Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 7/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneSmart VillageEuropean Solar Days 2013The Innovation CloudEos TIS innovation parkSmart Energy Forum 2013Green Globe Banking

 

IN PRIMO PIANO

23/04/2013 - 

Le iniziative di Kyoto Club a The Innovation Cloud

Kyoto Club sarà presente all’evento fieristico The Innovation Cloud, che avrà luogo alla Fiera di Milano dall’8 al 10 maggio 2013. Saremo presenti con uno stand presso il Padiglione 7 - stand E 05.

 

NEWS

26/04/2013 - 

Si ferma il calo dei prezzi del fotovoltaico?

Per la prima volta da 4 anni il prezzo dei moduli FV è in rialzo. A marzo per i moduli cinesi importati in Europa è cresciuto del 4%. Ci si aspettano ulteriori aumenti del 5-6% entro fine maggio. Colpa della minaccia dei dazi antidumping Ue, ma anche di un riequilibrio tra domanda e offerta a livello mondiale. Ma la ripresa non prima del 2015.

22/04/2013 - 

Bolla del carbonio, crisi finanziaria ed economia mondiale a rischio

Oggi si celebra la Giornata della Terra. Dopo 43 anni dalla sua istituzione serve una profonda riflessione. La concentrazione di CO2 in atmosfera accelera ad un ritmo notevolissimo, ma l'industria dei combustibili fossili si prepara ad investimenti incompatibili con la crisi climatica, una corsa suicida che rischia di provocare anche un tracollo della finanza mondiale.

20/04/2013 - 

Germania, parte il programma di finanziamento per gli accumuli del fotovoltaico

Dal 1° maggio al via un programma di incentivazione in Germania per i sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici e anche ad altre rinnovabili. Si tratta di un meccanismo di finanziamento agevolato erogato dalla KfW, la Banca di Stato tedesca. Una volta che il sistema delle batterie diventa operativo, sarà possibile anche richiedere un rimborso fino al 30% dei costi del finanziamento.

19/04/2013 - 

Un'idea e un appello per ritardare la fine del V conto energia fotovoltaico

Probabilmente il quinto conto energia cesserà tra fine giugno e inizio luglio, a seconda di quante risorse assorbirà il secondo registro. Intanto c'è chi ha avuto un'idea per prolungarne la vita, liberando risorse impegnate solo sulla carta. Altri fondi potrebbero poi tornare disponibili a conto energia finito: come potranno essere usati?

19/04/2013 - 

Azione per il clima: la Commissione europea incoraggia l'industria a diffondere le migliori pratiche in materia di clima

Lunedì 8 aprile 2013 alcuni rappresentanti dell'industria e del settore pubblico di 10 Stati membri si sono recati in Danimarca per visitare delle aziende innovative in materia di efficienza energetica. Si tratta del primo viaggio studio di una serie di eventi organizzati dagli stakeholders, a sostegno della campagna della Commissione a favore dell'azione per il clima "Un mondo come piace a te".

18/04/2013 - 

Quei 50 miliardi che le rinnovabili farebbero guadagnare all'Italia

Dal 2008 al 2030 le energie rinnovabili potranno far guadagnare al sistema Paese fino a 49 miliardi di euro. Tra i benefici le ricadute sull'occupazione e sul Pil, il risparmio su combustibili fossili ed emissioni e l'effetto di riduzione dei prezzi dell'elettricità. Nel solo 2012 tagliando il PUN nelle ore diurne, ci hanno fatto risparmiare 1,4 miliardi di euro.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

24/04/2013 - 

On line lo Speciale tecnico "Operation & Maintenance degli impianti fotovoltaici"

Lo Speciale tecnico di Qualenergia.it, curato dall’Ing. Alberto Panzera, esperto del settore, partendo dallo scenario attuale, delinea le possibili evoluzioni del servizio di O&M: quali strumenti, competenze e processi aziendali servono per garantire al cliente finale un servizio efficiente in grado di garantire il ritorno atteso dell'investimento sostenuto. Dodici schede tecniche di Aziende sponsor operative in questo nuovo modello di business.

23/04/2013 - 

"Il futuro del fotovoltaico senza incentivi", online la registrazione del webinar

E' disponibile on line il video del webinar dal titolo "Il futuro del solare fotovoltaico senza incentivi e la sfida per le ESCo", organizzato da Kyoto Club e Qualenergia.it, e registrato lo scorso 17 aprile. L'intervento è a cura di Pietro Pacchione, Chief Operating Officer di Green Utility. Durata: 46 minuti.

 

NEWS DAI SOCI

23/04/2013 - 

Seminario: "Certificati Bianchi e Gas Serra"

Seminario gratuito organizzato da eAmbiente Srl ed eEnergia Srl in collaborazione con Certiquality, in programma il prossimo 10 maggio a Vicenza.

19/04/2013 - 

Nuova energia al fotovoltaico

Un commento di Giuseppe Sofia dopo la conferma della detrazione Irpef annunciata dal Ministero.

 

PODCAST

24/04/2013 - 

Nei prossimi 20 anni vedremo cambiare il sistema elettrico mondiale. Silvestrini a Ecoradio

La quota di rinnovabili sulla nuova potenza elettrica installata nel mondo al 2030 sarà forse del 70%, come stima uno studio di Bloomberg New Energy Finance. Questo cambiamento del sistema energetico potrebbe far ridurre la concentrazione dei gas serra già nel prossimo decennio. Gianni Silvestrini a Ecoradio. Ascolta il podcast.

 

VIDEO

23/04/2013 - 

GAIA, un progetto per Bologna e i suoi abitanti

GAIA è un progetto Life, cofinanziato dalla Commissione europea, volto a incrementare le aree verdi di Bologna attraverso la piantagione di nuovi alberi con l'obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell'aria e l'ambiente urbano. Coordinatore del progetto è il Comune di Bologna, insieme a Cittalia - Fondazione Anci Ricerche, Impronta Etica, Istituto di Biometeorologia - CNR e Unindustria Bologna.

 

ALTRI EVENTI

01/05/2013 - 

European Solar Days 2013 - Varie località

La campagna cofinanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare solare.

08/05/2013 - 

The Innovation Cloud - Solarexpo - Milano

Fiera di Milano, 8 - 10 Maggio 2013

09/05/2013 - 

Smart City Retrofit - Milano

Large-scale building refurbishment as an asset for a new urban quality.

13/05/2013 - 

Green Globe Banking - Milano

7ª Edizione Green Globe Banking - Award & Conference.

17/05/2013 - 

EOS-Exposition of Sustainability - Udine

fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sulla Carbon Footprint.

23/05/2013 - 

Smart Energy Forum 2013 - Milano

Energy & Utility, un settore che deve bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani puntando su efficienza operativa, customer engagement e allineamento IT-Business. A Milano, il 23 maggio, l’IDC Smart Energy Forum 2013, il principale appuntamento per CIO e LOB di questo comparto.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list