Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 6/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneEdilcamp Earth Day Italia Concerto per la terraEuropean Solar Days 2013The Innovation CloudIren Rinnovabili Eos

 

IN PRIMO PIANO

16/04/2013 - 

Perché Cina e Stati Uniti devono puntare di più su efficienza energetica e rinnovabili. Silvestrini a Ecoradio

Due temi sono stati approfonditi di recente dalla stampa internazionale: il forte inquinamento da polveri sottili in Cina e gli investimenti sul fracking gas negli Stati Uniti, tecnologia sempre più costosa e inquinante. Motivi validi affinché i due paesi si impegnino di più su efficienza energetica e rinnovabili. Silvestrini a Ecoradio.

 

COMUNICATI

15/04/2013 - 

Online tutti i webinar di Kyoto Club. Il prossimo appuntamento

Sul sito di Kyoto Club sono disponibili tutte le 'Gocce di Sostenibilità: 31 webinar di Kyoto Club sui diversi temi energetici-ambientali di maggiore attualità. Prossimo appuntamento, quello organizzato con QualEnergia.it, dal titolo "Il futuro del solare fotovoltaico senza incentivi e la sfida per le ESCo".

05/04/2013 - 

Il futuro del solare fotovoltaico senza incentivi e la sfida per le ESCo

Kyoto Club presenta la prossima "Goccia di sostenibilità" dedicata alle nuove prospettive del fotovoltaico italiano in uno scenario privo di incentivi. La "Goccia", in collaborazione con QualEnergia.it, si terrà il prossimo 17 aprile a cura di Pietro Pacchione, Consigliere Delegato per il fotovoltaico dell'associazione APER (Associazione Produttori Energia Rinnovabile).

 

NEWS

15/04/2013 - 

FREE ha la sua strategia per rinnovabili ed efficienza

Il Coordinamento FREE ha elaborato un documento programmatico, disponibile in pdf, che è inviato per un confronto informale al GSE, all’Autorità per l’Energia e all’ENEA. Il position paper e le tematiche da esso affrontate verranno discusse domani, martedì 16 aprile 2013 nel Convegno “Rinnovabili 3.0: un viaggio verso la competitività”.

12/04/2013 - 

Diverse possibili scelte, ma l'obiettivo resta decarbonizzare il sistema elettrico

Entro 38 anni si dovrà completamente decarbonizzare la produzione elettrica italiana. Quali scelte vanno fatte considerando gli interessi generali del paese, quelli dei vari attori e gli effetti in termini di riduzione delle importazioni di gas, maggiori entrate fiscali e impatti occupazionali? Se ne parlerà al convegno FREE del 16 aprile. L'editoriale di Gianni Silvestrini per QualEnergia.it

10/04/2013 - 

Smart grid e accumuli: Loccioni e Samsung SDI con Enel per lo sviluppo di sistemi innovativi

Loccioni e Samsung SDI sono stati selezionati da Enel per la fornitura di un sistema di storage da 1 MWh, nell’ambito del progetto Europeo Grid4EU, finalizzato allo sviluppo e implementazione di soluzioni avanzate per le smart grid.

08/04/2013 - 

Perché l’Europa deve fare più con meno

Investire nell’efficienza energetica è importante anche per la ripresa economica e occupazionale dell’Unione Europea: non serve un inatteso breakthrough tecnologico, ma la realizzazione di azioni volte a rimuovere le barriere. Un articolo di Laura Cozzi, a capo della sezione “Modellistica Energetica” dell’Agenzia Internazionale per l’Energia. L'articolo è stato pubblicato sull'ultimo numero della rivista bimestrale QualEnergia.

04/04/2013 - 

Fotovoltaico e detrazioni, nuovo chiarimento: può accedere anche al 55%?

Un nuovo chiarimento ufficiale dell'Agenzia delle Entrate ribadisce che il fotovoltaico può accedere alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Ma ridefinisce anche il concetto di risparmio energetico sollevando in alcuni il dubbio che il FV possa accedere anche alle detrazioni per il risparmio energetico. Qualenergia.it esamina la questione.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

09/04/2013 - 

Ancora giù domanda e produzione di energia elettrica in Italia

Nel primo trimestre 2013 il calo dell’offerta di elettricità è del 5,3% e quello della domanda è del 4%, -2,8% secondo il valore decalendarizzato. In termini di produzione, oltre alla diminuzione del termoelettrico, è da registrare anche quella da fotovoltaico. Significativa è la crescita della generazione da eolico e da idroelettrico.

 

NEWS DAI SOCI

15/04/2013 - 

Energie Sensibili si rinnova: diventa quotidiano e anche mobile

Il magazine sui temi dell’energia e della sostenibilità edito da Sorgenia cambia veste: aggiornato quotidianamente, propone un’informazione ancora più ricca di contenuti e interviste. Da oggi è fruibile su tutti i device fissi e portatili.

04/04/2013 - 

Web marketing per le aziende della green economy

Sisifo italia ha programmato un corso di formazione che intende fornire nozioni teoriche e pratiche utili ad impostare in maniera professionale la comunicazione attraverso i social media, come parte integrante delle attività on line.

 

ALTRI EVENTI

17/04/2013 - 

AbitareVerde - Roma

Bioarchitettura e urbanistica sostenibile.

20/04/2013 - 

Edilcamp - Milano

Primo Barcamp italiano dedicato a edilizia, innovazione, compatibilità nato con l'obiettivo di creare condivisione e consapevolezza attraverso un confronto aperto sulle tematiche emergenti del settore.

22/04/2013 - 

Earth Day Italia - Concerto per la Terra 2013 - Milano

Earth Day Italia festeggia la 43ma Giornata della Terra con un grande concerto a Milano.

23/04/2013 - 

Preserving community history through energy efficiency - Bologna

Workshop organizzato da ICLEI Europe, Comune di Bologna e ALMA Mater Studiorum-Università di Bologna.

01/05/2013 - 

European Solar Days 2013 - Varie località

La campagna cofinanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare solare.

08/05/2013 - 

The Innovation Cloud - Solarexpo - Milano

Fiera di Milano, 8 - 10 Maggio 2013

17/05/2013 - 

EOS-Exposition of Sustainability - Udine

fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sulla Carbon Footprint.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list