Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.8/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility NovamontBLUE AP FaterCitytech 2014Green Globe Banking

 

IN PRIMO PIANO

9/06/2014 - 

Kyoto Club lancia il Premio "Spendere senza soldi+"

L'Associazione lancia il Premio "Spendere senza soldi+", con il sostegno di Fondazione Cariplo, rivolto ai comuni che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Il termine per la presentazione delle candidature è il 12 settembre 2014.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

18/06/2014 - 

Forum Rifiuti QualEnergia - Roma

Dalle emergenze alle opportunità. Conferenza nazionale organizzata da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

26/06/2014 - 

Corso di formazione
Workshop: elaborazione e compilazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) - Roma

 

COMUNICATI

5/06/2014 - 

Energia. Greenpeace, WWF , Legambiente e Kyoto Club: Governo fuori rotta in Europa sul cambiamento climatico?

Il Governo Renzi è impegnato a dare ai quotidiani segnali di cambiamento al Paese su molte questioni. Sin qui però la voce dell'Esecutivo risulta molto debole sulla lotta al cambiamento climatico, in contrasto con il ruolo di priorità che la questione sta assumendo nell’agenda politica internazionale. Un comunicato congiunto di Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club e WWF.

 

NEWS

6/06/2014 - 

Comunità e territori intelligenti: il futuro dell’economia è di chi saprà scommetterci

Investire sull’intelligenza dei territori per creare sistemi di sviluppo equi e sostenibili. Si può fare. Se n'è parlato ieri, 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, al convegno dal titolo “Territori intelligenti, opportunità di investimento sul futuro. Innovazione sociale, ambientale e finanziaria a confronto”, organizzato da Earth Day Italia, assieme a FAO/Mountain Partnership e World Bank – Connect 4 Climate.

6/06/2014 - 

Storie di successo: bike e car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità, ITS: un convegno di Citytech in collaborazione con Kyoto Club

Come può una città diventare più vivibile, aumentando al contempo l'apprezzamento dei cittadini? Grazie all'adozione e all'inserimento di nuovi sistemi innovativi di mobilità i centri urbani possono cambiare la propria struttura e diventare più sostenbili. Di questo si parlerà al convegno "Storie di successo: bike/car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità, ITS" organizzato da Citytech, in collaborazione con Kyoto Club.

5/06/2014 - 

Bologna: modello di resilienza urbana a livello mondiale

Si è svolto il 31 maggio a Bonn, nell'ambito del Forum Resilient Cities 2014, il reality check workshop organizzato dai partner del progetto LIFE+ BLUE AP. Un articolo a cura di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione Internazionale di Kyoto Club, contenente le presentazioni (pdf) dell'evento.

30/05/2014 - 

Pratiche di sostenibilità: si è svolto l'evento di chiusura del progetto

Kyoto Club ha organizzato ieri a Ostia, presso l'ITCG Toscanelli, l'evento di chiusura del progetto "Pratiche di sostenibilità". All'evento hanno partecipato anche le classi del Liceo Scientifico Miranda di Frattamaggiore (NA), vincitore del concorso fotografico "Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio", lanciato dall'Associazione nell'ambito del progetto.

30/05/2014 - 

Citytech, ripensare il paradigma della mobilità per la città del terzo millennio

La sfida che si trovano ad affrontare le nostre società nel XXI secolo è quella di dover gestire un numero sempre crescente di persone e merci in movimento. A Roma si svolgerà una due giorni dedicata alla mobilità urbana. Kyoto Club collabora con Citytech nell’organizzazione del convegno "Storie di successo: bike/car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità, ITS" in programma l'11 giugno.

27/05/2014 - 

Rifiuti, a giugno il Forum organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club

Si svolgerà a Roma, il 18 e 19 giugno, un Forum con un programma ricco di incontri con esperti di settore, rappresentanti di aziende pubbliche e private, giornalisti specializzati.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

4/06/2014 - 

La sfida della materia. Prima/seconda

Creare valore, economico e ambientale, da rifiuti complessi è possibile con nuove tecnologie. Un articolo a cura di Marcello Somma, Sustainability & Sustainable Innovation Fater Manager, e pubblicato sul numero 1/2014 di QualEnergia.

 

NEWS DAI SOCI

5/06/2014 - 

Nasce Conergy Services Italia

Il nuovo servizio dedicato al post vendita a 360°: dal monitoraggio all’Operation & Maintenance (O&M) per garantire nel tempo la massima produzione dell’impianto fotovoltaico.

3/06/2014 - 

L’impianto fotovoltaico a norma non può temere i controlli del GSE

In vista dei controlli previsti dal Gestore Servizi Energetici, Conergy sottolinea l’importanza di fare check preventivi qualificati.

30/05/2014 - 

ENEA e ISNOVA rilanciano la seconda edizione della Summer School in Efficienza Energetica

La Scuola delle Energie dell'ENEA, in collaborazione con ISNOVA, propone la seconda edizione della "Summer School in Efficienza Energetica", un percorso formativo multidisciplinare rivolto a giovani laureati e laureandi in materie tecnico-scientifiche ed economiche.

28/05/2014 - 

Start up del TIS di Bolzano migliora l'efficienza negli impianti di Biogas prevenendo l'inacidimento

Ancora grandi risultati per l'incubatore d'imprese del TIS Innovation Park: grazie alle innovazioni tecnologiche prodotte dalla start up ZEUS si potranno monitorare e garantire le condizioni di processo degli impianti di biogas prevenendo l’inacidimento degli stessi. Il tutto in tempi brevi e a basso costo.

 

VIDEO

3/06/2014 - 

Gianni Silvestrini candidato presidente GBC Italia

Videomessaggio di Gianni Silvestrini per la sua candidatura alla presidenza di GBC Italia (Green Building Council).

 

ALTRI EVENTI

11/06/2014 - 

Storie di successo: bike/car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità, ITS - Roma

Convegno organizzato da Citytech in collaborazione con Kyoto Club. L'evento ha l’obiettivo di mostrare come una città possa migliorare il suo grado di vivibilità e aumentare l’apprezzamento dei cittadini, con l’adozione e l’inserimento di nuovi sistemi innovativi di mobilità.

26/06/2014 - 

Workshop Qualenergia.it: "Fare fotovoltaico per l’autoconsumo" - Roma

Il 26 giugno, a Roma, QualEnergia.it organizza un workshop a pagamento di una giornata dal titolo "Fare fotovoltaico per l’autoconsumo. Sistemi efficienti di utenza (SEU), accumuli, gestione dei carichi, analisi economiche". E' possibile iscriversi online.

25/09/2014 - 

REbuild 2014 - Riva del Garda (TN)

3° edizione della due giorni della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

23/10/2014 - 

Green Globe Banking - Milano

8a edizione del green globle banking, dal 2007.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list