Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 14/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneBLUE AP green city energyStati Generali Green EconomyProEnergy plusReBuild 2013FaterMCEEco casa

 

COMUNICATI

23/10/2013 - 

Le iniziative di Kyoto Club a Key Energy - Ecomondo 2013

Kyoto Club sarà presente alla 7° edizione di Key Energy, la fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, che avrà luogo alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre 2013 in contemporanea a Ecomondo. Le iniziative dell’Associazione.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

26/10/2013 - 

Italia rinnovabile - Roma

Il mondo delle rinnovabili scende in piazza perché crede in un futuro energetico italiano incentrato sulle fonti rinnovabili e l'efficienza nell’uso delle risorse. Sabato 26 ottobre, a Roma, Greenpeace, Legambiente, Wwf, Kyoto Club, Anter, Giga, Msa, e molte altre associazioni ambientaliste e delle rinnovabili, hanno indetto una grande manifestazione a favore delle energie pulite.

28/10/2013 - 

L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE - Roma

Kyoto Club organizza, lunedì 28 ottobre 2013, il convegno "L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE" che farà un approfondimento sui contenuti della Direttiva, sulle strade da intraprendere, e offrirà il punto di vista delle istituzioni.

06/11/2013 - 

Il Patto dei Sindaci: le città e i territori come protagonisti della Green Economy e della politica energetica nazionale - Rimini

Convegno a cura di Fondazione Ambiente Pulito, Kyoto Club, Gruppo Dolomiti Energia e con il patrocinio (in attesa di conferma) di Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

07/11/2013 - 

Mobilità sostenibile per le amministrazioni locali - Rimini

Il convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Mobilità Sostenibile" di Kyoto Club si svolgerà nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy.

08/11/2013 - 

Nuovi mercati: l’adattamento ai cambiamenti climatici - Rimini

Incontro B2B organizzato dai partner del progetto BLUE AP, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno Unito in Italia. L'evento è dedicato alle aziende del territorio bolognese, con l'obiettivo di introdurle al nuovo mercato emergente dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

 

NEWS

22/10/2013 - 

"Italia rinnovabile" in festa: liberiamo l'autoproduzione da fonti pulite

Dal 30 al 50% in meno di costi in bolletta, aria più pulita, meno gas climalteranti, più soldi da investire in innovazione e ricerca: liberiamo l'autoproduzione da fonti rinnovabili a vantaggio dei cittadini e dell'ambiente. Sabato 26 ottobre partecipa alla manifestazione "Italia Rinnovabile".

22/10/2013 - 

"Gift to the Earth", va alla Danimarca il premio Wwf per le migliori politiche per il clima

Il Wwf Internazionale ha consegnato il premio "Gift to the Earth" al Primo Ministro danese per l'impegno a raggiungere il 100% di energia rinnovabile al 2050.

21/10/2013 - 

Climate change, quali politiche a sostegno di un'"economia dell'adattamento"?

Le politiche per il clima sono una priorità per il nostro Paese e costituiscono una leva importante rispetto alle fondamentali voci dell'agenda del governo: occupazione, sviluppo e green economy.

17/10/2013 - 

Le città in cammino verso la resilienza climatica

A che punto siamo con lo sviluppo delle Smart City? A tracciare il quadro della situazione ci pensa Smart City Exhibition 2013. Un aspetto importante delle Smart City del futuro, che trova spazio nella manifestazione, è la “resilienza climatica”, in questa direzione va il progetto BLUE AP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City). Un articolo a cura di Greenews.info

16/10/2013 - 

Il petrolio dell’Italia si chiama riqualificazione

Riqualificazione energetica, come cambia il mercato? A breve si svolgerà REbuild, un evento per i tecnici del mondo dell'edilizia, del settore energetico e immobiliare interessati a posizionarsi in un settore che vedrà un forte sviluppo nei prossimi anni, anche in vista della recente Direttiva EU sull'efficienza.

16/10/2013 - 

Online la Guida di QualEnergia.it per un efficace isolamento termico dell'abitazione

Come intervenire per riqualificare energeticamente la propria abitazione spendendo il giusto? Come ridurre i consumi energetici in bolletta e godere del giusto comfort termico? La progettazione e la ristrutturazione delle strutture opache e trasparenti. Una breve guida di Qualenergia.it per il consumatore curata dall'Arch. Daniela Petrone.

15/10/2013 - 

Stati Generali della Green Economy 2013, aperte le iscrizioni

Quali attività si dovranno realizzare per sviluppare un piano nazionale incentrato sull’economia verde? Se ne parlerà il 6 e 7 novembre agli Stati Generali 2013, in programma a Rimini nell'ambito di Ecomondo-Key Energy e Cooperambiente.

14/10/2013 - 

"Il BosCO2 di Natale": riparte la campagna lanciata da AzzeroCO2, Legambiente e Parchi per Kyoto

A Natale regala un albero nel BosCO2 di Natale con AzzeroCO2, Legambiente e Parchi per Kyoto, acquistando i biglietti di auguri realizzati per il progetto. 20 alberi faranno risparmiare all’ambiente ben 14 tonnellate di CO2eq, corrispondenti al consumo annuo di elettricità in un ufficio con 10 dipendenti!

11/10/2013 - 

Cambiamento climatico, quanto ci costa?

Tutelare uno sviluppo sostenibile e sicuro deve essere una priorità per amministrazioni pubbliche e imprese, anche per ragioni economiche: i cambiamenti impattano sul PIL. Un articolo a cura di Kyoto Club su Bologna Today.

11/10/2013 - 

Sicilia: FREE, sulle rinnovabili la Regione non convoca il settore per Decreto Energia

Il Coordinamento FREE considera la scelta della Sicilia di non convocare il settore per il Decreto Energia l'ennesima iniziativa volta a porre ostacoli alla crescita di un’economia verde, obiettivo che a parole la maggior parte dei decisori politici considera essenziale per lo sviluppo del Paese. Il Coordinamento chiede un intervento urgente del Presidente della Regione.

09/10/2013 - 

"Oltre la crisi. L'Italia deve fare l'Italia", Kyoto Club aderisce al manifesto

Fondazione Edison, Unioncamere e Symbola hanno deciso di sfatare alcuni luoghi comuni ormai troppo ingombranti che rischiano di aggravare i problemi del Paese. Lo hanno fatto con un manifesto "Oltre la crisi. L’Italia deve fare l’Italia", che raccoglie i risultati del lavoro di ricerca e di studio sul Paese. Kyoto Club aderisce al manifesto.

07/10/2013 - 

Energia, referendum di Amburgo. Silvestrini: "Difficile che la distribuzione torni comunale come in Germania"

In Germania si assiste da un po' di tempo alla tendenza, da parte delle amministrazioni comunali, a riacquistare le reti locali per la distribuzione dell'energia. Considerando i diversi contesti, il fenomeno tedesco potrebbe attecchire anche in Italia? Eco dalle Città, lo scorso 4 ottobre, lo ha chiesto a Gianni Silvestrini.

04/10/2013 - 

Cambiamenti climatici, Silvestrini: "ci vuole la volontà politica"

Il direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, sulle evidenze scientifiche del quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici, spiega il bisogno di manovre decise dei Governi, ma non nasconde il suo pessimismo". Un'intervista su Bologna Today.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

11/10/2013 - 

Qualità dell’ambiente urbano, presentata oggi l’edizione 2013 del Rapporto ISPRA

Consumo di suolo, mobilità, verde, qualità dell’aria, energia, rifiuti sono solo alcuni dei temi trattati nel IX Rapporto ISPRA "Qualità dell’ambiente urbano", presentato oggi a Roma. Si riducono le concentrazioni di PM10 ma a Roma, Milano, Napoli e Torino ci sono ancora troppe auto. La Puglia è la regione più "dipendente" dall’acqua potabile e al nord Italia si consuma più acqua (274 litri per abitante al giorno). Il Rapporto ISPRA.

10/10/2013 - 

Tagli alla bolletta elettrica e rinnovabili. Le proposte del Coordinamento FREE

Le proposte del Coordinamento FREE per ridurre il costo della bolletta elettrica, con la rivisitazione epocale dei meccanismi di incentivazione delle rinnovabili elettriche. Un graduale passaggio dai sistemi in conto energia alle detrazioni fiscali e agli incentivi in conto capitale. Il documento presentato alla X Commissione del Senato.

 

NEWS DAI SOCI

23/10/2013 - 

Economdo 2013: a scuola di Social media con Vita Makers

Vita Makers, partner di Ecomondo nella gestione dei suoi profili social e della diretta live degli eventi durante la manifestazione, organizza una serie di sessioni formative gratuite sull'utilizzo dei Social Network.

22/10/2013 - 

Schneider Electric partecipa a "CommONEnergy" per ridurre i consumi di energia dei centri commerciali

23 partner coordinati dall’EURAC sono al lavoro per trasformare i centri commerciali in "conservatori di energia" - con tecnologie, soluzioni, metodi e strumenti che ne riducano del 75% i consumi . Previsti tre casi di studio, di cui uno in Italia.

18/10/2013 - 

Spazio agli installatori. Servizi e non solo prodotti per far vivere il fotovoltaico in Italia

Una riflessione di Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, sullo stato attuale del comparto fotovoltaico ion Italia.

16/10/2013 - 

Novamont lancia due nuovi materiali per lo stampaggio ad iniezione

Con oltre l’80% di contenuto rinnovabile ed eccezionali performance produttive, tecniche e ambientali, i nuovi materiali offrono interessanti opportunità di innovazione a designer e progettisti.

09/10/2013 - 

Malta: il distributore di Conergy, Electrofix, realizzerà la prima solar farm dell’isola

L’impianto da 2,05 MWp aiuterà Malta ad avvicinarsi agli obiettivi EU in termini di energia rinnovabile.

07/10/2013 - 

Simply e Sorgenia: accordo per la fornitura di luce e gas ai punti vendita per garantire risparmio ed efficienza energetica

Grazie all’intesa i supermercati Simply in franchising su tutto il territorio nazionale potranno ottenere fino al 20% di risparmio sul prezzo della componente energia e consulenze sulla gestione energetica.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

21/10/2013 - 

Non incentivi, ma sgravi fiscali. Basta con l'assedio alle fonti pulite (pdf)

Simone Togni, Presidente di ANEV, associazione di produttori di pale eoliche e di operatori del settore, sabato prossimo sarà con Wwf, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club in via dei fori imperiali a Roma per la manifestazione "Italia rinnovabile".

 

PODCAST

15/10/2013 - 

Efficienza energetica in edilizia, la sfida della Germania. Silvestrini a Ecoradio

La Germania non si attesta solo il record mondiale di produzione da fonti rinnovabili, ma sta puntando anche sul settore dell’efficienza energetica in edilizia con finanziamenti che creano nuova occupazione e più soldi nelle casse dello stato. Bisognerà fare ancora di più per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della roadmap europea al 2050, che prevede una de-carbonizzazione spinta dal settore edilizio. E si attende una ulteriore accelerazione della Germania su questo settore. Silvestrini a Ecoradio.

08/10/2013 - 

La mobilità urbana verso nuove soluzioni gestionali e tecnologiche. Silvestrini a Ecoradio

Dopo la rivoluzione che ha toccato il settore elettrico, assistiamo a una radicale trasformazione della mobilità urbana che, grazie a nuove soluzioni gestionali e tecnologiche, sta dimostrando la volontà di offrire un servizio alternativo e anche sostenibile. Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

22/10/2013 - 

Le politiche energetiche del Comune di Padova

Marina Mancin, Assessore all'Ambiente del Comune di Padova, spiega l'impegno dell'amministrazione su risparmio energetico, rinnovabili e mobilità sostenibile.

08/10/2013 - 

Cerimonia di premiazione "Spendere senza soldi": Elena Jachia, Fondazione Cariplo

Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo, spiega perchè la Fondazione ha creduto e sostenuto il progetto "Spendere senza soldi" di Kyoto Club e, in particolare, sottolinea l'importanza degli strumenti di finanziamento a disposizione degli Enti locali. Di quest'ultimo argomento si è parlato durante la cerimonia di premiazione di "Spendere senza soldi" lo scorso 21 settembre 2013 a Padova.

 

ALTRI EVENTI

28/10/2013 - 

Ecosistema Urbano - Bologna

Conferenza nazionale per le città organizzata da Legambiente e Comune di Bologna, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

06/11/2013 - 

Bioplastics: A case study of Bioeconomy in Italy - Rimini

Il convegno rappresenta l’importante momento conclusivo di un ciclo di incontri volti a promuovere il volume "Bioplastiche: un caso studio di Bioeconomia in Italia presentato nei mesi scorsi al Parlamento Europeo di Bruxelles e presso la sede del Ministero dell’Ambiente a Roma.

06/11/2013 - 

Key Energy - Rimini

7a Fiera Internazionale per l'energia e mobilità sostenibili.

06/11/2013 - 

Ecomondo 2013 - Rimini

17ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list