Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 13/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneSmart Villagegreen city energyTIS innovation parkIren Rinnovabili ProEnergy plusNovamontSisifo

 

IN PRIMO PIANO

28/10/2013 - 

L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE - Roma

Kyoto Club organizza, lunedì 28 ottobre 2013, il convegno "L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE" che farà un approfondimento sui contenuti della Direttiva, sulle strade da intraprendere, e offrirà il punto di vista delle istituzioni.

 

COMUNICATI

27/09/2013 - 

Approvato il nuovo rapporto IPCC, un commento di Kyoto Club

L’approfondimento scientifico fornito dal Rapporto IPCC consente di restringere i margini di incertezza riguardo alle responsabilità dell’uomo sul riscaldamento globale. Nonostante la cautela del rapporto, dettata anche dalle difficoltà economiche di molti paesi e criticata da diversi ambientalisti, emerge un messaggio forte. Occorre puntare su efficienza energetica, rinnovabili e misure di adattamento per evitare shock economici e climatici. Un commento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

21/09/2013 - 

Premio di eccellenza "Spendere senza soldi": presentati a Padova i vincitori

Kyoto Club, nell'ambito del progetto "Spendere senza soldi" realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, ha promosso in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane il Premio di eccellenza "Spendere senza soldi". Oggi, 21 settembre, a Padova si è svolta la cerimonia di premiazione.

 

NEWS

30/09/2013 - 

Carburanti per le navi: l'alternativa GNL e le opportunità per l'Italia

Notevoli sarebbero i vantaggi ambientali e le opportunità economiche offerte dal GNL come carburante alternativo nel trasporto navale nell’area del Mediterraneo: 1 miliardo di euro di investimenti nella supply chain del GNL per uso navale, 10 i miliardi di benefici ambientali e 100 i miliardi di nuovi investimenti. Un'occasione per la competitività dell'industria navale italiana.

27/09/2013 - 

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente: ancora un mese per partecipare

Il Premio innovazione amica dell'ambiente, organizzato dalla Fondazione Legambiente Innovazione, è rivolto principalmente alle imprese che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini. Il 24 ottobre scade il termine per partecipare al bando.

26/09/2013 - 

Bologna città resiliente. Verso un piano di adattamento ai cambiamenti climatici

L'obiettivo del progetto BLUE AP (LIFE 11/ENV/IT/119), che vede tra i partner anche Kyoto Club, è mettere in rete competenze e know-how, avvicinando cittadini e imprese alle emergenze ambientali attraverso un processo bottom-up. Un articolo su Bologna Today.

24/09/2013 - 

Solare termico, meglio il conto termico o la detrazione del 65 per cento?

Chi oggi vuole installare un impianto solare termico ha due incentivi alternativi: le detrazioni per l'efficienza energetica portata al 65 per cento e, appunto, il nuovo conto termico. Qual è il più conveniente? Abbiamo fatto i conti andando a guardare i prezzi attuali per diversi tipi di impianto e i conseguenti tempi di ritorno dell'investimento.

24/09/2013 - 

La scienza prima di tutto, i commenti di Castellari alle anticipazioni del Quinto Rapporto Ipcc

Mentre a Stoccolma si sta svolgendo la seduta plenaria dell'Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) per la definizione del Quinto Rapporto di Valutazione sul Clima delle Nazioni Unite, che sarà presentato venerdì 27, si diffondono, sulla stampa estera e italiana, i primi commenti negazionisti. Sergio Castellari, Ipcc Focal Point per l'Italia, commenta gli articoli pubblicati di recente sulla stampa italiana.

19/09/2013 - 

Il caro energia? Non è tutta colpa dei sussidi alle rinnovabili

Il dibattito pubblico si presenta spesso infarcito di luoghi comuni, approssimazioni e preguidizi. Non fa eccezione a questa regola la discussione sui costi dell’energia e sul peso che su di essi fanno gravare gli incentivi per le rinnovabili. Sulla questione fanno chiarezza Roberto Della Seta e Francesco Ferrante con un articolo su Lavoce.info.

18/09/2013 - 

DL Fare bis: si a interventi efficienti di riduzione degli oneri della bolletta, no alla rimodulazione dei contratti in essere

Il Coordinamento FREE condivide lo sforzo del Governo di individuare meccanismi di cartolarizzazione che portino alla copertura efficiente per il sistema energetico delle componenti della bolletta elettrica. È, invece, contrario a qualsiasi proposta di rimodulazione retroattiva degli incentivi, che non sia esclusivamente basata sulla volontarietà dell’adesione per gli operatori e senza alcun tipo di penalizzazione.

 

RAPPORTI E DOCUMENTI

24/09/2013 - 

Le presentazioni e i relatori della cerimonia di premiazione "Spendere senza soldi"

Kyoto Club, nell'ambito del progetto pilota "Spendere senza soldi", realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, ha promosso in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane il Premio di eccellenza "Spendere senza soldi". Le presentazioni e i relatori della cerimonia di premiazione che si è svolta lo scorso 21 settembre a Padova.

10/09/2013 - 

"Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia": le presentazioni e i relatori

L'edizione italiana del libro "Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia" presentata ieri in anteprima a Roma. Le presentazioni e i relatori intervenuti al convegno organizzato da Kyoto Club.

 

NEWS DAI SOCI

30/09/2013 - 

Turismo e natura, rapporto incrinato

Il primo Ministro dell'ambiente di Germania, Klaus Töpfer, all'Innovation Festival: lo sviluppo economico oggi si sposa con la tutela dell'identità regionale. Anche nell'area alpina, attraverso lo strumento della Convenzione delle Alpi e progetti innovativi come la mobilità soft.

25/09/2013 - 

Continuano i corsi di formazione di Conergy Academy

Continuano fino a fine anno i corsi di formazione di Conergy Academy, il programma di Conergy Italia dedicato alla diffusione delle tematiche relative il fotovoltaico di qualità. In programma gli appuntamenti dedicati all’aggiornamento, alle ‘soluzioni di accumulo” e il corso FV di livello avanzato.

23/09/2013 - 

“Green Technologies Award, Energia nuova per le Scuole”: il concorso nazionale lanciato da Schneider Electric e il MIUR

Schneider Electric e il MIUR indicono il 4° Concorso Nazionale “Green Technologies Award, Energia nuova per le Scuole” per il miglior progetto sull’Efficienza Energetica e l’utilizzo di Energie Rinnovabili.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

09/09/2013 - 

Se questo è un bio(carburante)

Sono in grado di ridurre le emissioni inquinanti. In compenso son responsabili di deforestazione e spoliazione delle risorse alimentari dei paesi più poveri del mondo. Ora l'Unione Europea tenta di correre ai ripari, con l'aiuto di due Ong che hanno lanciato una petizione internazionale

09/09/2013 - 

Buste, bottiglie, cassette di polistirolo: il Mediterraneo è un mare di plastica

Inquieta il monitoraggio di Goletta Verde di Legambiente e dall'Accademia del Leviatano su oltre 3.000 chilometri di tratte marine. Presi in considerazione i rifiuti galleggianti più grandi di 25 centimetri. Il record spetta al Tirreno centro-meridionale. I dati di Legambiente presentati ieri al convegno di Kyoto Club.

 

PODCAST

23/09/2013 - 

Il fotovoltaico riprende la corsa. E in un mercato senza incentivi? Silvestrini a Ecoradio

Il fotovoltaico mondiale, dopo il rallentamento degli ultimi mesi, è di nuovo in corsa: nel secondo trimestre del 2013, si sono installati 8.300 MW e, secondo le stime della Deutsche Bank, la potenza installata quest’anno nel mondo sarà il 20% più elevata dello scorso anno. Una crescita che continuerà anche in un mercato senza incentivi? L’opinione di Silvestrini a Ecoradio.

13/09/2013 - 

La mobilità elettrica e la rivoluzione dei centri urbani. Silvestrini a Ecoradio

In Italia le città superano i limiti di inquinamento imposti dall’Unione europea a causa dell’elevato numero di veicoli che assediano i nostri centri urbani. Serve un sistema incentivante e una volontà politica che punti sulla mobilità elettrica, il settore del futuro su cui hanno già scommesso l’Europa e il resto del mondo. L’opinione di Silvestrini a Ecoradio.

 

VIDEO

26/09/2013 - 

Cerimonia di premiazione "Spendere senza soldi"

Giuseppe Gamba, Coordinatore GdL "Protocollo di Kyoto ed Enti locali" di Kyoto Club spiega i risultati del progetto "Spendere senza soldi" di Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo, e in particolare della cerimonia di premiazione, organizzata nell'ambito del progetto, in collaborazione del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane e svoltasi lo scorso 21 settembre a Padova.

17/09/2013 - 

Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia

Kyoto Club, lo scorso 9 settembre, ha presentato in anteprima a Roma l'edizione italiana del libro "Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia". Il video del convegno.

 

ALTRI EVENTI

02/10/2013 - 

Smart Village 2013 - Milano

Mostra convegno su sostenibilità ed efficienza energetica.

16/10/2013 - 

SMART City Exhibition 2013 - Bologna

Comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti.

17/10/2013 - 

Open Day Smart & Resilient Communities - Bologna

Iniziativa organizzata dal Coordinamento Agenda 21 Nazionale e dai partner del progetto BLUE AP - Bologna Città Resiliente, nell'ambito dell'evento Smart City Exhibition.

18/10/2013 - 

SWITCH - Bologna cambia energia - Bologna

1a edizione della manifestazione incentrata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità declinati secondo le indicazioni PAES (attuazione del Patto dei Sindaci).

26/10/2013 - 

Per un'Italia rinnovabile - Roma

Il mondo delle rinnovabili scende in piazza perché crede in un futuro energetico italiano incentrato sulle fonti rinnovabili e l'efficienza nell’uso delle risorse. Sabato 26 ottobre, a Roma, Greenpeace, Legambiente, Wwf, Kyoto Club, Anter, Giga, Msa e molte altre associazioni ambientaliste e delle rinnovabili hanno indetto una grande manifestazione a favore delle energie rinnovabili.

20/11/2013 - 

Mostra UE-Cina sullo sviluppo urbano - Pechino

Kyoto Club coordina la partecipazione di amministrazioni locali e aziende italiane, gemellate con le città cinesi, interessate a partecipare alla mostra UE-Cina sullo sviluppo urbano.

21/11/2013 - 

Proenergy+ - Bari

Dal 21 al 23 novembre alla Fiera del Levante torna l’appuntamento con la fiera-convegno pensata per l’aggiornamento tecnico-commerciale di progettisti, impiantisti e installatori.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list