Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.16/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE APMultiutilityProgedilINVEXGreen Mobility ShowIDCMCEFater

 

IN PRIMO PIANO

24/11/2014 - 

VII Forum QualEnergia?

Economia, istituzioni, industria e mondo della ricerca a confronto. Conferenza nazionale organizzata da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat. In programma a Roma dal 26 al 28 Novembre 2014.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

28/11/2014 - 

Seminario di presentazione del Rapporto "From Roadmaps to Reality" - Roma

Seminario organizzato da European Climate Foundation (ECF), Third Generation Environmentalism (E3G) e Kyoto Club.

 

COMUNICATI

12/11/2014 - 

Usa-Cina, un importante accordo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Kyoto Club: "Si tratta di un passo che va nella direzione giusta. Necessaria una maggiore ambizione"

I più grandi paesi inquinatori mondiali, Usa e Cina, hanno lanciato un importante segnale, un accordo che definisce nuovi target di riduzione delle emissioni di gas serra. Un commento di Kyoto Club.

6/11/2014 - 

Premio di eccellenza "Spendere senza soldi+": presentati a Rimini i vincitori

Presentati oggi a Rimini, nell'ambito di Ecomondo-Key Energy, i vincitori del Premio di eccellenza "Spendere senza soldi+" di Kyoto Club con il sostegno di Fondazione Cariplo.

 

NEWS

21/11/2014 - 

Sacchetti di plastica: adottata all'unanimità una nuova strategia UE

Con voto all’unanimità e la Commissione Ue favorevole, il Coreper, Comitato dei rappresentanti permanenti degli stati membri, ha adottato una nuova strategia europea per limitare l'uso dei sacchetti di plastica leggera. Il testo prevede, tra gli altri, una riduzione del 50% del numero di tali sacchetti utilizzati in Europa entro il 2019 e la fatturazione obbligatoria entro il 2018.

20/11/2014 - 

E-mobility, gli strumenti per lo sviluppo del settore

La concreta offerta di veicoli elettrici non è bastata a far esplodere il mercato della e-mobility. Se le risorse finanziare difettano, con quali soluzioni e strumenti è possibile favorire lo sviluppo di un settore che va ancora a rilento? Un articolo di Pietro Menga, Presidente CIVES, pubblicato sulla rivista bimestrale QualEnergia.

20/11/2014 - 

Adattamento ai cambiamenti climatici: compila anche tu il questionario per le imprese!

Il Comune di Bologna in collaborazione con Kyoto Club, Ambiente Italia e ARPA E.R. sta realizzando un’indagine conoscitiva sui temi del cambiamento climatico e dell’adattamento nell’ambito del progetto LIFE+ BLUE AP. Compila anche tu il questionario conoscitivo per le imprese sull’adattamento ai cambiamenti climatici!

18/11/2014 - 

Resilienza in città, ovvero della flessibilità urbana

Sentiremo parlare di resilienza dei sistemi urbani sempre più spesso perché è proprio in relazione a questo tema che si gioca la più grande sfida delle città intelligenti. Ma cosa si intende per resilienza? “Resilienza sarà la parola chiave dei prossimi dieci, venti anni”, racconta Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione Internazionale di Kyoto Club, a Smart Innovation.

10/11/2014 - 

Life+ Recoil: raccolti oltre 2 mila litri di olio vegetale usato nei due comuni pilota

Il progetto Recoil, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Life+, si propone di realizzare una filiera ottimizzata per il recupero dell'olio vegetale usato in cucina. Grazie alla raccolta porta a porta: oltre 2 mila litri di olio vegetale usato nei Comuni pilota.

7/11/2014 - 

Visioni del futuro per uscire dalla crisi italiana

Solare, accumulo, auto elettrica, illuminazione a led, edifici a 'quasi zero' energia. Con il miglioramento delle prestazioni di com­parti esistenti e la scelta di filiere tecnologiche innovative il nostro Paese potrebbe tornare a creare sviluppo ed occupazione. Un articolo di Gianni Silvestrini, pubblicato nell'ultimo numero della rivista QualEnergia.

6/11/2014 - 

Perché San Paolo del Brasile sta vivendo una crisi idrica?

San Paolo rischia, entro novembre, di restare senz’acqua. È crisi idrica nella città più grande e popolosa del Brasile. Cosa sta succedendo? Le risposte si possono trovare nel V Rapporto sul clima delle Nazioni Unite, presentato nei giorni scorsi a Copenhagen. Un articolo di Piero Pelizzaro, Kyoto Club, su Lenìus.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

19/11/2014 - 

L’adattamento per la città resiliente. Un servizio dedicato a BLUE AP su Ecoscienza

L’adattamento ai cambiamenti climatici è una necessità improrogabile – se ce n’era bisogno, gli ultimi eventi alluvionali di ottobre 2014 a Genova, Alessandria, Parma, in Maremma e Friuli Venezia Giulia lo hanno confermato. Un approfondimento del progetto LIFE+ BLUE AP su Ecoscienza, la rivista di Arpa Emilia-Romagna.

13/11/2014 - 

Gli atti della Mid Term Conference del progetto LIFE+ VIRGIN

"Valorizzazione dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona attraverso un sistema innovativo composto da autoclave e gassificazione" è il titolo della conferenza organizzata da Amra Scarl, Fater SpA e Kyoto Club nell'ambito del progetto LIFE+ VIRGIN. Le presentazioni e i relatori.

10/11/2014 - 

Le presentazioni e i relatori della cerimonia di premiazione "Spendere senza soldi+"

Spendere senza soldi è un progetto di Kyoto Club, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo. Lo scorso 6 novembre a Rimini, nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy, si è svolta la cerimonia del Premio di eccellenza "Spendere senza soldi+". Le presentazioni e i relatori.

10/11/2014 - 

Il convegno "Politiche e innovazioni per muoversi in città. Il Manuale sulla mobilità urbana sostenibile di Kyoto Club". Le presentazioni e i relatori

Politiche e innovazioni nell'ambito dei trasporti e della mobilità urbana. Le presentazioni e i relatori del convegno organizzato da Kyoto Club il 6 novembre a Rimini, nell'ambito di Ecomondo-Key Energy.

 

NEWS DAI SOCI

20/11/2014 - 

Technip si allea con Biochemtex per gli impianti tecnologici di bioetanolo

Si rafforza la posizione leader del Gruppo nel mercato delle tecnologie onshore.

18/11/2014 - 

Città sostenibili, città resilienti – Dieci anni di politiche e progetti a New York. L'impegno di Roma Capitale

Il 25 novembre si discuterà l’esperienza di New York alla luce delle politiche e dei progetti promossi dall’amministrazione capitolina, a partire dall’imminente avvio del processo di elaborazione del Piano di Resilienza che Roma Capitale realizzerà nel quadro della sua partecipazione all’iniziativa 100 Resilient Cities.

18/11/2014 - 

Obiettivi 2020? Il punto della situazione da parte dei principali player in ambito energetico

Rastello Group ha partecipato alla Conferenza “Verso il 2020: la sfida dell'Efficienza Energetica e delle fonti rinnovabili", un importante occasione per fare il punto della situazione in merito agli Obiettivi energetici per il 2020.

17/11/2014 - 

Schneider Electric presenta le sue soluzioni per migliorare la qualità della vita nelle città a Smart City World Congress

Nel corso del 2014 l’azienda ha collaborato in progetti di eccellenza, tra cui la trasformazione di Boston in una “smart city” che ridurrà le sue emissioni di gas serra del 15% entro il 2020 e dell’ 80% entro il 2050. I migliori esperti Schneider Electric nel settore smart city partecipano all’evento di Barcellona, in programma da oggi 17 novembre fino al 20 novembre.

13/11/2014 - 

È online la nuova fanpage Facebook Novamont

La nuova pagina vuole essere un luogo di ritrovo virtuale per tutti coloro che sono interessati a conoscere e scoprire gli ambiti nei quali Novamont opera.

11/11/2014 - 

GEOSWIM-23mila km a nuoto per monitorare le coste del Mediterraneo Terza tappa : le Egadi

L'ENEA e il Dipartimento di Matematica e Geoscienze (DMG) dell'Università degli Studi di Trieste, il prossimo 18 novenbre, presenteranno i risultati della terza tappa del progetto GEOSWIM. Settanta chilometri di rilevamento a nuoto lungo le coste del Mediterraneo, alla scoperta del nostro mare.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

12/11/2014 - 

L'intesa Usa-Cina sui gas serra mette a rischio l'industria europea

Il patto tra Stati Uniti e Cina sul tetto alle emissioni di gas serra (Washington si impegna a ridurle del 25-28% entro il 2025 sulla base dei dati del 2005, Pechino si impegna a diminuire il picco delle emissioni entro il 2030, se non prima, e a produrre il 20% dell'energia da fonti alternative) registra un cambiamento di portata epocale.

 

PODCAST

14/11/2014 - 

Clima, energie rinnovabili ed efficienza energetica: puntare ora sullo sviluppo delle tecnologie. Silvestrini a Radio Vaticana

Dall'ultimo rapporto dell'Ipcc arriva nuovamente una conferma di un punto di non ritorno se non agiamo in fretta per contrastare i cambiamenti climatici già in atto. Quali sfide adesso alla luce degli obiettivi contenuti nel Pacchetto Clima al 2030 e dell'ultima direttiva sull'efficienza energetica? Radio Vaticana intervista Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, QualEnergia e Presidente del Coordinamento FREE.

 

VIDEO

13/11/2014 - 

Accordo sui cambiamenti climatici Usa e Cina

I più grandi paesi inquinatori mondiali, Usa e Cina, hanno lanciato un importante segnale, un accordo che definisce nuovi target di riduzione delle emissioni di gas serra. Si è svolto ieri, 12 novembre, un dibattito in diretta streaming a cui ha partecipato Sergio Andreis, direttore di Kyoto Club, Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia e Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente.

 

ALTRI EVENTI

25/11/2014 - 

Presentazione Rapporto OISE - Roma

"Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio: Costruire il futuro".

26/11/2014 - 

VII Forum QualEnergia? - Roma

Nuove ricette per (com)battere la crisi.

27/11/2014 - 

Proenergy + Expoedil - Bari

Progettare l'efficienza energetica.

1/12/2014 - 

La variabilità climatica in Italia negli ultimi 2000 anni – Italy 2k - Roma

Convegno organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con l’Università Ca'Foscari di Venezia.

4/12/2014 - 

Presentazione del Rapporto "L'Italia del Riciclo 2014" - Roma

Convegno organizzato da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

24/02/2015 - 

INVEX 2015 - Milano

Mostra convegno Inverter, autoconsumo FV, Energy storage, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list