Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 9/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility Green Globe BankingProEnergy plusNovamontInfo AziendeSisifoTIS innovation park

 

IN PRIMO PIANO

10/06/2013 - 

Un decreto rilancia l’efficienza energetica in edilizia, ma serve di più

Il decreto sulle detrazioni fiscali in edilizia è limitato nel tempo e nella sua applicazione. Serve un programma di riqualificazione energetica delle abitazioni di più ampia scala e con una durata fino al 2020. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio. Ascolta podcast.

 

COMUNICATI

27/05/2013 - 

A+CoM, l'Italia dei Comuni che innovano premiata a Roma

Il 24 maggio, presso l'auditorium del GSE si è svolta la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della seconda edizione del concorso per i migliori Paes, Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani, promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club.

 

NEWS

07/06/2013 - 

A maggio il fotovoltaico copre il 9,5% della domanda

Da gennaio a maggio 2013, Terna ci dice che la produzione da termoelettrico è calata del 15,1%, rispetto al 2012. Mentre fotovoltaico, idroelettrico ed eolico registrano una crescce a doppia cifra. Da gennaio, eolico e fotovoltaico hanno coperto il 12% della domanda elettrica del paese e il solo FV nel mese di maggio soddisfa quasi il 9,5% della richiesta elettrica.

07/06/2013 - 

EU Cities ADAPT, le città verso l’adattamento ai cambiamenti climatici. Intervista doppia con i Comuni di Padova e Alba

Quali sono i risultati raggiunti con il progetto EU Cities ADAPT? Cosa stanno facendo le città europee e cosa manca in Italia? Se ne parla in un’intervista doppia, pubblicata sul sito del progetto BLUE AP, con i Comuni di Padova e Alba.

06/06/2013 - 

Detrazioni fiscali per l'efficienza in edilizia, il testo in Gazzetta

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013 il testo del decreto legge su detrazioni fiscali e recepimento della direttiva 31/2010, il n. 63/2013. Nessuna grossa novità rispetto alla versione uscita dal Consiglio dei Ministri. Nella detrazione del 65% resta compreso il solare termico, mentre sono escluse le pompe di calore.

06/06/2013 - 

Addio quinto conto energia, toccata quota 6,7 miliardi

Il Gestore dei Servizi energetici ha comunicato che il contatore fotovoltaico presente sul sito dell'ente ha raggiunto la soglia del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro. Già arrivata anche la relativa delibera dell’Autorità per l’Energia. Ecco cosa accadrà ora per accedere alle ultimissime tariffe incentivanti.

04/06/2013 - 

I principali strumenti di finanziamento per gli Enti locali. Intervista con Giuseppe Gamba, Presidente AzzeroCO2

Quali sono i principali strumenti di finanziamento per gli Enti locali? E quali esperienze di amministrazioni locali si possono citare come esempio di azione volta al miglioramento energetico-ambientale? Kyoto Club intervista Giuseppe Gamba, Presidente AzzeroCO2.

29/05/2013 - 

Al Politecnico di Torino le finali italiane della prima edizione die-gomotion Challenge

Un progetto di car pooling per gli studenti di un liceo torinese rappresenterà l’Italia alle finali europee del concorso di idee per la mobilità sostenibile.

28/05/2013 - 

Kyoto Club e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane lanciano il Premio di Eccellenza "Spendere senza soldi"

Il premio di Eccellenza "Spendere senza soldi", lanciato da Kyoto Club e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, si rivolge ai Comuni che hanno attivato, negli anni 2009-2012, investimenti con proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. È possibile candidarsi entro il 28 giugno 2013.

28/05/2013 - 

I prezzi dell'elettricità e del gas in Europa e in Italia

Nell'U27 i prezzi dell'elettricità consumata dalle famiglie sono cresciuti del 6,6% tra la seconda metà 2011 e la seconda metà 2012. In Italia l'aumento è dell'11,2%. Quarti per prezzo dell'elettricità in valori assoluti. Peggiora la nostra classifica nel segmento consumatori elettrici industrali, soprattutto a causa di tasse e oneri.

27/05/2013 - 

Il clima ostile alle energie rinnovabili e la forte lobby europea del fracking gas

Mentre in Italia e in Europa continua l’attacco alle rinnovabili adducendo come motivazione l’eccessivo peso degli incentivi in bollette, l’Europa, sotto la spinta di forti lobby di settore, apre allo shale gas da produrre attraverso la controversa tecnica del fracking. Ma il vecchio continente è altra cosa rispetto agli Usa. L’editoriale di Gianni Silvestrini per Qualenergia.it

24/05/2013 - 

Come il clima sta cambiando le città italiane

Piogge intense e ondate di calore, emergenza e sfida per riqualificare mettendo in sicurezza il territorio. Negli ultimi 30 anni un incremento delle temperature medie in tutte le grandi città italiane. La prima conferenza internazionale sul tema dell'adattamento climatico in ambito urbano promossa da Legambiente e Università Iuav di Venezia.

21/05/2013 - 

Oneri di sistema, SEU e autoconsumo: perché l'Autorità sbaglia

APER, Assosolare e il Coordinamento FREE esprimono un forte dissenso sulla posizione dell’Autorità per l’Energia nei documenti di consultazione sui Sistemi Efficienti d’Utenza (SEU), sulle Reti Interne d’Utenza (RIU) e, più in generale, sull'autoconsumo di elettricità da fonti rinnovabili che sembrano voler ostacolare la generazione distribuita.

03/05/2013 - 

Conto termico, aperte le iscrizioni ai Registri per pompe di calore e impianti a biomassa

Il GSE comunica che dalle ore 9 di lunedì 3 giugno 2013 alle ore 21 del 1° agosto 2013 è possibile presentare le richieste di iscrizione ai Registri per installare pompe di calore e impianti a biomassa tra 500 kW e 1 MW.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

30/05/2013 - 

È online la Guida agli scaldacqua a pompa di calore

Qualenergia.it ha pubblicato una guida sugli scaldacqua a pompa di calore. Un’alternativa efficiente e dal costo contenuto per la produzione di acqua calda sanitaria, abbinabile anche a impianti solari termici o FV o ad altre tecnologie per il comfort termico. Funzionamento, prestazioni, applicazioni, aspetti installativi e incentivi.

21/05/2013 - 

Elettricità, al via la riforma di tariffe e oneri di sistema

Parte la riforma delle tariffe di rete e degli oneri di sistema per i clienti domestici. L’obiettivo dell'Autorità per l'Energia è allineare le tariffe ai costi, dando ai clienti corretti segnali economici e di contribuire all’efficienza energetica, all’uso delle rinnovabili e all’innovazione tecnologica.

 

NEWS DAI SOCI

31/05/2013 - 

Il futuro delle città è "green"!

Nel 2030 andremo di più in bici, le case saranno energeticamente autosufficienti e gli edifici saranno ricoperti di edera fotovoltaica. Questo è quanto sperano alcuni dei quasi 100 studenti universitari che hanno inviato le loro idee innovative al concorso "enertour 4 university students". Gli organizzatori, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e TIS innovation park, hanno premiato i vincitori lo scorso 16 maggio al Parkhotel Laurin.

29/05/2013 - 

Think eat save

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2013, Europrogetti srl organizza un momento di confronto sul tema proposto quest'anno dalle Nazioni Unite.

28/05/2013 - 

Opower presenta il webinar "Best Practices for Designing Energy Efficiency Obligations in Europe"

Il 30 maggio un webinar (in lingua inglese) organizzato da Opower sugli obblighi per l'efficienza energetica in applicazione dell'Art 7 della Direttiva europea. Relatori: Peter Bach, responsabile per l'efficienza energetica presso l'Agenzia per l'Energia danese e Presidente dello ECEEE, e Scott Neuman, Direttore per affari regolatori di Opower.

22/05/2013 - 

Homo sapiens: la grande storia della diversità umana

Europrogetti, società di ingegneria che opera da oltre 15 anni su tutto il territorio nazionale, sponsorizza la prima grande mostra internazionale che racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l'interno pianeta.

 

PODCAST

22/05/2013 - 

Clima, eventi estremi e le scelte energetiche di Obama

Il tornado in Oklahoma e i timori per gli eventi climatici estremi sempre più connessi al global warming stanno mettendo gli Stati Uniti di fronte a scelte quanto mai urgenti in campo energetico, come quella sull'autorizzazione all'oleodotto Keystone. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio. Ascolta podcast.

 

VIDEO

28/05/2013 - 

Clima e Patto dei Sindaci

Luca Mercalli nel corso della trasmissione "Che tempo che fa" del 19 maggio 2013 parla di clima e del Patto dei Sindaci per il risparmio energetico.

 

ALTRI EVENTI

13/06/2013 - 

Green Globe Banking - Milano

7ª Edizione Green Globe Banking - Award & Conference.

19/06/2013 - 

L'innovazione nella gestione delle reti e dello stoccaggio - Roma

Workshop organizzato da Legambiente, in programma a Roma il 19 giugno 2013.

20/06/2013 - 

Roadshow Comfort Technology - Roma

Incontro tecnico, organizzato da Reed Exhibitions e Reed Business Information, rivolto a professionisti dell’efficienza energetica, progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche a grandi utenti.

21/06/2013 - 

Fiera "Efficienza energetica" Vallo di Diano - Sant’Arsenio (SA)

1a edizione della Fiera "Efficienza Energetica", punto d'incontro tra le aziende del territorio locale e le aziende di carattere nazionale.

21/06/2013 - 

Green Movie Film Fest - Roma

Green Movie Film Fest è una rassegna cinematografica, giunta alla sua seconda edizione, che propone momenti di riflessione sul rapporto uomo-ambiente. L'iniziativa è in programma alla Casa del Cinema di Roma il 21-22-23 giugno 2013.

03/07/2013 - 

Archimede Solar Energy: inaugurazione Demo Plant - Massa Martana (PG)

Si terrà il 3 luglio 2013 la cerimonia di inaugurazione di Demo Plant di Archimede Solar Energy del Gruppo Angelantoni.

28/07/2013 - 

International Summer School & Conference on Sustainable: Economic Development, Firm Performance and Infrastructure - New York

NYU Poly, together with UEL (UK) and LUISS (Italy) organizes the 5th International Summer School & Conference on Sustainable: Economic Development, Firm Performance and Infrastructure.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list