Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.13/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Giunko100 casi di EENovamontRecycling PointProgetto ComfortLOCALESRastello GroupTIS innovation parkStudio FieschiMCE

 

IN PRIMO PIANO

22/12/2015 - 

Riforma bollette elettriche. Arriva la petizione

Le associazioni dei consumatori e delle rinnovabili promuovono una mobilitazione online con l’obiettivo di sospendere l’efficacia della riforma delle bollette elettriche approvata dall’Autorità per l’Energia. Nota stampa congiunta: Adusbef, Codici, ITALIA Solare, Legambiente, Kyoto Club.

 

ALTRI EVENTI

15/03/2016 - 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort - Milano

Global Comfort Technology

14/04/2016 - 

Progetto Comfort 2016 - Catania

VIII edizione del salone nazionale dedicato ai sistemi energetici, alle tecnologie e all'impiantistica.

3/05/2016 - 

Solarexpo-The Innovation Cloud 2016 - Milano

Torna dal 3 al 5 Maggio 2016 al MiCo - Fiera Milano Congressi l'edizione annuale di Solarexpo-The Innovation Cloud, l'evento convegnistico ed espositivo dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

10/05/2016 - 

Energy Efficiency Global Forum 2016 - Washington Convention Center

The world's premier invitation-only forum dedicated to energy efficiency.

12/09/2016 - 

eceee’s Industrial Efficiency 2016 - Berlin

eceee is planning an industrial energy efficiency event in 2016 with a partly renewed format.

 

COMUNICATI

18/12/2015 - 

Kyoto Club lancia "100 Buone pratiche di Efficienza Energetica"

L'Associazione lancia questa sfida: raccogliere almeno 100 esperienze reali legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità, innovazione e risultati, per farle conoscere, divulgare, sostenere e replicare, orientando, in modo virtuoso, anche policy, normazione e finanziamenti. Partecipa: contiamo su di te e sulla tua eccellenza!

 

NEWS

18/12/2015 - 

COP21, l'intervista a Silvestrini su Agi Energia

Qual è il giudizio generale sul risultato della COP21? L'opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, sulla COP21 di Parigi in un'intervista su Agi Energia.

18/12/2015 - 

A passo di gambero: l’Italia plaude alla COP21, ma arrivano retromarce sulla green economy

Dal governo e non solo una sfilza di provvedimenti di retroguardia. Un articolo di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club su Greenreport.it: "Almeno un soprassalto di consapevolezza dopo Parigi sarebbe lecito reclamarlo".

18/12/2015 - 

L'accordo di Parigi è solo l'inizio, ma un inizio importante

L'accordo raggiunto a Parigi non può non essere considerato un passo importante nella giusta direzione. Ora sta a noi lavorare: l'Europa riveda al rialzo i suoi impegni e il Governo italiano volti le spalle alle fonti fossili. L'analisi dell'accordo della COP21 di Parigi di Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, su QualEnergia.it.

17/12/2015 - 

Il Progetto "Scuole per Kyoto" è nel Catalogo "Roma con le Scuole: percorsi didattici per una crescita in Comune"

Il progetto di Kyoto Club è stato inserito nel Catalogo "Roma con le Scuole: percorsi didattici per una crescita in Comune" del Comune di Roma, che raccoglie progetti educativi e formativi gratuiti volti ad integrare la didattica delle Scuole dall’Infanzia fino alla Secondaria di II grado.

15/12/2015 - 

Clima. Silvestrini: dal post COP21 spingere sull'edilizia

Dopo Parigi è fondamentale un'accelerazione sulle politiche di decarbonizzazione. Secondo un'analisi elaborata per l'Italia da Enea e da Fondazione Mattei, nell'ambito del progetto internazionale "Deep Decarbonization Pathways", il settore residenziale al 2050 potrebbe costribuire con un taglio del 90-95% delle emissioni climalteranti. Gianni Silvestrini, Presidente di GBC Italia (Green Building Council Italia).

10/12/2015 - 

Energia, il Coordinamento FREE invia una lettera al Ministro Guidi

Quali provvedimenti dopo la COP21? Questa la richiesta contenuta nella lettera del Coordinamento FREE inviata al Ministro Guidi

 

NEWS DAI SOCI

22/12/2015 - 

JUNKER, la APP che rende la differenziata facile e certa

Per facilitare la vita a cittadini e Comuni è nata Junker, una APP che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e, geolocalizzandoci, ci dice come fare secondo la normativa del luogo in cui siamo. Tanto semplice da essere rivoluzionaria. Guarda il video.

21/12/2015 - 

Schneider Electric lancia l’edizione 2016 del concorso “Green Technologies Award, Energia nuova per le scuole”

Arriva la sesta edizione del concorso nazionale rivolto agli studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione e Formazione Professionale: si premiano i migliori progetti per un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso. Per aggiornamenti su Twitter l’hashtag #GreenTechSE.

15/12/2015 - 

È arrivata la App che rende la differenziata facile e certa

Mai più dubbi, mai più rischio di multe e sanzioni, è arrivata JUNKER, la App che rende la differenziata facile e certa. L’uso generalizzato porterà risparmi per i Comuni e bollette meno salate.

15/12/2015 - 

Archimede Solar Energy al Tg2

Il tg2 disabato 12 dicembre 2015 ha dedicato un approfondimento all'azienda Archimede Solar Energy. Guarda il video.

14/12/2015 - 

Concluso il X Congresso di Legambiente

Concluso il decimo congresso di Legambiente, che si è tenuto a Milano negli spazi dell’ex Ansaldo l'11, 12 e 13 novembre. Eletti Rossella Muroni presidente e Stefano Ciafani direttore generale. Edoardo Zanchini confermato vicepresidente, Nunzio Cirino Groccia amministratore.

11/12/2015 - 

Schneider Electric si impegna ad aprire l’accesso ai dati metereologici proprietari per aiutare la ricerca mondiale sulla produzione di cibo

L’adesione al programma delle Nazioni Unite “Data for Climate Action Program” si inquadra nell’impegno dell’azienda ad investire 10 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo sulle tecnologie per la sostenibilità.

9/12/2015 - 

È online Recycling Point, il primo portale italiano per le imprese del recupero e riciclaggio dei rifiuti

Notizie, approfondimenti e strumenti di promozione per tutti gli operatori dell’economia circolare.

3/12/2015 - 

Presentazione del rapporto "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città"

Il rapporto redatto da Euromobility e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

21/12/2015 - 

Pratiche di sostenibilità: tutti i webinar trasmessi (video e pdf)

Il progetto di Kyoto Club, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, di educazione allo sviluppo sostenibile, dedicato a comuni e scuole. Guarda i video di tutti i webinar trasmessi fino ad oggi!

4/12/2015 - 

Clima, dall'Enea uno studio sugli effetti dei cambiamenti in atto sul Sud Italia

Secondo lo studio dell'ENEA, il Sud Italia rischia di diventare come il Nord Africa e 33 aree costiere sono a rischio inondazione. Il Rapporto dell'Enea pubblicato su Nature Scientific Reports.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

4/12/2015 - 

Inaugurato “LʼAlbero delle Caldaie” ad Afragola

Il 28 novembre, ad Afragola, a ridosso della Marcia Globale per il Clima e dellʼapertura della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima di Parigi (COP 21), è stato inauguratovlʼintervento di forestazione “LʼAlbero delle caldaie”. La piantumazione è stata promossa da Parchi per Kyoto. Si pubblica la rassegna stampa.

 

PODCAST

22/12/2015 - 

COP21, un approfondimento a cura di Silvestrini in un'intervista su Radio 24

Quali sono i risultati raggiunti a Parigi con la COP21? Quale accordo? L'accordo raggiunto a Parigi è a parere di Silvestrini positivo e impensabile anni fa. Ascolta l'intervista a cura di Radio 24 - Moebius a Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

 

VIDEO

14/12/2015 - 

COP21. Silvestrini: Bene Parigi ma l'Italia non ha una strategia sul clima

Il direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini, al Congresso nazionale di Legambiente, offre la sua riflessione sulla COP21 di Parigi.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list