Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.17/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
INVEXGreen Mobility ShowIDCTechnipMCEVendorRastello GroupFaterTIS innovation park

 

IN PRIMO PIANO

22/12/2014 - 

Kyoto Club: Rapporto Attività 2014

Nel corso del 2014 Kyoto Club ha avviato una serie di progetti, nazionali e internazionali, iniziative riservate ai Soci, collaborazioni sul territorio nazionale ed estero volte alla sensibilizzazione e all’informazione sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. Il Rapporto Attività 2014 dell’Associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

22/01/2015 - 

Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell'occupazione - Roma

Convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club.

16/02/2015 - 

DUE GRADI. Per un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici:verso Parigi 2015 - Roma

Convegno annuale di Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Richiesto il patrocinio del Comune di Roma Capitale.

 

COMUNICATI

15/12/2014 - 

Appello degli ambientalisti alla Commissione Europea: fermatevi!

A rischio decenni di politiche ambientali. Legambiente e Kyoto Club, insieme a decine di associazioni ambientaliste europee, rivolgono un fermo appello a Juncker affinché nella riunione di domani, martedì 16 dicembre, la Commissione non elimini dal suo programma di lavoro il piano sulla qualità dell'aria e quello per l’economia circolare.

27/11/2014 - 

Efficienza e innovazione tecnologica per una nuova politica energetica italiana ed europea

Il VII Forum QualEnergia? "Nuove ricette per (com)battere la crisi" organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat, che ha preso inizio a Roma ieri 26 novembre si concluderà domani con il workshop a cura della redazione QualEnergia.it "Investire nel parco fotovoltaico italiano esistente".

 

NEWS

19/12/2014 - 

Adattamento ai cambiamenti climatici, a Bologna un percorso con le scuole

Alla fine del 2012 è stato costituito BAC Bologna Ambiente Comune – Multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Bologna. Tra le varie iniziative di cui BAC si sta occupando ci sono anche quelle definite dal progetto LIFE+ BLUE AP: un gruppo di esperti di Arpa E.R. e Kyoto Club interverranno gratuitamente nelle scuole per presentare e approfondire il tema dei cambiamenti climatici.

19/12/2014 - 

Da Kyoto Club una guida per la mobilità sostenibile

Il Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club sta redigendo un manuale rivolto a coloro che intendono informarsi sulla mobilità sostenibile. SmART City Italia ha intervistato Francesco Petracchini del CNR – Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club.

19/12/2014 - 

Gli incentivi, il caro-energia e i 'fatti dalla testa dura'

Quanto pesano gli incentivi all'energia sulle bollette di cittadini e imprese? Favoriscono davvero più le rinnovabili che le fossili? E ancora: è tutto vero quel che ci dicono sul problema del caro-energia in Italia? Al di là dei luoghi comuni ci sono i dati che smentiscono la versione di un'Italia zavorrata dal peso degli aiuti alle fonti pulite. Un articolo di Francesco Ferrante, vice presidente di Kyoto Club, su QualEnergia.it.

16/12/2014 - 

Bologna presenta la Strategia locale di adattamento ai cambiamenti climatici

Nell’ambito del progetto BLUE AP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City – LIFE11 ENV/IT/119) il Comune di Bologna, in collaborazione con i partner del progetto: ARPA E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club, ha elaborato Strategia locale di adattamento. Oggi la conferenza stampa di presentazione della Strategia.

15/12/2014 - 

eLABEL! La multi-etichetta ambientale di Kyoto Club

Kyoto Club ha sviluppato un’etichetta ambientale, eLABEL!, il cui scopo è promuovere la domanda e l’offerta dei prodotti con un minor impatto ambientale. eLABEL! è stata presentata il 7 novembre 2014 nell’ambito dell’evento fieristico Ecomondo-Key Energy. L’Associazione pubblica la bozza di regolamento, che norma il programma per la gestione di della multi-etichetta, aperto a consultazione fino al 31 gennaio 2015.

15/12/2014 - 

COP20: la conclusione della conferenza e i pochi traguardi raggiunti

Si è conclusa durante la notte dello scorso sabato 13 la Conferenza della parti dell’United Nations Framework Convention on Climate Change (COP20 - UNFCCC). Quali traguardi raggiunti? Vista la sua funzione di traghettamento a Parigi non ci si poteva aspettare molto dalla Conferenza di Lima. Ora è fondamentale che non si rompa il delicato filo di collegamento creatosi con le posizione di UE, Usa e Cina. Questo il commento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

15/12/2014 - 

In nome del popolo inquinato: subito i delitti ambientali nel Codice penale

Un cartello di 25 associazioni, promosso da Legambiente e Libera, lancia l’appello per approvare il ddl contro la criminalità ambientale fermo al Senato.

11/12/2014 - 

Equilibrio pubblico-privato ed emergenze ambientali nel governo del territorio

Resilienza e tutela nel governo del territorio. Un incontro di approfondimento, che si è svolto ieri 10 dicembre a Firenze, a cui ha partecipato Anna Donati del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

10/12/2014 - 

La sicurezza energetica e le incerte politiche dell'Europa

Finora l'Europa ha sottovalutato la straordinaria evoluzione mondiale dell'energia, con i suoi effetti sul piano economico, politico e della sicurezza degli approvvigionamenti. Oggi serve una politica europea attiva. Come sviluppare una strategia europea per la sicurezza energetica? Un articolo di Tullio Fanelli, oggi funzionario dell'Enea, su QualEnergia.it.

9/12/2014 - 

COP20: lo stato dei negoziati

È iniziata la seconda settimana alla COP20 di Lima che vedrà progressivamente l’arrivo dei ministri e l’accendersi delle negoziazioni politiche. A che punto sono i negoziati? Un articolo a cura di Federico Brocchieri, inviato Italian Climate Network e Kyoto Club a Lima.

3/12/2014 - 

La Rockfeller Foundation finanzia Milano città resiliente

Notte resiliente per il Comune di Milano: alle 3 in diretta streaming mondiale la Rockfeller Foundation ha comunicato il secondo gruppo di 33 città che entrano nel Programma 100 Resilient Cities.

2/12/2014 - 

Fenomeni meteorologi estremi, una mappa del rischio climatico in Italia

La mappa del rischio raccoglie ed elabora informazioni sugli impatti degli eventi climatici nei confronti di aree urbane, infrastrutture, beni storici. In questa prima elaborazione della mappa presentata da Legambiente sono stati presi in considerazione gli episodi avvenuti dal 2010 ad oggi, con l'obiettivo di creare una prima carta della geografia del rischio del nostro Paese.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

19/12/2014 - 

AzzeroCO2 pubblica la versione integrale del Bilancio di sostenibilità 2013

Dopo dieci anni di attività AzzeroCO2 pubblica un rendiconto trasparente del proprio operato a disposizione di tutti gli stakeholder.

18/12/2014 - 

Traporti, crollano le emissioni ma le concentrazioni sono ancora alte: presentato oggi il Rapporto ISPRA sulla Qualità dell’Ambiente Urbano

Il calo delle emissioni di PM10 registrato nel settore dei trasporti su strada in 12 anni, periodo in cui scendono del 63% anche quelle del settore industriale, ma le concentrazioni rimangono ancora troppo alte. Questo è quanto emerge dal X Rapporto ISPRA "Qualità dell’ambiente urbano" presentato oggi, 18 dicembre, a Roma.

 

NEWS DAI SOCI

18/12/2014 - 

Aperte le iscrizioni al Bando per il finanziamento delle attrezzature dedicate alla raccolta differenziata di carta e cartone

Comieco, rinnova anche per il 2015 – in accordo con ANCI - il bando per l’acquisto di attrezzature per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, attraverso uno Sportello attivato con Ancitel Energia e Ambiente e un contributo di 2 milioni di euro.

17/12/2014 - 

Novamont, Grom e Eataly presentano i bio imballaggi compostabili per la filiera agro-alimentare piemontese

I risultati conseguiti grazie al progetto “Food & Feed Packaging”, co-finanziato dalla Regione Piemonte con la partecipazione, tra gli altri, di Università di Torino, Associazione Regionale Allevatori Piemonte, Ortofruit.

4/12/2014 - 

Conergy a fianco di Fronius nel convegno “Fotovoltaico in evoluzione”

Le aziende hanno affrontato i temi caldi del mercato trovando nuove strategie per la promozione e la vendita degli impianti.

3/12/2014 - 

Conergy: due nuovi parchi solari da 41 MWp nelle Filippine

Già leader nel Paese per il mercato EPC, costruirà i nuovi impianti sull’isola di Negros

2/12/2014 - 

Con PREFER nasce una nuova opportunità per l’eco-innovazione dei prodotti dei Distretti Lombardi

Sostenibilità ambientale e competitività delle imprese sono le parole chiave del LIFE+ PREFER. Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto vede la Scuola Superiore Sant’Anna come capofila, la Regione Lombardia in qualità di partner ed Ambiente Italia in qualità di assistenza tecnica.

 

VIDEO

3/12/2014 - 

Green economy, quale futuro? Rinnovabili.it intervista Ferrante

Qual'è il futuro a medio e lungo termine del mercato della sostenibilità? Cosa si porterà a casa dalla COP20 di Lima? Un'intervista a cura della redazione di Rinnovabili.it a Francesco Ferrante, Vice Presidente di Kyoto Club.

 

ALTRI EVENTI

24/02/2015 - 

INVEX 2015 - Milano

Mostra convegno Inverter, autoconsumo FV, Energy storage, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

18/03/2015 - 

BuildSMART! - costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro - Milano

La fiera biennale internazionale per il mondo dell'architettura e delle costruzioni.

8/04/2015 - 

Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 - Milano

L'evento fieristico e convegnistico dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

12/05/2015 - 

EE Global Forum 2015 - Washington, D.C.

Energy Efficiency Global Forum.

15/03/2016 - 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort - Milano

Global Comfort Technology

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list