Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

Newsletter quindicinale - Numero 12/2013
KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Kyoto Club - Corsi di formazioneErnst YoungProEnergy plusFaterPrimaprintSmart Villagegreen city energyTIS innovation park

 

IN PRIMO PIANO

06/09/2013 - 

Rinnovabili vs fonti fossili, una battaglia ancora da vincere. Silvestrini a Ecoradio

La transizione energetica in Italia e nel mondo si confronta da una parte con la crescita impetuosa delle rinnovabili e dall’altra con il continuo tentativo di conservare un modello energetico basato sulle fonti fossili, con gravi implicazioni sul clima per i prossimi decenni. L’opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

 

EVENTI E CORSI DEL KYOTO CLUB

09/09/2013 - 

Presentazione dell’edizione italiana del libro "Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia" - Roma

A Roma, il 9 settembre, si svolgerà presso il Ministero dell'Ambiente il Convegno per la presentazione della versione italiana del libro "Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia" a cura di Walter Ganapini ed edito da Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks).

21/09/2013 - 

Cerimonia di premiazione di "Spendere senza soldi" - Padova

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane organizza l'Assemblea nazionale in cui si svolgerà la premiazione di "Spendere senza soldi", premio di eccellenza promosso da Kyoto Club e dal Coordinamento e rivolto ai Comuni che hanno investito con proprie risorse, negli anni 2009-2012, generando investimenti di terzi nei settori energetico - ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

28/10/2013 - 

L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE - Roma

Kyoto Club organizza, lunedì 28 ottobre 2013, il convegno "L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE" che farà un approfondimento sui contenuti, sulle strade da intraprendere, e offrirà il punto di vista delle istituzioni.

 

NEWS

05/09/2013 - 

Quel picco dimenticato che continua a insegnarci tanto

Il picco del petrolio è passato di moda e quella famosa curva a forma di campana non esiste? Ugo Bardi, ex presidente di Aspo Italia, in un suo recente articolo, spiega in modo semplice cosa sta accadendo alla produzione petrolifera e alle sue implicazioni su clima ed economia. E perché l’idea di 'picco' potrà e dovrà aiutarci a preparare il futuro.

03/09/2013 - 

Commissione europea: aiutare il Pacifico nella lotta contro i cambiamenti climatici

Da oggi al 5 settembre 2013 si svolgerà a Majuro (Isole Marshall) il Forum annuale delle isole del Pacifico (PIF) in cui Connie Hedegaard, la Commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima, rappresenterà l’UE.

02/09/2013 - 

Il Patto dei sindaci e l'esperienza degli Enti locali italiani. Intervista con Antonio Lumicisi

Quali sono i principali strumenti di finanziamento per gli Enti locali? Qual è l'esperienza degli enti locali per il raggiungimento degli obiettivi al 2020, in una politica nazionale di lotta dai cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni climalteranti, che risulta dal "Patto dei Sindaci"? Kyoto Club intervista Antonio Lumicisi del Ministero dell'Ambiente.

30/08/2013 - 

Regione Lazio: 25 milioni di € per l’efficienza energetica negli edifici pubblici

Il fondo, predisposto dal Dipartimento Istituzionale e Territorio della Regione Lazio, é indirizzato ai soggetti pubblici proprietari dell'immobile o in possesso di altro diritto reale di godimento di durata almeno ventennale. La pubblicazione sul BURL é prevista nei prossimi giorni.

29/08/2013 - 

Zanonato: l'intervento sugli incentivi alle rinnovabili arriverà la settimana prossima

Il provvedimento per ridurre le bollette spalmando su più anni l'erogazione degli incentivi alle rinnovabili arriverà la settimana prossima. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico questa mattina in un'intervista a Radio Uno. Ennesimo provvedimento retroattivo ai danni delle fonti pulite che stavolta indebiterà i consumatori elettrici.

28/08/2013 - 

Cambiamenti climatici: quale futuro per il nostro cibo?

In un futuro ormai prossimo avremo meno cibo, che sarà più costoso e quindi non accessibile a tutta la popolazione mondiale. Entro il 2050 il prezzo dei cereali aumenterà del 20-40%. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Climatic Change.

27/08/2013 - 

Bandi regionali per energia pulita e green economy per le piccole e medie imprese

Presentiamo 3 bandi delle regioni Toscana, Emilia Romagna e Umbria sull'efficienza energetica e per le rinnovabili applicate alle PMI. Le scadenza tra fine novembre e fine dicembre.

 

NEWS DAI SOCI

04/09/2013 - 

L’investitore americano Kawa acquisirà le filiali di Conergy

Kawa acquisirà le filiali Conergy presenti in America, Canada, Singapore e Tailandia e favorirà il finanziamento delle filiali per far fronte al costante incremento degli ordini relativi alla realizzazione di impianti di grandi dimensioni.

02/09/2013 - 

Schneider Electric partecipa a Sport E2

Sport E2 è un progetto europeo per portare l’efficienza energetica nelle strutture sportive. L’Italia ospita uno dei edifici pilota in cui si sperimenta un nuovo sistema di gestione intelligente dell’energia.

 

KYOTO CLUB SULLA STAMPA

27/06/2013 - 

Via al nuovo eco-bonus, la guida per cogliere l'attimo (pdf)

Dai mobili alla caldaia fino ai pannelli solari: come usare l'eco-bonus. È in vigore il decreto che disciplina gli incentivi, anche generosi, per chi ristruttura casa. E noi vi spieghiamo come usufruirne senza errori.

 

PODCAST

04/09/2013 - 

La rivoluzione delle bioplastiche in Italia. Ecoradio intervista Francesco Ferrante

La bioeconomia è un caso tutto italiano che trae origine dall’evoluzione della ricerca e innovazione del settore delle plastiche biodegradabili e dal virtuoso sviluppo della filiera del compost di qualità. Il 9 settembre a Roma Kyoto Club organizza un convegno di presentazione dell’edizione italiana del libro "Bioplastics: a case study of bioeconomy in Italy" a cura di Walter Ganapini. L'intervista di Ecoradio a Francesco Ferrante, Vice Presidente dell'Associazione.

 

VIDEO

05/09/2013 - 

Costruire il futuro

I comuni europei che costruiscono responsabilmente. Costruire e ristrutturare edifici pubblici sostenibili è un coraggioso lavoro di squadra, grazie a un processo che coinvolge decisori politici, architetti, artigiani e naturalmente la popolazione locale.

 

ALTRI EVENTI

06/09/2013 - 

EchoGreen - Città della Pieve (PG)

Il territorio del Lago Trasimeno, con i suoi 8 comuni, farà da scenario a Echogreen.

14/09/2013 - 

Green Movie Film Festival - Roma

Green Movie Film Fest è una rassegna cinematografica, giunta alla sua seconda edizione, che propone momenti di riflessione sul rapporto uomo-ambiente.

19/09/2013 - 

Costruzioni sostenibili e protocollo LEED: il ruolo degli isolanti termici in poliuretano espanso rigido - Treviso

Convegno organizzato da ANPE, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

19/09/2013 - 

I gas refrigeranti in Italia: impatto ambientale, gestione e opportunità in vista del nuovo regolamento europeo sugli F-gas. - Roma

Legambiente organizza un convegno per presentare il rapporto “I gas refrigeranti in Italia”.

19/09/2013 - 

Klimaenergy 2013 - Bolzano

Fiera internazionale per l'applicazione innovativa delle energie rinnovabili.

27/09/2013 - 

Forlener 2013 - Caresanablot (VC)

La fiera italiana dedicata alla filiera Foresta-Legno-Energia.

02/10/2013 - 

Smart Village 2013 - Milano

Mostra convegno su sostenibilità ed efficienza energetica.

06/11/2013 - 

Il Patto dei Sindaci: le città e i territori come protagonisti della Green Economy e della politica energetica nazionale - Rimini

Convegno a cura di Fondazione Ambiente Pulito, Kyoto Club, Gruppo Dolomiti Energia e con il patrocinio (in attesa di conferma) di Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

26/11/2013 - 

REbuild 2013 - Riva del Garda (TN)

Ricostruire il paese un edificio alla volta.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list