Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 2/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazionePrimaprintNovamontMultiutilitySmart City Expo 2014green city energyMCE

 

IN PRIMO PIANO

17/02/2014 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Cambiamenti climatici e città intelligenti. Verso il pacchetto energia e clima 2030 dell'Unione europea"

Kyoto Club ha organizzato, il 14 febbraio 2014 a Roma, il convegno annuale che quest'anno ho offerto un approfondimento sui cambiamenti climatici e sul pacchetto clima-energia al 2030 dell'UE. Le presentazioni e i relatori del convegno.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

14/03/2014 - 

Corso di formazione
CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI - come previsto dal DPR 75/2013, in vigore dal 12 luglio 2013 - Roma

 

COMUNICATI

14/02/2014 - 

Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile per una città smart e resiliente

Per garantire uno sviluppo sostenibile è cruciale trovare soluzioni innovative per la gestione e la crescita delle nostre città che, per adattarsi al meglio ai cambiamenti climatici già in atto, devono diventare smart e resilienti. Quali priorità nella lotta al climate change dopo la COP19 a Varsavia e verso il pacchetto UE energia e clima 2030? Se n'è parlato oggi al convegno annuale di Kyoto Club.

5/02/2014 - 

Informare sulle opportunità di finanziamento per gli enti locali: il progetto "Spendere senza soldi+"

La programmazione delle attività di un ente locale viene spesso ostacolata dalla mancanza di risorse economiche e di competenze capaci di valutare le opportunità derivanti dagli strumenti di finanziamento disponibili. Informare su tali strumenti per gli amministratori locali è l'obiettivo del progetto "Spendere senza soldi+" di Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

30/01/2014 - 

Kyoto Club lancia il concorso fotografico "Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul territorio"

L'Associazione, nell'ambito del progetto "Pratiche di sostenibilità" con il supporto del Ministero dell'Ambiente, lancia un concorso fotografico rivolto a studenti di scuole medie inferiori e superiori. La partecipazione al concorso è a titolo gratuito, le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2014.

 

NEWS

11/02/2014 - 

Treno Verde 2014, parte oggi la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato

Nel 2013, 43 città fuori dai limiti di legge per le polveri sottili. A guidare la classifica "PM10 ti tengo d'occhio" sono Torino, Napoli e Frosinone. Parte oggi il convoglio ambientalista che monitora l'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane. Si tratta della campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

10/02/2014 - 

Competitività industria europea: il costo dell'energia non dice tutto

Le politiche su clima ed energia non minano affatto la competitività europea. Al contrario, alzare l'asticella degli obiettivi su rinnovabili, emissioni ed efficienza energetica sarebbe una mossa strategica per la nostra economia in crisi. L'UE non può puntare sull'energia a basso costo: deve scommettere su risparmio e innovazione.

7/02/2014 - 

Quale spazio per le energie rinnovabili al 2030?

Fissare traguardi ambiziosi al 2030 anche per rinnovabili ed efficienza consentirà un'ulteriore riduzione dei costi delle tecnologie verdi e la loro maggiore competitività sul mercato dell'energia. Questa fase dovrà essere però gestita con il minimo di incentivi e grande attenzione a ricerca, innovazione e alla creazione di un nuovo tessuto industriale. L'editoriale di Gianni Silvestrini su QualEnergia.it.

6/02/2014 - 

DissestoItalia: viaggio nel Paese che crolla. Presentata oggi l'inchiesta multimediale

Ance, Architetti, Geologi e Legambiente hanno presentato oggi, 6 febbraio 2014, la prima inchiesta multimediale sul dissesto idrogeologico in Italia. Da poco più di 100 eventi (frane e alluvioni) l'anno, tra il 2002 e il 2006, siamo gradualmente arrivati ai 351 del 2013 e ai 110 solo nei primi 20 giorni del 2014.

5/02/2014 - 

Premio A+COM: aperte le iscrizioni per la terza edizione

Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club annunciano la terza edizione del Premio A+CoM che anche nel 2014 premierà quattro Piani di Azione Energia Sostenibile (PAES) di eccellenza elaborati e deliberati nell'ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nell'anno precedente. Per la terza edizione saranno quindi candidabili i Piani deliberati entro il 31/12/2013.

30/01/2014 - 

Cosa sono i Sistemi Socio-Ecologici e perché parlarne in relazione alla Resilienza

Un modo di capire la resilienza é di associarla ai cosiddetti Sistemi Socio-Ecologici (SSE), ovvero le interrelazioni che esistono tra l'ambiente e le attivitá umane. Queste interazioni sono complesse perché sono composte da sistemi ecologici e da sistemi umani. Un articolo di Veronica Olivotto, pubblicato su Lenius.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

17/02/2014 - 

La certificazione energetica degli edifici? In Italia è ancora "work in progress"

Alcuni risultati innegabili, ma ancora tanta confusione e diverse criticità da superare: dalla disomogeneità delle normative regionali, al fenomeno degli attestati 'fasulli', passando per l'assoluta carenza di meccanismi di controllo. L'ultimo rapporto del Comitato Termotecnico Italiano sulla certificazione energetica degli edifici. Un articolo a cura della redazione di QualEnergia.it.

 

NEWS DAI SOCI

17/02/2014 - 

Pack in carta e cartone: innovazioni sostenibili

Il 3 marzo si svolgerà a Milano il prossimo seminario gratuito organizzato da Comieco.

16/02/2014 - 

Schneider Electric guida il progetto pilota dedicato agli UPS nell'ambito dell'iniziativa "Single Market for Green Products" della Commissione UE

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, ha annunciato che l'azienda è stata posta alla guida del progetto UPS, nel quadro della fase pilota della creazione di una metodologia per stabilire l'impatto ambientale dei prodotti, in un percorso guidato dalla Commissione Europea.

14/02/2014 - 

Master RIDEF 2.0: esteso il periodo di iscrizione fino al 21 febbraio 2014!

Il Master RIDEF 2.0 estende il periodo per presentare la domanda di ammissione a venerdì 21 febbraio 2014! Visita il sito internet del master, iscriviti e partecipa alle selezioni per ottenere una delle 20 borse di studio a disposizione degli studenti dell'XI edizione.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

17/02/2014 - 

La città a misura di uragani e siccità (pdf)

Piazze che si trasformano in bacini di raccolta dell'acqua, tetti bianchi pe ridurre le temperature, dune costiere per proteggersi dall'innalzamento del mare e quartieri galleggianti. Ecco come da New York a Rotterdam l'urbanistica affronta i mutamenti climatici.

29/01/2014 - 

Decolla la chimica verde. Ora i poli italiani attirano i capitali dall'estero (pdf)

Non solo Mossi & Ghisolfi e Versalis: le nuove iniziative moltiplicano, ultima la joint venture franco olandese che in Piemonte ha realizzato il maggiore impianto al mondo di acido succinico "bio".

 

PODCAST

5/02/2014 - 

Agricoltura urbana per nutrire e proteggere le città. Un'intervista a Piero Pelizzaro su Radio24

L'agricoltura urbana potrebbe nutrire la città del futuro. Si parla di adibire a orti un gran numero di spazi attualmente inutilizzati, dove praticare un'agricoltura altamente sostenibile, per una città resiliente. Radio 24 intervista Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione internazionale di Kyoto Club.

 

VIDEO

17/02/2014 - 

Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia

Conferenza organizzata da Kyoto Club, con la collaborazione di Novamont, nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo 2013.

 

ALTRI EVENTI

6/03/2014 - 

Tour Nazionale "Edifici a Energia Quasi Zero 2014" - varie località del territorio nazionale

Iniziativa organizzata da Edilportale e Agorà. Il tour nazionale "Edifici a Energia Quasi Zero 2014" attraverserà l'Italia in 18 tappe. Il convegni affronteranno i temi dell'architettura sostenibile, efficienza energetica.

6/03/2014 - 

Green Tech Festival - Pisa

Primo festival internazionale di arti digitali concepito come veicolo privilegiato per la diffusione delle tematiche del rispetto ambientale.

18/03/2014 - 

MCE 2014 - Milano

Global Comfort Technology. 39ª Mostra Convegno Expocomfort

28/03/2014 - 

Green Mobility Show - Venezia

Un nuovo evento dedicato ad operatori del settore privato e pubblico per conoscere le tecnologie e le soluzioni più innovative per ridurre l'impatto ambientale del traffico.

13/05/2014 - 

Green Globe Banking - Milano

8ª edizione del green globle banking, dal 2007.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list