Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.13/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE APEco in cittaPrimaprintREbuild 2014Smart City Exhibition 2014Green Globe BankingFaterTIS innovation park

 

IN PRIMO PIANO

25/09/2014 - 

Il Gruppo di Lavoro "Finanza" di Kyoto Club

Mauro Conti, Direttore di BIT SpA e Coordinatore del GdL "Finanza" di Kyoto Club, spiega gli obiettivi del gruppo di lavoro e il piano di attività da qui a marzo 2015, presentato durante la riunione svoltasi a Roma il 9 settembre.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

6/11/2014 - 

Politiche e innovazioni per muoversi in città. Il Manuale sulla mobilità urbana sostenibile di Kyoto Club - Rimini

Convegno organizzato da Kyoto Club.

 

COMUNICATI

9/09/2014 - 

Kyoto Club: "Nuovo record 2013 di concentrazione dei gas serra in atmosfera. Un ulteriore allarmante segnale che deve stimolare l'Europa a definire obiettivi incisivi per il 2030"

Dai dati Onu diffusi oggi, contenuti nel Rapporto annuale "Greenhouse Gas Bulletin" della World Meteorological Organization (Wmo) emerge che nel 2013 si sono registrati, a livello globale, livelli record di concentrazione di gas serra in atmosfera. Si assiste a un punto di non ritorno. Kyoto Club: "Siamo di fronte a un ulteriore allarmante segnale che deve stimolare l’Europa a definire obiettivi incisivi per il 2030, come premessa per il raggiungimento nel 2015 di un serio accordo globale sul clima ".

3/09/2014 - 

Kyoto Club aderisce al Power Shift Italia

Power Shift Italia è un coordinamento di realtà italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici. Si è costituito a giugno 2014 ed è parte della campagna internazionale Global Power Shift. Anche Kyoto Club ha aderito al Coordinamento. Il 21 settembre a Roma il prossimo appuntamento per il Power Shift Italia.

 

NEWS

24/09/2014 - 

Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city, online gli atti del convegno

Politica locale energetica e climatica del Patto dei Sindaci e dell'iniziativa Mayors Adapt. Questi i temi del convegno "Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city", organizzato da Alleanza per il Clima e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane e che si è tenuto a Napoli lo scorso 12 settembre. Online gli atti del convegno.

24/09/2014 - 

Biometano. FREE: i ritardi dell'Autorità aggravano la crisi del settore

Il ritardo dell'Autorità per l'Energia nell'emanare alcune delibere sul biometano sta aggravando la crisi delle aziende del settore con inevitabili ripercussioni negative sull'occupazione. Lo segnala in una nota stampa il Coordinamento FREE, Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica.

23/09/2014 - 

Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2014: iscrizioni aperte fino al 20 ottobre

Il Premio organizzato da Legambiente e Federambiente ha l'obiettivo di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali, valorizzare le esperienze più rilevanti, innovative, stimolando un’ampia riflessione sul tema.

23/09/2014 - 

Al via i premi per la comunicazione sulla Politica Agricola Comune

Avete sviluppato un progetto o una campagna di comunicazione nel settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale che vorreste presentare a un pubblico internazionale? Volete condividere le vostre esperienze con altri operatori nel settore della PAC a proposito della comunicazione? Partecipate all'iniziativa lanciata dalla Commissione europea. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2014.

22/09/2014 - 

Marcia per il Clima, Kyoto Club: "Nel ridurre emissioni l'Europa deve mantenere la leadership"

Domenica 21 settembre si è svolta la Marcia Globale per il Clima. Metà dell'energia elettrica prodotta dal nostro Paese proviene dalle rinnovabili. Nel ridurre le emissioni l'Europa deve mantenere la leadership. L'intervista di Rai News a Francesco Ferrante, Vice Presidente di Kyoto Club.

22/09/2014 - 

Con Repowermap la rivoluzione energetica è visibile su mappa

Con il supporto dell’Unione Europea una vasta rete di organizzazioni ha creato la mappa europea di repowermap, che mostra la localizzazione esatta di impianti a fonti rinnovabili e di edifici ad alta efficienza energetica in Italia e in Europa. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l’uso delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

19/09/2014 - 

La Mayors ADAPT arriva in Italia

Adattarsi al cambiamento climatico e intervenire per ridurre le emissioni di CO2: è in questa doppia direzione che devono muoversi i Comuni italiani ed europei, se vogliono aspirare a diventare sempre più "Smart e Resilienti". È quanto è emerso dal convegno "Il Patto dei Sindaci 2.0 per una Smart city". Un articolo di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione internazionale di Kyoto Club.

 

NEWS DAI SOCI

24/09/2014 - 

Schneider Electric: a Bergamo Scienza presenta "SmartXperience", l’appuntamento con l’energia intelligente che comunica

La gestione intelligente dell’energia permette, tramite il suo utilizzo a livello industriale, la trasformazione delle materie prime in prodotti o beni e nel contempo la fornitura di servizi utili al benessere dell’uomo e allo sviluppo della società, sempre più legata all’energia e a quelle tecnologie che ne permettono un utilizzo ottimale in tutti i processi produttivi e gestionali. Tutto si potrà scoprire in XperienceLab presso la sede dell’azienda a Stezzano.

24/09/2014 - 

Rastello Group e Kyoto Club: insieme per delineare nuovi percorsi sostenibili

L'azienda ha siglato un nuovo accordo con Kyoto Club la nota organizzazione no profit impegnata da oltre un decennio nella promozione di progetti di efficientamento energetico e nel raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico stabiliti dall’Unione Europea.

23/09/2014 - 

I soci ANIT continuano a crescere. Associati anche tu!

Anche a settembre i soci ANIT continuano a crescere. Associati anche tu e ricevi subito gli strumenti ANIT per i professionisti dell'isolamento termico e acustico.

23/09/2014 - 

Una PMI italiana che ha scelto un percorso verde. Campione Nazionale all’European Business Award 2014/15

Primaprint, l’azienda di arti grafiche ed editoriali, vince per l'Italia la prestigiosa competizione.

19/09/2014 - 

Nasce in casa Conergy il CreditoEnergia® Diretto

a soluzione finanziaria per i progetti di risparmio energetico di aziende e professionisti che scelgono di installare impianti fotovoltaici. CreditoEnergia® Diretto è specifico ed esclusivo per i clienti Conergy.

12/09/2014 - 

3ª Congresso Nazionale ANIT

Il 13 novembre 2014 a Milano ANIT organizza una giornata di formazione tecnica e scientifica su efficienza energetica e comfort acustico.

12/09/2014 - 

Inaugurato il Refuge du Goûter sul Monte Bianco francese: il rifugio alpino che adotta soluzioni di gestione dell’energia Schneider Electric

Inaugurato il 6 settembre, l'edificio, costruito a oltre 3.800 metri di altitudine, ha ottenuto la certificazione HQE. È la dimostrazione della capacità di Schneider Electric nel progettare e realizzare soluzioni di gestione dell’energia uniche nel loro genere.

 

PODCAST

18/09/2014 - 

Cambiamenti climatici, quali effetti sul nostro pianeta. Radio Rai 1 intervista Sergio Andreis

Dal recente rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale è emerso un ulteriore allarmante dato: nel 2013 si sono registrati, a livello globale, livelli record di concentrazione di gas serra in atmosfera. Radio Rai 1 ha intervistato Sergio Andreis, direttore di Kyoto Club.

 

ALTRI EVENTI

1/10/2014 - 

Efficienza energetica: come ripartire dopo il recepimento delle Direttive - Roma

Convegno organizzato dal Coordinamento FREE.

3/10/2014 - 

Assemblea 2014 del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane - Roma

Le riforme, gli amministratori e il sistema delle imprese nella sfida della sostenibilità: questi i temi dell'Assemblea 2014 dei Soci del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

22/10/2014 - 

Smart City Exhibition 2014 - Bologna

La manifestazione frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere la cui terza edizione si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014.

23/10/2014 - 

Green Globe Banking - Milano

8a edizione del green globle banking, dal 2007.

5/11/2014 - 

Key Energy 2014 - Rimini

La manifestazione protagonista nel settore dell'Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list