Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.7/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneBITTIS innovation parkPrimaprintGreen Globe BankingFaterBLUE AP

 

IN PRIMO PIANO

29/05/2014 - 

I Sistemi di Home & Building Automation per l'Efficienza Energetica. Domani, 30 maggio, il webinar gratuito di Kyoto Club

Domani 30 maggio (ore 10,30) si terrà il webinar gratuito "I sistemi di Home & Building Automation per l'Efficienza Energetica" a cura dell'Ing. Ivan Mangialenti di Schneider Electric. Partecipa!

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

26/06/2014 - 

Corso di formazione
Workshop: elaborazione e compilazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) - Roma

 

COMUNICATI

29/05/2014 - 

Kyoto Club presenta il nuovo Coordinatore del Gruppo di Lavoro "Finanza"

Mauro Conti, Direttore di BIT SPA, da maggio 2014 coordina il Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club. Numerosi gli obiettivi del GdL e le sfide lanciate con lo scopo di creare maggiori sinergie tra gli associati e contribuire alla crescita di competenze e professionalità trasversali nei diversi settori dell'Associazione.

20/05/2014 - 

Attestato di Prestazione Energetica (APE), Kyoto Club organizza un workshop

Elaborare e compilare correttamente un APE (Attestato di Prestazione Energetica) è l'obiettivo del workshop lanciato da Kyoto Club e l’Associazione Termotecnica Italiana, in collaborazione con il CEntro Ricerca e Servizi per l'Innovazione TEcnologica Sostenibile dell’Università La Sapienza di Roma. A conclusione dell'evento formativo, l'Associazione tramsetterà un webinar di circa un’ora.

 

NEWS

27/05/2014 - 

AzzeroCO2 compie 10 anni. La festa è il 5 giugno

Il 5 giugno a Roma AzzeroCO2 festeggerà i suoi dieci anni di impegno per la sostenibilità con un aperitivo a km zero. Durante l’evento verranno illustrati i risultati del bilancio di sostenibilità della società e le opportunità offerte ai clienti per il periodo 2015-2020.

27/05/2014 - 

Rifiuti, a giugno il Forum organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club

Si svolgerà a Roma, il 18 e 19 giugno, un Forum con un programma ricco di incontri con esperti di settore, rappresentanti di aziende pubbliche e private, giornalisti specializzati.

26/05/2014 - 

Mayors Adapt, il Comune di Bologna compie il primo passo verso l’adesione

Il 21 maggio il Comune di Bologna ha presentato in Sala Consiliare una proposta per aderire all'iniziativa europea Mayors Adapt. Si tratta di un importante passo dell'amministrazione verso l'adattamento ai cambiamenti climatici, che già si sta compiendo grazie al progetto LIFE+ BLUE AP del Comune. Ora si attende l'approvazione del Consiglio.

23/05/2014 - 

Minieolico di arredo urbano, a Minervino di Lecce inaugurato il primo impianto

Nell'ambito del progetto Minervino 2.0, il sindaco di Minervino di Lecce, Ettore Caroppo, ha inaugurato il primo minieolico di arredo urbano d'Italia. L'impianto, di 6 kWp di potenza, è stato inaugurato e presentato al pubblico e alla cittadinanza lo scorso 30 aprile.

23/05/2014 - 

Europa, rinnovabili e obiettivi 2030: cambiare o difendere l’esistente?

Cambierà la posizione su ambiente, energia e clima del prossimo Parlamento Europeo e della nuova Commissione? Probabilmente sarà diversa rispetto all’attuale, rischiando di essere meno incisiva, anche se occorrerà vedere quali saranno i futuri equilibri e quale forza e posizioni avranno i nuovi entranti. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

19/05/2014 - 

World under water, come saranno le capitali del futuro?

Un progetto sviluppato da Carbonstory che offre una panoramica delle capitali del futuro. Attraverso una versione modificata di Google street view l'utente può selezionare una città e vedere se in futuro sarà sott'acqua e osservare anche i cambiamenti in tempo reale su una determinata città.

16/05/2014 - 

Cambia il clima e le città si attrezzano

I cambiamenti climatici sono stati in questi anni al centro dell'attenzione per il crescente impatto di fenomeni meteorologici estremi e per i danni economici, sociali e ambientali provocati dal riscaldamento globale. Un articolo a cura di Pietro Mezzi, pubblicato su L'Architetto.

16/05/2014 - 

Premio A+COM: presentati i vincitori dell'edizione 2014

Alleanza per il Clima e Kyoto Club anche nel 2014 hanno lanciato il Premio A+COM rivolto alle amministrazioni locali per premiare i migliori PAES, Piani d’azione per l’energia sostenibile italiani. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 15 maggio, a Roma presso la sede dell'Enea.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

28/05/2014 - 

I bassi costi del fotovoltaico portano la luce nei Pvs

Le politiche di incentivazione del fotovoltaico hanno portato ad una drastica riduzione dei costi che può ora avere ricadute positive per la fornitura di elettricità a quel 1,2 miliardi di persone che ne sono sprovviste, a partire da semplici kit solari e alla diffusione di lampade solari. Un articolo di Gianni Silvestrini pubblicato sulla rivista 'FV Casa Energia'.

 

NEWS DAI SOCI

26/05/2014 - 

Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente. I servizi di BIT

BIT SPA affianca le aziende in un percorso di sviluppo, fornendo strumenti strategici per affrontare le sfide di domani.

26/05/2014 - 

Gli universitari italiani ripensano il futuro energetico nazionale

Energia vorticosa fluviale, una fattoria energeticamente autosufficiente e microgenerazione: queste sono solo tre delle numerose idee che hanno partecipato al concorso “enertour 4 students”. Di 31 idee inviate da oltre 20 università, 13 si sono distinte per innovatività e hanno fatto vincere ai loro creatori un soggiorno all-inclusive in Alto Adige.

 

VIDEO

28/05/2014 - 

Pianeta rovente. Comunicare il cambiamento climatico

Mancanza di correttezza scientifica e sensazionalismo: due caratteristiche ricorrenti che caratterizzano l'informazione odierna dedicata ai cambiamenti climatici. Questo è ciò che è emerso dall'incontro "PIANETA rovente. Comunicare il cambiamento climatico oltre il catastrofismo" proposto all'interno dell'VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

15/05/2014 - 

Efficienza energetica, Realacci. "una cabina di regia per gli interventi di efficienza energetica" (pdf)

Mentre Realacci chiede una cabina di regia per l'efficienza energetica, sul territorio c'è già chi ha raccolto le sfide sostenibili lanciate da Bruxelles. Oggi a Roma presso la sede dell'Enea sono stati premiati i comuni italiani per i migliori PAES (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile), nell'ambito del Premio A+COM lanciato da Alleanza per il Clima e Kyoto Club.

 

ALTRI EVENTI

30/05/2014 - 

Cocktail event: the BLUE AP networking event at Resilient Cities 2014 - Bonn

Be good! Be resilient!

2/06/2014 - 

Retool for a competitive and sustainable industry - Arnhem, the Netherlands

Following the success after eceee’s first-ever Industrial Summer Study in 2012, eceee is now proud to set up its second Industrial Summer Study.

10/06/2014 - 

Citytech - Roma

Ripensare il paradigma della mobilità per la città del terzo millennio.

10/06/2014 - 

Ridurre le bollette elettriche con le rinnovabili - Roma

Convegno organizzato dal Coordinamento FREE.

25/09/2014 - 

REbuild 2014 - Riva del Garda (TN)

3° edizione della due giorni della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

23/10/2014 - 

Green Globe Banking - Milano

8a edizione del green globle banking, dal 2007.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list