Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 5/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneSmart VillageGreenTech Festival Energy MedEdilcamp European Solar Days 2013The Innovation CloudEos Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

29/03/2013 - 

Clima ed energia, obiettivi al 2030. Come arrivarci? Silvestrini a Ecoradio

La Commissione europea ha messo in consultazione fino al 2 luglio un Libro Verde che tratta delle modalità con cui arrivare al 2030 ad un accordo di riduzione delle emissioni di gas serra. Come è possibile raggiungere questi obiettivi? Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

NEWS

28/03/2013 - 

Best Climate Practices, nasce un nuovo osservatorio lanciato dall'International Center for Climate Governance

Fornire un quadro completo delle buone pratiche per affrontare i cambiamenti climatici in atto, è questo l'obiettivo del nuovo osservatorio lanciato dall'International Center for Climate Governance (ICGC). Online il nuovo portale.

28/03/2013 - 

Il prossimo mercato del fotovoltaico non incentivato

Come si trasformerà il mercato del fotovoltaico oltre le incentivazioni e come dovrà essere gestita la transizione dopo la fine del quinto conto energia? Nuove offerte commerciali e nuovi modelli di business: si punterà più a risparmiare sulla bolletta che a guadagnare dall’investimento dell'impianto. Le previsioni del gruppo bancario UBS. L'editoriale di Gianni Silvestrini su QualEnergia.it.

27/03/2013 - 

In consultazione il Libro Verde della Commissione su clima ed energia al 2030

La Commissione europea ha pubblicato un Libro Verde sul quadro al 2030 per le politiche del clima e dell’energia. Il documento sarà in consultazione pubblica fino al 2 luglio. "È necessario definire il quadro strategico in modo da garantire investimenti adeguati per una crescita sostenibile", ha detto Oettinger, commissario europeo per l'Energia.

26/03/2013 - 

A The Innovation Cloud, "Internationalization Hot Spot", per l'internazionalizzazione della green industry

Alla prima edizione di The Innovation Cloud (Rho-Milano, 8-10 maggio 2013), strumenti di market & business intelligence combinati con azioni di matchmaking per favorire le opportunità di investimento degli operatori nazionali nei nuovi mercati emergenti

26/03/2013 - 

I Social Media per comunicare la sostenibilità: l’indagine conoscitiva

Kyoto Club, in collaborazione con GRISS, AssoSCAI e Sisifo Italia, lancia un sondaggio sulla presenza sui social delle aziende della Green Economy italiane.

25/03/2013 - 

Bersani riceve associazioni ambientaliste: "serve cambio di passo rispetto al passato"

Serve un "cambio di passo radicale", anche in termini di risorse, nella direzione della tutela dell'ambiente spingendo con convinzione sulla green economy. Questo chiedono i rappresentanti del mondo ambientalista, Cai, Fai, Pro Natura, Greenpeace, Legambiente, Tci, Wwf, che hanno incontrato il premier incaricato Pier Luigi Bersani, che continua il suo giro di consultazioni per la formazione del possibile governo.

22/03/2013 - 

Un software open source per tagliare i costi dell'elettricità

Dal Fraunhofer Institut una sorta di "Android della domotica" interfacciata con la smart grid. Una piattaforma open source capace di ospitare un numero infinito di applicazioni per gestire in maniera intelligente l'energia, comandando e coordinando quasi tutto: elettrodomestici, sistemi di riscaldamento, impianti fotovoltaici o di cogenerazione.

20/03/2013 - 

Un nuovo incentivo per il risparmio energetico nei condomini italiani

Con un contributo dal 31 al 36% sull'investimento si garantirebbe alle ESCO un rientro in 8-11 anni, abbinando anche la gestione degli impianti. Per gli inquilini nessuna spesa, ma risparmi fino al 50% dopo un certo numero di anni. Si potrebbe arrivare a risparmiare 1 Mtep/anno e creare 120mila nuovi posti di lavoro per il periodo 2014-2020. La proposta di Legambiente presentata oggi nel corso di un convegno organizzato anche da Ambiente Italia, AzzeroCO2 e Kyoto Club.

20/03/2013 - 

Urgenti idee green per un nuovo governo

Cosa dovrebbe fare oggi un neo governo, possibilmente stabile e autorevole, a guida centrosinistra? Ecco alcune proposte di green economy, su fonti rinnovabili efotovoltaico, efficienza energetica, trasporti e rifiuti, indicate a QualEnergia.it da Pasquale Pistorio, ex Amministratore delegato di STMicroelectronics e Presidente onorario di Kyoto Club.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

26/03/2013 - 

La generazione distribuita che avanza. Il rapporto 'Comuni Rinnovabili' di Legambiente

Presentato il rapporto 'Comuni Rinnovabili 2013' di Legambiente. Oggi in Italia ci sono oltre 600mila impianti da fonti rinnovabili di grande e piccola taglia, termici ed elettrici che compongono un sistema di generazione sempre più distribuita. E' ormai il 98% dei Comuni italiani ad avere almeno un impianto alimentato a fonte rinnovabile. Erano appena 3.190 nel 2008.

23/03/2013 - 

Elezioni 2013 e l'ambientalismo sconfitto. Un e-Book

Il risultato elettorale ci dice che l'ecologia ha avuto uno scarso successo ed è stata rimossa anche dalla campagna elettorale, anche dalle forze di sinistra. Tuttavia alcuni contenuti ambientali sono stati adottati dal M5S. Dodici giornalisti ambientali attivi sul web si interrogano sulla questione con un breve eBook, da scaricare, e lanciano una sfida chiedendo risposte ai protagonisti.

21/03/2013 - 

Ecco perchè costruire verde conviene anche economicamente

Costruire “verde” conviene economicamente, sotto ogni punto di vista: dalle spese di gestione fino all'aspetto della creazione di valore spendibile sul mercato immobiliare. Il perché cerca di spiegarlo un nuovo report del Green Building Council che propone una raccolta della letteratura scientifica sull'argomento.

 

NEWS DAI SOCI

26/03/2013 - 

La sostenibilità di domani parte dalle scelte di oggi

È il titolo del primo appuntamento nazionale 2013 con la rete di installatori fotovoltaici accreditati di Conergy. Il convegno celebra il 5° anno di attività della rete, fondata nel 2008, ora conta 200 membri.

 

VIDEO

28/03/2013 - 

Comuni Rinnovabili 2013

Presentato il rapporto 'Comuni Rinnovabili 2013' di Legambiente. Oggi in Italia ci sono oltre 600mila impianti da rinnovabili di grande e piccola taglia, termici ed elettrici che compongono un sistema di generazione sempre più distribuita. E' il 98% dei Comuni italiani ad avere almeno un impianto alimentato a fonte rinnovabile. Erano 3.190 nel 2008.

 

ALTRI EVENTI

07/03/2013 - 

Smart Village 2013 - varie località

29/03/2013 - 

GreenTech Festival - Pisa

Primo festival internazionale di arti digitali concepito e realizzato come veicolo per la diffusione delle tematiche del rispetto ambientale. Per indagare e divulgare le nuove forme di intreccio tra tecnologia ed ambiente, binomio fondante dell’era contemporanea e punto di partenza per lo sviluppo di una società sempre più digitale.

11/04/2013 - 

EnergyMed 2013 - Napoli

Mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica.

16/04/2013 - 

Rinnovabili 3.0 in viaggio verso la competitività - Roma

Convegno organizzato dal Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica).

20/04/2013 - 

Edilcamp - Milano

Primo Barcamp italiano dedicato a edilizia, innovazione, compatibilità nato con l'obiettivo di creare condivisione e consapevolezza attraverso un confronto aperto sulle tematiche emergenti del settore.

01/05/2013 - 

European Solar Days 2013 - Varie località

La campagna cofinanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare solare.

08/05/2013 - 

The Innovation Cloud - Solarexpo - Milano

Fiera di Milano, 8 - 10 Maggio 2013

17/05/2013 - 

EOS-Exposition of Sustainability - Udine

fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sulla Carbon Footprint.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list