Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.10/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE APTIS innovation parkIren RinnovabiliAzzeroCO2Materia RinnovabileBITMCE

 

IN PRIMO PIANO

14/10/2015 - 

Progetti di efficienza energetica nella PA: azioni e strategie per superare gli ostacoli - Bologna

Il convegno, organizzato dal Gruppo di Lavoro Finanza di Kyoto Club nell'ambito dell'evento fieristico SIE rappresenta un’occasione per approfondire i possibili scenari di crescita con prospettive di forte espansione.

22/09/2015 - 

Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia

Avoid, Shift, Improve. Queste, le tre parole che indicano il senso di ciascuna strategia per ridurre le emissioni nei trasporti. Questi, i tre temi da cui prende spunto "Muoversi in città" per guidarci sul sentiero evolutivo dei trasporti urbani nel nostro paese. Il libro di Anna Donati e Francesco Petracchini del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club è edito da Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks).

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

7/10/2015 - 

Forum Rifiuti - Roma

La rivoluzione Italiana verso l'economia circolare. Seconda conferenza nazionale sulle emergenze e le opportunità nella gestione del ciclo dei rifiuti organizzata da Editoriale La Nuova Ecologia, Legambiente e Kyoto Club, con la partnership del COOU, Consorzio obbligatorio oli usati.

19/11/2015 - 

Percorsi e strumenti finanziari per lo sviluppo degli investimenti in ambito ambientale e dell’efficienza energetica per le Imprese - Roma

Convegno organizzato da Kyoto Club

 

ALTRI EVENTI

14/10/2015 - 

SAIE e SIE Expo - Bologna

Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici.

22/10/2015 - 

Green Globe Banking 2015 - Milano

A Milano lo 'state of the art' del Green Banking italiano.

6/11/2015 - 

Gli Enti locali, i Governi nazionali e la COP 21 - Rimini

IV edizione del Premio A+COM.

8/11/2015 - 

Marcia per la Terra - Roma

Insieme a Papa Francesco per la solidarietà universale e per il clima

12/11/2015 - 

L’Italia pre-cop21: Le azioni contro il cambiamento climatico degli attori Italiani non governativi, le aspettative sui risultati della COP e il finanziamento della Green Economy in Italia - Milano

CDP organizza l'evento di presentazione del CDP Climate Change Italy Report 2015 e di premiazione delle aziende italiane leader in termini di trasparenza e performance nella gestione del cambiamento climatico.

 

COMUNICATI

28/09/2015 - 

PlayBlueap, la prima web APP per la realizzazione del Piano di adattamento del Comune di Bologna

Nell’ambito del progetto LIFE+, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con i partner Arpa E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club, è stato realizzato un gioco sociale online che premia i cittadini che agiscono a favore della salute ambientale della città di Bologna.

18/09/2015 - 

Kyoto Club presenta il libro "Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia"

Nell'ambito e in collaborazione con CityTech, Kyoto Club ha presentato lo scorso 18 settembre a Roma il libro "Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia" di Anna Donati e Francesco Petracchini del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" dell'Associazione.

 

NEWS

5/10/2015 - 

Appalti. Buone notizie dalla Commissione Ambiente: votato il superamento della Legge Obiettivo. Adesso serve vigilare perché diventi realtà

Un passo in avanti per la cancellazione della Legge Obiettivo: la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha votato un emendamento, a firma Realazzi, per il superamente della legge 443/2001 nell'ambito della Legge Delega per la completa riscrittura del Codice Appalti. Un articolo di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

30/09/2015 - 

Intermodalità tra i sistemi di trasporto sostenibile. Una lettera per la realizzazione di vagoni attrezzati per il trasporto di biciclette

"Abbiamo appreso con piacere dalla stampa che Trenitalia (Gruppo FS) sta predisponendo una gara - per l'acquisto di 500 nuovi treni per il trasporto regionale, con il sistema europeo dell'accordo quadro. Ci auguriamo che questa sia la svolta positiva auspicata per il trasporto regionale e metropolitano". Una lettera, firmata anche da Kyoto Club, chiede a Trenitalia la realizzazione di vagoni attrezzati per il servizio di trasporto bicicletta a seguito del passeggero.

23/09/2015 - 

Lezioni americane dallo scandalo Volkswagen

Sulla vicenda della casa automobilistica tedesca che manipolava i test sui consumi di emissioni delle vetture arriva l'ennesima lezione dagli USA. Un articolo di Francesco Ferrante, Vice presidente di Kyoto Club, su greenreport.it.

21/09/2015 - 

Progetto "Pratiche di Sostenibilità+", partecipa ai webinar gratuiti

Kyoto Club, con il supporto del Ministero dell'Ambiente e con il patrocinio di ANCI, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di Alleanza per il Clima Italia e della Regione Lazio, organizza un ciclo di seminari online.

14/09/2015 - 

Kyoto Club aderisce a Coalizione Clima

L'Associazione convinta che la storia abbia dimostrato che per la risoluzione dei problemi di rilevanza globale, come lo sono i cambiamenti climatici, sono indispendabili le proposte e la mobilitazione della società civile, ha aderito a Coalizione Clima.

4/08/2015 - 

Il piano Obama sul clima e il poco coraggio dell'Europa

Gli Usa con il nuovo piano danno un colpo di acceleratore e non meno attiva è la Cina, che il 30 giugno ha confermato, nella proposta inviata alle Nazioni Unite, di voler raggiungere un picco delle emissioni di CO2 prima del 2030. Nell'impegno sul clima le due superpotenze hanno sottratto la leadership all'Europa? L'analisi del Direttore Scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

 

NEWS DAI SOCI

30/09/2015 - 

L’AD di Enel Francesco Starace annuncia al Summit ONU i nuovi impegni per lo sviluppo sostenibile

Delineato il contributo del Gruppo elettrico al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU Post-2015.

29/09/2015 - 

Il Presidente della CIVES-CEI interviene sul caso Volkswagen

La lettera di Pietro Menga, Presidente della CIVES – Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) sul caso VW.

28/09/2015 - 

Alternanza Scuola Lavoro: in Schneider Electric un progetto innovativo di formazione interdisciplinare sull’efficienza energetica

Gli studenti dell’ITIS Paleocapa di Bergamo, venti ragazzi delle classi quinte dell’ITIS Paleocapa, provenienti da cinque indirizzi di studio diversi, sono coinvolti dal 21 settembre al 2 ottobre in una iniziativa pilota unica sul territorio nazionale.

23/09/2015 - 

Life Is On: la nuova strategia di brand Schneider Electric che mette al centro la connettività

La connettività, leva per offrire sostenibilità, efficienza, affidabilità e sicurezza ai clienti. L’azienda rafforza il suo approccio all’Internet of Things basato sull’Operational Intelligence; annuncia una partnership con Industrial Internet Consortium (IIC) per favorire l’evoluzione e l’adozione delle soluzioni IoT.

31/07/2015 - 

GARA INTERNAZIONALE

Costruzione di stazioni di trasferimento di gestione di rifiuti (Serbia)

31/07/2015 - 

Ethiopia Trade and Investment Forum

Milano 21 settembre 2015

31/07/2015 - 

51^ Fiera Internazionale multisettoriale di Maputo

Mozambico, dal 31 agosto al 6 settembre 2015

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

22/09/2015 - 

Un pianeta 100% a fonti rinnovabili conviene anche economicamente

Per un futuro 100% rinnovabile al 2050, l’investimento aggiuntivo sarebbe di circa 1000 miliardi di $ l’anno, ma il saldo economico per l'abbandono progressivo di fossili e nucleare sarebbe di per sé già positivo. Una rivoluzione epocale da fare in una generazione. L'ultimo scenario "Energy [R]evolution" di Greenpeace.

 

VIDEO

2/10/2015 - 

Pratiche di sostenibilitaà+: il primo webinar dell'edizione 2015

Il primo webinar dell'edizione 2015 del progetto Pratiche di Sostenibilità+, trasmesso in streaming il 24 settembre, consiste nella presentazione introduttiva a cura di Roberto Calabresi, coordinatore del progetto, a cui segue la presentazione "Gli Stati Generali sui Cambiamenti Climatici e sulla Difesa del Territorio" a cura di Sergio Andreis, direttore di Kyoto Club.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list