Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.1/2015
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE APBITNovamontINVEXGreen Mobility ShowIDCRastello GroupMCE

 

IN PRIMO PIANO

23/01/2015 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell’occupazione"

Efficienza energetica, sviluppo, investimenti e occupazione. Le presentazioni e i relatori del convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club ieri, 22 gennaio 2015, a Roma.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

16/02/2015 - 

DUE GRADI. Per un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici:verso Parigi 2015 - Roma

Convegno annuale di Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Richiesto il patrocinio del Comune di Roma Capitale.

 

COMUNICATI

15/01/2015 - 

I risultati della campagna di Legambiente sugli shopper illegali. Kyoto Club: "Grazie al talento italiano nel settore della chimica verde il nostro Paese ha una straordinaria occasione di innovazione e difesa dell’ambiente"

La ricerca di Legambiente conferma che in questo Paese continua ad esserci la cattiva abitudine di ignorare le leggi. Sta alle forze dell'ordine e alla magistratura adesso farla rispettare. È quanto dichiara Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club.

 

NEWS

22/01/2015 - 

L’Italia rinnovabile nella transizione verso l’era post fossile

Domenica 16 giugno 2013, tra le ore 14 e le 15, per la prima volta il prezzo di acquisto dell’elettricità sull’intero territorio italiano (PUN: prezzo unico nazionale) è sceso a zero. In altre parole, la domanda di elettricità registrata in quell’ora è stata coperta al 100% da fonti rinnovabili. Un articolo a cura di Silvia Zamboni pubblicato sul numero 30 della rivista Micron.

20/01/2015 - 

L’impegno di Bologna per il clima: l’Assessore Gabellini intervistata da Climate Service

Il portale Climate Services Partnership (CSP) ha recentemente intervistato l’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Bologna, Patrizia Gabellini, sugli sforzi intrapresi dal Comune di Bologna per contrastare localmente gli effetti del cambiamento climatico. La traduzione in italiano dell’intervista.

20/01/2015 - 

"Un filo di sicurezza in più": Kyoto Club aderisce all'appello per l'introduzione di un limitatore automatico della velocità sulle automobili

Un appello al Governo e al Parlamento italiano per l’introduzione della limitazione automatica della velocità sui veicoli a motore (intelligent speed adaptation). Kyoto Club ha aderito alla campagna "Un filo di sicurezza in più" promossa, tra gli altri, da Anna Donati - Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club).

16/01/2015 - 

Danni economici da CO2, sei volte più alti di quanto stimato finora

Il cambiamento climatico impatta con effetti permanenti anche sulla crescita delle economie: un nuovo studio pubblicato su Nature calcola che ogni tonnellata di CO2 causi esternalità negative per 220 dollari, circa 6 volte più di quanto stimato da altre ricerche. Questo valore giustificherebbe anche le azioni di mitigazione più costose.

15/01/2015 - 

Shopper illegali nella Grande distribuzione organizzata. I risultati della campagna di Legambiente

Su 37 sacchetti per la spesa prelevati presso diversi punti vendita della Grande distribuzione organizzata in sette regioni, ben 20, pari al 54% del totale, sono risultati non conformi alla legge che ha messo al bando gli shopper non compostabili. I risultati della campagna di monitoraggio di Legambiente sul rispetto della legge sulle buste di plastica.

15/01/2015 - 

Novamont, laboratorio di bioeconomia

Nota al grande pubblico anzitutto per il marchio Mater-Bi di cui sono fatti i sacchetti biodegradabili della spesa, Novamont è un esempio di innovazione tutta italiana dalla profonda vocazione green. Catia Bastioli, AD di Novamont e Presidente di Terna, racconta a "Nowhow" racconta come i valori dello sviluppo sostenibile siano alla base del successo di Novamont e come la bioeconomia possa diventare un’opportunità di crescita per l’intero Paese.

14/01/2015 - 

Recupero energetico da rifiuti urbani in Italia: il Rapporto Federambiente e ISPRA

Presentato lo scorso dicembre l'indagine a cura di Federambiente e ISPRA mira ad acquisire ed analizzare i dati tecnici di progetto ed esercizio caratteristici degli impianti di trattamento termico dei rifiuti urbani presenti sul territorio nazionale.

13/01/2015 - 

Energie, economie e bellezze per la vita. L'edizione 2015 del Premio all'innovazione amica dell'ambiente

Si tratta del riconoscimento nazionale, ideato da Legambiente, rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali. Iscrizioni aperte fino al 2 marzo 2015.

12/01/2015 - 

Architettura, lanciato il Premio "Constructive Alps"

La Confederazione Svizzera, attraverso l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, e il Principato del Liechtenstein indicono nel dicembre 2014 il terzo concorso internazionale di architettura «Constructive Alps» con una dotazione di 50.000 Euro. I vincitori verranno resi noti nell’autunno 2015.

 

NEWS DAI SOCI

23/01/2015 - 

Un bando che promuove le eccellenze del territorio italiano: "Call 4 innovators @Expo 2015"

La Regione Lazio, di concerto con Roma Capitale e Unioncamere Lazio, e con l’ausilio di Lazio Innova S.p.A., intende promuovere, in occasione di Expo Milano 2015, le eccellenze del proprio territorio. Le candidature per la Call 4 innovators @Expo 2015 sono aperte fino al 31 gennaio 2015.

23/01/2015 - 

Filiere corte agroindustriali per bioprodotti: accordo strategico tra Coldiretti e Novamont

Si parte con il cardo in Sardegna. Siglato un accordo tra Novamont, Coldiretti e Consorzi Agrari d'Italia (CAI) per l'attivazione di una filiera agricola rispettosa del territorio, che valorizzi aree abbandonate non irrigue per alimentare il primo modello di bioraffineria integrata nel territorio, sinergica con la filiera alimentare e rivolta a prodotti di alto valore aggiunto, capaci di ridurre e sostituire materie prime più impattanti provenienti da lontano.

22/01/2015 - 

Master RIDEF 2.0: Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità. Aperte le iscrizioni!

Il Master Universitario di II livello RIDEF 2.0 del Politecnico di Milano è stato oggetto, lo scorso anno, di un profondo rinnovamento didattico che ha consentito di cogliere le novità provenienti dal mercato del lavoro e dall’evoluzione tecnologica. Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità: Iscrizioni aperte al Master RIDEF 2.0 entro il 18 febbraio 2014.

20/01/2015 - 

Chiediamo concrete soluzioni per consentire a Pracatinat di continuare ad esistere

Pracatinat è un centro di educazione e formazione per l'ambiente e la sostenibilità che svolge da trent'anni una riconosciuta funzione educativa e sociale, non solo in ambito regionale. Un appello che chiede soluzioni che consentono a Praticat di continuare ad esistere.

14/01/2015 - 

Il 2015 può essere positivo per il mercato del fotovoltaico

È l’opinione di Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, che illustra lo status del comparto oltre alle novità del gruppo.

13/01/2015 - 

Primaprint alla seconda fase degli European Business Awards

Si apre ora il voto on line per la nomina a National “Public” Champion.

 

VIDEO

16/01/2015 - 

Il futuro delle rinnovabili. Quanto conta la ricerca per le nuove tecnologie

Quali sono le fonti di energia attualmente più diffuse? Quale sarà il trend futuro per le rinnovabili e in particolare per il fotovoltaico in Italia? Qual è il contributo della ricerca? Lo spiega Maurizio Acciarri, docente di Fisica sperimentale dell'Università di Milano -Bicocca e del Centro Mib-Solar.

 

ALTRI EVENTI

26/01/2015 - 

Per un nuovo assetto del mercato elettrico nel quadro della road map europea al 2030 - Roma

Convegno organizzato da Coordinamento FREE.

13/02/2015 - 

Italia Legno Energia - dal bosco al camino - Arezzo

La prima edizione di Italia Legno Energia, il nuovo evento, promosso da Progetto Fuoco, dedicato interamente alle soluzioni tecnologiche per il riscaldamento con le biomasse forestali.

24/02/2015 - 

INVEX 2015 - Milano

Mostra convegno Inverter, autoconsumo FV, Energy storage, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

18/03/2015 - 

BuildSMART! - costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro - Milano

La fiera biennale internazionale per il mondo dell'architettura e delle costruzioni.

8/04/2015 - 

Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 - Milano

L'evento fieristico e convegnistico dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

12/05/2015 - 

EE Global Forum 2015 - Washington, D.C.

Energy Efficiency Global Forum.

15/03/2016 - 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort - Milano

Global Comfort Technology

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list