Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 16/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneNovamontBLUE AP Master RidefPrimaprintIren Rinnovabili TIS innovation parkMCESmart City Expo 2014Infobuildenergia

 

IN PRIMO PIANO

18/12/2013 - 

Pratiche di sostenibilità: Kyoto Club lancia il progetto gratuito rivolto a scuole ed enti locali

Diffondere le buone pratiche già realizzate sul territorio nazionale, informare sui temi legati al cambiamento climatico, efficienza energetica, mobilità sostenibile usando il web su cui si svolgeranno seminari tecnici gratuiti rivolti a Enti locali e scuole di tutto il territorio nazionale. Scopri i dettagli e aderisci al progetto!

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

14/02/2014 - 

Cambiamenti climatici e città intelligenti - Roma

Convegno annuale di Kyoto Club.

 

NEWS

17/12/2013 - 

Un'Italia a due velocità, Legambiente presenta il rapporto Pendolaria 2013

Sono 2,9 milioni di pendolari viaggiano in treno, ma i tagli al servizio riducono i passeggeri: nel 2013, 110 mila persone in meno sui treni in Campania e Piemonte. Occorre investire sulle linee pendolari con nuove politiche. Presentato oggi il rapporto Pendolaria 2013 di Legambiente sulla situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia.

16/12/2013 - 

Capacity payment e fonti rinnovabili, la visione dei regolatori

Capacity payment sì, ma solo se strettamente necessario per l'efficienza del sistema. Rimuovere gli ostacoli alle politiche di gestione della domanda, che potrebbero far risparmiare decine di miliardi all'anno. Creare un campo di gioco livellato, per far competere le rinnovabili sul mercato. Le idee del Consiglio dei regolatori energetici europei. Un articolo a cura della redazione di QualEnergia.it.

13/12/2013 - 

Tecniche di transizione per una società resiliente

Per arrivare ad un'autosufficienza a livello comunitario, con bassi consumi energetici e piani di adattamento per reagire ai cambiamenti climatici e alle crisi, serve un agire collettivo risultato di specifiche strategie. La resilienza dei sistemi sociali deve essere realizzata non solo a livello personale e politico, ma soprattutto comunitario.

12/12/2013 - 

La resilienza possibile

Che cosa significa resilienza? Come si declina il principio della resilienza nell’ambito urbano e delle politiche climatiche? Un articolo di Piero Pelizzaro pubblicato sul numero 4 di Reticula, il periodico tecnico curato da Ispra.

11/12/2013 - 

Siena Carbon Free, zero emissioni e un primato tutto europeo

Con il 102% di capacità di riassorbimento delle emissioni di CO2, la Provincia di Siena raggiunge un primato tutto europeo. Un importante risultato anche perchè questo traguardo è stato raggiunto con due anni di anticipo rispetto all'obiettivo prefissato.

11/12/2013 - 

L'innovazione digitale applicata alla sostenibilità ambientale: a breve a Roma il Cleanweb Hackathon

Dal 17 al 19 gennaio 2014 a Roma, presso uno dei più importanti incubatori d'impresa in Italia, la LUISSENLABS, si svolgerà il Cleanweb Hackathon all'insegna dell'innovazione, information technology e tecnologie green.

09/12/2013 - 

Adattamento al clima che cambia: un'Italia pericolosamente impreparata

Gli eventi meteo estremi di questo autunno e degli ultimi anni dovrebbero averci insegnato qualcosa sui rischi cui i cambiamenti climatici sottopongono il nostro territorio. Eppure l'Italia non si sta preparando a difendersi dal clima che cambia: siamo ultimi in Europa in quanto a strategie di adattamento come mostra uno studio appena pubblicato sulla rivista Climatic Change.

06/12/2013 - 

RECOIL: a Castell’Azzara raccolta mezza tonnellata di olio esausto in 6 mesi

435 kg di olio esausto raccolti nei primi 6 mesi di progetto pilota che diventeranno energia pulita. Si tratta del progetto LIFE RECOIL per la realizzazione di una filiera per il recupero dell'olio vegetale usato in cucina grazie al porta a porta. Tra i partner di questo progetto pilota, sviluppato all’interno del progetto Recoil, oltre al capofila AzzeroCO2, anche Legambiente e il Comune di Castell'Azzara (GR).

02/12/2013 - 

Ambiente, in Germania larghe intese. Quelle vere

Mentre in Italia si va sempre più a marcia indietro, in Germania sono nate le larghe intese, quelle vere, su clima, energia e rinnovabili. Un articolo di Francesco Ferrante, Vice Presidente di Kyoto Club, su La Stampa.

29/11/2013 - 

Protocollo di Kyoto, l’Italia ancora lontana dall’obiettivo

L’Italia non è in linea con il proprio obiettivo di riduzione delle emissioni, soprattutto perché non ha fornito adeguate informazioni sull’utilizzo dei meccanismi flessibili. Ora dovrà acquistare crediti di carbonio o permessi di emissione. Non poteva evitare prima questa investendo la stessa quantità di risorse in progetti nazionali? Un articolo di Antonio Lumicisi per la rivista QualEnergia.

25/11/2013 - 

Aiuti pubblici in Italia alle fonti fossili: 12 miliardi di euro all'anno

Sono circa 12 miliardi di euro ogni anno i sussidi di cui beneficiano le fonti fossili nel nostro paese. Un dossier di Legambiente ci guida tra la complessa giungla di generosi aiuti diretti e indiretti che finiscono a petrolio, carbone e altre fonti inquinanti e climalteranti. Un tema praticamente assente nell'attuale dibattito pubblico.

22/11/2013 - 

Progetto VIRGIN: innovazione sostenibile, riciclo e abbattimento delle emissioni di CO2

Un'ulteriore fase del processo di innovazione sostenibile, avviato da Fater, con l'obiettivo di definire e verificare su scala dimostrativa la sostenibilità sociale di un processo di riciclo dei prodotti di igiene intima post-consumo, è quella rappresentata dal progetto VIRGIN (LIFE12 ENV/IT/000611). Avviato lo scorso 1 luglio 2013, il progetto è coordinato da Fater, in collaborazione di AMRA e Kyoto Club.

21/11/2013 - 

Lottomatica e Parchi per Kyoto: un "Parco per la Ricostruzione"nel Comune di Mirandola

È stato inaugurato oggi il "Parco per la Ricostruzione", un progetto del Comitato Parchi per Kyoto e il Gioco del Lotto - Lottomatica, realizzato con il Comune di Mirandola in collaborazione con l’Associazione Giardino Botanico ‘La Pica’ ONLUS e CISNIAR-Centro Italiano Studi Nidi Artificiali ONLUS. Il progetto, che prevede quattro diversi interventi, contribuisce alla ricostruzione di alcune delle aree colpite dal terremoto nel 2012.

21/11/2013 - 

L'energia del futuro, la tutela del territorio e il monito Sardegna

La tragedia della Sardegna deve spingerci ad accelerare su tre strade ben definite: difesa del territorio, adattamento ai cambiamenti climatici e decarbonizzazione dell'economia. Alcuni progressi si stanno facendo ma occorre cambiare marcia, frenando il cemento e spingendo rinnovabili ed efficienza energetica. L'editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

11/12/2013 - 

Incentivi al biometano, testo e sintesi del decreto

l nuovo decreto spinge l’uso del biometano soprattutto se ottenuto da rifiuti e sottoprodotti e in impianti piccoli. Le prospettive più interessanti sono per l'uso nei trasporti come biocarburante. C'è anche un bonus per i produttori che costruiscono stazioni di rifornimento. Pubblichiamo il testo del decreto illustrando i nuovi incentivi. Un articolo di approfondimento a cura di QualEnergia.it.

05/12/2013 - 

Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione: un mercato da un miliardo

Riducendo la bolletta da 6 miliardi di euro l'anno della P.A., l'efficienza energetica può aiutare anche tagliare la spesa pubblica. Si potrebbero risparmiare 0,8 TWh elettrici e 1,5 TWh termici, creando un mercato da un miliardo di euro. L'ultimo Energy Efficiency Report dell'Energy&Strategy Group. Gli ostacoli da superare.

04/12/2013 - 

Bologna: pubblicato il Profilo Climatico della città

Nel prossimo futuro (2021-2050), ma gli effetti sono già evidenti oggi, ci sarà un aumento delle temperature, con effetti più marcati durante la stagione estiva, quando si potrà avere un aumento delle ondate di calore, e una tendenza alla diminuzione delle precipitazioni con un aumento di eventi siccitosi. Pubblicato il Profilo Climatico della città di Bologna, elaborato nell'ambito del progetto BLUE AP (LIFE 11 ENV/IT/119) e attualmente in fase di validazione dello Scientific Board.

 

NEWS DAI SOCI

16/12/2013 - 

Novità nella gamma di soluzioni Conergy

Nuovi sistemi di montaggio, monitoraggio, inverter, prodotti domotici e di mobilità nel portafoglio Conergy, l’alta qualità di sempre.

11/12/2013 - 

Il Master RIDEF si rinnova con RIDEF 2.0. Pubblicato il bando!

Il RIDEF, uno dei Master Universitari italiani più consolidati sulle tematiche energetiche, è diventato negli scorsi dieci anni un punto di riferimento formativo a livello nazionale sull’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la generazione distribuita. Pubblicato il nuovo bando! Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2014.

06/12/2013 - 

Conclusa l’acquisizione delle unità commerciali internazionali di Conergy

Kawa ha finalizzato l’acquisizione delle unità commerciali internazionali di Conergy. La filiale italiana con sede a Vicenza già al lavoro con iniziative e programmi di sviluppo.

25/11/2013 - 

Cervelli verdi: vi cerchiamo!

Un soggiorno tutto pagato in Alto Adige alla scoperta delle tecnologie sostenibili: per vincerlo basta raccontare come sarà il futuro energetico italiano. Si apre, infatti, la terza edizione del concorso nazionale d’idee “enertour 4 students”, che mette in palio per i migliori 20 studenti universitari, oltre al soggiorno, anche la possibilità di presentare il proprio progetto davanti ad aziende e istituzioni leader del settore.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

02/12/2013 - 

L'offshore italiano debutterà in Riviera (pdf)

I consumi energetici da fonte fossile del settore turistico e dei servizi, i due motori economici della Riviera. Debutterà in Italia l'offshore italiano. Svolte le prime misurazioni.

 

VIDEO

09/12/2013 - 

Forum QualEnergia 2013. Un'intervista a Gianni Silvestrini

In occasione del IV Forum QualEnergia 2013, svoltosi a Roma lo scorso 27 e 28 novembre, GreenBiz ha intervistato Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, per un approfondimento sullo stato attuale delle rinnovabili.

06/12/2013 - 

Climate change, quali rischi e opportunità?

Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione Internazionale di Kyoto Club, in un'intervista per RTCC spiega i rischi e gli effetti dei cambiamenti climatici e le opportunità da cogliere per contrastare al meglio il cambiamento già in atto. Guarda il video.

 

ALTRI EVENTI

17/01/2014 - 

Roma Cleanweb Hackathon - Roma

Roma Cleanweb Hackathon si terrà nel weekend fra il 17 e il 19 Gennaio 2014 e sarà organizzato da EnLabs presso la sede di Roma Termini.

13/02/2014 - 

Mostra Convegno Agroenergia 2014 - Tortona (AL)

Le Agroenergie verso la grid parity.

09/05/2014 - 

Smart City Expo 2014 - Torino

Fiera organizzata da CondominioItalia Editrice, con il patrocinio della città di Torino.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list