Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.9/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE AP TIS innovation parkSMARTh FUrniTUREPrimaprintItalian Power Company a FestAmbienteFaterGreen Globe BankingEco in citta

 

IN PRIMO PIANO

26/06/2014 - 

Partecipa al Premio di eccellenza "Spendere senza soldi+"

Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica e ACRI, lancia il Premio "Spendere senza soldi+" rivolto ai comuni che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Partecipa!

 

COMUNICATI

16/06/2014 - 

Chimica verde, inaugurato a Porto Torres il primo impianto Matrìca

Straordinaria esperienza di innovazione e competitività tutta italiana per prodotti da fonti rinnovabili vegetali. Fondamentale costruire la filiera locale di approvvigionamento e recuperare i gravi ritardi delle bonifiche nel resto del sito di Porto Torres.

 

NEWS

25/06/2014 - 

L’adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Rostock

Quali erano le ragioni per la città anseatica di Rostock di elaborare un proprio concetto quadro per l’adattamento ai cambiamenti climatici? Karl-Ludwig Schibel (Alleanza per il clima Italia) ha intervistato Holger Matthäus, Senatore Edilizia e Ambiente, Città Anseatica di Rostock.

25/06/2014 - 

Rifiuti e sacchetti in plastica inquinano i nostri mari

Ammontano a 200 milioni di tonnellate di rifiuti che ogni anni vengono sversati negli oceani. L'inquinamento dei nostri oceani provoca un enorme danno ambientale ed economico. Tutti i paesi dovranno impegnarsi a costruire una società sana. Alcuni dati diffusi dall'Onu nell'ambito della prima Assemblea generale sull'ambiente a Nairobi, in Kenya.

23/06/2014 - 

“Etichetta furbetta”, presentata l'indagine di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino

2522 prodotti esaminati tra tv, frigoriferi, forni elettrici e condizionatori in negozi fisici e on line. Un prodotto su tre viene venduto senza etichetta o con l'etichetta scorretta. Legambiente ha presentato oggi i risultati dell'indagine realizzata in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino.

20/06/2014 - 

Adattamento ai cambiamenti climatici: un questionario per le aziende di Bologna

Il Comune di Bologna in collaborazione con Kyoto Club, Ambiente Italia e ARPA E.R. sta realizzando un’indagine conoscitiva sui temi del cambiamento climatico e dell’adattamento nell’ambito del progetto LIFE+ BLUE AP. Compila il questionario online!

20/06/2014 - 

Obiettivo efficienza: UE sulla buona strada per il target 2020

L'Europa è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo 2020 sull'efficienza energetica grazie alle misure che saranno attuate dalla direttiva efficienza. A dirlo è il rapporto di monitoraggio redatto dalla Commissione europea, i cui contenuti sono stati diffusi oggi da Reuters. Ma intanto si accende il dibattito sul target per il 2030.

17/06/2014 - 

Efficienza energetica, una proposta per un target vincolante al 2030

I ministri di Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, e Portogallo hanno sottoscritto una lettera, invitando la Commissione Europea a presentare una proposta per un target vincolante per l’efficienza energetica al 2030, in vista della prossima revisione di Direttiva sull’Efficienza Energetica a luglio 2014. Kyoto Club invita la Presidenza italiana a schierarsi a favore di questa posizione.

13/06/2014 - 

AzzeroCO2 pubblica il Bilancio di sostenibilità 2013

In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività di AzzeroCO2, il 6 giugno a Roma è stata presentata la sintesi del Bilancio di sostenibilità 2013.

11/06/2014 - 

100 Resilient Cities: Roma e Rockfeller Foundation insieme per la resilienza

Il programma globale 100 Resilient Cities, promosso dalla Rockfeller Foundation, vede l’amministrazione di Roma tra le prime 32 città, selezionate a livello mondiale, per ricevere un’importante sostegno economico al fine di definire un piano per la resilienza. Si è svolto a Roma la settimana scorsa un workshop dedicato al programma.

10/06/2014 - 

Open European Day: le città prima di tutto!

A fine maggio si sono svolti gli Open European Day (OED) per l’adattamento urbano ai cambiamenti climatici. L’iniziativa ha dato seguito al successo ottenuto lo scorso anno, culminato con la definizione della ‘Adaptation strategies for European Cities’, meglio conosciuta come EU Cities Adapt. La strategia è stato un importante documento per l’elaborazione delle linee guida per i nuovi fondi strutturali a livello europeo e nazionale.

10/06/2014 - 

Obama: diamo gas per la lotta climatica

Il nuovo piano di Barack Obama per la lotta ai cambiamenti climatici dipenderà moltissimo dal coinvolgimento dei singoli stati nel definire le azioni per raggiungere gli obiettivi stabiliti a Washington, seguendo l’esempio adottato per la riforma sanitaria che ha portato a risultati importanti. Un articolo di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione Internazionale di Kyoto Club.

9/06/2014 - 

Raccolta differenziata dell'organico. I falsi sacchetti compostabili

Esistono i falsi marchi "compostabile" e gli shopper in polietilene additivato: si tratta di un fenomeno particolarmente diffuso al centro-sud. Molti Comuni li comprano in buona fede, ma sono truffati. Eco dalle città ha intervistato Christian Garaffa, Responsabile Marketing RD e Riciclo di Novamont.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

25/06/2014 - 

Le presentazioni e i relatori del Forum Rifiuti

Forum Rifiuti: dalle emergenze alle opportunità. La prima edizione dell'iniziativa organizzata da Kyoto Club, Legambiente e La Nuova Ecologia si è svolta a Roma il 18 e 19 giugno. Le presentazioni e i relatori della conferenza.

18/06/2014 - 

Pacchetto Clima ed Energia 2030, da EU-ASE una lettera per esortare la Commissione Europea a sostenere un obiettivo finale vincolante al 40% di risparmio energetico

Una proposta per un obiettivo vincolante di risparmio energetico che, oltre a giovare alle imprese europee, contribuirà a fornire sicurezza energetica a breve termine a costi vantaggiosi, alla lotta al cambiamento climatico e a vantaggi nella competitività.

13/06/2014 - 

Gli atti del convegno "Storie di successo: bike/car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità, ITS"

Citytech e Kyoto Club l'11 giugno hanno organizzato un workshop dedicato ai sistemi innovativi di mobilità per una migliore qualità dei nostri centri urbani. Le relazioni e i relatori.

 

NEWS DAI SOCI

25/06/2014 - 

Si è concluso il primo ciclo dei Forum Energie Rinnovabili

Conergy, tra gli organizzatori di tre convegni, promuove soluzioni integrate per lo sviluppo del fotovoltaico oltre il Conto Energia.

23/06/2014 - 

Opower: "Unlocking the Potential of Behavioural Energy Efficiency in Europe"

Un recente studio di Opower sul potenziale dell'effienza energetica comportamentale in Europa.

16/06/2014 - 

Matrìca: a Porto Torres taglio del nastro per il nuovo complesso di chimica verde

Tecnologia tutta italiana per un’innovativa gamma di prodotti da fonti rinnovabili.

13/06/2014 - 

Conergy ha avviato il più grande parco fotovoltaico delle Filippine

Conergy leader mondiale nel settore delle rinnovabili, ha annunciato la l'avviamento della prima fase dell’impianto da 22MW situato nella città di San Carlos. La cerimonia di apertura presieduta da Benigno Aquino III, Presidente della Repubblica delle Filippine.

9/06/2014 - 

NeXt Nuona Economia per Tutti: online il nuovo sito internet

Il nuovo sito internet dell'Associazione NeXtg è online da maggio: più grande e ricco di contenuti, più interattivo, più social, più aperto ai contributi di soci e utenti.

9/06/2014 - 

Schneider Electric supporta attivamente i team di studenti che costruiscono le “case del futuro” a Versailles

L'Azienda è uno dei Diamond partner dell'edizione 2014 di Solar Decathlon Europe che si terrà del 28 giugno al 14 luglio prossimi nell'area del Palazzo di Versailles a Parigi.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

19/06/2014 - 

La sfida dell’efficienza

Prima sfida per la presidenza italiana del semestre europeo. E’ un appello al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso – fatto circolare in questi giorni dal Kyoto Club – a favore di una politica ambiziosa per l’efficienza energetica mirata a rafforzare la competitività europea e a favorire l’occupazione.

 

VIDEO

23/06/2014 - 

Al via la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile

Parte oggi 23 giugno e durerà fino al 27 giugno, la nona edizione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile. Nata nel 2006 per iniziativa della Commissione Europea, l’evento è diventato ormai un punto di riferimento per la pubblica amministrazione, per le società energetiche e per le associazioni di cittadini sulla diffusione di buone pratiche e modelli innovativi sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

19/06/2014 - 

Spalma incentivi e taglia bollette

Intervista a Francesco Ferrante, Kyoto Club, a cura di GreenBiz.it.

13/06/2014 - 

Citytech Roma, idee per la mobilità nuova

Sistemi innovativi di mobilità per una migliore qualità dei nostri centri urbani. Si è svolto l'11 giugno il convegno "Storie di successo: bike/car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità, ITS" a cura di Citytech in collaborazione con Kyoto Club. Un video a cura di Metro.

 

ALTRI EVENTI

8/07/2014 - 

Presentazione della Relazione annuale del GME - Roma

Il Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. (GME) presenta la Relazione Annuale 2013.

6/09/2014 - 

SANA 2014 - Bologna

26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

25/09/2014 - 

REbuild 2014 - Riva del Garda (TN)

3° edizione della due giorni della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

29/09/2014 - 

SISC Second Annual Conference - Venezia

Climate Change: Scenarios, Impacts and Policy.

23/10/2014 - 

Green Globe Banking - Milano

8a edizione del green globle banking, dal 2007.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list