Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.14/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BITFaterGreen Globe BankingSmart City Exhibition 2014Rastello GroupProgedilGreen Mobility ShowPrimaprint

 

IN PRIMO PIANO

20/10/2014 - 

Le iniziative di Kyoto Club a Key Energy - Ecomondo 2014

Kyoto Club sarà presente all’edizione 2014 di Key Energy, la fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, che avrà luogo alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre, in contemporanea a Ecomondo. Le iniziative dell’Associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

5/11/2014 - 

Valorizzazione dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona attraverso un sistema innovativo composto da autoclave e gassificazione - Rimini

Mid-Term Conference del progetto europeo LIFE+ 12 VIRGIN organizzata da AMRA scarl, Fater SpA e Kyoto Club, nell'ambito di Ecomondo 2014.

6/11/2014 - 

La responsabilità ambientale delle public utilities - Rimini

Una nuova metodologia comportamentale delle aziende rispetto all'ecosostenibilità ambientale che possa conferire un concreto valore aggiunto. Convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo.

6/11/2014 - 

Cerimonia di premiazione "Spendere senza soldi+" - Rimini

Kyoto Club organizza la cerimonia del Premio di eccellenza Spendere senza soldi+, con il sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio di Banca Etica, ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane. L'evento si svolgerà nell'ambito di Ecomondo-Key Energy 2014.

6/11/2014 - 

Politiche e innovazioni per muoversi in città. Il Manuale sulla mobilità urbana sostenibile di Kyoto Club - Rimini

Convegno organizzato da Kyoto Club.

 

COMUNICATI

13/10/2014 - 

"Spendere senza soldi+": a Key Energy 2014 la cerimonia di premiazione

Kyoto Club ha lanciato la 2ª edizione del Premio di eccellenza "Spendere senza soldi+" con il sostengo di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica, ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane. L'obiettivo è incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi degli amministratori locali, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti e compatibili con i cambiamenti climatici in atto. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Key Energy il 6 Novembre.

 

NEWS

17/10/2014 - 

Il Comune di Bologna ha partecipato alla cerimonia di firma di Mayors Adapt

Ieri, 16 ottobre 2014, il Comune di Bologna ha firmato Mayors Adapt, dando così seguito al lavoro fatto per il Patto dei Sindaci. Il Comune aveva già avviato le attività per la definizione del Piano di Adattamento grazie al progetto LIFE+ BLUE AP – Bologna Città Resiliente, che vede il Comune capofila di un partenariato composto da ARPA Emilia-Romagna, Ambiente Italia e Kyoto Club.

16/10/2014 - 

Progetto LIFE+ VIRGIN, a Ecomondo la Mid Term Conference

“Valorizzazione dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona attraverso un sistema innovativo composto da autoclave e gassificazione” è il titolo della Mid Term Conference del progetto LIFE+ VIRGIN organizzato da AMRA scarl, Fater SpA e Kyoto Club.

15/10/2014 - 

Scioglimento dei ghiacci artici: 35 anni di storia in un grafico

Lo scioglimento dei ghiacci artici è un processo lento e graduale ma che si sta rivelando inesorabile. Lo si vede chiaramente in questo grafico elaborato dalla NASA.

14/10/2014 - 

Gli effetti del cambiamento climatico sul territorio nazionale, le parole del Presidente Napolitano

Il saluto del Presidente della Repubblica Napolitano, in occasione del 192° anniversario di fondazione del Corpo Forestale dello Stato, è rivolto anche agli effetti del cambiamento climatico sul territorio italiano, rivolgendo uno sguardo a quanto accaduto di recente a Genova.

10/10/2014 - 

Coordinamento FREE: l'efficienza energetica per raddoppiare gli investimenti

L'efficienza energetica, che favorisce la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e l'aumento della sicurezza energetica dell'Europa. Gli investimenti in efficienza possono raddoppiare e il nostro Paese, in questo settore, ha le carte in regola per innovare ed esportare. Le parole di Gianni Silvestrini, Presidente del Coordinamento Free.

9/10/2014 - 

Bologna smart city: progettare una città resiliente

Prende il via il secondo incontro dello Scientific Board del LIFE+ BLUE AP, il progetto per la realizzazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici per il Comune di Bologna.

3/10/2014 - 

Affrontare le emergenze ambientali in tempo di crisi: per gli Enti locali servono nuovi modelli di sviluppo e di utilizzo delle risorse

In occasione dell’Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane in programma a Roma seminari e conferenze per trasformare le buone pratiche in vere politiche ambientali.

1/10/2014 - 

Efficienza energetica in edilizia, Coordinamento FREE "Raddioppiare gli interventi e fissare obiettivi più ambiziosi"

Sul tema dell’efficientamento energetico degli edifici abbiamo bisogno un salto di qualità: ad oggi le detrazioni hanno funzionato per lo più su singoli appartamenti, dobbiamo puntare ad interventi che riguardino interi edifici ed interi quartieri. Lo ha dichiarato Gianni Silvestrini, Presidente del Coordinamento FREE.

26/09/2014 - 

Mercato delle rinnovabili e cambiamenti climatici. Un'intervista di AGI Energia a Gianni Silvestrini

Il ‘Medium Term Renewable Energy Market Report’ della Iea ha evidenziato un rallentamento del settore che, ai ritmi attuali, non consentirebbe di raggiungere gli obiettivi climatici di medio termine. I target europei sono davvero in pericolo? Un'intervista a cura di AGI Energia a Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, QualEnergia e Presidente di FREE.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

7/10/2014 - 

Pubblicato il Free Book Pratiche di Sostenibilità

È online l'E-Book "Pratiche di Sostenibilità. Le best practices ambientali avviate dagli enti locali in Italia" redatto nell'ambito del progetto Pratiche di sostenibilità di Kyoto Club, con il sostegno del Ministero dell'Ambiente.

7/10/2014 - 

Il progetto Spendere senza soldi+ presentato all'Assemblea nazionale del Coordinamento delle Agende 21 Locali

"Dalle buone pratiche alle politiche" è questo il titolo dell'incontro tenutosi a Roma lo scorso 3 ottobre nell'ambito dell'Assemblea nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Roberto Calabresi di Kyoto Club ha illustrato il progetto Spendere senza soldi+, dell'Associazione con il sostegno di Fondazione Cariplo.

 

NEWS DAI SOCI

16/10/2014 - 

Klimaenergy Award 2015

Giunto alla sua quin­ta edizione il Klimaenergy Award rappresenta una ve­ra e propria cassa di risonanza per le buone pratiche ambientali ideate e implementate dai Comuni e dalle Pro­vince italiane.

8/10/2014 - 

Energy University di Schneider Electric vince il Sustainable Energy Europe Award assegnato dalla Commissione Europea

Energy University di Schneider Electric, un programma educativo online gratuito pensato per diffondere conoscenza sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, ha ottenuto il primo posto nella categoria Learning nell’edizione 2014 dei Sustainable Energy Europe Award (SEE).

1/10/2014 - 

Al via in tutta la regione Veneto il progetto “COLORI CARTA & CARTONI”

Verrà presentato a Treviso il 2 ottobre il progetto che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie nella realizzazione di brevi cartoni animati sul tema dell'impronta ecologica. L'innovativo progetto è di Gruppo Alcuni, in collaborazione con UNESCO Venice Office e Sgambaro.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

29/09/2014 - 

Green City (pdf)

L'ambiente ideale sotto casa. Alberi luminosi, zone umide purificanti, pavimenti permeabili, parchi sotterranei. Ventiquattro piccole-grandi idee per le metropoli di domani.

 

VIDEO

25/09/2014 - 

Il Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club

Mauro Conti, Direttore di BIT SpA e Coordinatore del GdL "Finanza" di Kyoto Club, spiega gli obiettivi del gruppo di lavoro e il piano di attività da qui a marzo 2015, presentato durante la riunione svoltasi a Roma il 9 settembre.

 

ALTRI EVENTI

22/10/2014 - 

Smart City Exhibition 2014 - Bologna

La manifestazione frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere la cui terza edizione si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014.

23/10/2014 - 

Green Globe Banking - Milano

8a edizione del green globle banking, dal 2007.

27/10/2014 - 

Ecosistema Urbano 2014 - Torino

Convegno di presentazione del Rapporto Ecosistema Urbano 2014 di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore.

5/11/2014 - 

CDP Italy & Leadership Award - Milano

Convegno di presentazione del CDP Italy Climate Change Report 2014 e premiazione delle aziende italiane leader in Climate Disclosure e Performance.

5/11/2014 - 

Key Energy 2014 - Rimini

La manifestazione protagonista nel settore dell'Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia.

7/11/2014 - 

Il 2030 – Una sfida da vincere - Rimini

Convegno organizzato dal Coordinamento FREE a Key Energy-Ecomondo 2014.

14/11/2014 - 

Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo - Marine Strategy e Blue Growth - Livorno

Evento organizzato dal Sottosegretario all’Ambiente, On. Silvia Velo, nell'ambito del Semestre di Presidenza italiano dell’Unione Europea. Il convegno si terrà presso il salone del Terminal Crociere del Porto di Livorno 2000.

27/11/2014 - 

Proenergy + Expoedil - Bari

Progettare l'efficienza energetica.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list