Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.3/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Pratiche di sostenibilitaMCEFuture Now 2014Energy MedGreen Mobility ShowSmart City Expo 2014FaterTIS innovation parkBLUE AP

 

IN PRIMO PIANO

14/03/2014 - 

Pratiche di sostenibilità. Un ciclo di webinar dedicati all'adattamento

Kyoto Club, in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali, con il sostegno del Ministero dell'Ambiente e con il patrocinio di: Osservatorio "Il Clima cambia le città", ISPRA, ARPA E.R., IUAV, EuroCube, Ambiente Italia, Indica, Alleanza per il Clima e CMCC, organizza un ciclo di webinar dedicati al tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

20/03/2014 - 

L’efficienza energetica e le politiche di sviluppo degli investimenti nelle aree urbane - Milano

Convegno organizzato da Kyoto Club, nell'ambito dell'evento fieristico MCE-Mostra convegno Expocomfort 2014.

 

COMUNICATI

14/03/2014 - 

"Spendere senza soldi+", quest’anno la cerimonia di premiazione si terrà a Ecomondo-Key Energy

Nell’ambito del progetto “Spendere senza soldi+”, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Kyoto Club sta per lanciare la 2° edizione dell'omonimo premio di eccellenza, che mira a incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi degli amministratori locali, favorendo percorsi verso modelli sostenibili di sviluppo locale. La cerimonia di premiazione quest’anno si svolgerà nell’ambito della fiera Key Energy, in contemporanea con Ecomondo.

14/03/2014 - 

Energia, soltanto per il 3,8% delle imprese il costo dell’energia elettrica supera il 3% del fatturato

La competitività delle imprese italiane non è frenata dal costo dell’energia,ma dalla carenza di investimenti in ricerca e sviluppo. Un commento di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, ed Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente, nel presentare i numeri che dimostrano che nel dibattito pubblico italiano troppo peso viene dato al ‘caro energia'.

11/03/2014 - 

Shopper, il voto dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo conferma il via libera al divieto italiano. Adesso si applichino le sanzioni ai “furbetti dello shopper”

Da Strasburgo arriva il voto della Commissione Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 novembre 2013, che propone la tassazione degli shopper tradizionali, e consente ai Paesi membri di scegliere anche il divieto così come previsto in Italia, un caso ormai riconosciuto come un esempio virtuoso e ripetibile in tutti gli altri stati membri.

 

NEWS

14/03/2014 - 

L'efficienza energetica in Italia tra opportunità e ostacoli

Le tecnologie per il risparmio energetico in Italia possono fare molto, non solo per raggiungere più facilmente gli obiettivi su clima ed energia, ma anche per creare lavoro, aumentare il potere d'acquisto delle famiglie, migliorare la competitività delle aziende e far risparmiare la pubbblica amministrazione. QualEnergia.it ne ha parlato con Marco Carta di AGICI.

12/03/2014 - 

Comuni che innovano. Con un semplice click e con un progetto unico, a Torri di Quartesolo (VI) si va verso l'efficienza energetica

Un software, scaricabile gratuitamente dal sito internet municipale, permette attraverso Google Earth di conoscere lo stato di salute energetico degli edifici del territorio, proponendo caso per caso gli interventi da programmare per migliorarne l'efficienza. Si tratta di un progetto di Torri di Quartesolo (VI) che nel 2013 si è aggiudicato il Premio A+COM. Anche quest'anno Alleanza per il Clima e Kyoto Club hanno lanciato il premio.

10/03/2014 - 

Fotovoltaico, il Coordinamento FREE chiede al GSE di sospendere la raccolta dati per impianti senza incentivi

Il Gse sospenda la raccolta dei dati per impianti fotovoltaici senza incentivi e apra il confronto. Questa la richiesta del Coordinamento FREE - Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, che raggruppa 35 associazioni del settore, tra cui Kyoto Club.

6/03/2014 - 

Regione Piemonte: bando per la valorizzazione energetica delle biomasse forestali

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando da 1.435.000 euro per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di manutenzione dei patrimoni forestali montani, collegati a investimenti finalizzati alla valorizzazione energetica delle biomasse raccolte. Leggi su QualEnergia.it.

5/03/2014 - 

Tutti in classe A, Legambiente presenta la radiografia energetica del patrimonio edilizio italiano

500 gli edifici analizzati da Bolzano a Catania. In troppe regioni regole inadeguate e nessun controllo sulle certificazioni; promosse solo Trento, Bolzano, Piemonte e Lombardia. Le termografie bocciano edifici progettati da Fuksas, Portoghesi, Krier. Il rapporto di Legambiente sulla qualità del patrimonio edilizio italiano, presentato oggi a Roma.

28/02/2014 - 

L'energia pulita in piazza per chiedere scelte lungimiranti

Oggi, venerdì, ambientalisti e rappresentanti della green economy sono davanti a Montecitorio per sollecitare il nuovo Governo ad assumere una posizione coraggiosa sugli obiettivi climatici al 2030. Un passaggio importante, destinato ad orientare anche nel nostro Paese investimenti, ricerca, occupazione nel percorso di decarbonizzazione deciso dall’Europa.

 

NEWS DAI SOCI

14/03/2014 - 

Forum Pulire

2° congresso nazionale dei servizi integrati. L'evento è promosso da AfidampFAB e AfidampCOM e organizzato da Afidamp Servizi.

25/02/2014 - 

Conergy costruisce in Italia il suo più grande impianto di autoconsumo

L’impianto commerciale su tetto da 250 kW permette un autoconsumo del 75%. Conergy sta espandendo con successo soluzioni di finanziamento ai clienti finali.

16/02/2014 - 

Schneider Electric guida il progetto pilota dedicato agli UPS nell'ambito dell'iniziativa "Single Market for Green Products" della Commissione UE

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, ha annunciato che l’azienda è stata posta alla guida del progetto UPS, nel quadro della fase pilota della creazione di una metodologia per stabilire l’impatto ambientale dei prodotti, in un percorso guidato dalla Commissione Europea.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

21/02/2014 - 

Profughi sul Pianeta

Quali sono gli effetti del global warming sui fenomeni migratori? E quali risposte dare ai bisogni di giustizia globale? Un confronto fra scienza, sociologia, diritti umani. Il Dossier "Profughi sul Pianeta" pubblicato sul num. 2/2014 de La Nuova Ecologia.

17/02/2014 - 

La certificazione energetica degli edifici? In Italia è ancora “work in progress”

Alcuni risultati innegabili, ma ancora tanta confusione e diverse criticità da superare: dalla disomogeneità delle normative regionali, al fenomeno degli attestati 'fasulli', passando per l'assoluta carenza di meccanismi di controllo. L'ultimo rapporto del Comitato Termotecnico Italiano sulla certificazione energetica degli edifici. Un articolo a cura della redazione di QualEnergia.it.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

25/02/2014 - 

Energie verdi per il futuro dell’Italia (pdf)

Verso quale modello energetico l’Italia si sta muovendo? Un'intervista a Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, pubblicata su Dossier, il periodico di economia in allegato a Il Giornale (edizione Marche-Emilia Romagna).

24/02/2014 - 

Auto condivisa, la ricetta antismog ingrana la marcia anche in Europa

Entro due anni gli utenti del car sharing cresceranno di dieci volte rispetto agli attuali, arrivando a toccare quota 5,5 milioni “con notevoli ricadute ambientali” sottolinea Silvestrini, direttore del Kyoto Club.

 

VIDEO

7/03/2014 - 

Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy

Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia dimostra come una politica pubblica possa stimolare l'innovazione di processo e di prodotto lungo tutto il ciclo di vita e testimonia la possibilità di modificare le abitudini di consumo e favorire l'ambiente. È un caso di successo tutto italiano. Guarda il video dedicato al libro "Bioplastiche: un caso studio di Bioeconomia in Italia" (Edizioni Ambiente, Collana Kyoto Books).

 

ALTRI EVENTI

6/03/2014 - 

Tour Nazionale “Edifici a Energia Quasi Zero 2014” - varie località del territorio nazionale

Iniziativa organizzata da Edilportale e Agorà. Il tour nazionale "Edifici a Energia Quasi Zero 2014” attraverserà l'Italia in 18 tappe. Il convegni affronteranno i temi dell'architettura sostenibile, efficienza energetica.

18/03/2014 - 

MCE 2014 - Milano

Global Comfort Technology. 39a Mostra Convegno Expocomfort

21/03/2014 - 

Future Now 2014 - Lecce

FutureNow 014 Re-InnovAction: per il rilancio dell’edilizia.

27/03/2014 - 

EnergyMed 2014 - Napoli

Mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica nel Mediterraneo.

28/03/2014 - 

Green Mobility Show - Venezia

Un nuovo evento dedicato ad operatori del settore privato e pubblico per conoscere le tecnologie e le soluzioni più innovative per ridurre l’impatto ambientale del traffico.

30/03/2014 - 

Comuni italiani: la riqualificazione s'ha da fare - Firenze

Strumenti e modalità operative per intervenire sull'efficienza energetica nelle città italiane

9/04/2014 - 

AbitareVerde - Roma

Bioarchitettura e urbanistica sostenibile.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list