Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 3/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneConferenza nazionale Poliuretano espansoEnergy MedEuropean Solar Days 2013The Innovation CloudEOS Fiera NovamontInfobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

14/02/2013 - 

Quale futuro e revisione per il sistema ETS?

Come dovrà essere riformato il sistema europeo per lo scambio delle quote di emissione, conosciuto come ETS (Emissions Trading System)? Un confronto in un workshop organizzato da Kyoto Club e GSE.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

06/03/2013 - 

Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy - Bruxelles

On 6th March 2013, Bruxelles will host the launch of the book "Bioplastics: A case study of Bioeconomy in Italy. A smart chemistry for a smarter life in a smarter planet", published by the Kyoto Club with the endorsement of the Italian Ministry for the Environment.

 

COMUNICATI

12/02/2013 - 

Premio A+COM 2013: ancora un mese per candidarsi

C'è ancora un mese di tempo per candidarsi al premio A+COM 2013, un'iniziativa di Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club volta a premiare i quattro migliori Piani d’Azione elaborati dagli Enti locali del nostro Paese e presentati alla Commissione europea nell’anno precedente.

07/02/2013 - 

Prima uscita del Coordinamento FREE: focus su rinnovabili termiche e certificati bianchi

Prima iniziativa pubblica del Coordinamento FREE, che include 22 associazioni del settore. Il convegno presso il GSE ha affrontato l'analisi delle criticità e delle prospettive dei due decreti sulle rinnovabili termiche e sui certificati bianchi.

 

NEWS

21/02/2013 - 

Protocollo di Kyoto, centrati gli obiettivi

L’Italia ha ridotto le emissioni di CO2 del 7% ogni anno. "Successo possibile grazie a efficienza energetica e rinnovabili", è quanto afferma Silvestrini in un'intervista a cura di Energie sensibili.

20/02/2013 - 

Emission Trading, del back-loading e di altre riforme

La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha approvato la prima azione per la riforma del Sistema di Scambio di Emissioni Europeo, introducendo il back-loading: posticipo delle aste di 900 milioni crediti della CO2 previste nel periodo 2013-15, assegnate invece alla fine del terzo periodo di EU ETS, nel 2019-20.

20/02/2013 - 

L'Italia riparte dalla chimica verde

La bioeconomia parte dalle aree locali e deve agire in sinergia con la biodiversità e gli ecosistemi. Il caso Italia è in questo ambito un esempio dimostrativo d'avanguardia. È quanto ha dichiarato Catia Bastioli, CEO Novamont e Presidente di Kyoto Club, in un'intervista ad Affaritaliani.it.

15/02/2013 - 

Bioeconomy Days: “il caso Italia” tra i modelli di bioeconomia presentati alla conferenza di Dublino

“Bioeconomy in the EU: achievements and directions for the future" è il titolo della conferenza che si è conclusa quest’oggi a Dublino, alla quale hanno partecipato oltre 250 delegati provenienti da tutta Europa. Ha partecipato anche Catia Bastioli, AD di Novamont e Presidente di Kyoto Club, che ha presentato il Caso Italia, affermando che la bioeconomia è la chiave per un nuovo sviluppo dell’industria chimica nazionale.

12/02/2013 - 

La Commissione europea alla ricerca delle migliori soluzioni climatiche in Europa

Connie Hedegaard, commissario UE responsabile per l'Azione per il clima, ha avviato ieri, 11 febbraio 2013, un concorso che ha per tema le "Basse emissioni di carbonio" con cui si invitano le menti creative e innovative di tutta Europa a mettere alla prova le loro iniziative verdi. Il concorso "Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi" rientra nella campagna per l'azione per il clima condotta dalla Commissione europea.

12/02/2013 - 

Quinto conto energia fotovoltaico: tre mesi alla fine?

Nei giorni scorsi il GSE ha aggiornato il contatore della spesa per gli incentivi al fotovoltaico, riportandolo indietro di circa 3,6 milioni. A partire da questa cifra rivista si può stimare che il tetto di spesa di 6,7 miliardi venga raggiunto a metà maggio e l'incentivo si esaurisca a giugno, anche se l'esito del 2° registro potrà anticipare o allontanare la fine.

12/02/2013 - 

Nasce il Consiglio nazionale della Green Economy

Costituito il Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese che svolgono attività legate alla green economy. Anche Kyoto Club tra le organizzazioni che hanno aderito.

07/02/2013 - 

Online il sito del MiSE per gli incentivi ai veicoli ecologici

È online il sito del Ministero dello Sviluppo Economico sugli incentivi per l'acquisto di veicoli verdi a basse emissioni complessive - BEC, cioè elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a gpl, a biocombustibili, a idrogeno e con emissioni di CO2, allo scarico, non superiori a 120 g/km. In totale fondi per 120 milioni di €.

05/02/2013 - 

Bioshopper, Italia primo paese plastic free

La commissione Ambiente del Senato ha espresso oggi parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto interministeriale sull'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci, e in particolare per i sacchetti biodegradabili per la spesa.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

22/02/2013 - 

I costi del fotovoltaico li tagliano anche cultura del solare e semplificazione

Quando le rinnovabili entrano nella cultura e nella quotidianità di un popolo i costi calano. Lo mostra uno studio del Lawrence Berkeley National Laboratory che spiega perché un impianto fotovoltaico in Germania costi la metà che negli Stati Uniti. A fare la differenza sono i cosiddetti costi soft: dall'acquisizione dei clienti alle procedure burocratiche.

21/02/2013 - 

Tutti gli Speciali Tecnici pubblicati da QualEnergia.it

La lista dei 13 Speciali Tecnici e Guide di QualEnergia.it Gli Speciali sono approfondimenti monografici su tecnologie, applicazioni o componenti per i settori rinnovabili ed efficienza energetica, corredati da schede tecniche di prodotti e attività delle aziende sponsor. Sono pubblicati anche in versione pdf.

19/02/2013 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Riforma del sistema europeo per lo scambio di quote di emissione"

Come dovrà essere riformato il sistema europeo per lo scambio delle quote di emissione, conosciuto come ETS (Emissions Trading System)? Un confronto in un workshop organizzato da Kyoto Club e GSE. I relatori e le presentazioni (pdf).

19/02/2013 - 

Elezioni 2013, le forze politiche e l'energia pulita

Mancano solo pochi giorni al voto: avete chiare le posizioni dei partiti sui punti chiave che interessano il mondo dell'energia pulita? Un modo per farsi un'idea un po' più precisa è andare a vedere le risposte che hanno dato alle 15 domande, su altrettanti temi fondamentali per il settore, elaborate dal Coordinamento FREE.

18/02/2013 - 

L’Italia centra Kyoto: emissioni di gas serra a -7%

L’Italia ha più che centrato il target nazionale per Kyoto, merito della crisi, ma anche di politiche per promuovere efficienza e rinnovabili. Anche a livello internazionale l'obiettivo per i paesi impegnati è stato raggiunto, ma, con la crescita dei paesi emergenti le emissioni sono cresciute del 35% e si va verso un aumento di 4°C. Occorre guardare oltre.

 

NEWS DAI SOCI

20/02/2013 - 

Conergy Complete 300: la rivoluzione individuale per l'installatore

Il sistema di montaggio completo, facile da installare e dal design accattivante che garantisce un’elevata produzione energetica.

11/02/2013 - 

Schneider Electric partecipa a Energy Med 2013

L’azienda partecipa alla mostra convegno dedicata alle energie rinnovabili ed all’efficienza energetica presentando le novità dell’anno, tra cui i quadri elettrici intelligenti iQuadro e la soluzione di analisi dei consumi EnergyBox.

07/02/2013 - 

Conergy sempre all'avanguardia: partnership con A+ Sun Systems

Conergy Italia amplia la propria offerta di sistemi di montaggio: nuove soluzioni adatte a ogni tipo di copertura. Una tecnologia innovativa applicata per l’installazione di un impianto su tetto non zavorrabile e non forabile.

04/02/2013 - 

Efficienza energetica: nasce Happy Sol

Nasce l'azienda del gruppo Enerpoint dedicata al mercato residenziale.

01/02/2013 - 

Comunicagame, al via la 3a edizione del gioco di Infoenergia sul risparmio energetico

Infoenergia - Rete di Sportelli per l'Ambiente e l'Energia società partecipata della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, dopo il successo delle prime edizione ha voluto riproporre anche per l'anno scolastico 2012-2013 il progetto di educazione ambientale il "Comunicagame di Infonergia”, alle classi IV e V delle scuole primarie.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

14/02/2013 - 

Aria peggiore d'Europa. Lo smog resta emergenza (pdf)

Oltre la metà del Pm10 è prodotto dal traffico, ma la politica pensa di intervenire sulle caldaie. Intanto la Ue ci ammonisce:"Inadempienti".

04/02/2013 - 

La produzione sale, investimenti giù. Le rinnovabili sfidano la burocrazia (pdf)

Calo di capitali impiegati e nuovi vincoli normativi penalizzano le "pulite", si guarda con timore al 2013. Nel 2012 le energie rinnovabili hanno assicurato un +28% di energia.

 

PODCAST

13/02/2013 - 

Cambiamenti climatici, anche una questione morale. Silvestrini a Ecoradio

Quali gli effetti dei cambiamenti climatici e quali le conseguenze sulle future generazioni e sui più poveri? Per agire concretamente è più che mai urgente una pressione dal basso e quindi anche le religioni potranno avere un ruolo determinante in questo processo di consapevolezza planetaria. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

06/02/2013 - 

L'industria e la domanda delle rinnovabili in Cina e gli effetti internazionali. Silvestrini a Ecoradio

La forte crescita dell’industria e della domanda interna di fonti rinnovabili in Cina potrebbe avere l’effetto di una significativa riduzione dei costi a livello internazionale. L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

VIDEO

21/02/2013 - 

Sfida il mondo per salvare il pianeta

Cosa sei disposto a fare per salvare il pianeta? Sfida il mondo nell’intraprendere azioni concrete verso la sostenibilità. L'occasione è l'Ora della Terra, la mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico, che torna sabato 23 marzo, dopo aver coinvolto l'anno scorso oltre 2 miliardi di persone in 7mila città e 152 Paesi in un suggestivo giro del mondo a luci spente.

04/02/2013 - 

Smart People in Smart Cities

Le città sapranno adattarsi a vivere meglio e con meno risorse? Da dove arriva il cambiamento, dall'alto o dal basso? A chi tocca dettare nuove regole? La Mostra/laboratorio prodotta da Hic ad Hoc e Fondazione Marino Golinelli, in collaborazione con ScienzAttiva, svoltasi presso Arte e Scienza in Piazza 2013.

 

ALTRI EVENTI

21/03/2013 - 

1a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido - Isolamento Termico e Risparmio Energetico - Castelnuovo del Garda (VR)

ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido) organizza la Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido - Isolamento Termico e Risparmio Energetico, in programma il 21 marzo a Castelnuovo del Garda (VR).

11/04/2013 - 

EnergyMed 2013 - Napoli

Mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica.

20/04/2013 - 

Edilcamp - Milano

Edilizia, innovazione, compatibilità.

01/05/2013 - 

European Solar Days 2013 - Varie località

La campagna cofinanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare solare.

08/05/2013 - 

The Innovation Cloud - Solarexpo - Milano

Fiera di Milano, 8 - 10 Maggio 2013

17/05/2013 - 

EOS-Exposition of Sustainability - Udine

fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sulla Carbon Footprint.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list