Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 4/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneConferenza nazionale Poliuretano espansoGreenTech Festival Energy MedEdilcamp Smart VillageEuropean Solar Days 2013The Innovation CloudFaterInfobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

15/03/2013 - 

Ecco il nuovo documento di Strategia Energetica Nazionale

Pubblicato il nuovo documento di Strategia Energetica Nazionale che i ministri Passera e Clini hanno approvato con un Decreto Interministeriale, nonostante le critiche di molti. Accolti alcuni contributi rispetto alla bozza di ottobre, ma resta un documento che non punta alla decarbonizzazione del sistema energetico italiano.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

20/03/2013 - 

L'efficienza energetica in edilizia - Roma

Convegno organizzato da Legamente e AzzeroCO2.

 

COMUNICATI

14/03/2013 - 

Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica in edilizia, orti urbani. Un viaggio studio ad Amburgo organizzato da Kyoto Club

Kyoto Club propone a professionisti del settore e tecnici un percorso formativo nella città di Amburgo in Germania, esempio virtuoso di sviluppo urbano sostenibile di eccellenza. Il viaggio-studio è in programma dal 15 al 18 maggio 2013. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile.

11/03/2013 - 

Strategia Energetica Nazionale. Appello a Napolitano

Comunicato stampa del Coordinamento Associazioni Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica - FREE.

 

NEWS

14/03/2013 - 

E' nata la Società Italiana per le Scienze del Clima

Integrare le conoscenze scientifiche in un punto d’incontro, di confronto e di discussione, per dar forza a ricerca e innovazione, elementi indispensabili per affrontare le sfide del clima. Questi sono alcuni dei principali obiettivi per cui si è costituita la SISC, la Società Italiana per le Scienze del Clima.

14/03/2013 - 

Elezioni, l'occasione di ripensare un modello di sviluppo obsoleto

Per i fautori di un cambiamento della società in senso ambientalista la situazione che si è venuta a creare dopo le elezioni rappresenterebbe una straordinaria opportunità per accelerare ad esempio anche sulle politiche energetiche. Una richiesta che proviene da buona parte dell'opinione pubblica. L'editoriale di Gianni Silvestrini per QualEnergia.it

11/03/2013 - 

Quel mezzo milione di impianti fotovoltaici che nessuno aveva previsto

Nessuno poteva pensare qualche anno fa che nel nostro paese si sarebbe arrivati ad installare ad inizio 2013 oltre mezzo milione di impianti fotovoltaici. Il GSE lo ha certificato sabato 9 marzo. Una data che ricorderemo. Un percorso però segnato da obiettivi e scenari sempre sbagliati per difetto che dimostrano la scarsa capacità di programmazione.

11/03/2013 - 

Malta cerca azienda straniera per un grande progetto di energia rinnovabile

Il progetto è nell'ambito del NER 300, lo strumento finanziario dell’UE per lo sviluppo di tecnologie innovative nell’utilizzo di fonti rinnovabili. Il finanziamento europeo che potrebbe oscillare tra 500 milioni e 1,1 miliardi di €, prevede la presentazione di almeno un progetto da parte di ciascuno dei Paesi membri, attraverso una collaborazione con una impresa privata che possa garantire il 15% di co-finanziamento.

08/03/2013 - 

Mercato dei piccoli e medi impianti fotovoltaici. Eppur si muove

“Dal nostro punto di vista la situazione del mercato italiano del fotovoltaico non è così negativa. Soprattutto se guardiamo al segmento degli impianti piccoli e medi. Nei primi due mesi dell'anno se ne sono fatti più che nello stesso periodo del 2011 e 2012”. A dirlo è Giuseppe Sofia, amministratore delegato di Conergy Italia.

07/03/2013 - 

Premio A+CoM, quasi 50 iscritti al concorso per i migliori Paes. E ora arriva la proroga

Ci sarà tempo fino al 18 marzo per partecipare alla seconda edizione del Premio A+Com, riconoscimento che andrà ai migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani elaborati e deliberati nel 2012. Promosso da Alleanza per il Clima Italia onlus (struttura di supporto del Patto dei Sindaci) e Kyoto Club.

06/03/2013 - 

Dalla Regione Umbria: 3,5 milioni per chi fa innovazione in rinnovabili ed efficienza

Dalla Regione Umbria 3,5 milioni di euro in contributi in conto capitale per le imprese che fanno sviluppo e innovazione nel campo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

05/03/2013 - 

Bioplastiche, un caso studio tutto italiano e una conferenza al Parlamento europeo

Domani, 6 marzo 2013, verrà presentato a Bruxelles il libro "Bioplastics: A case study of Bioeconomy in Italy", a cura di Walter Ganapini ed edito da Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks), in cui viene illustrato un esempio concreto di Bioeconomia che si sta sviluppando proprio in Italia.

05/03/2013 - 

Napoli senza Scienza

A Napoli in un incendio è andata distrutta una delle iniziative migliori dal dopoguerra a oggi in tema di cultura scientifica: la Città della Scienza. Qualenergia.it ha chiesto a Walter Ganapini, che ne è stato uno dei principali animatori, cosa ha significato per Napoli questa struttura. "É un atto sicuramente doloso e di matrice camorristica. L'equivalente di Via dei Georgofili, in salsa casalese", ha detto Ganapini.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

07/03/2013 - 

Fotovoltaico in Italia: la produzione si è moltiplicata per 100 in quattro anni

Nell'anno appena concluso il fotovoltaico ha prodotto in Italia 18.800 GWh di elettricità, oltre 8mila GWh in più che nel 2011 e 100 volte rispetto al 2008. Anche eolico e biomasse mostrano incrementi impressionanti. Le fonti rinnovabili sono ora al 27% del consumo consumo interno lordo elettrico; erano al 16% quattro anni fa.

05/03/2013 - 

Il mercato delle caldaie a condensazione in Italia e una Guida di Qualenergia.it

n Italia il parco caldaie è di oltre 19 milioni di unità installate, tra sistemi autonomi e centralizzati. Per la maggior parte sono apparecchi di età avanzata con rendimenti piuttosto bassi ed elevati consumi ed emissioni. Qualenergia.it pubblica uno Speciale sulla scelta di una caldaia a condensazione in sostituzione della vecchia caldaia.

04/03/2013 - 

La Shell ci prova ancora ... a fare l'azienda green

Il fotovoltaico sarà la principale fonte energetica dell'umanità entro fine secolo e al 2060 coprirà il 40% del fabbisogno elettrico. A dirlo è un gigante del petrolio come Shell. Ma a leggere gli scenari della multinazionale si tratterebbe del solito compromesso tra perseguire la riduzione delle emissioni e conservare i propri interessi 'fossili'.

 

NEWS DAI SOCI

13/03/2013 - 

Sorgenia lancia il servizio clienti via mobile

Sorgenia, primo operatore privato nel mercato dell'energia, propone ai clienti una App per consultare le bollette di luce e gas, contattare l'assistenza clienti, utilizzare via tablet e smartphone tutti i servizi interattivi già presenti anche nell'area web dedicata.

07/03/2013 - 

Ai nastri di partenza l'edizione 2013 di Radiobici

È stata presentata oggi a Milano, presso Palazzo Marino, la bicinchiesta a bordo del tandem multimediale condotta attraverso tutta l'Italia dal giornalista Maurizio Guagnetti.

04/03/2013 - 

Prosegue il Training Tour Enerpoint con Power One

Grande successo dei corsi dedicati a EP Star e alle strategie di vendita applicate al fotovoltaico. Tre nuove tappe a marzo per gli installatori.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

05/03/2013 - 

Da rifiuto ad energia, da ecologia e business. Raccolta corretta e riciclaggio le linee guida (pdf)

Alleggerire le discariche ed evitare gli inceneritori, l'idea piace agli ambientalisti. A Bruxelles il 6 marzo si discute di Bioplatica.

 

PODCAST

08/03/2013 - 

Città della Scienza, ricostruirla per il riscatto del sud

Un fatto gravissimo quello dell’incendio della Città di Scienza di Napoli. Un gioiello che indicava come fosse possibile, anche in una terra difficile, coinvolgere i giovani sulle tematiche ambientali. La ricostruzione della Città della Scienza di Napoli deve essere la scintilla per un riscatto di tutto il meridione. Silvestrini ad Ecoradio. Ascolta podcast.

 

VIDEO

14/03/2013 - 

Cavalcare l'onda del cambiamento

Le sfide che stiamo affrontando oggi sono enormi, il cambiamento climatico in atto minaccia il nostro modo di vivere. Come possiamo farcela? Come possiamo sviluppare la resilienza e prosperare in questi momenti difficili?

07/03/2013 - 

God save the green

Orti urbani e guerrilla gardening: parte oggi da Bologna la proiezione del film di Alessandro Rossi e Michele Mellara. Un racconto dedicato alle storie di persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità, modificando positivamente il tessuto sociale e urbano in cui vivono.

 

ALTRI EVENTI

21/03/2013 - 

1a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido - Isolamento Termico e Risparmio Energetico - Castelnuovo del Garda (VR)

ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido) organizza la Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido - Isolamento Termico e Risparmio Energetico, in programma il 21 marzo a Castelnuovo del Garda (VR).

26/03/2013 - 

Comuni Rinnovabili 2013 - Roma

Presentazione del Rapporto sulla diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani e l’innovazione nelle reti energetiche.

29/03/2013 - 

GreenTech Festival - Pisa

Primo festival internazionale di arti digitali concepito e realizzato come veicolo per la diffusione delle tematiche del rispetto ambientale. Per indagare e divulgare le nuove forme di intreccio tra tecnologia ed ambiente, binomio fondante dell’era contemporanea e punto di partenza per lo sviluppo di una società sempre più digitale.

11/04/2013 - 

EnergyMed 2013 - Napoli

Mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica.

20/04/2013 - 

Edilcamp - Milano

Edilizia, innovazione, compatibilità.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list