Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.12/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
LOCALESSchneider Life is onProgetto ComfortStudio FieschiMCEPdsImap

 

IN PRIMO PIANO

30/11/2015 - 

Kyoto Club presenta cinque nuovi associati

Kyoto Club è lieta di presentare cinque nuovi associati: Studio Fieschi & Soci, I.ma.p. srl, Giunko srl, Ferrovie dello Stato e Gava Cav. Giuseppe Imballaggi srl.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

15/12/2015 - 

Riunione del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club - Roma

L'incontro, aperto ai coordinatori degli altri Gruppi di lavoro e Soci interessati, si terrà a Roma il prossimo 15 dicembre presso la sede di Kyoto Club in via Genova, 23.

 

ALTRI EVENTI

3/12/2015 - 

I condomini per un futuro sostenibile: tra innovazione e sharing economy per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente - Piacenza

Convegno organizzato dall'Arch. Ferro con il supporto del Comune di Piacenza, patrocinato da Kyoto Club e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

10/12/2015 - 

Energy Efficiency - the Local Authorities’ Visions - Paris

This event, organised by Climate Alliance Italy, will focus on energy efficiency in cities and the main barriers for realising its full potential. Scientists, local leaders, city networks and industry representatives will present best practices and discuss successful solutions.

 

COMUNICATI

26/11/2015 - 

VIII Forum QualEnergia? - Giorno 2 - Verso Parigi: Quali sono le nuove politiche energetiche in vista del 2030

Nella seconda giornata del Forum i risultati della ricerca di Lorien Consulting e Legambiente: per l’85% degli italiani la lotta ai cambiamenti climatici è un tema prioritario per la qualità della vita delle generazioni future.

25/11/2015 - 

VIII Forum QualEnergia? - Verso Parigi: Quali sono le nuove politiche energetiche in vista del 2030

Inaugurato questa mattina il Forum QualEnergia?. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, ha illustrato le politiche energetiche in vista del 2030 in una sessione a cui hanno partecipato Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico QualEnergia e Kyoto Club, e Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente.

19/11/2015 - 

Clima ed economia circolare: Kyoto Club lancia un programma di monitoraggio delle imprese italiane impegnate nella riduzione delle emissioni climalteranti e nell’uso delle risorse

Il programma sull’Economia circolare e la COP21 diventeranno riferimenti importanti destinati ad orientare gli investimenti e i modelli di business delle imprese europee e italiane. Da Kyoto Club un programma per rendere più efficace l’azione delle imprese italiane nella lotta ai cambiamenti climatici e per migliorare la propria competitività.

17/11/2015 - 

Le opportunità per le imprese italiane legate agli impegni sul clima al 2030

Un’Italia protagonista contro i cambiamenti climatici, attraverso una politica industriale che permetta di rilanciare la competitività delle imprese grazie all’utilizzo di tecnologie ecoefficienti in Italia e a livello internazionale. Questo il messaggio del convegno organizzato oggi a Roma da Kyoto Club e Confindustria.

 

NEWS

30/11/2015 - 

Numeri, obiettivi e speranze alla partenza della Cop21

Il 30 novembre parte la 21a conferenza mondiale sul clima a Parigi in cui 181 paesi presenteranno i propri piani di contenimento delle emissioni, certamente non sufficienti per contenere l'aumento di temperatura globale sotto i 2,7 °C, ma che danno un primo segnale di un cammino negoziale di controllo delle emissioni. Un articolo di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

24/11/2015 - 

Local Energy Saving: con la spending review dei Comuni risparmi fino a 615 mln

LOCALES (Local Energy Saving) è il nuovo progetto di “Ricerca per la parametrizzazione della spesa energetica dei comuni dai codici SIOPE con la stima del Saving ottenibile” che punta ad aiutare le PA nell’attuazione della spending review dei consumi energetici. Lanciato lo scorso 28 ottobre da Kyoto Club, con il finanziamento di Fondazione Cariplo e il contributo metodologico dell’Ing. Roberto Gerbo.

23/11/2015 - 

Muoversi in città

L’interessante libro curato da Anna Donati e Francesco Petracchini Muoversi in città - Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia, Edizioni Ambiente 2015 - Collana Kyoto Club fa il punto sulle molte eterogenee innovazioni che interessano la mobilità urbana. Un articolo di Maria Rosa Vittadini, Coordinatore Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, su Eddyburg.it.

 

NEWS DAI SOCI

30/11/2015 - 

IMAP, nuovo socio di Kyoto Club

IMAP nasce nel 1978 come azienda di estrusione materie plastiche per l’edilizia e per la refrigerazione industriale. Da sempre IMAP presta attenzione all'ambiente. Per questo l'azienda si è recentemente associata a Kyoto Club.

25/11/2015 - 

Studio Fieschi & Soci, nuovo associato a Kyoto Club

Per Studio Fieschi & Soci entrare a far parte di Kyoto Club è per noi un piacere e una precisa responsabilità. La lettera di presentazione del nuovo Socio Kyoto Club.

24/11/2015 - 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato aderisce a "Train to Paris"

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, assieme all’UIC aderisce alla campagna "Train to Paris", nell’ambito della COP 21. Diversi treni provenienti dall’Asia e dall’Europa arriveranno a Parigi nella mattinata del 28 novembre, con a bordo delegati e partecipanti alla COP21. FS organizzerà il viaggio per Parigi con un treno "Thello".

23/11/2015 - 

Life Is On

Un video di Schneider Electric.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

20/11/2015 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Percorsi e strumenti finanziari per lo sviluppo degli investimenti in ambito ambientale e dell’efficienza energetica per le imprese"

I relatori e le presentazioni (pdf) del convegno organizzato ieri, 19 novembre, a Roma da Kyoto Club dedicato alle politiche per lo sviluppo degli investimenti in ambito ambientale e dell'efficienza energetica.

20/11/2015 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Le opportunità per le imprese italiane legate agli impegni sul clima al 2030"

Lo scorso 18 novembre Confindustria insieme a Kyoto Club ha organizzato un incontro per sottolineare come le politiche per l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e l’energia pulita siano un' opportunità di sviluppo per il mondo italiano delle imprese.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

19/11/2015 - 

Le imprese: una strategia sul clima

I luoghi comuni dicono che escono solo dalle ciminiere dell’industria le grandi emissioni di anidride carbonica, il gas accusato di scaldare il clima del mondo. Sono luoghi comuni. I dati dicono ben altro e impongono una ricetta differente da quella usata finora, che pare di scarsa efficacia nei risultati. Per questo motivo la Confindustria e il Kyoto Club hanno fatto il punto con un convegno a Roma.

17/11/2015 - 

Unione energetica europea. Più luci che ombre (pdf)

Nel progetto dell’Unione energetica europea vede più luci che ombre Gianluigi Angelantoni, CEO di Angelantoni Industrie Srl, l’industria umbra leader nel mondo nel settore del solare termodinamico, e vice Presidente di Kyoto Club. Un articolo su Micron, la rivista di Arpa Umbria, Silvia Zamboni intervista Gianluigi Angelantoni.

11/11/2015 - 

Le scelte saranno sempre più radicali

Il primo importante risultato che l'appuntamento di Parigi sul clima ha ottenuto, prima ancora di iniziare, è la definizione da parte della maggioranza dei Paesi di propri impegni di contenimento dei gas climalteranti. Un articolo di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, su Il sole 24 ore.

11/11/2015 - 

Cambiamento climatico, scenari e soluzioni possibili

Il cambiamento climatico è in atto. La questione, dallo scioglimento dei ghiacciai all’innalzamento dei mari e delle temperature medie stagionali, è sotto gli occhi di tutti. La Rai intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

6/11/2015 - 

La sfida "verde" richiede scelte coraggiose (pdf)

La definizione di regole condivise, di sistemi di controllo delle emissioni rappresenta la prossima frontiera. Terna News a colloquio con Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, in vista della COP21 di Parigi.

 

VIDEO

23/11/2015 - 

Pratiche di sostenibilità+: il terzo webinar dell'edizione 2015

Il terzo webinar dell'edizione 2015 del progetto Pratiche di sostenibilità+ di Kyoto Club, trasmesso in diretta streaming lo scorso 14 ottobre, dal titolo "La corretta progettazione dei sistemi vetrati: tra comfort termico e comfort luminoso" a cura di Patricia Ferro, Responsabile formazione e Luca Papaiz, Technical Advisor Pellini SpA dell'Associazione.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list