNICATI

16/02/2015 - 

Clima, quali nuove sfide su settore energetico, comparto edilizio, dei trasporti e manifatturiero

Quali sono le opportunità da cogliere nella lotta ai cambiamenti climatici? Qual è il ruolo delle istituzioni, verso la COP di Parigi? Se n'è parlato oggi, 16 febbraio, a Roma al convegno annuale di Kyoto Club "DUE GRADI. Per un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici: verso Parigi 2015".

 

NEWS

20/02/2015 - 

Adattamento ai cambiamenti climatici: compila anche tu il questionario per le imprese!

Nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP è stato lanciato un questionario conoscitivo sui cambiamenti climatici, dedicato alle imprese italiane. Compila il questionario, aiuterà il Comune di Bologna a determinare il grado di conoscenza dei cambiamenti climatici e rappresenterà la base per azioni future!

20/02/2015 - 

Regolamento edilizio tipo, le proposte di Legambiente

"Innovazione e semplificazione in edilizia: verso il regolamento edilizio unico", è un rapporto di Legambiente in cui si dà una risposta all'ampia gamma di regole, anche contraddittorie tra loro, che frenano la riqualificazione degli edifici. Obiettivi: parametri di riferimento che accompagnino l'innovazione e semplificazioni delle procedure.

19/02/2015 - 

L’ecologia in città...dà i numeri

Gli indirizzi per vivere le metropoli a impatto zero. Sono disponibili le terze edizioni di Eco in Città, le guide di Roma e Milano, ricche di luoghi, idee e consigli per chi vuole seguire uno stile di vita sostenibile.

18/02/2015 - 

Un filo verde tra la Vallée e Parigi

Gli ultimi cento anni della Valle d'Aosta sono stati segnati dall'ambizioso progetto di utilizzo di risorse locali, la magnetite, il carbone, l'energia idroelettrica, in funzione di una presenza industriale dai rilevanti impatti ambientali, economici e sociali. Un articolo di Gianni Silvestrini su Il Sole 24 ore.

6/02/2015 - 

Kyoto Club aderisce all'appello "Smart Italy. Liberare le energie rinnovabili, sostenere il risparmio energetico"

Un appello che parte dalla Toscana a difesa delle rinnovabili sull'intero territorio nazionale. Tra i primi firmatari dell'appello: Francesco Ferrante, Vice presidente di Kyoto Club, Alessandro Visalli, Coordinatore nazionale di FREE, Jacopo Fo, ambientalista e scrittore, Sauro Valentini, Presidente Nazionale GIGA.

3/02/2015 - 

Rinnovabili battono carbone 2 a 1 in Cina e Obama accelera sul clima

Il quadro energetico mondiale è in rapido cambiamento. Diversi segnali evidenziano la transizione energetica in atto: potenza annuale installata da rinnovabili che supera quella da fossili e nucleare e riduzione dei prezzi delle tecnologie pulite. Cina e Stati Uniti protagonisti di questo cambiamento epocale? L'editoriale di Gianni Silvestrini.

2/02/2015 - 

Clima, la sfida italiana è l’edilizia

Kyoto Club: verso Parigi 2015, la sfida italiana è l'edilizia. Silvestrini: ora in campo USA, Cina e Vaticano. Il 16 febbraio 2015 a Roma il convegno annuale dell’Associazione "DUE GRADI. Per un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici: verso Parigi 2015".

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

17/02/2015 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "DUE GRADI. Per un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici: verso Parigi 2015"

Cosa porta a un’accelerazione del processo di de-carbonizzazione? Qual è il ruolo delle istituzioni e delle aziende nella lotta ai cambiamenti climatici? Quali azioni da compiere verso Parigi? Di questo si è parlato ieri, 16 febbraio, al convegno annuale di Kyoto Club, svoltosi presso il Campidoglio a Roma.

23/01/2015 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell’occupazione"

Efficienza energetica, sviluppo, investimenti e occupazione. Le presentazioni e i relatori del convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club ieri, 22 gennaio 2015, a Roma.

 

NEWS DAI SOCI

20/02/2015 - 

Il nuovo paradigma del caffè: l'innovazione in tazzina

Conferenza stampa organizzata da Novamont e Lavazza.

20/02/2015 - 

Master RIDEF 2.0: iscrizioni aperte fino al 18 marzo!

Il RIDEF 2.0 è un Master di II livello adatto sia a giovani laureati sia a lavoratori con esperienza. Sarà possibile iscriversi ai colloqui di selezione fino al 18 marzo 2015!

19/02/2015 - 

Loccioni si conferma un Great Place To Work anche nel 2015

Si è svolta ieri presso la Triennale di Milano la serata di premiazione delle migliori aziende in cui lavorare in Italia.

16/02/2015 - 

Il Gruppo Utility Trianel in partnership con Conergy offrirà sistemi solari a sei milioni di case

Conergy, tra le principali società al mondo nel settore del solare e Trianel GmbH, rete europea di aziende che si occupano delle utenze energetiche municipali, hanno stretto una nuova partnership che oggi consente di offrire un vero e proprio “leasing solare” a sei milioni di case, senza costi iniziali.

12/02/2015 - 

Ecozema è partner tecnico di “Cucinare. Per piacere, per Mestiere” dal 14 al 17 febbraio 2015 a Pordenone Fiere

Al Salone dell’Enogastronomia e delle tecnologie per la Cucina verranno utilizzati esclusivamente piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili Ecozema.

11/02/2015 - 

Come trasformare un obbligo normativo in opportunità di risparmio? È possibile grazie al percorso integrato e sistemico Smart Audit

Generare competitività per le Aziende Industriali e la Pubblica Amministrazione, ottenendo al contempo riduzione dei consumi energetici ed incentivi, è quanto Rastello Group porta avanti con impegno e passione dal 2002.

6/02/2015 - 

Monitoriamo produzione e consumi di un’abitazione con un piccolo impianto fotovoltaico

Monitorando, per 3 anni, un piccolo impianto FV residenziale installato nel nord Italia abbiamo ottenuto alcuni dati significativi su produzione e livelli di autoconsumo in una famiglia tipo. L'analisi, realizzata dall'ing. Roberto Gerbo, pubblicata su QualEnergia.it.

5/02/2015 - 

Schneider Electric al nono posto nella classifica Global 100 Most Sustainable Corporations in The World - 2015

Entra nella top ten per il secondo anno consecutivo, guadagnando una posizione rispetto al 2014.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

16/02/2015 - 

Il compleanno del protocollo di Kyoto

Il giorno del compleanno dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto (16 febbraio 2005) è stato l’occasione per fare il punto sul percorso verso la conferenza di Parigi. nteressante da questo punto di vista l’incontro organizzato dal Kyoto Club al Campidoglio.

 

VIDEO

27/01/2015 - 

Efficienza Energetica, la spinta verrà dalla finanza innovativa

Lo scorso 22 gennaio a Roma Kyoto Club ha organizzato il convegno "Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell’occupazione" che ha dedicato un approfondimento ui possibili scenari di crescita del settore e sulle politiche a sostegno dello sviluppo del comparto. Il video a cura di Energie Sensibili.

 

ALTRI EVENTI

23/02/2015 - 

Presentazione del "Rapporto Green Economy 2014" - Roma

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile organizza il convegno di presentazione del Rapporto Green Economy 2014: "Le imprese della green economy - La via maestra per uscire dalla crisi", realizzato dalla Fondazione ed ENEA.

24/02/2015 - 

INVEX 2015 - Milano

Mostra convegno Inverter, autoconsumo FV, Energy storage, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

26/02/2015 - 

Il green act che serve all'Italia - Roma

Le proposte di Legambiente per un Paese moderno, competitivo, giusto e pulito.

15/03/2015 - 

Master concorso “ProGettare Smart Cities” - Assisi

Al via la I° edizione del Master Concorso di II livello dell'Università degli Studi di Perugia“ProGettare Smart Cities”(architettura, building simulation, energia, mobilità, informationcommunicationtechnology), in collaborazione con Siemens SpA.

18/03/2015 - 

BuildSMART! - costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro - Milano

La fiera biennale internazionale per il mondo dell'architettura e delle costruzioni.

25/03/2015 - 

Impianti minieolici. Metodologie corrette per l’analisi tecnico-economica - Roma

Workshop tecnico organizzato da QualEnergia.it.

8/04/2015 - 

Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 - Milano

L'evento fieristico e convegnistico dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

9/04/2015 - 

EnergyMed 2015 - Napoli

Green Innovations! L’evento del Centro Sud Italia sull’Energia, il Riciclo e la Mobilità Sostenibile.

12/05/2015 - 

EE Global Forum 2015 - Washington, D.C.

Energy Efficiency Global Forum.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list