Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 15/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BLUE AP Kyoto Club - Corsi di formazioneMultiutility ProEnergy plusSustainability International ForumReBuild 2013green city energyMCEConergyFater

 

IN PRIMO PIANO

15/11/2013 - 

Bologna verso il Piano di adattamento al cambiamento climatico

Il 26 novembre a Bologna prenderà il via il processo di partecipazione di cittadini e imprese per realizzare il Piano di adattamento al cambiamento climatico della città, organizzato nell'ambito del progetto BLUE AP-Bologna città resiliente (LIFE11 ENV/IT/119).

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

13/11/2013 - 

Il Patto dei Sindaci: le città e i territori come protagonisti della green economy e della politica energetica nazionale. Gli atti del convegno

Le presentazioni e i relatori del convegno organizzato da Fondazione Ambiente Pulito Onlus, KyotoClub, Multiutility, svoltosi a Rimini nell'ambito di Ecomondo-Key Energy lo scorso 6 novembre.

12/11/2013 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "Mobilità sostenibile per le amministrazioni locali"

I centri urbani stanno vivendo un processo di trasformazione che tocca la gestione della mobilità. Quali strumenti finanziari a disposizione degli enti locali per scommettere su una nuova mobilità? Se n'è parlato al convegno "Mobilità sostenibile per le amministrazioni locali" organizzato da Kyoto Club il 7 novembre a Ecomondo-Key Energy. I relatori e le presentazioni.

05/11/2013 - 

Qualità, innovazione e sostenibilità sono l'anima della nostra economia: presentato oggi il rapporto "GreenItaly 2013"

Sono 328 mila le imprese (22% del totale) che, contro e nonostante la crisi, puntano sulla green economy. Qualità, innovazione e sostenibilità sono l'anima dell'economia italiana. È questa la fotografia scattata dal rapporto "GreenItaly 2013" di Unioncamere e Fondazione Symbola.

29/10/2013 - 

Le presentazioni e i relatori del convegno "L'efficienza energetica: il recepimento in Italia della Direttiva UE"

A che punto siamo con il recepimento della Direttiva 2012/27/UE? Quali percorsi vanno intrapresi e perchè è importante puntare sull'efficienza? Kyoto Club ieri, 28 ottobre, ha organizzato il convegno "L'efficienza energetica: il recepimento in Italia della Direttiva UE". Le presentazioni e i relatori.

28/10/2013 - 

Emergenza smog e trasporto pubblico in picchiata, presentato oggi il rapporto "Ecosistema Urbano 2013"

Aumentano le auto private, restano immutate depurazione e perdita d’acqua potabile, emergenza smog e trasporto pubblico in picchiata. È questa la fotografia dei centri urbani di "Ecosistema Urbano 2013. Il rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei capoluoghi di provincia italiani, presentato oggi a Bologna.

 

NEWS

15/11/2013 - 

Futuro della COP19, a chi le responsabilità? 4° parte

Durante la quarta giornata della COP19, che si è svolta ieri 14 novembre 2013, la delegazione degli Stati Uniti ha proposto un ordine del giorno per minimizzare il ruolo del meccanismo per le "perdite e i danni" del climate change, ponendo come priorità i finanziamenti privati nel Green Climate Fund, e di ritardare la scadenza per il post-2020 negli impegni di riduzione delle emissione. Un articolo di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione internazionale di Kyoto Club, dalla COP di Varsavia.

14/11/2013 - 

COP19: è arrivato il momento della leadership del Sud del Mondo? 3°parte

Stanno arrivando progressi dalla COP19 di Varsavia, verso Parigi nel 2015? È questo il momento per la leadership del Sud a guidare l'agenda globale su questioni politicamente controverse? Un articolo di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione internazionale di Kyoto Club, da Varsavia.

13/11/2013 - 

COP19: un nuovo meccanismo internazionale per la perdita e i danni causati dal cambiamento climatico. Quando le evidenze superano lo scetticismo - 2°parte

Approvare un meccanismo internazionale per le perdite e i danni (loss and damage mechanism) derivanti dagli impatti dei cambiamenti climatici. Questa la proposta che è arrivata ieri, alla COP19 a Varsavia, dai paesi del G77 e dalla Cina. Un articolo di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione internazionale di Kyoto Club.

11/11/2013 - 

Decreto Fare2: quei soldi dalle bollette per finanziare il carbone cosiddetto “pulito”

Nella bozza del decreto Fare2 aiuti per oltre 1,2 miliardi di euro per costruire nel Sulcis una centrale a carbone dotata di sistema CCS. Si prelevano risorse da quelle bollette che si vorrebbero ridurre per investire in una tecnologia controversa e poco applicabile al sistema energetico italiano. Cerchiamo di capire meglio le ragioni di questa scelta. Un articolo di Alessandro Codegoni su QualEnergia.it.

11/11/2013 - 

Lenin e le rinnovabili

In molti campi la storia dell'umanità sembra correre più rapidamente in questi ultimi anni di quanto lo abbia mai fatto prima. La rivoluzione energetica delle rinnovabili sta provocando un mutamento che l'Italia deve decidere se pilotare o subire. Un articolo di Francesco Ferrante pubblicato sull'ultimo numero della rivista QualEnergia.

11/11/2013 - 

COP19, è tempo di agire - 1°parte

Le delegazioni di tutti i paesi del mondo sono giunte in questi giorni a Varsavia, in Polonia, per discutere sui prossimi accordi sul clima. A Varsavia tutti sono d'accordo sulla necessità di una rapida azione per ridurre l’emission gap. Se non si agirà in fretta, gli impatti del cambiamento climatico saranno sempre più costosi per l’economia mondiale, e soprattutto, per le vite umane. Un articolo a cura di Piero Pelizzaro, Responsabile Cooperazione internazionale di Kyoto Club, dalla COP19 di Varsavia.

08/11/2013 - 

L’Efficienza Energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche sostenibili e integrate per edifici esistenti nel settore pubblico e privato

Schneider Electric presenta la nuova edizione del concorso nazionale "Think Green, Be Efficient", per le migliori tesi di laurea sull’Efficienza Energetica. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL, è stata lanciata oggi nell'ambito di Ecomondo-Key Energy 2013, in corso alla fiera di Rimini.

31/10/2013 - 

Scenari di una transizione energetica in atto

Attori e strategie in trasformazione nel nuovo orizzonte energetico: fonti rinnovabili ed efficienza imporranno un cambio di strategie da parte delle utilities per aprire nuovi mercati. Ma al momento prevale l'attacco frontale all'energia verde. L'editoriale di Gianni Silvestrini per l'ultimo numero della rivista bimestrale QualEnergia.

30/10/2013 - 

Recepire la direttiva sull'efficienza energetica per uscire più in fretta dalla crisi

Le misure tracciate nella recente Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica e su come gli Stati membri possano raggiungere l’obiettivo di efficienza energetica del 20% al 2020, potrebbero rilanciare l'economia anche in Italia e creare posti di lavoro non de-localizzabili. Se ne è parlato ad un convegno organizzato da Kyoto Club.

29/10/2013 - 

Adattamento ai cambiamenti climatici, dal Ministero dell'Ambiente la Strategia nazionale

Il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, oggi ha presentato la bozza della Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Il documento, disponibile online sul sito internet del Ministero dell'Ambiente, è aperto a consultazione pubblica fino alla fine dell'anno.

26/10/2013 - 

Il futuro passa per le energie pulite e l'efficienza energetica

Autoproduzione da rinnovabili, legalità, stop sussidi alle fonti fossili, riqualificazione edilizia: le scelte indispensabili nell’interesse di cittadini, Paese e clima. Oggi a Roma la giornata di mobilitazione "Italia Rinnovabile".

 

NEWS DAI SOCI

14/11/2013 - 

Schneider Electric supporta il Solar Decathlon in tutto il mondo

Anche quest'anno Schneider Electric conferma il pieno supporto alle iniziative del Solar Decathlon in tutto il mondo sponsorizzando anche l’edizione americana e cinese della competizione.

11/11/2013 - 

Social2Business 2013: scopri le tendenze che cambiano l’economia mondiale

Torna quest'anno la 2a edizione di Social2Business, l’appuntamento annuale organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda e rivolto a coloro che vogliono far crescere la propria azienda o la propria idea di impresa.

31/10/2013 - 

I moduli Conergy risultano i preferiti secondo un sondaggio rivolto a 471 operatori del settore

Da un sondaggio a cura di SolareB2B con cui è stato chiesto "Come sarà il fotovoltaico senza incentivi?" hanno risposto gli installatori. I moduly Conergy sono risultati i preferiti secondo questo sondaggio.

 

PODCAST

15/11/2013 - 

Virtual power plant, verso un nuovo modo di produrre e gestire l’energia. Silvestrini a Ecoradio

In un futuro ormai prossimo, la quota di rinnovabili elettriche sarà sempre maggiore e sarà necessaria una gestione sofisticata dei flussi di energia, grazie anche alle nuove frontiere offerte da internet. Energia 2.0: il futuro della gestione energetica è intelligente. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

13/11/2013 - 

Cambiamento climatico vs diplomazia. Scenari dalla COP19. Silvestrini a Ecoradio

Proprio mentre si contano i danni e si cercano le vittime del tifone Haiyan nelle Filippine, a Varsavia si svolge la 19° Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP19). Si avverte una contraddizione tra la realtà, caratterizzata dagli evidenti effetti del global warming, e tra l'impotenza della diplomazia. Si punta su un accordo sul clima che non arriverà da Varsavia, ma che potrebbe giungere dalla Conferenza di Parigi nel 2015. Silvestrini a Ecoradio.

07/11/2013 - 

Utility, cambio di prospettiva o difesa delle loro posizioni? Silvestrini a Ecoradio

Il nuovo ruolo delle utility nel futuro energetico italiano, europeo e mondiale che cambia. Le compagnie elettriche si accontenteranno di una piccola fetta di mercato o sapranno reinventarsi con iniziative sulle fonti rinnovabili, le smart grid e l’efficienza energetica? L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio. Ascolta il podcast.

 

VIDEO

11/11/2013 - 

Ecomondo 2013, un'intervista a Francesco Ferrante

Anche quest'anno Kyoto Club ha partecipato all'evento fieristico Ecomondo. Un'intervista a Francesco Ferrante, Vice Presidente dell'Associazione.

 

ALTRI EVENTI

20/11/2013 - 

SIF – Sustainability International Forum” - Roma

Quinta edizione dell'evento internazionale che fa riflettere sulle sfide e le tendenze in atto a livello mondiale in tema di sviluppo sostenibile.

21/11/2013 - 

Inaugurazione del "Parco per la Ricostruzione" nel Comune di Mirandola - Mirandola (MO)

Si terrà giovedì 21 novembre a Mirandola (MO) l'inaugurazione del "Parco per la Ricostruzione". Il progetto è del Comitato Parchi per Kyoto ONLUS, Lottomatica e realizzato con il Comune di Mirandola e in collaborazione con l'Associazione Giardino Botanico ‘La Pica’ ONLUS e CISNIAR- Centro Italiano Studi Nidi Artificiali ONLUS.

21/11/2013 - 

Proenergy+ - Bari

Dal 21 al 23 novembre alla Fiera del Levante torna l’appuntamento con la fiera-convegno pensata per l’aggiornamento tecnico-commerciale di progettisti, impiantisti e installatori.

26/11/2013 - 

Processo partecipato: il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici della città di Bologna - Bologna

Il 26 novembre 2013 prenderà il via il processo partecipato per la definizione del Piano di adattamento, nell’ambito del progetto BLUE AP-Bologna città resiliente.

26/11/2013 - 

Risanare il passato e progettare il futuro - Roma

Indicazioni per una SEN rinnovata. Convegno organizzato dal Coordinamento FREE.

26/11/2013 - 

REbuild 2013 - Riva del Garda (TN)

Ricostruire il paese un edificio alla volta.

27/11/2013 - 

VI Forum Qualenergia? - Roma

28/11/2013 - 

Politiche, Strumenti ed Esperienze per il Patto dei Sindaci 2.0 - Bologna

A conclusione del progetto Intelligent Energy NET-COM, il workshop in programma vuole sentire il polso del Patto dei Sindaci in Italia, individuare e discutere approcci esemplari e priorità per le politiche energetiche territoriali e locali.

28/11/2013 - 

EcoCasa - Reggio Emilia

EcoCasa La Casa Ecocompatibile è la fiera del settore dell'efficienza energetica e della sostenibilià nell'edilizia.

02/12/2013 - 

Green City Energy - Bari

Forum internazionale per lo sviluppo della smart city nell'area mediterranea.

17/01/2014 - 

Roma Cleanweb Hackathon - Roma

Roma Cleanweb Hackathon si terrà nel weekend fra il 29 Novembre ed il 1 Dicembre 2013 e sarà organizzato da EnLabs presso la sede di Roma Termini.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list