Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews n.10/2014
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutilityEco in cittaVerde come VelaIren RinnovabiliItalian Power Company a FestAmbienteBIT

 

IN PRIMO PIANO

14/07/2014 - 

Valorizzazione dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona: un convegno organizzato dai partner del progetto LIFE+ VIRGIN

Fater, Amra e Kyoto Club, partner di VIRGIN, organizzano la Mid Term Conference del progetto LIFE12 dal titolo "Valorizzazione dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona attraverso un sistema innovativo composto da autoclave e gassificazione". La conferenza si terrà il 5 novembre a Ecomondo 2014 a Rimini.

 

COMUNICATI

8/07/2014 - 

Premio Spendere senza soldi+: sono aperte le iscrizioni

Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo, lancia l'edizione 2014 del Premio Spendere senza soldi+ rivolto ai comuni che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre 2014.

 

NEWS

14/07/2014 - 

Buone pratiche per ridurre la povertà energetica, un concorso internazionale lanciato dall'ICCG

In occasione del lancio della nuova piattaforma dell'osservatorio Best Climate Practices, l'International Center for Climate Governance (ICCG) apre la seconda edizione del concorso internazionale sulle Buone Pratiche per il Clima, invitando quest'anno a presentare proposte innovative incentrate sul tema della povertà energetica.

11/07/2014 - 

FREE, ecco le proposte per cambiare il taglia-bollette

Non trattare chi autoproduce con le rinnovabili alla pari di chi inquina, non fare pagare agli operatori gli oneri per i controlli GSE e, soprattutto, cancellare lo spalma-incentivi: le modifiche al decreto Competività proposte dal coordinamento delle associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.

10/07/2014 - 

Antonio Ferro è il nuovo Presidente del Comitato Parchi per Kyoto

Il Comitato Parchi per Kyoto Onlus, costituito da Federparchi Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, ha eletto all’unanimità il nuovo Presidente. Antonio Ferro, pioniere della comunicazione ambientale e sociale in Italia, tra i fondatori di Legambiente, prende le redini del Comitato e prosegue l’ottimo lavoro svolto dal Presidente uscente, Giampiero Sammuri.

9/07/2014 - 

Comuni ricicloni 2014, consegnati i premi della XXI edizione

Sono 1.328 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16% dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, alimentando così l’industria del riciclo e quindi la Green Economy (150 mila posti di lavoro). Sono stati consegnati oggi a Roma i premi della XXI edizione di Comuni ricicloni.

9/07/2014 - 

Premio REbuild 2014, la riqualificazione che funziona

In occasione di REbuild, la convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, il team organizzatore, con il supporto scientifico dell'istituto Frahunhofer Italia, istituisce anche quest'anno il Premio REbuild 2014 con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i migliori interventi di riqualificazione in chiave di qualità e sostenibilità ambientale ed energetica.

4/07/2014 - 

Coordinamento FREE: Gianni Silvestrini nuovo presidente

Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, è stato eletto nuovo presidente del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza energetica), nel corso dell'ultima assemblea dell'associazione. Gb Zorzoli, che aveva annunciato da tempo la decisione di lasciare la guida operativa, è stato nominato Presidente onorario e continuerà a dare il suo incisivo contributo.

2/07/2014 - 

Dagli Usa di Obama all’Italia di Renzi, passando per l’ambiente: trova le differenze

Ancora nessuna traccia di politiche industriali green. Stiamo assistendo all’ennesima occasione persa? Un articolo di Francesco Ferrante, Vice Presidente di Kyoto Club, su Greenreport.it.

2/07/2014 - 

Taglia-bollette, le modifiche proposte al Senato dalle associazioni delle rinnovabili

Abolire o modificare la norma che penalizza l'autoconsumo, stralciare lo spalma-incentivi e, per recuperare i soldi, trovare altre soluzioni, come aste volontarie ed emissioni di bond. Ecco cosa hanno proposto AssoRinnovabili e Coordinamento FREE alle Commissioni del Senato riunite di Ambiente e Industria.

1/07/2014 - 

Per un rilancio del settore TPL, Citytech-BUStech e Autobus lanciano una "Call for ideas"

Il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, presentato a Citytech Roma il 10 giugno 2014 dall’Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes, ha messo in evidenza le criticità che caratterizzano la mobilità nel nostro Paese. Per un rilancio del settore TPL (Trasporto Pubblico Locale), Citytech-BUStech e Autobus lanciano una "Call for ideas".

30/06/2014 - 

GBC Italia: eletto Silvestrini alla presidenza

Il Consiglio d' Indirizzo di GBC Italia (Green Building Council) si è riunito venerdì 27 giugno per eleggere il nuovo Comitato Esecutivo e il nuovo Presidente dell’associazione. Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, eletto Presidente.

30/06/2014 - 

Dal Consiglio Nazionale della Green Economy le proposte per il semestre europeo, per non perdere il treno della green economy

Fiscalità ecologica, clima e energia, agricoltura sostenibile, risorse idriche, rifiuti, crescita e occupazione verde: questi gli argomenti contenuti nel pacchetto di proposte presentato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese green, al Governo e al Parlamento, in vista del semestre di presidenza italiana della Ue.

27/06/2014 - 

SalvaLeRinnovabili.it, assoRinnovabili lancia la campagna per sostenere lo sviluppo dell'energia pulita in Italia

Il Governo Renzi, nel tentativo di abbassare il costo dell’energia per le PMI, ha varato una nuova azione retroattiva ai danni del fotovoltaico. assoRinnovabili lancia SalvaLeRinnovabili, una campagna a sostegno dello sviluppo dell'energia pulita nel nostro Paese.

 

NEWS DAI SOCI

10/07/2014 - 

Alla Primaprint di Viterbo in arrivo una Komori “green”

Entro ottobre, nell'azienda di Viterbo, fondata più di vent'anni fa e ancora guidata da Maurizio Greto e Simonetta Badini,verrà installata una Komori GL-540H + verniciatore in linea H-UV (bivalente) a cinque colori e in formato 72x103 cm. Una macchina all'avanguardia dove la “G” sta proprio per green.

10/07/2014 - 

Schneider Electric, la Schneider Electric Foundation e La Varappe Group presentano un modello di housing sociale sostenibile e innovativo

Le aziende presentano un modello di housing sociale sostenibile e innovativo, denominato “Emergency housing for all” al Solar Decathlon Europe, in corso a Versailles fino al 14 luglio.

9/07/2014 - 

Conergy: Malta ha innaugurato la prima solar farm dell'isola

E’ stato ufficialmente innaugurato il 2 luglio l'impianto da 2,05 MWp realizzato da ElectroFix Energy Ltd, distributore autorizzato di Conergy Italia sull’isola.

3/07/2014 - 

Novara sempre più smart city: arriva l’app “iNovara”

La nuova app del comune è stata realizzata con il contributo di Novamont. Finalista al Premio SMAU Torino 2014 per l’alto livello di innovatività, da oggi è disponibile gratuitamente sugli store Apple e Android.

27/06/2014 - 

Conergy in UK punta alla realizzazione di oltre 200 MW entro la fine del 2014

Già realizzati numerosi impianti tra cui il parco solare da 37 MWp a Kencot Hill che verrà collegato alla rete il 5 luglio.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

2/07/2014 - 

Clima, una spinta per scelte ambiziose: arriva Power shift Italia

Obiettivo di Power shift Italia è mettere in rete associazioni, enti di ricerca e società civile per "creare un gruppo di pressione comune che metta in campo azioni concrete condivise in vista dei prossimi negoziati internazionali sul clima". Hanno dato la loro adesione all'iniziativa, tra gli altri, anche QualEnergia, Kyoto Club e Vita makers.

 

VIDEO

1/07/2014 - 

Intervista a Gianni Silvestrini, nuovo presidente GBC Italia

L'edilizia dovrà affrontare sfide ambiziose anche in relazione agli obiettivi energetici e ambientali europei. La trasformazione del mercato che avverrà può rappresentare una grande opportunità per le imprese del settore e per l'indotto. Queste le parole di Gianni Silvestrini, eletto Presidente di GBC Italia. Un'intervista a cura di REBuild Italia.

 

ALTRI EVENTI

30/05/2014 - 

Verde come Vela - varie località in Italia

Una barca da regata diventa un lavoratorio di eco-efficienza per portare la sostenibilità nel mondo della nautica. Un progetto di Boat Ecology.

17/07/2014 - 

La programmazione comunitaria 2014-2020 - Roma

Le sfide, le opportunità della sostenibilità ambientale.

25/09/2014 - 

REbuild 2014 - Riva del Garda (TN)

3° edizione della due giorni della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

5/11/2014 - 

Valorizzazione dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona attraverso un sistema innovativo composto da autoclave e gassificazione - Rimini

Mid-Term Conference del progetto europeo LIFE+ 12 VIRGIN organizzata da AMRA scarl, Fater SpA e Kyoto Club, nell'ambito di Ecomondo 2014.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list