Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.11/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
LOCALESMCEPdsProgetto ComfortStudio FieschiPrimaprintTIS innovation parkBIT

 

IN PRIMO PIANO

19/11/2015 - 

Percorsi e strumenti finanziari per lo sviluppo degli investimenti in ambito ambientale e dell’efficienza energetica per le Imprese - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club a Roma, presso lo Spazio Europa, il 19 novembre 2015.

 

ALTRI EVENTI

6/11/2015 - 

Gli Enti locali, i Governi nazionali e la COP 21 - Rimini

IV edizione del Premio A+COM.

9/11/2015 - 

Presentazione di "Due Gradi.Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia" - Roma

"2°C" è il libro di Gianni Silvestrini che ci stimola a riflettere sul futuro della nostra economia e sui modelli di sviluppo industriale e sociale, nel tempo dei cambiamenti climatici. Il 9 novembre a Roma un convegno, organizzato da Edison, di presentazione del libro.

12/11/2015 - 

L’Italia pre-cop21: Le azioni contro il cambiamento climatico degli attori Italiani non governativi, le aspettative sui risultati della COP e il finanziamento della Green Economy in Italia - Milano

CDP organizza l'evento di presentazione del CDP Climate Change Italy Report 2015 e di premiazione delle aziende italiane leader in termini di trasparenza e performance nella gestione del cambiamento climatico.

21/11/2015 - 

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2015 - diverse località in Italia

Dedicata quest'anno alla dematerializzazione, ovvero come "fare più con meno", torna dal 21 al 29 novembre, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

15/03/2016 - 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort - Milano

Global Comfort Technology

14/04/2016 - 

Progetto Comfort 2016 - Catania

VII edizione del salone nazionale dedicato ai sistemi energetici, alle tecnologie e all'impiantistica.

 

COMUNICATI

28/10/2015 - 

Spesa energetica nelle PA, Kyoto Club lancia LOCALES

Kyoto Club, con il contributo di Fondazione Cariplo, lancia il progetto di "Ricerca per la parametrizzazione della spesa energetica dei comuni dai codici SIOPE con la stima del Saving ottenibile", un servizio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliano conoscere la propria spesa energetica. Il servizio si basa sull’elaborazione dei dati del Sistema SIOPE (Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici) della Ragioneria dello Stato.

 

NEWS

3/11/2015 - 

Parigi 2015, per l'UNFCC impegni insufficienti per evitare il disastro

Il taglio cumulativo delle emissioni contenuto nei piani nazionali finora presentati è insufficiente per seguire la traiettoria di riduzione necessaria per restare sotto ai 2 °C di riscaldamento globale. Essenziale che dopo la COP21 gli impegni vengano aggiornati. L'analisi elaborata dalle Nazioni Unite in un approfondimento a cura della redazione di QualEnergia.it.

2/11/2015 - 

Il successo della COP 21

Un'intervista a Karl-Ludwig Schibel, Alleanza per il Clima Italia. Il 6 novembre a Ecomondo, a Rimini, la cerimonia del Premio A+COM promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club, con il patrocinio della Fondazione Cariplo.

30/10/2015 - 

Un buon clima per la COP21 di Parigi?

UE, Usa e soprattutto Cina, come arrivano all’appuntamento di Parigi? Sicuramente meglio rispetto a Copenhagen 2009, anche se gli impegni non saranno sufficientemente ambiziosi. Ci saranno però altri futuri passaggi che renderanno le azioni più incisive. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

29/10/2015 - 

Progetto Padovafit: pubblicato un bando di selezione di un operatore economico per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica

Padovafit è un progetto del Comune di Padova per la realizzazione di interventi di efficienza energetica sul territorio. Si rivolge a proprietari di immobili e amministratori di condominio di edifici costruiti nel Comune di Padova e nei comuni della cerchia urbana. Nell'ambito del progetto è stato pubblicato un bando per selezionare un operatore economico che la realizzazione degli interventi.

22/10/2015 - 

Enti locali verso la Conferenza del Clima di Parigi: a Ecomondo verranno premiati i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani

Si terrà il 6 novembre, nell'ambito di Ecomondo a Rimini, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'edizione 2015 di A+CoM, premio per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani, promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club, e con il patrocinio e sostegno della Fondazione Cariplo.

20/10/2015 - 

COP21, cos'è? Ce lo spiega un'infografica

La COP21, meglio conosciuta come "Parigi 2015", sarà una delle più importanti conferenze internazionali organizzate sul territorio francese.Un'infografica offre una sintesi della Conferenza.

15/10/2015 - 

Green Jobs, al via il progetto di Fondazione Cariplo

Green Jobs è un progetto di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Assolombarda, Camera di Commercio e Confcommercio per accrescere l'occupabilità dei giovani con profili "green" e diffondere l'inserimento di competenze ambientali nelle imprese e nelle organizzazioni nonprofit. Domani, 16 ottobre, la conferenza stampa di presentazione del progetto.

 

NEWS DAI SOCI

3/11/2015 - 

Formazione professionale: Master RIDEF 2.0, iscrizioni aperte a due brevi moduli

Mercati e nuovi modelli di business e simulazione dinamica degli edifici: sono aperte le iscrizioni a due brevi moduli del Master RIDEF 2.0.

29/10/2015 - 

Alternanza Scuola Lavoro: con un progetto innovativo Schneider Electric e l’ITIS “P. Paleocapa” hanno precorso i tempi della “Buona Scuola”

Presentato presso la sede dell’azienda un bilancio del progetto, che ha coinvolto le classi quinte dell’istituto in un percorso formativo multidisciplinare dedicato all’efficienza energetica. Oltre a Schneider Electric e all’ITIS “P. Paleocapa”, anche l’Università degli studi di Bergamo e Kyoto Club hanno contribuito all’iniziativa.

21/10/2015 - 

Il valore della filiera del cibo, il rapporto Next e Oxfam Italia

Con il rapporto Il valore della filiera del cibo, Oxfam Italia invita il settore dell'agroalimentare italiano a interrogarsi sulla sostenibilità sociale e ambientale delle filiere di rifornimento delle materie prime agricole utilizzate per i propri prodotti alimentari.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

20/10/2015 - 

Pratiche di sostenibilità: tutti i webinar trasmessi (video e pdf)

Il progetto di Kyoto Club, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, di educazione allo sviluppo sostenibile, dedicato a comuni e scuole. Guarda i video di tutti i webinar trasmessi fino ad oggi!

19/10/2015 - 

Verso la COP21, Kyoto Club all'incontro "Intercultural Dialogue and Enhanced Cooperation for a Sustainable Mediterranean" a Parigi

Nel contesto della COP21 di Parigi, la Fondazione Anna Lindh ha organizzato l'incontro "Intercultural Dialogue and Enhanced Cooperation for a Sustainable Mediterranean", svoltosi a Parigi lo scorso 15 ottobre, a cui ha partecipato Silvia Zamboni (Kyoto Club).

16/10/2015 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Progetti di efficienza energetica nella PA: azioni e strategie per superare gli ostacoli"

Si è svolto lo scorso 14 ottobre, nell'ambito dell'evento fieristico SIE, a Bologna, il convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club. I relatori e le presentazioni (pdf).

 

VIDEO

16/10/2015 - 

Pratiche di sostenibilità+: il secondo webinar dell'edizione 2015

Il secondo webinar dell'edizione 2015 del progetto Pratiche di sostenibilità+ di Kyoto Club, trasmesso in diretta streaming lo scorso 30 settembre, dal titolo "Verso la COP 21 di Parigi" a cura di Francesco Ferrante, Vicepresidente dell'Associazione.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list