Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 8/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneSmart VillageInfo AziendeTIS innovation parkSmart Energy Forum 2013Green Globe Banking

 

IN PRIMO PIANO

17/05/2013 - 

L’esempio del Piano energetico della Provincia Autonoma di Trento

È stato da poco approvato il Piano energetico-ambientale della Provincia Autonoma di Trento, un documento molto ambizioso che punta a coprire con le rinnovabili anche oltre il 40% di tutti i consumi energetici finali al 2020. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

24/05/2013 - 

Patto dei Sindaci - PAES di eccellenza. Strategie finanziarie e politiche nazionali per l’implementazione - Roma

Nel corso dell'evento Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club organizzano, con il patrocinio del GSE, la II edizione del Premio A+COM.

 

NEWS

20/05/2013 - 

Dall’Europa contributi per 31,5 milioni di euro per le produzioni ecoinnovative

La Commissione europea vara un invito a presentare proposte per i migliori 45 progetti di ecoinnovazione con una dotazione di 31,5 milioni di euro: riciclaggio di materiali, acqua, prodotti sostenibili per l'edilizia, imprese verdi, settore alimentare e bevande.

16/05/2013 - 

Detrazioni del 55%, la Commissione Ambiente della Camera approva la proroga

La Commissione Ambiente della Camera ha approvato all'unanimità la proroga delle detrazioni fiscali del 55% per l'efficienza energetica in edilizia. La risoluzione impegna il Governo a stabilizzare l'eco-bonus del 55% per il risparmio energetico in edilizia, in scadenza a giugno, e ad estenderlo anche al consolidamento antisismico degli edifici.

15/05/2013 - 

Coordinamento FREE incontra il ministro dello Sviluppo Economico Zanonato

Il Comitato di gestione del Coordinamento FREE ha incontrato ieri il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. FREE ha presentato le proposte relative alla governance e alle misure, diverse dagli incentivi, in grado di promuovere lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

15/05/2013 - 

Aperte le iscrizioni al Corso di giornalismo ambientale 'Laura Conti'

C’è tempo fino al 12 luglio per iscriversi alla XIII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale 'Laura Conti' che si terrà dal 4 novembre al 13 dicembre al Campus universitario di Savona per il quinto anno consecutivo. Borse di studio, escursioni, workshop.

15/05/2013 - 

Le rinnovabili e l'efficienza energetica sono FREE

Superare la frammentazione delle Associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica per guidare il cambiamento energetico. Questo lo scopo del Coordinamento FREE. Ecco perché non è più pensabile un ritorno al passato. Un articolo di GB Zorzoli, portavoce di FREE, pubblicato sulla rivista bimestrale QualEnergia.

13/05/2013 - 

L'industria al 100% rinnovabili nel modello Loccioni

Il Gruppo Loccioni sta sperimentando diverse soluzioni per riuscire ad alimentare un’intera attività industriale con energia rinnovabile prodotta localmente. Oltre a realizzare diversi impianti solari, idroelettrici e a abiomassa, grazie agli accumuli intende gestire al meglio le produzioni non programmabili, aumentando l'autoconsumo.

12/05/2013 - 

E-Gomotion Challenge, in arrivo le finali regionali del concorso al Politecnico di Torino

Si svolgeranno il prossimo 25 maggio le finali regionali del concorso di idee europeo per la mobilità sostenibile rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e promosso dal Politecnico di Torino, insieme ad altre quattro tra le migliori università europee.

10/05/2013 - 

Grid parity fotovoltaico, quando l'arbitro decide di alzare l'asticella

L'Autorità per l'Energia ci sta dicendo che i costi di mantenimento e sviluppo della rete e del sistema elettrico non devono più essere ripartiti in base ai prelievi di elettricità dalla rete, ma sui consumi, anche quelli dal mio impianto fotovoltaico. Si tratta di una posizione radicale di politica energetica, e non certo di una misura regolatoria. Una approccio che non sta in piedi, nemmeno nei numeri.

09/05/2013 - 

Premio A+ CoM: il prossimo 24 maggio a Roma la premiazione dei vincitori del concorso

Stephan Kohler: “Svolta energetica, la sfida europea ed italiana passa per le politiche locali”. Il 24 maggio, a Roma, presso l'auditorium del GSE, la premiazione dei vincitori della 2a edizione del concorso per i migliori Paes italiani promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

14/05/2013 - 

Nel 2012 sono 32 milioni i senzatetto causa global warming

Oltre 32 milioni di persone in un anno sono senza casa per le conseguenze dei cambiamenti climatici: non uno scenario “catastrofista” riferito al futuro prossimo, ma quanto è accaduto nel 2012. Quella dei profughi climatici è un'emergenza in atto. E come spiega Nicholas Stern nei prossimi anni il problema sarà sempre più serio.

24/04/2013 - 

On line lo Speciale tecnico "Operation & Maintenance degli impianti fotovoltaici"

Lo Speciale tecnico di Qualenergia.it, curato dall’Ing. Alberto Panzera, esperto del settore, partendo dallo scenario attuale, delinea le possibili evoluzioni del servizio di O&M: quali strumenti, competenze e processi aziendali servono per garantire al cliente finale un servizio efficiente in grado di garantire il ritorno atteso dell'investimento sostenuto. Dodici schede tecniche di Aziende sponsor operative in questo nuovo modello di business.

 

NEWS DAI SOCI

12/05/2013 - 

Tutti campioni i ragazzi di Coca-Cola Cup: concluso il progetto ludico-educativo che ha coinvolto oltre 38.000 studenti laziali

Alle due squadre vincitrici del torneo di calcio e ai tre studenti primi classificati nella prova creativa individuale, tre giorni per scoprire Juventus. Alla comunità della scuola, vincitrice della prova creativa di classe, un campetto di calcio in PET riciclato.

10/05/2013 - 

Moby Dixit

13a edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile.

30/04/2013 - 

Enel Lab, l'energia delle idee

Il 9 maggio, 12 start up si sfideranno per vincere la prima edizione di Enel Lab, il laboratorio d’impresa promosso dal Gruppo Enel a sostegno dell’innovazione nelle clean technologies.

 

PODCAST

13/05/2013 - 

Quando gli attacchi alle rinnovabili si fanno più espliciti

Gli attacchi alle fonti rinnovabili arrivano ormai da più fronti. La vera motivazione? L'assetto del sistema elettrico è rimesso in discussione dalla loro forte penetrazione. Bisognerà invece gestire insieme la crescente produzione da rinnovabili e quella da cicli combinati a gas oggi esistenti. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

ALTRI EVENTI

23/05/2013 - 

Smart Energy Forum 2013 - Milano

Energy & Utility, un settore che deve bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani puntando su efficienza operativa, customer engagement e allineamento IT-Business. A Milano, il 23 maggio, l’IDC Smart Energy Forum 2013, il principale appuntamento per CIO e LOB di questo comparto.

25/05/2013 - 

E-goMotion Challenge - Torino

Al Politecnico di Torino 14 team di studenti delle scuole medie superiori si sfidano su progetti di mobilità sostenibile per rappresentare la Città di Torino alla finale europea di Barcellona.

13/06/2013 - 

Green Globe Banking - Milano

7ª Edizione Green Globe Banking - Award & Conference.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list